Papa o antipapa?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 17 set 2021, 19:09 Certo che per complicarvi la vita siete speciali....
Beer4
La vita è un gioco, Carletto!!!!!!
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 17 set 2021, 19:14
Poi, certamente, la crocifissione voluta da Dio a suo figlio, rimarrà ( per noi comuni mortali) una gigantesca contraddizione.
Certo, Michele, che un DIO che non si fa capire BENE, non è tanto attendibile.
O forse vuole che lo si cerchi più in profondità.
Magari a DIO non interessa per niente la vita dei CORPI, che probabilmente sono d' inciampo alla vita VERA.
Ed è per questo che i miei amici ateisti, alla Carletto e Bergoglio, credenti nella LUCIFERINA Scienza, penso si comportino come le trote d' allevamento.
Certo che tutto questa discussione mi rimanda a tempi migliori ,quelli della mia gioventiu' quando domanda precisa al mio prof di religione ,prete,..."Ma siamo sicuri che dopo la morte ci sia qualcosa?"
Scandalizzato dopo avermi rampognato a dovere,quasi maltrattato, sussurro' per non farsi sentire :"Certo che ci deve essere...sai senno' che fregatura per noi preti?"
Indianone ...sei anche te un trotone d'allevamento..sappilo e rassegnati!
FuckYou ---:) :lol:
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da serge »

Indianone ...sei anche te un trotone d'allevamento..sappilo e rassegnati!
Smiling Smiling Smiling
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da heyoka »

serge ha scritto: 18 set 2021, 11:20
Indianone ...sei anche te un trotone d'allevamento..sappilo e rassegnati!
Smiling Smiling Smiling
Bye Bye Bye
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 17 set 2021, 19:06
Il vero messaggio di Gesù, i credenti cristiani lo hanno capito successivamente, tardivamente. Ovvero, vivere in pace. Questo è quello che abbiamo capito o che ci hanno fatto credere.
Sicuro Michele, di aver capito bene il messaggio di Gesù?
Matteo 10,32-11,5
10,32 Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 33 chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.
34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare
il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera:

36 e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
37 Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; 38 chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. 39 Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà
Effettivamente, se dovessi estrapolare questi versi, dedurrei che non ho capito niente. Ma se dovessi prendere alla lettera il Vangelo, probabilmente diventerei ateo in un nanosecondo. Preferisco lasciarmi guidare dall'istinto. L'istinto mi dice che sia "credibile " la tesi che esista una seconda vita; che ci sia un Creatore dell'Universo; che sia esistito un Maestro di vita sceso in Terra( di animo nobile, non istigatore alla violenza, al sangue :? ) che diede agli uomini un indirizzo, un modello "giusto ed equo" di vita da seguire( in linea di massima) ma che - al netto - nessuno o quasi lo ha seguito, ad oggi.
Tanto per complicarsi la vita ( come dice carletto :grin: ) e avventurarsi in discorsi contorti, vado di qui ad esporre la mia chiave di lettura di tutta la faccenda:
Come dici tu heyoka, questa vita potrebbe essere un "gioco", o un sogno molto lungo... oppure - forse più credibile - una "missione", dove l'obbiettivo ( il TARGET ) potrebbe essere quello che OGNUNO ( ogni uomo) debba fare la sua parte per combattere il MALE, che è assolutamente dominante sulla Terra.
Come possiamo constatare, il Mondo non è certamente governato e gestito da uomini come Gandhi o Martin Luther King, ma è governato da tanti simil Hitler; ovvero, dai peggiori uomini esistenti ( travestiti da uomini eleganti, pacifici e assennati ). E dunque, tutti gli uomini dotati di valori umani nobili, dovrebbero essere bravi a capaci di riconoscerli e avere il dovere di "combatterli".
Semplificando, questa Terra, potrebbe essere l'equivalente dell'INFERNO che troveremo ( alcuni di noi) dopo la morte; dove i demoni sono appunto coloro che governano questo Inferno. Poi, dall'altra parte ci sono i "galoppini" dei demoni ( i politici ) e tra i cittadini ci sono gli atei o finti credenti ( tra i quali figurano la maggior parte dei prelati) , i quali stimano, appoggiano, approvano l'operato dei demoni e dei galoppini. E infine ci sono i credenti veri ( uno sparuto gruppo, penso) o atei, ma consapevoli di questa realtà. I quali, ognuno a proprio modo, combatte contro tali demoni e li riconosce come tali.
Tale battaglia, ha/avrebbe come finalità quella di poter condurre ( tutti ) una vita dignitosa, armoniosa, pacifica, libera da ogni schiavitù e menzogna.
Concludendo: I credenti, che si saranno impegnati per combattere i "demoni"- i malvagi ( che dominano il Mondo), ipotizzo, avranno ( dopo la morte) un posto in prima fila in Paradiso; quelli che avranno appoggiato i demoni, consapevolmente, finiranno all'inferno e quelli che avranno ingenuamente e inconsapevolmente appoggiato i demoni, finiranno in Purgatorio.
Esempi di Uomini italiani che a mio avviso rientrano nella categoria " Lottatori contro il Male ":
Tra i magistrati: Falcone e Borsellino ( credenti)
Tra i politici: Enrico Mattei ( credente)
Tra i giornalisti: Oriana Fallaci ( atea, consapevole )
Tra i prelati: Mons. Viganò ( credente)
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rosanna
Connesso: No

