E dagli con 'sto colonialismo !!!

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2560
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1063 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1390 Mi Piace

Re: E dagli con 'sto colonialismo !!!

Messaggio da leggere da Vento »

Leno Lazzari ha scritto: 10 ott 2021, 15:35
Vento ha scritto: 8 ott 2021, 16:51
porterrockwell ha scritto: 8 ott 2021, 13:38 Lo scrittore tanzaniano Abdulrazak Gurnah ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2021. Gurnah nato a Zanzibar nel 1948 ed è autore di dieci romanzi in quarant’anni di carriera, tra cui Paradise (1994) Sulle rive del mare (2002) e Il disertore (2005), unico titolo tradotto in italiano per Garzanti. L’Accademia svedese ha premiato Gurnah per la “sua intransigente capacità di penetrare con pietà e senza compromessi negli effetti del colonialismo e nel destino dei rifugiati, nel divario tra culture e continenti”. Gurnah giunse in Gran Bretagna da studente nel 1968, poi lì vi rimase laureandosi, e da diverso tempo insegna Letteratura all’Università del Kent.

Ora vorrei che Gurnah scrivesse un romanzo di fantascienza e , immaginando che in Tanzania nei secoli scorsi non fossero mai arrivati europei e arabi, descrivesse il tipo di vita felice ed intransigente che lui farebbe ed in quale università insegnerebbe.
Bravo. Sugli arabi magari avrei dei dubbi. Tra l altro gli arabi continuano ancora oggi la pratica del colonialismo, senza che nessuno se ne accorga, meno che mai gli anticolonialisti. Sono diventati trasparenti evidentemente. Eppure in tutti i paesi mediterranei, un tempo dominati da greci e poi romani, gli arabi sono al potere, pur essendo minoranze, e reprimono con violenza le aspirazioni dei popoli berberi originari. Quando capiremo che quelli che ci fanno lezioni morali ci vogliono semplicemente eliminare?
Gli arabi ? Pane a pezzetti, o quisquilie se li confronti ai
cinesi e quello che stanno facendo in Africa.
Perdonami ma le insinuazioni, le accuse vaghe mi innervosiscono. Non sono informato e vi chiedo di spendere due parole per raccontare i misfatti cinesi in Africa. Ve ne sarò grato.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16706
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4093 Mi Piace

Re: E dagli con 'sto colonialismo !!!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Vento ha scritto: 10 ott 2021, 16:21
Leno Lazzari ha scritto: 10 ott 2021, 15:35
Vento ha scritto: 8 ott 2021, 16:51
Bravo. Sugli arabi magari avrei dei dubbi. Tra l altro gli arabi continuano ancora oggi la pratica del colonialismo, senza che nessuno se ne accorga, meno che mai gli anticolonialisti. Sono diventati trasparenti evidentemente. Eppure in tutti i paesi mediterranei, un tempo dominati da greci e poi romani, gli arabi sono al potere, pur essendo minoranze, e reprimono con violenza le aspirazioni dei popoli berberi originari. Quando capiremo che quelli che ci fanno lezioni morali ci vogliono semplicemente eliminare?
Gli arabi ? Pane a pezzetti, o quisquilie se li confronti ai
cinesi e quello che stanno facendo in Africa.
Perdonami ma le insinuazioni, le accuse vaghe mi innervosiscono. Non sono informato e vi chiedo di spendere due parole per raccontare i misfatti cinesi in Africa. Ve ne sarò grato.
Insinuazioni dici ? Non vedo il motivo di questa tua asserzione visto che il fatto é anche abbastanza noto, e da tempo .

LE MANI DI PECHINO SUL CONTINENTE AFRICANO
https://www.notiziegeopolitiche.net/le- ... -africano/

Quelli cinesi in Africa non sono aiuti allo sviluppo. È colonialismo
https://www.agi.it/blog-italia/africa/d ... 019-08-09/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2560
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1063 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1390 Mi Piace

Re: E dagli con 'sto colonialismo !!!

Messaggio da leggere da Vento »

Mi pare che i cinesi facciano quello che tutti hanno fatto e fanno da tempo. Del resto sono stati gli americani a trascinare la Cina nel mercato mondiale, spostando lì loro produzioni. Ora che hanno imparato non puoi mica dirgli basta. Bisognerebbe conoscere in dettaglio le varie situazioni, ma non mi pare che ci siano gravi scorrettezze. Gli USA non sanno accettare la nuova realtà multipolare e anche noi no siamo psicologicamente preparati. Eppure erano grande potenza anche in passato, come raccontato dal nostro veneziano.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Rispondi