Auguri

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Crossfire
Mi Piace Inviati: 307 volte
Mi Piace Ricevuti: 239 volte

Re: Auguri

Messaggio da leggere da Crossfire »

Io di solito festeggiavo il 25 aprile.
Ma in questo periodo storico, in questa situazione, nella gestione della situazione nella quale sono un cittadino di serie B che la libertá non la vede né la vedrá mai, e nel futuro vedo solo un lungo tunnel senza né luce né speranza.
Mi spiace, ma non riesco a festeggiarlo. Ma cosí come non sono riuscito a festeggiare la Pasqua, cosí come non riesco a festeggiare i compleanni.
Non c'é luce, solo tenebra.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Perché al di là di tutto io mi riconosco nel presupposto dell'antifascismo e per me è fondamentale ricordare perché per te saranno cose trite..
Su queste tematiche "storiche", io mi son sempre chiesto cosa avrei pensato del fascismo e del nazismo, OGGI, se Hitler e Mussolini avessero vinto la guerra.
Cara Ginger, la storia la scrivono i vincitori e sono loro che indottrinano le menti....
Io ho il forte sospetto che tu saresti tra i milioni fi italiani a venerare Mussolini come il più grande politico italiano
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 557 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Rosanna ha scritto: 25 apr 2021, 22:57 La libertà non è un concetto sbandierato a vanvera...
La libertà é un diritto che va conservato, tutelato, assicurato, vissuto e reso inviolabile sotto ogni profilo.
È da 70 anni che ci torturano con questa retorica piagnona. E senza alcun contatto con la realtà storica dei "liberatori".
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
heyoka

Crossfire ha scritto: 26 apr 2021, 16:58 Io di solito festeggiavo il 25 aprile.
Ma in questo periodo storico, in questa situazione, nella gestione della situazione nella quale sono un cittadino di serie B che la libertá non la vede né la vedrá mai, e nel futuro vedo solo un lungo tunnel senza né luce né speranza.
Mi spiace, ma non riesco a festeggiarlo. Ma cosí come non sono riuscito a festeggiare la Pasqua, cosí come non riesco a festeggiare i compleanni.
E su questo, sbagli, a mio parere.
Il gioco della vita è un continuo rincorrersi di venerdì santi e di pasque;
di fascismi e di resistenze, di morti e di rinascite.
Finché c' è guerra c' è vita.
(Proverbio dei Sioux)
Valerio

Ginger ha scritto: 26 apr 2021, 13:12
carletto3 ha scritto: 26 apr 2021, 12:48
Ginger ha scritto: 26 apr 2021, 11:32

Si ma vedo difficile questa possibilità in un regime fascista...li i dissidenti li arrestavano anche solo per critiche verbali al regime.
Il 25 aprile si festeggia la liberazione dai nazisti, che ci avevano occupati...e della fittizia repubblica sociale...fantoccio...e di un misero dittatore...Mussolini, che ha pure cercato di scappare...insomma...se non festeggiate la liberazione lo rispetto...ma non venitemi a dire che oggi è la stessa cosa di allora.
È una merda...ma almeno non dobbiamo temere per le nostre parole e le nostre idee e, volendo, possiamo associarsi, formare partiti...ma veramente non ripudiate il nazifascismo???
Ginger mi peggiori....qua nessuno ricorda con rimpianto quel periodo. se non per battute piu' o meno facete...ma a distanza di 60 anni circa mi parrebbe il caso di annoverare quel periodo alle cose ormai defunte e non ripetibili.Ogni due per tre c'è una giornata della memoria,della resistenza,egli eccidi ,della dittatura nazi fascista....che a un certo punto uno potrebbe anche dire commemoriamo tutto e di piu'.
OK ..ora pero' anche basta,.....o no?
Figurati ognuno è libero di commemorare ciò che vuole...io personalmente il 25 aprile lo commemoro come il mio compleanno, il natale, il 1 maggio ecc...sono tasselli della mia identità personale e culturale.
Perché al di là di tutto io mi riconosco nel presupposto dell'antifascismo e per me è fondamentale ricordare perché per te saranno cose trite...ma per i ragazzi no...i valori si tramandano di generazione in generazione...se dimentichiamo che ciò che è scontato per noi, non lo è per i nostri figli...poi se ce li ritroviamo a Casa Pound lo dobbiamo accettare...
È una questione simbolica...che per me ha valore...in fondo sono romantica...è per questo che vi ho fatto gli auguri...però è chiaro che certe cose o si sentono o no.
Ma forse dovresti anche sapere "chi" ci ha liberato! Magari tu avresti preferito i titini.....
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Valerio

Crossfire ha scritto: 26 apr 2021, 16:58 Io di solito festeggiavo il 25 aprile.
Non paragonare una festa autentica, come la Pasqua, con una festa politica come il 25 aprile. Io sono e sarò sempre riconoscente agli americani, che si sono sacrificati per liberare l'Europa da fascisti e nazisti. Non posso includere altri alleati che hanno solo "sostituito" fascisti e nazisti con altri ingannevoli padroni.