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da Rosanna »

Michelangelo ha scritto: 18 set 2021, 15:06
heyoka ha scritto: 17 set 2021, 19:06
Il vero messaggio di Gesù, i credenti cristiani lo hanno capito successivamente, tardivamente. Ovvero, vivere in pace. Questo è quello che abbiamo capito o che ci hanno fatto credere.
Sicuro Michele, di aver capito bene il messaggio di Gesù?
Matteo 10,32-11,5
10,32 Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 33 chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.
34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare
il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera:

36 e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
37 Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; 38 chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. 39 Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà
Effettivamente, se dovessi estrapolare questi versi, dedurrei che non ho capito niente. Ma se dovessi prendere alla lettera il Vangelo, probabilmente diventerei ateo in un nanosecondo. Preferisco lasciarmi guidare dall'istinto. L'istinto mi dice che sia "credibile " la tesi che esista una seconda vita; che ci sia un Creatore dell'Universo; che sia esistito un Maestro di vita sceso in Terra( di animo nobile, non istigatore alla violenza, al sangue :? ) che diede agli uomini un indirizzo, un modello "giusto ed equo" di vita da seguire( in linea di massima) ma che - al netto - nessuno o quasi lo ha seguito, ad oggi.
Tanto per complicarsi la vita ( come dice carletto :grin: ) e avventurarsi in discorsi contorti, vado di qui ad esporre la mia chiave di lettura di tutta la faccenda:
Come dici tu heyoka, questa vita potrebbe essere un "gioco", o un sogno molto lungo... oppure - forse più credibile - una "missione", dove l'obbiettivo ( il TARGET ) potrebbe essere quello che OGNUNO ( ogni uomo) debba fare la sua parte per combattere il MALE, che è assolutamente dominante sulla Terra.
Come possiamo constatare, il Mondo non è certamente governato e gestito da uomini come Gandhi o Martin Luther King, ma è governato da tanti simil Hitler; ovvero, dai peggiori uomini esistenti ( travestiti da uomini eleganti, pacifici e assennati ). E dunque, tutti gli uomini dotati di valori umani nobili, dovrebbero essere bravi a capaci di riconoscerli e avere il dovere di "combatterli".
Semplificando, questa Terra, potrebbe essere l'equivalente dell'INFERNO che troveremo ( alcuni di noi) dopo la morte; dove i demoni sono appunto coloro che governano questo Inferno. Poi, dall'altra parte ci sono i "galoppini" dei demoni ( i politici ) e tra i cittadini ci sono gli atei o finti credenti ( tra i quali figurano la maggior parte dei prelati) , i quali stimano, appoggiano, approvano l'operato dei demoni e dei galoppini. E infine ci sono i credenti veri ( uno sparuto gruppo, penso) o atei, ma consapevoli di questa realtà. I quali, ognuno a proprio modo, combatte contro tali demoni e li riconosce come tali.
Tale battaglia, ha/avrebbe come finalità quella di poter condurre ( tutti ) una vita dignitosa, armoniosa, pacifica, libera da ogni schiavitù e menzogna.
Concludendo: I credenti, che si saranno impegnati per combattere i "demoni"- i malvagi ( che dominano il Mondo), ipotizzo, avranno ( dopo la morte) un posto in prima fila in Paradiso; quelli che avranno appoggiato i demoni, consapevolmente, finiranno all'inferno e quelli che avranno ingenuamente e inconsapevolmente appoggiato i demoni, finiranno in Purgatorio.
Esempi di Uomini italiani che a mio avviso rientrano nella categoria " Lottatori contro il Male ":
Tra i magistrati: Falcone e Borsellino ( credenti)
Tra i politici: Enrico Mattei ( credente)
Tra i giornalisti: Oriana Fallaci ( atea, consapevole )
Tra i prelati: Mons. Viganò ( credente)
Niente da aggiungere... Condivido in toto..
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da heyoka »

