continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Discussioni riguardanti la politica europea
Avatar utente
Studente
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:14
Ha Assegnato: 9 Mi Piace
Ha Ricevuto: 46 Mi Piace

continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Studente »

Le proteste in Polonia non si ferano per la nuova legge sull aborto

https://www.bbc.com/news/av/world-europe-55077166

Che ne pensate? Siete d´accordo con la legge polacca? Pare che "il popolo" non sia molto d´accordo, voi come la vedete?
La legge é molto crudele: vuole obligare a mettere al mondo bambini gravemente malati per lasciarli morire tra forti sofferenze, a mio parere é sbagliata.
L aborto non é un contraccettivo (anche perché sarebbe stupido usarlo come contraccettivo, dopo un aborto non puoi scopare per settimane) e ci vuole una sana educazione sessuale dalle scuole medie per insegnare alle ragazze come non rimanere incinta se non si vuole l aborto, ma cosi é davvero una legge crudele in nome di "facciamo cosi se no il nostro amico immaginario gesu cristo che però é contemporaneamente anche dio e anche spirito santo si mette a piangere", che non mi sembra una grande argomentazione...
Un popolo perdente é ossessionato dal proprio passato
Un popolo vincente é ossessionato dal proprio futuro
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1285
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Crossfire »

L'aborto è una scelta che si fa con mille sofferenze da parte di entrambi i genitori. Una scelta che si fa in modo consapevole, e non è facile.
Chi prende questa strada è perché è necessario prendere questa strada, è inutile girarci attorno. Per mille motivi, che appartengono alle persone che fanno tale scelta che nessuno può giudicare, dato che non conosce il passato, il presente, il futuro di queste persone.
Inoltre è un diritto, solo uno stato malsano nel 2020 può imporre dei divieti (per ciò che poi si farà clandestinamente, non giriamoci attorno Dr. Dobermann) sull'aborto.
Infine se il motivo è religioso (dopo, quando riesco approfondisco), allora è vergognoso. Io non son contrario alla religione, anzi sono credente. Ma Stato e Religione devono rimanere separati, "date a Cesare ciò che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio".
Altrimenti, si è in uno stato teocratico in cui la religione va sopra i diritti, e allora non possiamo certo definirli diversi dai vari stati islamici che tolgono i diritti alle persone in nome di dio (scritto volutamente minuscolo, perché è un dio statale e quindi puramente politico).
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Holubice
Connesso: No

Re: continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Holubice »

Tempo fa decisi di fare del volontariato. Optai per una associazione di 'pie donne', perché avevano una struttura vicino a casa mia. Vi era un po' di tutto, barboni che facevano la doccia dopo un mese e mezzo, gente uscita di senno e curata lasciandola nei parchi, e anche un po' di gente che (onestamente) di salute e di testa ci stava, ma che riusciva a in qualche modo a vivere senza lavorare.

Ci capitò anche una giovane ragazza rumena che era in cinta. Siccome l'associazione era di donne pie, avevano delle stanze con servizi in cui davano ospitalità non solo per una sera, un pranzo ed una doccia, ma anche per mesi. Di solito a famiglie che venivano sbattute fuori di casa. La ragazza rumena stette ospite per tutta la durata della gravidanza. Tra me e me pensavo con che coraggio riuscisse a portare avanti la gravidanza, dato che era senza un lavoro, in un Paese straniero, e il padre del bimbo se ne era tornato a casa sua. Passarono i mesi, avvenne il parto, e dopo pochi giorni il bambino venne dato subito in adozione e la rumena se ne andò. Ero nuovo, non sapevo di questa 'usanza' consolidata.

Immagine

Io, nella mia testa, avevo solo l'opzione 'diserbante' ---> Aborto. Quale ragazza italiana, nel caso rimanesse in cinta del proprio ragazzo, se questi non ne vuol sapere di sposarla ed aiutarla, penserebbe mai di fare la stessa cosa di quella straniera? Noi trattiamo subito la cosa come una erbaccia da estirpare. Come qualcosa di cui vergognarci e da rimuovere il prima possibile. Prima che qualcuno possa accorgersene. Nell'ansia di rimuovere il 'frutto del peccato', ci mettiamo sopra anche un omicidio. Di peccato.

La cosa mi ha fatto pensare davvero tanto ai tempi... A suo modo anche quella ragazza è stata una grossa pietra d'inciampo, per la mia testa ormai molto secolarizza. Anzi, automatizzata...

Immagine
Avatar utente
Studente
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:14
Ha Assegnato: 9 Mi Piace
Ha Ricevuto: 46 Mi Piace

Re: continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Studente »

@holo in IT c e' la legge sull aborto e non si obbliga ad abortire le donne. Il polonia invece vogliono obbligare a on abortire . La differenza e' "obbligare"
P.S. ceaucescu proibi l aborto e furono propio i feti non aboortiti che crescendo scoprirono che vita di merda facevano a fucilarlo, e' spiegato in un bellissimo capitolo di "freakonomics"
Un popolo perdente é ossessionato dal proprio passato
Un popolo vincente é ossessionato dal proprio futuro
Holubice
Connesso: No

Re: continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Holubice »

Studente ha scritto: 8 dic 2020, 20:19 @holo in IT c e' la legge sull aborto e non si obbliga ad abortire le donne. Il polonia invece vogliono obbligare a on abortire . La differenza e' "obbligare"
P.S. ceaucescu proibi l aborto e furono propio i feti non aboortiti che crescendo scoprirono che vita di merda facevano a fucilarlo, e' spiegato in un bellissimo capitolo di "freakonomics"
E' molto brutto da dirlo, ma se non fai come i Polacchi, tempo qualche anno, e questa sarà la periferia che vedrai dal tuo appartamento di Milano...

Immagine

Il calo delle nascite 'dei bianchi' è inarrestabile. Il combinato disposto di Canale 5 e della pillola anticoncezionale ci ha portato ad un tasso di natalità vicino ad uno. Il buon Gheddafi, poco prima di morire, disse l'Africa avrebbe conquistato tutta l'Europa; e senza spare un sol colpo.

Ne discutevo con un mio amico tempo fa, 40 anni fa i nostri genitori non aveva più soldi di noi. Una famiglia la si mette su come hanno fatto tutti quelli che ci hanno preceduto: tenendosi una 127 per vent'anni e non facendosi mai una vacanza in vita sua ...

Immagine

L'edonismo degli anni Ottanta ci ha reso dei perfetti consumatori. Ma sterili. Sia in senso sociologico, sia in senso stretto: pure gli spermatozoi si sono dati alla macchia... Saranno andati a fare shopping...?

Immagine
Avatar utente
Ratio
Connesso: No
Messaggi: 127
Iscritto il: 3 gen 2021, 14:37
Ha Assegnato: 119 Mi Piace
Ha Ricevuto: 44 Mi Piace

Re: continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Ratio »

La crisi demografica europea, stendendo un velo pietoso su quella italiana, è oggettiva. Ma a mio parere va affrontata con reali ed efficaci politiche si sostegno alla famiglia, non imponendo alla società civile una legislazione ad hoc per madre chiesa.....Allora si potranno implementare politiche di efficace rallentamento delle migrazioni incontrollate che tanto piacciono al gesuita rosso oltre Tevere.....
Holubice
Connesso: No

Re: continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Holubice »

Ratio ha scritto: 5 gen 2021, 18:38 La crisi demografica europea, stendendo un velo pietoso su quella italiana, è oggettiva. Ma a mio parere va affrontata con reali ed efficaci politiche si sostegno alla famiglia, non imponendo alla società civile una legislazione ad hoc per madre chiesa.....Allora si potranno implementare politiche di efficace rallentamento delle migrazioni incontrollate che tanto piacciono al gesuita rosso oltre Tevere.....


La Chiesa è al suo posto da 2.000 anni. Non ha una visione di corto respiro, ragiona per millenni. Ed ha capito già da un pezzo dove ci avrebbe portato una Italia a natalità zero. A mali estremi, estremi rimedi. Volendo anche dal sapore démodé...

Immagine

Immagine

... tra il serio e faceto, nei paesi cosiddetti sovranisti e simil-fascisti, si sta facendo qualcosa di concreto. L'Ungheria, se un giovane coppia si impegna a fare (mi pare) 4 figli ottiene a fondo perduto il denaro per comperarsi una casa. In Polonia c'è la legge +500, ovvero ogni donna prende 500 zloty di assegno famigliare per ogni figlio dopo il primo: quindi se ne fai quattro, hai un piccolo stipendio anche facendo solo la casalinga.

Non so quanto queste politiche siano compatibili con il bilancio di quei Paesi. Di sicuro quelli sono fatti, e non ...

Immagine

... come le nostre, tipo gli ottocento euro a nascituro, i vari bonus bebè, bonus pannolini, ed altre bazzecole...
Avatar utente
Ratio
Connesso: No
Messaggi: 127
Iscritto il: 3 gen 2021, 14:37
Ha Assegnato: 119 Mi Piace
Ha Ricevuto: 44 Mi Piace

Re: continua la mobilitazione in Polonia VS legge sull aborto

Messaggio da leggere da Ratio »

Su questo sono d'accordo, la mia obiezione è su una limitazione ad una libertà di scelta che è comunque tragica di suo e che non porta a nulla di concreto.
Rispondi