E questo senza pregiudizi sui veri liberatori.

Per esempio, a Messina ogni anno il 28 dicembre festeggiamo i marinai russi, che vengono a portare una corona sul monumento col quale ricordiamo grati la loro Marina, intervenuta per prima a portare soccorso alla nostra città in occasione del terremoto che la distrusse. E questo lo facevamo anche durante la guerra fredda.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
heyoka

Ma forse dovresti anche sapere "chi" ci ha liberato! Magari tu avresti preferito i titini....
Va a capire, Valerio, cosa sarebbe stato BENE.
Fino a qualche anno fa, non avevo alcun dubbio, sul fatto che è stato BENE che l' italia sia stata liberata dagli alleati.
Da qualche decennio, sto pensando che sarebbe stato meglio, almeno per Noi Veneti, fossimo stati liberati dai Titini.
(Proverbio dei Sioux)
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da leggere da serge »

Ginger ha scritto: 26 apr 2021, 11:27
heyoka ha scritto: 26 apr 2021, 8:12
Ginger ha scritto: 26 apr 2021, 7:30 Capito...non vi farò più gli auguri il 25 aprile. Me li farò da me...e a tutti coloro i quali pensano che la sconfitta dei nazisti e di Mussolini sia stata un bene per l'Italia a prescindere...e che comunque, nonostante tutto...oggi si stia diecimila volte meglio di allora.
Non capisco proprio i nostalgici dei regimi...però rispetto questa opinione...comunque...per i più nostalgici segnalo il Myanmar...se avete la possibilità di trasferirvi penso che vo trovereste benissimo.
Gli auguri fatti con il cuore sono sempre ben accetti, Ginger.
Ciò non toglie che possano essere sbagliati.
Sul cosa è bene e male sei sempre invitata a dire la tua, nel topic che ho aperto sul forum di Metafisica.
Tu ci segnali il Myanmar....
Io in questo forum porto sempre esempi a NOI più vicini.
Su tutti la Confederazione SVIZZERA, di cui fa parte uno stato ( cantone) di lingua italiana. Una confederazione che non conosce guerre e rivoluzioni da 500 anni che non ha mai avuto bisogno di avere dittatori all' acqua di rose come Mussolini o altri più sanguinari come Stalin o Hitler.
Una confederazione di stati LIBERI di amministrare i loro territori, senza il cappio del governo centralista di Berna, dove si fanno decine di referendum ogni anno, il cui responso viene rispettato alla lettera.
Ma faccio anchd l' esempio degli Usa, e della Germania FEDERALE, della Cekia e della Slovakia, o della Svezia che ha fatto la secessione dalla Norvegia, o quella della frantumazione della ex Jugoslavia che ha avuto un parto più doloroso ma che sta dando OTTIMI risultati politici, sociali ed economici per quei popoli, rispetto ai risultati ottenuti dalla PATURNIA comunista Titina.
Come vedi, Ginger se vogliamo il Bene dei popoli italici, abbiamo molti esempi cui guardare, molto più vicini alla nostra espressione geogragica, senza guardare al Myanmar.
Certo ma il 25 aprile è una data che non celebra l'attuale situazione politica, né il nostro ordinamento statale, ma la liberazione dai nazisti.
È questo il fatto da commemorare. E credo che il revisionismo vada bene solo se non nega i dati storici.
Storicamente, almeno a mio avviso, regimi totalitari hanno fatto più danni che altro.
Il fatto e' che se ci fosse stato un regime come quello oggi nessuno di noi potrebbe criticare lo stato senza essere picchiato, isolato, arrestato ecc.
È questa l'essenza dei regimi di cui io personalmente festeggio la caduta.
E pensavo che fosse cosa comune...ma capisco che non lo sia...certi diritti purtroppo li diamo troppo x scontati.
Ed è per questo che, a mio avviso, finiremo per perderli senza neppure rendercene conto...poi li rimpiangeremo...ma questa sarà l'eredità storica che la nostra società sta lasciando ai giovani.
Bye Bye Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge

Rosanna ha scritto: 25 apr 2021, 22:57 La libertà non è un concetto sbandierato a vanvera...
La libertà é un diritto che va conservato, tutelato, assicurato, vissuto e reso inviolabile sotto ogni profilo.
Si ma vedo difficile questa possibilità in un regime fascista...li i dissidenti li arrestavano anche solo per critiche verbali al regime.
Il 25 aprile si festeggia la liberazione dai nazisti, che ci avevano occupati...e della fittizia repubblica sociale...fantoccio...e di un misero dittatore...Mussolini, che ha pure cercato di scappare...insomma...se non festeggiate la liberazione lo rispetto...ma non venitemi a dire che oggi è la stessa cosa di allora.
È una merda...ma almeno non dobbiamo temere per le nostre parole e le nostre idee e, volendo, possiamo associarsi, formare partiti...ma veramente non ripudiate il nazifascismo???
Non dimentichiamo che il "grande Uomo" per scappare indossava una uniforme tedesca.....
Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge

quello che proprio non sopporto è l'appropriazione di questa ricorrenza da parte di persone che volevano sconfiggere il fascismo solo per instaurare un'altra dittatura.
Amico caro,non dimentichiamo che nelle formazioni partigiane erano presenti diversi partiti , naturalmente oltre a quelli che- come dici -volevano instaurare la dittatura del proletariato. Tanto che, a sostenere le nostre richieste presso gli alleati fu incaricato un certo Alcide De Gasperi,che non poteva di certo accusato di volere instaurare una dittatura nel Paese.....Infine,la ricorrenza del 25 aprile non è celebrata solamente dalla parte....rossa!
ciao
Bye Bye
(Voltaire)
serge

heyoka ha scritto: 26 apr 2021, 17:46
Ma forse dovresti anche sapere "chi" ci ha liberato! Magari tu avresti preferito i titini....
Va a capire, Valerio, cosa sarebbe stato BENE.
Fino a qualche anno fa, non avevo alcun dubbio, sul fatto che è stato BENE che l' italia sia stata liberata dagli alleati.
Da qualche decennio, sto pensando che sarebbe stato meglio, almeno per Noi Veneti, fossimo stati liberati dai Titini.
Non finisci mai di stupirmi,amico caro. Non so tu,ma ai tempi di Tito ho avuto modo di frequentare la Jugoslavia,parte Slovena e Croazia -allora come adesso le migliori- e posso assicurarti che abbiamo corso un grosso pericolo....
Bye
(Voltaire)
Ginger
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

Messaggio da leggere da Ginger »

Rosanna ha scritto: 26 apr 2021, 15:59
Non volermene!
Ma è tipico degli indottrinati non capire un fico

L'importante è che ti capisca tu...noi fai che postare slogan...ma di argomenti a spiegare i tuoi slogan non ne ho mai letti...quindi...capisco che tu non capisca...io purtroppo gli slogan non li ho mai amati...
Una persona interessata al confronto, se davvero ha qualcosa da dire, se trova uno che non capisce spiega...è facile così....se per te pensare e studiare vuol dire essere indottrinati allora sono contenta di esserlo.
Ma giusto per capire...a quale dottrina ti riferisci?
Ginger
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

Messaggio da leggere da Ginger »

heyoka ha scritto: 26 apr 2021, 17:07
Perché al di là di tutto io mi riconosco nel presupposto dell'antifascismo e per me è fondamentale ricordare perché per te saranno cose trite..
Su queste tematiche "storiche", io mi son sempre chiesto cosa avrei pensato del fascismo e del nazismo, OGGI, se Hitler e Mussolini avessero vinto la guerra.
Cara Ginger, la storia la scrivono i vincitori e sono loro che indottrinano le menti....
Io ho il forte sospetto che tu saresti tra i milioni fi italiani a venerare Mussolini come il più grande politico italiano
Credo che se la guerra fosse andata diversamente probabilmente non sarei nata...
heyoka

Non finisci mai di stupirmi,amico caro. Non so tu,ma ai tempi di Tito ho avuto modo di frequentare la Jugoslavia,parte Slovena e Croazia -allora come adesso le migliori- e posso assicurarti che abbiamo corso un grosso pericolo....
Ai tempi di Tito, Serge!!!!
Su questo concordo con te.
Ma, io ti ho parlato degli ultimi decenni.
Se, allora fossimo entrati a far parte della ex Jugoslavia, OGGI, oltre agli stati indipendenti della Slovenia e della Croazia, in Europa ci sarebbero gli stati indipendenti del Friuli e delle Venezie.
(Proverbio dei Sioux)
heyoka

Credo che se la guerra fosse andata diversamente probabilmente non sarei nata
Ne deduco, Ginger, che almeno uno dei tuoi genitori, abbia avuto una storia particolare in quel periodo storico. Perciò mi scuso se il mio discorrere può averti turbata.
Mi stai pure simpatica per il tuo coraggio nel continuare a batterti come una leonessa, in questo forum di legaioli.
La mia era una considerazione e domanda che faccio prima a me stesso.
Si rifà a quella indiscutibile realtà della Storia scritta dai Vincitori.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi