A proposito di ESPERTI.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7834
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4082 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2473 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da heyoka »

nerorosso ha scritto: 18 feb 2021, 13:51
heyoka ha scritto: 18 feb 2021, 13:43 Mi chiedevo, Nerorosso se non è il caso di raggruppare nel topic Esperti e Deontologia questa discussione.
Mah… accorparlo a un altro topic direi di no, questo con le sue 6 pagine mi pare proprio avere vita propria.
Tuttalpiù lo sposterei in Scienza e tecnologia, perchè non mi pare nemmeno argomento "metafisico"…

Che ne pensi?
Penso che siamo in pieno conflitto di interessi, caro Nerorosso.
Sono in quaresima e mi sono ripromesso di non postare se non nei topic di METAFISICA E NON SOLO! :mrgreen: .
Naturalmente mi adeguo al volere superiore. :geek:
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 18 feb 2021, 13:59
nerorosso ha scritto: 18 feb 2021, 13:51
heyoka ha scritto: 18 feb 2021, 13:43 Mi chiedevo, Nerorosso se non è il caso di raggruppare nel topic Esperti e Deontologia questa discussione.
Mah… accorparlo a un altro topic direi di no, questo con le sue 6 pagine mi pare proprio avere vita propria.
Tuttalpiù lo sposterei in Scienza e tecnologia, perchè non mi pare nemmeno argomento "metafisico"…

Che ne pensi?
Penso che siamo in pieno conflitto di interessi, caro Nerorosso.
Sono in quaresima e mi sono ripromesso di non postare se non nei topic di METAFISICA E NON SOLO! :mrgreen: .
Naturalmente mi adeguo al volere superiore. :geek:
Qui non c'è volere superiore, ma solo una giusta suddivisione per tematica/sezione delle discussioni.

Angry1 mi hai costretto a rileggermi queste 6 pagine di topic più l'altro topic per poi tornare a quanto già pensavo. Sono due topic indipendenti che vivono di vita propria.
Rimane la soluzione da me prospettata prima…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Valerio »

Bavaglio? La Democrazia dei giudici, esseri superiori.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Holubice
Connesso: No

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Holubice »

Valerio ha scritto: 19 feb 2021, 17:05 Bavaglio? La Democrazia dei giudici, esseri superiori.
Come tu ben sai, la giustizia non è una cosa di questo mondo. Siamo esseri fallaci, e fallati. Ad ogni modo, io voglio credere nella schiettezza di quest'uomo. Tutti gli sforzi che ha sempre fatto, sin dal periodo dei No Vax, intendo quelli che non voglio fare nessun vaccino a prescindere, fosse pure quello della varicella e degli orecchioni, mi fanno ben sperare sulla genuinità delle sue intenzioni.



Quanto ai giudici? Beh, sono la nostra unica ancora di salvezza contro l'arbitrio, e la legge del più forte. Pier Camillo Davigo, prima di indossare la toga, era un avvocato dell'Assolombarda. Quando vinse il concorso per la magistratura era titubante, perché avrebbe guadagnato molto di meno rispetto a quello lasciava. Un suo amico gli disse:

- Vai a fare il magistrato. Pensaci bene: esiste una cosa più bella del rendere giustizia alla gente...?

Se mi guardo in giro, e lo faccio spesso, sì, penso proprio che per fare bene quel mestiere si debba essere in qualche modo 'superiori'. O, quanto meno, diversi. Lo diceva anche lui...

