Silenzio elettorale

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da serge »

A mio modesto parere ritengo sia un dettame anacronistico,superato e (giustamente?) da molti non rispettato. Che ne dite,cari amici del forum?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
il Teribbile
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 10:10
Ha Assegnato: 1 Mi Piace
Ha Ricevuto: 16 Mi Piace

Re: Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da il Teribbile »

serge ha scritto: 4 ott 2021, 11:45 A mio modesto parere ritengo sia un dettame anacronistico,superato e (giustamente?) da molti non rispettato. Che ne dite,cari amici del forum?
Bye
Vorresti farli sblatterare anche quel sabato e domenica? Almeno due giorni di silenzio la nostra salute se li merita
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16401
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Nostra salute a parte ( ;-) direi che dato che il web coi suoi social ha di fatto superato e travolto i tradizionali metodi-canali di comunicazione andrrebbe abolito .

Però state tranquilli che tra qualche anno se ne accorgeranno anche i santoni del politicamente corretto di DX e di SX .

Arrivano sempre tardi sul paese ma arrivano .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
giaguaro
Connesso: Sì
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 932 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da giaguaro »

Un po' di pazienza e vedrai che all'apertura degli scrutini li sentirai tutti ronzare con gran fracasso!
Forse i primi a tacere sono stati i politici, visto l'orizzonte poco chiaro che si è creato ultimamente.
Beer
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da RedWine »

serge ha scritto: 4 ott 2021, 11:45 A mio modesto parere ritengo sia un dettame anacronistico,superato e (giustamente?) da molti non rispettato. Che ne dite,cari amici del forum?
Bye
la norma è giusta. e va applicata non interpretata.

"Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda. Nei giorni destinati alla votazione altresì è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali. Chiunque contravviene alle norme di cui al presente articolo è punito con la reclusione fino ad un anno e con la multa da lire 50.000 a lire 500.000".

la norma ha un fine molto pratico ed è intesa a preservare l'ordine pubblico nei giorni delle votazioni e nei luoghi immediatamente adiacenti ai seggi elettorali, evitando assembramenti pericolosi e scontri tra opposte fazioni di militanti.
non dice nulla su giornali, tv, radio o internet, dove sarebbe peraltro impossibile far rispettare la legge.
quindi, la legge va bene com'è, cerchiamo di "non essere piu realisti del re" cercando di applicarla dove non è previsto che venga applicata.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16401
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

A qualcuno di voi risultano altri paesi dove si applica l'obbligo del silenzio elettorale ?

A me no .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16401
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

giaguaro ha scritto: 4 ott 2021, 12:51 Un po' di pazienza e vedrai che all'apertura degli scrutini li sentirai tutti ronzare con gran fracasso!
Forse i primi a tacere sono stati i politici, visto l'orizzonte poco chiaro che si è creato ultimamente.
Beer
Orizzonte poco chiaro ?

Per quanto attiene al CDX io lo vedo fin troppo chiaro e cioè, A) se il CDX vuole vincere, specialmente alle nazionali DEVE essere incernierato sul centro (dunque, purtroppo, ancora Berlusconi) e B) quand o il Berlusca ci lascerà per il mondo dei più si porterà dietro FI e l'unità del CDX .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: Silenzio elettorale

Messaggio da leggere da RedWine »

serge ha scritto: 4 ott 2021, 11:45 A mio modesto parere ritengo sia un dettame anacronistico,superato e (giustamente?) da molti non rispettato. Che ne dite,cari amici del forum?
Bye
se la legge venisse rispettata nella lettera e nello spirito, questa manifestazione non sarebbe permessa.
https://www.today.it/politica/Cgil-Mani ... -2021.html
a volte è seccante avere ragione :mrgreen:
ma spero che i romani abbiano un sentimento di rigetto verso questa maniera di gestire lo stato e la giustizia come fosse "cosa nostra" o meglio "loro".
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi