CHI è il MIO Prossimo?????

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da heyoka »

Holubice ha scritto: 6 gen 2021, 14:34
heyoka ha scritto: 6 gen 2021, 11:49 ...
Per tornare alla tua SATANICA PARANOIA sui Legaioli, visto che CONTRO il messaggio di Gesù, i FARISEI del nostro tempo vogliono comunque buttarla in politica, vorrei ricordarti che l' UNICO barcone fatto colare a picco dalla Marina Italiana per ordine del Governo ITALIANO è stato quello Albanese con 100 profughi ( oltretutto molto più prossimi di quelli che vengono dal Mali o dalla Nigeria).
Le PARANOIE fanno brutti scherzi e manomettono la memoria ma voglio ricordarti che in quel Governo non c' erano i Legaioli ma...
Mio padre chiamava le vecchie cariatidi della Democrazia Cristiana ...

Immagine

... i Bagiamadonne... Io non sto facendo la contabilità di chi abbia colato più a piccolo più barconi. Ma se debbo fare una hit parade dell'ipocrisia farisaica, so chi mettere sul podio.

heyoka ha scritto: 6 gen 2021, 11:49Se c' è un messaggio importante nei Vangeli, oltre a quelli che citi e che lo stesso GESU' cvi ha detto che è IMPOSSIBILE(1)anche per Lui osservarli, c' è quello che ci divide in Peccatori e Farisei.
Ed per capire di quale categoria fai parte ci ha parlato di quelli che si stracciono le vesti perchè vedono una PAGLIUZZA nell' occhio dei nemici e NON si accorgono della TRAVE che c' è nel loro occhio.
Sempre a tua disposizione... da buon Legaiolo pensa che io, FORSE, sono quasi migliore di Gesù, in quanto io AMO anche i FARISEI!!!(2) :mrgreen:

1) Di grazia, da dove ricavi una simile conclusione? Il gatto, oltre a mangiarsi qualche pagina, ha fatto anche qualche aggiunta...? Immagine


2) Infatti lo Straccione Jesus ben Josef passava sopra sopra molte cose, aveva arruolato un biscazziere come Matteo (esattore delle tasse), un mezzo balordo come Pietro (per sua stessa ammissione), passava sopra come un treno sui trascorsi dell'adultera, accoglieva di buon grado le prostitute, rivelandoci che, alla fine della fiera, scopriremo essere le persone migliori in circolazione, le meno peggio, ma su una categoria non transigeva: gli ipocriti. Per ché è il lievito che più di ogni alto ammorba i rapporti tra gli esseri umani, la cosa che accomuna di più l'uomo al principe di questo mondo. Di sicuro, il più infido e il più subdolo dei vizi umani. Lui è stato l'unico che abbia saputo davvero leggere nel pensiero...
Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa molti, vedendo i segni che faceva, credettero nel suo nome. [24]Gesù però non si confidava con loro, perché conosceva tutti [25]e non aveva bisogno che qualcuno gli desse testimonianza su un altro, egli infatti sapeva quello che c'è in ogni uomo.
Immagine
17Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?».
18Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.
19Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre». 20Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». 21Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». 22Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
23Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». 24I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! 25È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

26Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?».
27Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse:
«Impossibile agli uomini, ma non a Dio!
Perché tutto è possibile a Dio».

Questo è il Vangelo di Gesù. Di mio posso solo invitarMI/Ti a capire se il concetto di ricchezze cui fa riferimento Gesù, riguardano esclusivamente le nostre ricchezze materiali o se possiamo aggiungerCi ( e su questo il Buddismo è più esplicito) anche le nostre RICCHEZZE di giudizi e pregiudizi nei riguardi del "Prossimo"......
E tra questo tipo di prossimo chiedo se NOI legaioli abbiamo qualche chance per farne parte.
Tieni sempre a mente i giudizi su Napolitano e PRODI che hanno speronato ed affondato una Nave di profughi in confronto ai giudizi su Salvini che di nave non ne ha mai fatte affondare e che durante il suo Ministero ha avuto il record NEGATIVO di morti nel mediterraneo.
Dopo che Ci siamo spogliati della Notevole RICCHEZZA di Giudizi e Pregiudizi che TUTTI abbiamo, magari possiamo andare avanti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 6 gen 2021, 15:22 Questo è il Vangelo di Gesù. Di mio posso solo invitarMI/Ti a capire se il concetto di ricchezze cui fa riferimento Gesù, riguardano esclusivamente le nostre ricchezze materiali o se possiamo aggiungerCi ( e su questo il Buddismo è più esplicito) anche le nostre RICCHEZZE di giudizi e pregiudizi nei riguardi del "Prossimo"......
E tra questo tipo di prossimo chiedo se NOI legaioli abbiamo qualche chance per farne parte.
Dopo aver letto il commento del nostro amico heyoka vorrei riprendere un tema caro a Rossana: il perdono.

Là riportai un post di Grazia postato su un altro tema, ma che diceva, se non sbaglio: "errare è umano, perdonare divino".

Caro heyoka, credo che Dio perdoni ogni nostro errore fatto in buona fede.

Non so se essere legaioli è un errore, non penso. Comunque Dio ce lo perdonerà, ne sono sicuro, perché motiviamo la nostra scelta con i due mezzi più potenti che Dio ci ha concesso:
1 il pensiero
2 la libertà di pensiero

Sinché credo in quello che penso, non mi faccio crucci.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 6 gen 2021, 15:22 ... Questo è il Vangelo di Gesù. Di mio posso solo invitarMI/Ti a capire se il concetto di ricchezze cui fa riferimento Gesù, riguardano esclusivamente le nostre ricchezze materiali o se possiamo aggiungerCi ( e su questo il Buddismo è più esplicito) anche le nostre RICCHEZZE di giudizi e pregiudizi nei riguardi del "Prossimo"......
E tra questo tipo di prossimo chiedo se NOI legaioli abbiamo qualche chance per farne parte.
Tieni sempre a mente i giudizi su Napolitano e PRODI che hanno speronato ed affondato una Nave di profughi in confronto ai giudizi su Salvini che di nave non ne ha mai fatte affondare e che durante il suo Ministero ha avuto il record NEGATIVO di morti nel mediterraneo.
Dopo che Ci siamo spogliati della Notevole RICCHEZZA di Giudizi e Pregiudizi che TUTTI abbiamo, magari possiamo andare avanti.
Caro Crazy Horse...

Tieni conto che io non sono più una punta di diamante del terziario avanzato, ora come ora faccio pienamente parte del Popolino, e come tale vengo investito in pieno dal dumping sociale (leggi: guerra tra poveri) che una immigrazione di massa, anzi, biblica, comporta. Tu, buon per te, hai raggiunto l'obbiettivo della tua pensione, cavalchi la tua bicicletta, da tutto il resto potresti semplicemente restartene in disparte a farne lo spettatore. Io no, io sono nella %erda fino al collo della mia mezza età, fatta di casa da pagare, figli da crescere e tutto intorno capannoni pieni di ragnatele... Tutto questo per dire che tutti questi musi neri e gialli in giro non mi sono di aiuto, tutt'altro...

Immagine

Quanto al fatto che Salvini non abbia colato a picco nessun natante durante il suo mandato, beh, penso che possa essere banalmente una questione di ½u/o, dovuto al poco tempo in cui è stato ministro, oppure, voglio darti ragione: mettere in mare tutta la nostra Marina, con il preciso compito di intercettare ogni guscio di noce che prenda il largo dalla Libia ha scongiurato il verificarsi delle tragedie del mare. Il problema però è: tutti quelli che non salpano, tutti quelli che non salgono sul tetto di un camion che attraversa il Ciad, di tutti questi quale sarà la sorte?

Immagine

Perché c'è ben poca differenza tra il morire affogati nel buio e nel freddo di una notte al largo di Lampedusa, e il morire di stenti nei campi riarsi dalla siccità provocata dai cambiamenti climatici. Tu, al TG, vedi solo il primo caso; qualcuno, che vede molto meglio di noi due, vede dappertutto. E noi non si è responsabili solo nel tratto tra Tripoli e Mazara del Vallo, quasi stessimo nella casa cantoniera dell'Anas, ma anche di quello che succede nelle periferie, e nelle campagne intorno a Lagos...
C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. [20]Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, [21]bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. [22]Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. [24]Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. [25]Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. [26]Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. [27]E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, [28]perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. [29]Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. [30]E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. [31]Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi».


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 6 gen 2021, 15:46 ...
Non so se essere legaioli è un errore, non penso. Comunque Dio ce lo perdonerà, ne sono sicuro, perché motiviamo la nostra scelta con i due mezzi più potenti che Dio ci ha concesso:
1 il pensiero
2 la libertà di pensiero

Sinché credo in quello che penso, non mi faccio crucci.
Manca il terzo: il fare lo gnorri....

"... Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso..."

Ragazzi, io non voglio salire in cattedra, né puntare un indice accusatore, ma ho come l'impressione che sia questo il vangelo apocrifo...

Immagine

... che leggete con più frequenza...


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 6 gen 2021, 15:22
17Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?».
18Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.
19Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre». 20Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». 21Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». 22Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
23Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». 24I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! 25È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

26Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?».
27Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse:
«Impossibile agli uomini, ma non a Dio! (1)
Perché tutto è possibile a Dio».

Tutto questo sta a dimostrarci che la famosa porta stretta, è davvero stretta. Ovvero che il lavoro da fare è davvero tanto, fin da subito. Quanto all'ultima frase, unita al passo in cui spiega che anche il più piccolo ed insignificante evento che accade in questo universo avviene solo su disposizione dall'Alto, fa comprendere che certi obbiettivi si raggiungono solo grazie al padrone di tutto l'Ambaradan. Da soli, con le nostre forze, noi non arriviamo da nessuna parte. Magari possiamo iniziare qualcosa di buono, ma verremo presto sopraffatti dalla stanchezza, dai dubbi, dallo sconforto. Queste cose si fanno insieme, come nel caso ...

Immagine

... del tralcio e della vite...
Spoiler:
«Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. [2]Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. [3]Voi siete gia mondi, per la parola che vi ho annunziato. [4]Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. [5]Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. [6]Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. [7]Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. [8]In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. [9]Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. [10]Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. [11]Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

__________________________________________________

P.S.
Da bambino trascorrevo tutte le mie vacanze estive, e di Natale, dai miei nonni in campagna. Avevano una casa colonica, nella quale vivevano nello stesso identico modo con cui si viveva nel dopoguerra, riscaldandosi con il fuoco, cucinando nel camino, facendo i propri bisogni in un bagno all'aperto. Nel campo avevano 6 filari di viti, i cui tralci erano costituiti da una infinità di alberi da frutto, uno ogni tot metri che, una volta raggiunta la stagione, ci sommergevano di frutti: prughe, pere, cachi, susine, noci, mandorle, mele, o ogni ben di %io... Solo una minima parte veniva mangiata dai nonni, o data a noi figli e nipoti: il grosso costituiva il foraggio per i maiali, le mucche, i conigli, le galline, e tutto il resto. Quando vedo tutti quei filari di viti tenuti su da una distesa interminabile di pali di cemento mi chiedo: ma chi è quel demente che rinuncia a tutta quella cornucopia che otteneva mio nonno? La vite è infatti una pianta molto particolare, che si integra perfettamente all'albero che la ospita, ne diviene un tutt'uno, e ne accresce i frutti finali.


Immagine
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da heyoka »

Holubice ha scritto: 6 gen 2021, 16:21
heyoka ha scritto: 6 gen 2021, 15:22 ... Questo è il Vangelo di Gesù. Di mio posso solo invitarMI/Ti a capire se il concetto di ricchezze cui fa riferimento Gesù, riguardano esclusivamente le nostre ricchezze materiali o se possiamo aggiungerCi ( e su questo il Buddismo è più esplicito) anche le nostre RICCHEZZE di giudizi e pregiudizi nei riguardi del "Prossimo"......
E tra questo tipo di prossimo chiedo se NOI legaioli abbiamo qualche chance per farne parte.
Tieni sempre a mente i giudizi su Napolitano e PRODI che hanno speronato ed affondato una Nave di profughi in confronto ai giudizi su Salvini che di nave non ne ha mai fatte affondare e che durante il suo Ministero ha avuto il record NEGATIVO di morti nel mediterraneo.
Dopo che Ci siamo spogliati della Notevole RICCHEZZA di Giudizi e Pregiudizi che TUTTI abbiamo, magari possiamo andare avanti.
Caro Crazy Horse...

Tieni conto che io non sono più una punta di diamante del terziario avanzato, ora come ora faccio pienamente parte del Popolino, e come tale vengo investito in pieno dal dumping sociale (leggi: guerra tra poveri) che una immigrazione di massa, anzi, biblica, comporta. Tu, buon per te, hai raggiunto l'obbiettivo della tua pensione, cavalchi la tua bicicletta, da tutto il resto potresti semplicemente restartene in disparte a farne lo spettatore. Io no, io sono nella %erda fino al collo della mia mezza età, fatta di casa da pagare, figli da crescere e tutto intorno capannoni pieni di ragnatele... Tutto questo per dire che tutti questi musi neri e gialli in giro non mi sono di aiuto, tutt'altro...

Immagine

Quanto al fatto che Salvini non abbia colato a picco nessun natante durante il suo mandato, beh, penso che possa essere banalmente una questione di ½u/o, dovuto al poco tempo in cui è stato ministro, oppure, voglio darti ragione: mettere in mare tutta la nostra Marina, con il preciso compito di intercettare ogni guscio di noce che prenda il largo dalla Libia ha scongiurato il verificarsi delle tragedie del mare. Il problema però è: tutti quelli che non salpano, tutti quelli che non salgono sul tetto di un camion che attraversa il Ciad, di tutti questi quale sarà la sorte?

Immagine

Perché c'è ben poca differenza tra il morire affogati nel buio e nel freddo di una notte al largo di Lampedusa, e il morire di stenti nei campi riarsi dalla siccità provocata dai cambiamenti climatici. Tu, al TG, vedi solo il primo caso; qualcuno, che vede molto meglio di noi due, vede dappertutto. E noi non si è responsabili solo nel tratto tra Tripoli e Mazara del Vallo, quasi stessimo nella casa cantoniera dell'Anas, ma anche di quello che succede nelle periferie, e nelle campagne intorno a Lagos...
C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. [20]Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, [21]bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. [22]Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. [24]Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. [25]Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. [26]Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. [27]E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, [28]perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. [29]Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. [30]E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. [31]Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi».


Immagine
C' è un errore di fondo, secondo me, nella impostazione dei tuoi discorsi.
Ed è quando si mescolano problemi la cui possibile soluzione spetta a CESARE (la politica) e altri problemi che possiamo risolvere in PRIMA persona, in base a ciò che ci dice la NOSTRA coscienza.
I Farisei, sempre intenti a mescolare questi due aspetti, come lo è oggi quello della povertà nel mondo, avevano tentato di cogliere in fallo Gesù che li ha stoppati con quella frase che i KattoKomunisti fi cui questo Papa è un degno rappresentante, dovrebbe ricordare qualche volta:
DATE A CESARE QUELLO CHE È DI CESARE.. e DATE A DIO (presente nella coscienza fi ognuno) QUELLO CHE È DI DIO.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 6 gen 2021, 16:24
Ovidio ha scritto: 6 gen 2021, 15:46 ...
Non so se essere legaioli è un errore, non penso. Comunque Dio ce lo perdonerà, ne sono sicuro, perché motiviamo la nostra scelta con i due mezzi più potenti che Dio ci ha concesso:
1 il pensiero
2 la libertà di pensiero