_____________________________________________

«Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato». Ciampi: «I cittadini italiani hanno fiducia nei magistrati»

" «Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima
cosa, perché lo sono politicamente, e secondo sono
matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere
mentalmente disturbato, devi avere delle turbe
psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono
antropologicamente diversi dal resto della razza umana»

(Silvio Berlusconi, 4 settembre 2003)

Immagine
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16645
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10212 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4087 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Holubice ha scritto: 19 feb 2021, 17:38
Valerio ha scritto: 19 feb 2021, 17:05 Bavaglio? La Democrazia dei giudici, esseri superiori.
Come tu ben sai, la giustizia non è una cosa di questo mondo. Siamo esseri fallaci, e fallati. Ad ogni modo, io voglio credere nella schiettezza di quest'uomo. Tutti gli sforzi che ha sempre fatto, sin dal periodo dei No Vax, intendo quelli che non voglio fare nessun vaccino a prescindere, fosse pure quello della varicella e degli orecchioni, mi fanno ben sperare sulla genuinità delle sue intenzioni.



Quanto ai giudici? Beh, sono la nostra unica ancora di salvezza contro l'arbitrio, e la legge del più forte. Pier Camillo Davigo, prima di indossare la toga, era un avvocato dell'Assolombarda. Quando vinse il concorso per la magistratura era titubante, perché avrebbe guadagnato molto di meno rispetto a quello lasciava. Un suo amico gli disse:

- Vai a fare il magistrato. Pensaci bene: esiste una cosa più bella del rendere giustizia alla gente...?

Se mi guardo in giro, e lo faccio spesso, sì, penso proprio che per fare bene quel mestiere si debba essere in qualche modo 'superiori'. O, quanto meno, diversi. Lo diceva anche lui...

_____________________________________________

«Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato». Ciampi: «I cittadini italiani hanno fiducia nei magistrati»

" «Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima
cosa, perché lo sono politicamente, e secondo sono
matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere
mentalmente disturbato, devi avere delle turbe
psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono
antropologicamente diversi dal resto della razza umana»

(Silvio Berlusconi, 4 settembre 2003)

Immagine
Caro Holubice, il tuo discorso, n teoria, sarebbe anche giusto . Purtroppo, E il caso Palamara insegna, la giustizia in Italia dai primi anni novanta é una teoria astratta .

Dovresti prendere in considerazione due casi, certo, eclatanti, non la regola, ma illuminanti .

Il primo é quello di Tortora . Chi lo ha tenuto in croce (e in galera) é stato sconfessato (letteralmente sputtanato) dalla Cassazione, eppure senza la benchè minima penalizzazione sono tutti arrivati ai massimi livelli della carriera .

L'altro, per le implicazioni mostruose (ancora, Palamara docet) é quello dell'ex DC Calogero Mannino
che dopo 14 ANNI di crocifissione e stroncata la carriera politica nonchè rovinato economicamente .

Altro caso di giustizia oscena riguarda quello contro Ottaviano Del Turco .

Sono cose che succedono quando un magistrato inizia a indagare CONTRO qualcuno che non gli garba . Tanto da noi sono DI FATTO insindacabili, e il CSM é una barzelletta .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Holubice
Connesso: No

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Holubice »

leno ha scritto: 19 feb 2021, 18:08 Caro Holubice, il tuo discorso, n teoria, sarebbe anche giusto . Purtroppo, E il caso Palamara insegna, la giustizia in Italia dai primi anni novanta é una teoria astratta .
Dovresti prendere in considerazione due casi, certo, eclatanti, non la regola, ma illuminanti .
Il primo é quello di Tortora . Chi lo ha tenuto in croce (e in galera) é stato sconfessato (letteralmente sputtanato) dalla Cassazione, eppure senza la benchè minima penalizzazione sono tutti arrivati ai massimi livelli della carriera .
L'altro, per le implicazioni mostruose (ancora, Palamara docet) é quello dell'ex DC Calogero Mannino
che dopo 14 ANNI di crocifissione e stroncata la carriera politica nonchè rovinato economicamente .
Altro caso di giustizia oscena riguarda quello contro Ottaviano Del Turco .
Sono cose che succedono quando un magistrato inizia a indagare CONTRO qualcuno che non gli garba . Tanto da noi sono DI FATTO insindacabili, e il CSM é una barzelletta .
Cercherò di essere breve...



... nell'Antico Egitto, il Faraone aveva un medico di fiducia che, per tale ruolo, veniva letteralmente ricoperto d'oro. Ma, alla morte del monarca, anche il medico doveva seguirlo nella nave all'interno della Piramide, per il suo lungo viaggio nell'Ade. Morale: pur avendo immense fortune, il povero Faraone era contornato di dottori fintanto che stava bene o aveva un raffreddore, ma al comparire di qualche male pernicioso, e di un esito quasi certamente infausto, chissà perché, tutti i medici si volatilizzavano. Non c'era onorario che li potesse trattenere.

Fuor di metafora, vi sono dei mestieri che, per loro natura, comportano l'assunzione di responsabilità enormi, tipo il medico, o lo stesso magistrato. Se io facessi domani una grandissima ca$$ata, probabilmente il mio datore di lavoro mi appiopperebbe una multa, una sospensione, oppure mi caccerebbe via. Mentre se la stessa cosa la fa un medico, una persona ci stira le gambe; idem con uno sbaglio di un giudice: un uomo può trascorrere tutta la vita (ingiustamente) in gattabuia.

Se giudichiamo l'operato di questi uomini con lo stesso nostro metro di giudizio, finiremmo per non avere nessun medico in circolazione nell'arco di pochi mesi: io posso essere il dottore più preparato, più scrupoloso, più bravo di questo mondo ma, essendo io un essere umano, e rimestando io persone a cuore aperto, qualcuno io finisco per ammazzare di sicuro.

E' questo il motivo per cui la nostra giurisprudenza, per molto tempo, ha considerato punibili certe categorie solo per dolo, o colpa grave, ovvero se il danno lo hai fatto intenzionalmente, oppure se hai fatto una €a//e||a clamorosa.

L'alternativa è quella che, se arrivi al pronto soccorso con qualcosa di diverso da un raffreddore, tipo i postumi di un incidente stradale, con tutte le budella di fuori, e chiedi all'infermiere che cosa ha detto il dottore, anche qui, come in quella barzelletta, ti dice:

- Ha detto c'hai da murì...!


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Holubice »

A chiosa:

Ultimamente stiamo seguendo gli Americani nelle loro fesserie: stiamo punendo i medici per gli sbagli che commettono nelle loro corsie. Il risultato è che, molti di loro, devono spendere un sacco di soldi in assicurazioni contro eventuali cause per danni, o dedicare molte loro energie, e pensieri, con i loro avvocati.

Immagine

Che questa politica sia insensata e, in breve tempo, castrante, te lo rivela il numero di studenti che si iscrivono alla specializzazione di Chirurgia: quasi zero. Chirurgia è, in assoluto, il ruolo più avvincente, ma anche il più processualmente rischioso.

Crepa Italiano miope e stolto: ragioni come il Faraone: non avrai altro che quello che ti meriti, un viaggio immediato nell'Ade...


Immagine
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Valerio »

Holubice ha scritto: 19 feb 2021, 18:59 A chiosa:

Ultimamente stiamo seguendo gli Americani nelle loro fesserie: stiamo punendo i medici per gli sbagli che commettono nelle loro corsie. Il risultato è che, molti di loro, devono spendere un sacco di soldi in assicurazioni contro eventuali cause per danni, o dedicare molte loro energie, e pensieri, con i loro avvocati.

Immagine

Che questa politica sia insensata e, in breve tempo, castrante, te lo rivela il numero di studenti che si iscrivono alla specializzazione di Chirurgia: quasi zero. Chirurgia è, in assoluto, il ruolo più avvincente, ma anche il più processualmente rischioso.

Crepa Italiano miope e stolto: ragioni come il Faraone: non avrai altro che quello che ti meriti, un viaggio immediato nell'Ade...