Effettivamente, se dovessi estrapolare questi versi, dedurrei che non ho capito niente. Ma se dovessi prendere alla lettera il Vangelo, probabilmente diventerei ateo in un nanosecondo. Preferisco lasciarmi guidare dall'istinto.......

..... Come dici tu heyoka, questa vita potrebbe essere un "gioco", o un sogno molto lungo... oppure - forse più credibile - una "missione",




Diciamo che a grandi linee, stai seguendo una buona pista ,Michele.
Ci sono passi nei Vangeli di Gesù che ci spingono però ad andare più in profondità...
Ma questo vale anche per gli insegnamenti del Buddha, di Confucio, di Socrate e di molti altri messaggeri del Grande Spirito, non ultimi i tanti illuminati dei nativi americani, che le ossessioni religiose hanno massacrato.
A me piacciono molto anche i miti delle divinità Greco Romane.
La bontà è una buona cosa fintanto non diventa una ossessione.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 18 set 2021, 18:47
Effettivamente, se dovessi estrapolare questi versi, dedurrei che non ho capito niente. Ma se dovessi prendere alla lettera il Vangelo, probabilmente diventerei ateo in un nanosecondo. Preferisco lasciarmi guidare dall'istinto.......

..... Come dici tu heyoka, questa vita potrebbe essere un "gioco", o un sogno molto lungo... oppure - forse più credibile - una "missione",




Diciamo che a grandi linee, stai seguendo una buona pista ,Michele.
Ci sono passi nei Vangeli di Gesù che ci spingono però ad andare più in profondità...
Ma questo vale anche per gli insegnamenti del Buddha, di Confucio, di Socrate e di molti altri messaggeri del Grande Spirito, non ultimi i tanti illuminati dei nativi americani, che le ossessioni religiose hanno massacrato.
A me piacciono molto anche i miti delle divinità Greco Romane.
La bontà è una buona cosa fintanto non diventa una ossessione.
L’uomo fa il bene non tanto perché è buono quanto perché vorrebbe esserlo....non ricordochi lo ha detto...ma qualcuno l'ha detto!!!
I nativi americani furono quasi sterminati e confinati solo per questioni territoriali ,non religiose!
Bellissime le divinita' greco-romane specie quelle romane ...ne avevano una per ogni occasione.
Bye ---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Rosanna ha scritto: 18 set 2021, 18:38
Niente da aggiungere... Condivido in toto..
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Rosanna!!! ;) Smiling LoveHeart LoveHeart
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da heyoka »