Sinché credo in quello che penso, non mi faccio crucci.
Manca il terzo: il fare lo gnorri....
No, qua ti sbagli. Tutti hanno il pensiero, tutti hanno libertà di pensiero (a parte casi patologici qui non contemplati), ma non tutti fanno gli gnorri.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 6 gen 2021, 18:41 ...
Ed è quando si mescolano problemi la cui possibile soluzione spetta a CESARE (la politica) e altri problemi che possiamo risolvere in PRIMA persona, in base a ciò che ci dice la NOSTRA coscienza...la coscienza fi ognuno) QUELLO CHE È DI DIO
...
No, no...

Immagine

... non ci stanno ca$$i da appendere: la soluzione è in capo (e in tasca) a Nuvola Rossa e a Holubice. Di canali per farlo, e soggetti credibili da aiutare, ce ne sono parecchi. Di scuse non ce ne sono. Pensa, quelli qui sopra sono tutti medici, e paramedici, che vanno ad impiantare tende per ospedali da campo ai confini di conflitti sparsi in tutto il pianeta. Sebbene è possibile che anche lì qualcuno faccia le sue creste e i suoi rasponi, è una eventualità piuttosto remota.


Poi, pensa, hanno comperato anche una bella nave con cui sbarcano tante persone sulle cose siciliane... Immagine
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Sara »

heyoka ha scritto: 5 gen 2021, 21:16
Sara ha scritto: 5 gen 2021, 15:16 Non sono credente, mi riferisco agli aspetti logico-linguistici del tema. I termini greci usati nei primi vangeli di cui abbiamo i codici (ma forse traducono precedenti versioni in una lingua semitica) indicano prossimità, ed è infatti palese l'astrattezza di un amore generico nei confronti di persone con le quali non abbiamo contatti (ormai, al caso anche virtuali!).
Prossimo è dunque anche il nemico che ci accingiamo a uccidere, il che dovrebbe indurci a non premere il grilletto, come nella canzone di De Andrè (!). Piero infatti esita e...
Puoi spiegare meglio....
Brevis esse laboro, obscurus fio?! La frase finale Voleva essere una battuta. Provo a spiegarmi meglio
I vocaboli originari dei vangeli si riferiscono a chi ci è "prossimo"- nel senso di vicino considerando gli esempi proposti- e in effetti non riusciamo a essere empatici nei confronti di un prossimo generico e astratto.
Ma, ironizzando, ci è "vicino" anche il nemico che sta per colpirci... Come la mettiamo? Si corrono rischi maggiori che nel porgere "l'altra guancia"!
Conosci, immagino "la guerra di Piero": se gli sparo in fronte o nel cuore soltanto il tempo avrà per morire ma il tempo a me resterà per vedere vedere gli occhi di un uomo che muore; mentre gli usi questa premura quello si volta, ti vede e ha paura ed imbracciata l'artiglieria non ti ricambia la cortesia
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Ovidio »

Sara ha scritto: 11 gen 2021, 12:17
heyoka ha scritto: 5 gen 2021, 21:16
Sara ha scritto: 5 gen 2021, 15:16 Non sono credente, mi riferisco agli aspetti logico-linguistici del tema. I termini greci usati nei primi vangeli di cui abbiamo i codici (ma forse traducono precedenti versioni in una lingua semitica) indicano prossimità, ed è infatti palese l'astrattezza di un amore generico nei confronti di persone con le quali non abbiamo contatti (ormai, al caso anche virtuali!).
Prossimo è dunque anche il nemico che ci accingiamo a uccidere, il che dovrebbe indurci a non premere il grilletto, come nella canzone di De Andrè (!). Piero infatti esita e...
Puoi spiegare meglio....
Brevis esse laboro, obscurus fio?! La frase finale Voleva essere una battuta. Provo a spiegarmi meglio
I vocaboli originari dei vangeli si riferiscono a chi ci è "prossimo"- nel senso di vicino considerando gli esempi proposti- e in effetti non riusciamo a essere empatici nei confronti di un prossimo generico e astratto.
Ma, ironizzando, ci è "vicino" anche il nemico che sta per colpirci... Come la mettiamo? Si corrono rischi maggiori che nel porgere "l'altra guancia"!
Conosci, immagino "la guerra di Piero": se gli sparo in fronte o nel cuore soltanto il tempo avrà per morire ma il tempo a me resterà per vedere vedere gli occhi di un uomo che muore; mentre gli usi questa premura quello si volta, ti vede e ha paura ed imbracciata l'artiglieria non ti ricambia la cortesia
Cerchiamo di stare con i piedi per terra!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 11 gen 2021, 13:21
Sara ha scritto: 11 gen 2021, 12:17
heyoka ha scritto: 5 gen 2021, 21:16
Puoi spiegare meglio....
Brevis esse laboro, obscurus fio?! La frase finale Voleva essere una battuta. Provo a spiegarmi meglio
I vocaboli originari dei vangeli si riferiscono a chi ci è "prossimo"- nel senso di vicino considerando gli esempi proposti- e in effetti non riusciamo a essere empatici nei confronti di un prossimo generico e astratto.
Ma, ironizzando, ci è "vicino" anche il nemico che sta per colpirci... Come la mettiamo? Si corrono rischi maggiori che nel porgere "l'altra guancia"!
Conosci, immagino "la guerra di Piero": se gli sparo in fronte o nel cuore soltanto il tempo avrà per morire ma il tempo a me resterà per vedere vedere gli occhi di un uomo che muore; mentre gli usi questa premura quello si volta, ti vede e ha paura ed imbracciata l'artiglieria non ti ricambia la cortesia
Cerchiamo di stare con i piedi per terra!
La guerra di Piero è uno dei capolavori di Faber. Ho avuto la fortuna di averlo ascoltato dal vivo in uno dei suoi primissimi concerti.
Piero è titubante..
ed è la PAURA del suo prossimo (presunto nemico troppo vicino) a fregarlo.
I romani tagliavano corto su queste tematiche....
MORS TUA, VITA MEA...
Questo per dire che se ti trovi in una situazione OSCURA e che percepisci come pericolosa, credo che se ti attardi a consultare e valutare tutte le possibili opzioni rischi che il tuo PROSSIMO ne approfitti x farti fuori.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rosanna
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Rosanna »

Il mio prossimo è colui che quotidianamente incrocio nella mia strada...
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da heyoka »

Rosanna ha scritto: 18 mar 2021, 20:42 Il mio prossimo è colui che quotidianamente incrocio nella mia strada...
Mi piacerebbe vederti cosa fai se incontri Michela Murgia.
E guarda che Lei, ti è certamente più prossima di me.
😂😂😂😂😂
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rosanna
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Rosanna »

heyoka ha scritto: 19 mar 2021, 18:15
Rosanna ha scritto: 18 mar 2021, 20:42 Il mio prossimo è colui che quotidianamente incrocio nella mia strada...
Mi piacerebbe vederti cosa fai se incontri Michela Murgia.
E guarda che Lei, ti è certamente più prossima di me.
😂😂😂😂😂
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Rosanna
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Rosanna »

heyoka ha scritto: 19 mar 2021, 18:15
Rosanna ha scritto: 18 mar 2021, 20:42 Il mio prossimo è colui che quotidianamente incrocio nella mia strada...
Mi piacerebbe vederti cosa fai se incontri Michela Murgia.
E guarda che Lei, ti è certamente più prossima di me.
😂😂😂😂😂
In realtà...io parlavo di quel prossimo con capacità di altruismo universale.
Il samaritano possedeva questa capacità...
Rispondi