Esperti e Deontologia?

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da heyoka »

Giornalisti, Magistrati, Virologi, Politici, Promotori finanziari,....
Possiamo Fidarci?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 15 feb 2021, 21:33 Possiamo Fidarci?
La deontologia, secondo la sua definizione classica, riguarda due aspetti: la morale dell'individuo e ciò che una professione impone, nell'agire. Ora, viene da sé che seppur sia obbligatoria per le professioni ordinistiche e spesso codificata, non è così per quelle libere, non gestite da un ordine che ne detta le linee guida. In tal caso, si lascia libero il professionista di operare secondo la sua morale.

In entrambi i casi, vi è un essere umano di mezzo, con tutti i suoi pregi e difetti. C'è quindi chi avrà un alto senso morale e opererà nel migliore dei modi e chi, invece, si lascerà trasportare e farà danni.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da heyoka »

Stralcio fi una intervista al dott.
Alessandro Raffini endocrinologo.

Domanda: Se la metformina uccide, perché la usano?

Ridposta: Sfortunatamente, oggi non molti medici si preoccupano della salute dei pazienti. Posso persino dire che non si preoccupa nessuno. Fanno solo il loro lavoro e vengono pagati per questo. A loro non importa se ti riprendi o no. Pertanto, prescrivono quello che gli è stato raccomandato dalle autorità o dal Ministero senza pensare due volte.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da heyoka »

A volte mi metto nei panni di coloro che per lavoro sono costretti a vendere ( nel senso più ampio del termine) prodotti o servizi che vanno a cozzare con la loro etica.
Penso ai bancari, agli assicuratori, ai medici?, ai farmacisti?, oltre ai normali venditori commerciali.
Fino a che punto possiamo esprimere un giudizio negativo nei loro confronti?
Un mio amico, ancora 40 anni fa, ha preferito licenziarsi da bancario e trovarsi un lavoro precario, piuttosto che essere costretto a convincere qualche cliente fiducioso in lui, a fare operazioni poco chiare.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da Shamash »

Shamash ha scritto: 15 feb 2021, 21:41 la morale dell'individuo
Per aggiungere "carne al fuoco", mi riallaccio a questo concetto perché la deontologia, derivando essenzialmente dalla morale, non può prescindere da numerosi altri elementi che vengono generalmente studiati a cavallo fra la psicologia sociale e quella cognitiva(emozioni, cognizione e interazione sociale).
Essi possono, a vario titolo, diventare motivo di discussione specifica:
  • Scopo nella vita;
  • audacia;
  • contemplazione;
  • controllo emotivo;
  • onore;
  • individualismo;
  • esperienza interiore;
  • morale;
  • verità;
  • virtù;
  • forza di volontà;
  • onestà;
  • entusiasmo;
  • passione.
A questi andrebbe aggiunta l'empatia, così come la sensibilità, tuttavia esse non fanno parte di questo elenco perché vengono trattate in altri ambiti psicologici, bensì trovo siano imprescindibili in qualsiasi essere umano che si rispetti veramente. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 15 feb 2021, 21:41
heyoka ha scritto: 15 feb 2021, 21:33 Possiamo Fidarci?
La deontologia, secondo la sua definizione classica, riguarda due aspetti: la morale dell'individuo e ciò che una professione impone, nell'agire. Ora, viene da sé che seppur sia obbligatoria per le professioni ordinistiche e spesso codificata, non è così per quelle libere, non gestite da un ordine che ne detta le linee guida. In tal caso, si lascia libero il professionista di operare secondo la sua morale.

In entrambi i casi, vi è un essere umano di mezzo, con tutti i suoi pregi e difetti. C'è quindi chi avrà un alto senso morale e opererà nel migliore dei modi e chi, invece, si lascerà trasportare e farà danni.

Nell'era dei social in troppi non resistono la tentazione di apparire . Tra i tanti, di alcuni si può anche sorridere.........

Immagine

.....ma cert'altri, volti stranoti spalmati dovunque fanno danni e Il risultato é che mentre certa politica va in solluccheri ma l'uomo della strada va in confusione .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da heyoka »

Shamash ha scritto: 18 feb 2021, 2:58
Shamash ha scritto: 15 feb 2021, 21:41 la morale dell'individuo
Per aggiungere "carne al fuoco", mi riallaccio a questo concetto perché la deontologia, derivando essenzialmente dalla morale, non può prescindere da numerosi altri elementi che vengono generalmente studiati a cavallo fra la psicologia sociale e quella cognitiva(emozioni, cognizione e interazione sociale).
Essi possono, a vario titolo, diventare motivo di discussione specifica:
  • Scopo nella vita;
  • audacia;
  • contemplazione;
  • controllo emotivo;
  • onore;
  • individualismo;
  • esperienza interiore;
  • morale;
  • verità;
  • virtù;
  • forza di volontà;
  • onestà;
  • entusiasmo;
  • passione.
A questi andrebbe aggiunta l'empatia, così come la sensibilità, tuttavia esse non fanno parte di questo elenco perché vengono trattate in altri ambiti psicologici, bensì trovo siano imprescindibili in qualsiasi essere umano che si rispetti veramente. Smiling
Quotone e rilancio!
E così coinvolgiamo il nostro Inquisitore Holubice con questa MIA parabola:
Un industriale che aveva alle sue dipendenze, 200 dipendenti, per mancanza di commesse si trovava nella condizione di dover FALLIRE e questo significava mettere in strada senza stipendio 200 famiglie. In quel tempo la crisi era devastante e nessuno dei 200 dipendenti avrebbe potuto trovare altri lavori. Con la morte nel cuore, pensando soprattutto alla fine dei suoi dipendenti, stava portando i libri in tribunale, quando lo avvicinò uno che si offriva di darGli commesse per DUE anni. Solo che doveva accettare di pagarGLI un 10% del fatturato, AL NERO. Deontologicamente cosa doveva fare quel Buon Imprenditore, per NON essere denunciato per Evasione fiscale e poi avere un Holubice che si scatenava su questo forum come un travaglio?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da heyoka »

Possiamo fidarci ciecamente degli Esperti?
Nel 2008, il giorno stesso che la Lehmann brothers portava i registri in tribunale, la più quotata agenzia di rating, dava il voto di MASSIMA affidabilità. TRIPLA A.
Risultato.
Migliaia di PICCOLI risparmiatori che si sono fidati dei MASSIMI esperti in materia, si sono trovati TRUFFATI.

Dal 2009/2013 nessun esperto di finanza, nessun consulente delle Banche Venete e nessun giornale del settore ( anche colorati in giallo) ci hanno messo dell' avviso sullo stato di salute delle suddette banche.
RISULTATO.
Più di 100000 piccoli risparmiatori si sono visti bruciare i risparmi fi una vita.

Nel primo caso non sono stato coinvolto.
Nel secondo caso ci avrei lasciato le penne se mi fossi fidato degli esperti.
Fortuna mia, ho dato fiducia alla UNICA voce fuori dal coro.
E così ho salvato i miei risparmi.

Adesso gli Esperti di virus ci dicono un sacco di fregnacce.
Solo che in questo caso, ho il TERRORE di non riuscire a salvarmi dai demoni dell' ESPERTISMO dei virus.
Se è vero che vogliono mettermi agli arresti domiciliari, nel caso non accettassi fi farmi avvelenare dai loro stramaledetti vaccini.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 18 feb 2021, 23:26 Possiamo fidarci ciecamente degli Esperti?
Nel 2008, il giorno stesso che la Lehmann brothers portava i registri in tribunale, la più quotata agenzia di rating, dava il voto di MASSIMA affidabilità. TRIPLA A.
Risultato.
Migliaia di PICCOLI risparmiatori che si sono fidati dei MASSIMI esperti in materia, si sono trovati TRUFFATI.

Dal 2009/2013 nessun esperto di finanza, nessun consulente delle Banche Venete e nessun giornale del settore ( anche colorati in giallo) ci hanno messo dell' avviso sullo stato di salute delle suddette banche.
RISULTATO.
Più di 100000 piccoli risparmiatori si sono visti bruciare i risparmi fi una vita.

Nel primo caso non sono stato coinvolto.
Nel secondo caso ci avrei lasciato le penne se mi fossi fidato degli esperti.
Fortuna mia, ho dato fiducia alla UNICA voce fuori dal coro.
E così ho salvato i miei risparmi.

Adesso gli Esperti di virus ci dicono un sacco di fregnacce.
Solo che in questo caso, ho il TERRORE di non riuscire a salvarmi dai demoni dell' ESPERTISMO dei virus.
Se è vero che vogliono mettermi agli arresti domiciliari, nel caso non accettassi fi farmi avvelenare dai loro stramaledetti vaccini.
Ma nel campo ove non siamo esperti di qulcuno dovremo pur fidarci!

P. S. siamo atterrati su Marte
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da heyoka »

P. S. siamo atterrati su Marte
Okay. Ma a me e al genere Umano cosa ne viene in tasca?
Da quando siamo sbarcati sulla luna, la Terra è migliorata in salute?
Quante foreste abbiamo disboscato, quanti fiumi, mari ed oceani abbiamo inquinato?
Quante specie animali si sono estinte?
Di quanto è aumentato l' inquinamento dell' aria che respiriamo?
Di quanto è aumentato il consumo di farmaci e droghe tra gli uomini, in specie giovani e adolescenti?
Di quanto sono aumentate le malattie mentali?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 19 feb 2021, 18:31
P. S. siamo atterrati su Marte
Okay. Ma a me e al genere Umano cosa ne viene in tasca?
Da quando siamo sbarcati sulla luna, la Terra è migliorata in salute?
Quante foreste abbiamo disboscato, quanti fiumi, mari ed oceani abbiamo inquinato?
Quante specie animali si sono estinte?
Di quanto è aumentato l' inquinamento dell' aria che respiriamo?
Di quanto è aumentato il consumo di farmaci e droghe tra gli uomini, in specie giovani e adolescenti?
Di quanto sono aumentate le malattie mentali?
Heyoka...ti stai facendo prendere la mano in un'esaltazione mistica...calmati!!!
Sei sulla brutta strada della Sayonite acuta...dagli un bel gotto di vino bono e una pedalata di 10 kilometri...
Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 19 feb 2021, 18:58
Heyoka...ti stai facendo prendere la mano in un'esaltazione mistica...calmati!!!
Sei sulla brutta strada della Sayonite acuta...dagli un bel gotto di vino bono e una pedalata di 10 kilometri...
Bye
Forse hai ragione, Carletto! Anzi, hai ragione.
Naturalmente vino poco ma buono. Pedalate di 10 Km. ??? Semmai una corsa a piedi o una galoppata negli altopiani cimbri INNEVATI, con gli sci da fondo o con le ciaspole, per quelle distanza.
Se devo tirar fuori la bici dal garage il programma non deve essere inferiore ad almeno 70 Km.
Le domande però rimangono.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 18 feb 2021, 13:55 Quotone e rilancio!
E così coinvolgiamo il nostro Inquisitore Holubice con questa MIA parabola:
Un industriale che aveva alle sue dipendenze, 200 dipendenti, per mancanza di commesse si trovava nella condizione di dover FALLIRE e questo significava mettere in strada senza stipendio 200 famiglie. In quel tempo la crisi era devastante e nessuno dei 200 dipendenti avrebbe potuto trovare altri lavori. Con la morte nel cuore, pensando soprattutto alla fine dei suoi dipendenti, stava portando i libri in tribunale, quando lo avvicinò uno che si offriva di darGli commesse per DUE anni. Solo che doveva accettare di pagarGLI un 10% del fatturato, AL NERO. Deontologicamente cosa doveva fare quel Buon Imprenditore, per NON essere denunciato per Evasione fiscale e poi avere un Holubice che si scatenava su questo forum come un travaglio?
Inquisitore un par di ... Immagine

Tra il serio ed il faceto, usiamo la maièutica: ricorda Crazy Horse, la risposta è dentro di te... E però, nel tuo caso, è sbagliata... Immagine

Mario e Luigi vanno in macchina, guida Luigi. Ad un certo punto l'auto arriva ad un grosso incrocio con il semaforo fisso sul rosso e passano diretti sparati. Mario dice:
- Cristo d'un %io, ma sei matto...?!? Ma se passava qualcuno ci prendeva in pieno e c'ammazzava...
- Tranquillo Mario, mi fratello ci passa sempre e ci fa sempre: non gli è mai successo niente.

Fanno altri 4 km, l'auto si avvicina ad un altro incrocio con il rosso e... wham...! la macchina passa sparata, senza neanche rallentare
- Cazzo di Budda - Dice Mario - Ma allora ci fai a posta?!? Quell'auto là per poco ci porta via il cofano e c'ammazza...!?!
- Tranquillo Mario, guardo che io ho mio fratello che ci passa sempre così, e non gli è mai successo niente...
- Sarà pur vero che a tuo non gli è successo niente ma, se rifai un'altra ca$$ata del genere, io scendo giù e vado a piedi

Fanno altri 5 km e si stanno avvicinando ad un altro incrocio, sempre con il semaforo, ma questa volta è verde. Quando la macchina è a pochi metri dall'incrocio, Luigi inchioda i freni, e si ferma di colpo
- Ma che ca$$o fai...? Ma allora sei proprio scemo? Mi inchiodi quando il semaforo è verde...!?!
- Eh sì... Metti che passa mio fratello...?


Ed ora dimmi, ditemi: quante volte, mentre precorrevate una strada extraurbana in cui vi era un cartello con su scritto un limite di velocità di 70 km orari, vi siete visti lampeggiare da quello che stava dietro, oppure continuamente sorpassati (praticamente) da tutti quanti, notando un labiale di chi vi sorpassava che vi mandava a fare in €u/o...? Ecco, noi siamo arrivati (un po' in tutti i campi) ad una situazione in cui l'infrazione (o l'illegalità) sono la regola. Nè più, nè meno, come dentro l'auto di Luigi. E il rispettare le regole, in un contensto ed un sistema in cui (nei fatti) nessuno di fa alcunchè quando le violi, fa di te una specie di stupido insensato.

Tornando al tuo imprenditore, ci sarà una ragione perché, sotto altri cieli, tutti i contribuenti sono molto più corretti nel compilare le loro dichiarazioni dei redditi? Forse perché in quei Ministeri delle Finanze davvero incrociano i dati a disposizione (che sono tantissimi) e davvero si in€hiappettano subito chi (oggi giorno con pochissima fatica) sta iniziando sul nascere a buttarla in €u/o alla collettività tutta, e agli altri suoi colleghi imprenditori in particolare?



Pagare delle imposte, anche alte, in un contesto in cui tutti sono davvero costretti a farlo, non è un problema: perché le tasse divengono uno degli 'n' costi ineludibili (al pari dell'eletticità e delle materie prime) che finiscono per determinare il prezzo finale praticato al consumatore. E' il consumatore, in un sistema si fatto, che si sobbarca in ultima analisi tutti i costi. Il problema nasce quando, magari, io e l'imprenditore Leno i balzelli li paghiamo, mentre tu tieni (quasi) tutto a nero, fai una fattura sì, e nove no, e pratichi dei prezzi al ribasso che, in brevissimo tempo, ci mettono fuori mercato. Ed il risultato è che anche quelli che vorrebbero fare le cose come %io comanda, o sono costretti a lavorare nel torbido, oppure chiudono.
_________________________________________

Ti faccio un esempio di vita vissuta, che si capisce bene. Un signore che conosco, un ristoratore della zona, negli anni Settanta decise di aprire un ristorante nella Repubblica Federale Tedesca. Prima ne aprì uno, poi un secondo, poi un terzo, fino al punto che ne aveva ben dieci. Quando poteva, faceva un salto qui in Cialtronia, ed aveva, come dire... un grosso potere d'acquisto. Senonché un bel giorno la Brigaten Finanziarien Polizei (la Guardia di Finanza Tedesca) fece capolino, all'unisono, in tutti i suoi ristoranti, trovando gente che lavorava a nero, merce nelle dispense in quantità assolutamente non conformi alle fatture degli acquisti degli ultimi mesi, e tanto altro. Per farla breve, appena terminato il controllo 9 ristoranti su 10 del mio conoscente erano passati all'istante nella disponibilità della Repubblica Federale Tedesca. Al nostro venne dato un termine di poche settimante per pagare la multa monstre che gli venne comminata, multa che non pagò, al che un tribunale locale, dopo aver fatto amministrare i ristoranti ad un curatore pro tempore, in un asta istantanea vendette i 9 locali ad altri imprenditori (che parlavano un ottimo tedesco, privo di accenti).

Un sistema, diremmo noi, draconiano. Ma è un sistema che fin qui, a quanto sembra, non ha danneggiato l'economia tedesca, tutt'altro. Ha danneggiato solo il mio conoscente, che infatti se ne è tornato con le pive nel sacco al di sotto del Brennero. Là dove sarebbe sempre dovuto rimanere... Nel Paese dei Cachi...



Immagine



P.S.
Vi ho raccontato del mio carissimo amico del bar che trattava con il nostro vice Ministro delle Finanze?
Holubice
Connesso: No

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da Holubice »

Allora, vediamo di metterci una parola fine a questo thread in cui tutti sanno cos'è la cosa giusta, ma dicono bugie gigantesche, sopratutto a se stessi, che sono le più perniciose, per giustificare cose che non si possono giustificare.

Nel 1991 cenai in un ristorante di Helsinki. Era un ristorante normalissimo, scelsi un menù direi 'turistico', spesi comunque 100.000 lire per me, e altre 100.000 lire per la persona che invitai.
Quelle 100.000 lire erano una grossa cifra, sopratutto per me, ma anche per il finlandese che era con me: cenare fuori, là, costava un patrimonio. Perché...?



Perché potevi star certo che nessuno, dallo chef, al cameriere, allo sguattero a lavare i piatti, lavorava in nero, che tutti i clienti se ne uscivano dal ristorante con un documento fiscale in mano. E potete star certi che quel ristoratore, come tutti i ristoratori, non stesse lì per cambiare l'aria, ma per guadagnare qualcosa. In definitiva, il costo di tutte le tasse pagate da lui per i contributi dei suoi dipendenti, per l'Imu (o come cavolo la chiamino), e come tutto il resto eran soldi che insistevano e traslavano nel mio conto da 200.000 lire.

Se non lo avete ancora capito, intendo dire che in un Paese serio, e la Finlandia tra le terre emerse risulta sempre esserlo più di tutti, è il consumatore finale che paga tutto quanto. Nella sua ricevuta fiscale. Perchè l'eventualità che qualcuno si imboschi qualcosa lungo la filiera non è presa neanche in considerazione. O se viene presa, qualcuno te la fa mollare.

Il problema dei problemi, caro Nuvola Rossa, è che tu, non me ne volere, soffri della solita sindrome delle...

Immagine

... saccocce a garagol, ovvero quando un soldo vi entra dentro, è molto difficile rifarlo uscire fuori...


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Esperti e Deontologia?

Messaggio da leggere da Holubice »




"L'uomo diventa libero solo quando si fa schiavo delle leggi"

(Cicerone)



Immagine
Rispondi