I nativi americani furono quasi sterminati e confinati solo per questioni territoriali ,non religiose!
Io non mi riferivo allo sterminio dei nativi, ma alla fine delle loro tradizioni e della loro cultura.
Se la scienza dei bianchi avesse avuto l' umiltà di imparare da quella cultura, oggi, il genere umano non sarebbe alla frutta.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Papa o antipapa.....per me non si presenta il confronto perchè le religioni sono portatori di guai perciò del tutto inutili.
La Bibbia e il Vangelo sono stati scritti da uomini che nello scrivere aggiungevano qualcosa per colorire il racconto, oppure omettevano di trascrivere
qualcosa per aggiungervi altro che serviva per la sottomissione del popolo, Dio ha aperto le acque del mare per far passare gli ebrei e gli ha detto di prendersi la terra di altri che ball'epoca non si chiamavano Palestinesi (non ricordo il nome), Dio ha fatto tutto questo? Perchè allora ha permesso i campi di sterminio e non li ha salvati ? Di sicuro non c'è nulla a questo mondo, c'è l'ipocrisia e anche molta nella cristianità, secondo la mia esperienza c'è qualcosa dopo la morte che si può chiamare rinascita, io dico da sempre questo : cerco di non fare del male a nessuno, se poi ci sarà qualcuno a giudicarmi.........., sottolineo "cerco" perchè non sono ipocrita.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da heyoka »

eta ha scritto: 19 set 2021, 7:44 Papa o antipapa.....per me non si presenta il confronto perchè le religioni sono portatori di guai perciò del tutto inutili.
La Bibbia e il Vangelo sono stati scritti da uomini che nello scrivere aggiungevano qualcosa per colorire il racconto, oppure omettevano di trascrivere
qualcosa...
Sempre Matteo, 36:
e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
Io sono del parere che tutte le religioni sono come le mamme. Sono necessarie per lo svezzamento dei poppanti e in questo loro compito SPIRITUALE, fanno il BENE.
Ma, come dico nel MIO vangelo, bene e male sono come il pendolo, e perciò non me la sento di mettere in croce le religioni, se i POPPANTI, non riescono o non vogliono staccarsi dalle tette delle loro religioni.
Se leggiamo attentamente i Vangeli Cristiani, compresi gli apocrifi, trovi molti brani ( un po gnostici, se vuoi), dove gli stessi estensori ci dicono che bisogna ringraziare la religione per il dono che ci ha fatto con amore, ma nel contempo dobbiamo liberarcene per cercare un percorso autonomo ma allo stesso tempo diretto con la GEP.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

La cristianità ha cancellato altre culture sane da cui attingere sapienza.
Rosanna
Connesso: No

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da Rosanna »

eta ha scritto: 19 set 2021, 13:18 La cristianità ha cancellato altre culture sane da cui attingere sapienza.
Ma dai...
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16399
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10141 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Papa o antipapa?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Rosanna ha scritto: 19 set 2021, 14:35
eta ha scritto: 19 set 2021, 13:18 La cristianità ha cancellato altre culture sane da cui attingere sapienza.
Ma dai...
Pensaci su un attimo Rosanna......in paesi come il nostro e i neo latini in generale, ma anche in Germania etc, prevale il cristianesimo in varie salse (mia moglie, austriaca, é protestante presbiteriana) si é instaurata negli ultimi duemila anni il concetto dell'amore per il prossimo . Il catechismo a scuola, tu m'insegni, aveva proprio questo scopo .

Ora é vero che i paesi dell'ex blocco dell'est hanno ancora della strada da fare ma dalla caduta del muro di Berlino, ma dei progressi li hanno fatti . In ogni caso, un po' per i primi arrivi da noi di rumeni, ungheresi, albanesi etc e un po' per aver visto io in prima persona qualcosa della Romania si notava nel atteggiamento delle persone una grande differenza che a mio avviso era dovuta al fatto che le religioni venivano spesso apertamente osteggiate da quei governi .

Ricordi, ma forse in Sardegna non ci sono arrivati, come ad esempio i primi albanesi ad arrivare da noi, Più che altro i delinquenti, erano delle bestie, e lo stesso dicasi per i rumeni .

Per essere preciso va detto che tra loro oggi ci sono molte persone del tutto per bene e perfettamente inserite e rispettose nella nostra società .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi