Gen. Figliuolo nuovo commissario per l'emergenza Covid

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Shamash
Mi Piace Inviati: 444 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Gen. Figliuolo nuovo commissario per l'emergenza Covid

Messaggio da leggere da Shamash »

Draghi nomina il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19.
Finalmente una persona competente e con esperienza (in ambito logistico e internazionale). Smiling
Certo, far meglio di Arcuri ci vorrà poco, visto che non ne ha azzeccata una, tuttavia una persona di questo calibro sarà indubbiamente un valore aggiunto in un momento così complicato.
Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... 9f47f.html
Buon lavoro! Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Salvo

Re: Gen. Figliuolo nuovo commissario per l'emergenza Covid

Messaggio da leggere da Salvo »

Repetita iuvant: invece delle mascherine e dei vaccini ordinerà tute mimetiche e bombe a mano.
RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Salvo ha scritto: 1 mar 2021, 17:51 Repetita iuvant: invece delle mascherine e dei vaccini ordinerà tute mimetiche e bombe a mano.
cerchiamo di essere ottimisti.
per ora la sostituzione di arcuri è un'ottima notizia.
Salvo

Nei commenti a questa notizia viene enfatizzata l'eccellente esperienza "logistica" del generale, che io non discuto (anche perché non ne so nulla) ma nessuno dei commentatori, che ho avuto modo di leggere, ha tenuto in considerazione la circostanza -secondo me tutt'altro che trascurabile- che nelle forze armate vige il principio di assoluta obbedienza gerarchica, che non è vigente nella società civile. Per cui non basta essere bravi ad organizzare, perché altro è se si può disporre in modo assoluto del materiale umano che deve eseguire gli ordini, altro è se il materiale umano della società civile non è tenuto alla cieca obbedienza del mondo militare.
Sara

Messaggio da leggere da Sara »

La "partenza" di Arcuri è comunque una buona notizia. Del generale so nulla, spero abbia le caratteristiche adatte. Sarà buon segno che "Il fatto..." gliele riconosca ?
Nato a Potenza nel 1961, Figliuolo è stato comandante del Contingente nazionale in Afghanistan e poi comandante delle Forze Nato in Kosovo fino all’agosto del 2015. È stato decorato con la Meritorius Service Medal della Nato e con legione di merito degli Stati Uniti d’America. In seguito ha guidato l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, e quindi – dal 7 novembre 2018 – è stato nominato Comandante Logistico dell’Esercito. In questa veste già all’inizio della pandemia ha collaborato dell’operazione interforze per far rientrare in Italia i connazionali che erano a Wuhan.
Sempre il Comando logistico di Figliuolo si è occupato della fornitura di dispositivi di protezione individuale nelle primissime settimane dell’emergenza, cioè quando mascherine e guanti erano introvabili. “Si è garantita l’autonomia della Forza armata e nel tempo si sono strutturati programmi acquisitivi e di distribuzione che hanno sempre garantito la piena operatività e gli adeguati livelli di scorte, non solo degli assetti medico-sanitari, ma anche del personale impiegato fuori area e in Patria”, raccontava il generale nel novembre scorso, davanti alla Commissione Difesa del Senato.
Sotto la gestione Figliuolo è stata varata l’operazione Igea, con la quale il ministero della Difesa ha realizzato 200 Drive Through. “Consentono di effettuare circa 400 tamponi al giorno per la sola parte relativa al personale della Difesa. Dal 22 ottobre, sono stati effettuai più di settemila tamponi”, ricordava il generale. Parallelamente, ha ricordato sempre il generale davanti ai senatori della commissione Difesa, è stato portato avanti il processo di revisione della governance della Sanità militare, avviata a inizio del 2019 su input del capo di Stato maggiore di Forza armata Salvatore Farina. Un processo “reso necessario – ha spiegato Figliuolo – per allineare il comparto sanitario militare della Forza armata agli standard richiesti dalla Sanità pubblica, attraverso virtuose partnership con le eccellenze espresse dalle aziende ospedaliere, dalle Università e dai Centri di ricerca del nostro Paese indirizzato all’erogazione di un servizio sempre più aperto alla collettività”
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Shamash
Mi Piace Inviati: 444 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

Anch'io non ne conosco l'esperienza, tuttavia il curriculum pare di tutto rispetto e certamente adatto ad un ruolo simile.
Sono arrivate lodi da sinistra e da destra, forse non tanto per le sue qualità (che avrà modo di dimostrare sul campo), bensì perché vi è unanimità nel giubilo che Arcuri sia stato sollevato dall'incarico... :grin:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Ovidio

Messaggio da leggere da Ovidio »

Shamash ha scritto: 1 mar 2021, 19:11 Anch'io non ne conosco l'esperienza, tuttavia il curriculum pare di tutto rispetto e certamente adatto ad un ruolo simile.
Sono arrivate lodi da sinistra e da destra, forse non tanto per le sue qualità (che avrà modo di dimostrare sul campo), bensì perché vi è unanimità nel giubilo che Arcuri sia stato sollevato dall'incarico... :grin:
I militari non hanno uguali in fatto logistica!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 570 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

Se si comincia con i generali ... BangHead
.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1335 volte
Mi Piace Ricevuti: 1058 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Alfa ha scritto: 1 mar 2021, 21:16 Se si comincia con i generali ... BangHead
.
Credo sia l'unico modo per evitare di sprofondare totalmente nel ridicolo .

,,,,,,,,,,che già così e ora ci ridono già dietro .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Salvo

Il fatto che ad esultare per la rimozione di Arcuri ci sia (anche, oltre alla destra, soprattutto leghista) il saudita Matteo ben Renzian mi fa riguardare Arcuri con maggior benevolenza.
Ratio

Messaggio da leggere da Ratio »

Salvo ha scritto: 1 mar 2021, 22:30 Il fatto che ad esultare per la rimozione di Arcuri ci sia (anche, oltre alla destra, soprattutto leghista) il saudita Matteo ben Renzian mi fa riguardare Arcuri con maggior benevolenza.
Il fatto che uno come Arcuri sia stato mandato a raccogliere primule rosse mi fa guardare al futuro con minor pessimismo.
Ratio

.
Si comincia con uno che di logistica se ne intende. Punto e basta. Civile o militare poco importa, basta che dimostri di essere all'altezza. Se a SX qualcuno si preokkupa, sono problemi suoi.
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 570 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

Ratio ha scritto: 1 mar 2021, 23:04
.
Si comincia con uno che di logistica se ne intende. Punto e basta. Civile o militare poco importa, basta che dimostri di essere all'altezza. Se a SX qualcuno si preokkupa, sono problemi suoi.
Vorrei informarti che in Italia la sinistra è a destra.
.
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 555 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Io ho piena fiducia in questo generale. Ed il fatto che io fossi di leva alpina non influisce minimamente.

Beer
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Ratio

Valerio ha scritto: 2 mar 2021, 16:09 Io ho piena fiducia in questo generale. Ed il fatto che io fossi di leva alpina non influisce minimamente.

Beer
In Italia la SX è sempre stata al posto suo: contro la storia.
Rispondi