Metafisica

Moderatori: Ovidio, heyoka

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Metafisica

Messaggio da leggere da Ovidio »

Quali sarebbero i temi da trattare?

Secondo wikipedia ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metafisica

La metafisica è quella parte della filosofia che, andando oltre gli elementi contingenti dell'esperienza sensibile, si occupa degli aspetti più autentici e fondamentali della realtà, secondo la prospettiva più ampia e universale possibile. Essa mira allo studio degli enti «in quanto tali» nella loro interezza, a differenza delle scienze particolari che, generalmente, si occupano delle loro singole determinazioni empiriche, secondo punti di vista e metodologie specifiche.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8300
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4343 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2688 Mi Piace

Re: Metafisica e non solo

Messaggio da leggere da heyoka »

Sai che io amo le grande praterie e i grandi valichi di montagna.
I confini (compresi quelli di Wikipedia) mi vanno stretti. 😩
Per allargare i confini del NOSTRO forum, capi permettendo, mi piacerebbe poter modificare il titolo del nostro forum in :
Metafisica terra terra, e Non solo! .
Cosa dici?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Metafisica

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 16 feb 2021, 17:27 Sai che io amo le grande praterie e i grandi valichi di montagna.
I confini (compresi quelli di Wikipedia) mi vanno stretti. 😩
Per allargare i confini del NOSTRO forum, capi permettendo, mi piacerebbe poter modificare il titolo del nostro forum in :
Metafisica terra terra, e Non solo! .
Cosa dici?
Va bene, ma come si fa?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Metafisica

Messaggio da leggere da Sara »

Converrà partire da una fonte meno generalista...
https://www.treccani.it/enciclopedia/me ... osofia%29/ (si può creare un ebook delle voci)
Termine non utilizzato nella filosofia antica, ed entrato nell’uso in epoca tardo-antica e medievale, dapprima per designare i trattati di Aristotele che seguono quelli di fisica («μετὰ τὰ φυσικά», da cui la forma contratta μεταφυσικά), raccolti ed editi da Andronico di Rodi (1° sec. a.C.), e successivamente per indicare la «scienza prima» o «delle cose prime», logicamente e ontologicamente collocata in rapporto fondante e subordinante rispetto alle altre scienze. In tal senso Aristotele la designa come «filosofia prima» (πρῶτη φιλοσοφία), concernente le «sostanze separate», distinta e fondante rispetto alla «filosofia seconda», o fisica, come anche rispetto alle conoscenze etiche e produttive. Le molte accezioni secondo cui tale ambito della conoscenza è stato trattato, hanno moltiplicato, nello svolgimento storico, la già ampia gamma di significati o specificazioni presenti nello scritto di Aristotele, nel Medioevo principalmente in rapporto alla teologia naturale, in età moderna relativamente allo studio dell’essere (ontologia). In epoca kantiana si assiste alla messa in crisi della possibilità della m. intesa come scienza, mentre con Hegel essa viene recuperata mediante la concezione dialettica della filosofia come sapere assoluto, per poi di nuovo essere criticata in quanto «stadio intermedio» della conoscenza, da superare, evolvendo in una reale comprensione scientifica, nel positivismo. Nel pensiero del Novecento, con il prevalere della problematica fenomenologica ed esistenziale, la m. si è specificata in ‘ontologia’ (➔), mentre una ripresa della m. di impianto classico, seppur con profonde rielaborazioni, si è avuta in indirizzi filosofici quali il neotomismo o, in prospettiva opposta, l’idealismo. Sempre in età contemporanea, a partire dal riconoscimento del ruolo ineliminabile, seppur impreciso, della m. nell’elaborazione di teorie scientifiche o filosofiche, sono state proposte nuove integrazioni, settoriali o meramente ‘regolative’, della m. nell’ambito delle filosofie analitiche o della riflessione epistemologica, quali, per es., la m. descrittiva o la m. funzionale.
Seguono brevi sintesi epoca per epoca
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5849
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3547 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2822 Mi Piace

Re: Metafisica

Messaggio da leggere da nerorosso »

Ovidio ha scritto: 16 feb 2021, 17:40
heyoka ha scritto: 16 feb 2021, 17:27 Sai che io amo le grande praterie e i grandi valichi di montagna.
I confini (compresi quelli di Wikipedia) mi vanno stretti. 😩
Per allargare i confini del NOSTRO forum, capi permettendo, mi piacerebbe poter modificare il titolo del nostro forum in :
Metafisica terra terra, e Non solo! .
Cosa dici?
Va bene, ma come si fa?
Già risolto come da tuo topic di richiesta.

PS
Questa è cosa per cui è richiesto l'"admin power"… ;)
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rispondi