Immagine
L'italiano a cui ti rivolgi non sei tu, vero? :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Salvo »

Holubice:
"Ultimamente stiamo seguendo gli Americani nelle loro fesserie: stiamo punendo i medici per gli sbagli che commettono nelle loro corsie. Il risultato è che, molti di loro, devono spendere un sacco di soldi in assicurazioni contro eventuali cause per danni, o dedicare molte loro energie, e pensieri, con i loro avvocati".
_____________________

Già da anni si è sviluppata una medicina "difensiva", i cui protocolli sono orientati, più che a salvare la pelle al paziente, a mettere il medico al riparo da guai giudiziari.
Holubice
Connesso: No

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Holubice »

Valerio ha scritto: 20 feb 2021, 16:06
L'italiano a cui ti rivolgi non sei tu, vero? :mrgreen:
Credimi, no.

Dei medici hanno dovuto aprire a metà (e a cuore aperto) uno dei miei figli, quando aveva solo 6 mesi. Il chirurgo che lo avrebbe operato, come suo costume, fa un incontro con i genitori prima di procedere, spiegando tutti i rischi a cui si va incontro.

In termini meno guasconi, ho espresso anche a lui lo stesso pensiero espresso qui sopra. Ci siamo congedati dicendogli:

- Capisco benissimo la tensione che potete provare nel fare il vostro lavoro. So che farete del vostro meglio, e poi sarà quello che %io vuole...


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Holubice »

Salvo ha scritto: 20 feb 2021, 16:51 Già da anni si è sviluppata una medicina "difensiva", i cui protocolli sono orientati, più che a salvare la pelle al paziente, a mettere il medico al riparo da guai giudiziari.
Sì,
Il risultato sono una montagna di esami (molto costosi nel bilancio della nostra Sanità) esami che nessun medico si sarebbe sognato di prescrivere per la stessa operazione fatta solo 20 anni prima, al solo scopo di predisporre tutte le pezze di appoggio con cui difendersi in un'aula giudiziaria. Ad ingrassare sono tutte le aziende (appaltatrici) degli esami clinici, nonché il nugolo di avvocati che si avventa su ogni sbaglio occorso. Il risultato finale è un drenare risorse preziose, altrimenti destinate all'acquisto di macchinari nuovi, restauri degli edifici. E, perché no, a una più congrua mazzetta per il direttore della ASL ... https://7img.net/users/3213/52/67/54/smiles/315697.gif

Lo so che è difficile mandar giù certi concetti, soprattutto se si è fatta una brutta esperienza in prima persona. Ma questo è uno di quei casi in cui la cosa giusta, alla fine, continua essere giusta, ma molto, molto controproducente.

Oltre alle cose giuste e alle cose sbagliate, esistono pure le cose che funzionano e quelle che non funzionano. Se la fattispecie lo richiede, il compromesso va trovato. Guidati da quella merce rara chiamata buon senso...



Immagine



P.S.
Salvo, ho buttato giù una Piccola Guida all'uso del Forum, sta qui:

viewtopic.php?p=51464#p51464

... vedo che ti trovi a mal partito con le quotazioni, è fatta proprio per capire quelle due cose che servono in questi frangenti. Prova a darci un'occhiata, e dimmi se ci si capisce...

Immagine
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Salvo »

Ma che sono le quotazioni? conosco soltanto quelle di Borsa.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1287
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 525 Mi Piace
Ha Ricevuto: 561 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Crossfire »

Salvo ha scritto: 20 feb 2021, 19:36 Ma che sono le quotazioni? conosco soltanto quelle di Borsa.
O.T.
Intende le citazioni. Quotazione deriva dal fatto che il comando si chiama quote dall'inglese in cui é ovviamente scritto il codice.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: A proposito di ESPERTI.

Messaggio da leggere da Ovidio »

Crossfire ha scritto: 20 feb 2021, 20:49
Salvo ha scritto: 20 feb 2021, 19:36 Ma che sono le quotazioni? conosco soltanto quelle di Borsa.
O.T.
Intende le citazioni. Quotazione deriva dal fatto che il comando si chiama quote dall'inglese in cui é ovviamente scritto il codice.
O. T. : Operation Technology?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi