“Ma il Re è nudo!!!”

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: “Ma il Re è nudo!!!”

Messaggio da leggere da Valerio »

Ovidio ha scritto: 25 nov 2020, 11:49
Studente ha scritto: 25 nov 2020, 11:40 Da Bretton woods nel 1971 tutte le monete sono "fiat money" e non c é verso di tornare indietro, l alternativa (moneta con controvalore di oro o argento o qualsiasi altra materia pregiata) È impraticabile e porterebbe a meno creazione di ricchezza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_legale
Ed è giusto così! Sostengo la moneta digitale. Tanto ormai paghiamo tutti con il cellulare!
Attento! La questione non è moneta digitale o moneta di carta. È immateriale, ma funziona. Scopriamo perché.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: “Ma il Re è nudo!!!”

Messaggio da leggere da Valerio »

Ovidio ha scritto: 25 nov 2020, 12:04
Studente ha scritto: 25 nov 2020, 12:02
Ovidio ha scritto: 25 nov 2020, 11:49
Ed è giusto così! Sostengo la moneta digitale. Tanto ormai paghiamo tutti con il cellulare!
Anche io sostengo quella digitale al di la di cospirazioni etc
Quello che peró vedo come un problema sono le monete "tipo bitcoin", perché si vuole averle slegate dalle banche centrali. LA banca centrale può stare non simpatica, ma l alternatva (senza banca centrale) é molto ma molto piu rischiosa, e infatti le banche centrali sono state inventate per salvaguardare i cittadini dai crack bancari e per mantenere l inflazione sotto controllo, e un mondo senza banche centrali é rischiosissimo...
Non alludevo ai bitcoin. Ma alla moneta sovrana.
Stai toccando il punto focale. È immateriale, ma emessa da uno stato Sovrano. Il suo valore ricalca esattamente il valore dello Stato che la emette, e non ha bisogno di controvalore aureo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: “Ma il Re è nudo!!!”

Messaggio da leggere da Ovidio »

Valerio ha scritto: 25 nov 2020, 14:45
Ovidio ha scritto: 25 nov 2020, 12:04
Studente ha scritto: 25 nov 2020, 12:02

Anche io sostengo quella digitale al di la di cospirazioni etc
Quello che peró vedo come un problema sono le monete "tipo bitcoin", perché si vuole averle slegate dalle banche centrali. LA banca centrale può stare non simpatica, ma l alternatva (senza banca centrale) é molto ma molto piu rischiosa, e infatti le banche centrali sono state inventate per salvaguardare i cittadini dai crack bancari e per mantenere l inflazione sotto controllo, e un mondo senza banche centrali é rischiosissimo...
Non alludevo ai bitcoin. Ma alla moneta sovrana.
Stai toccando il punto focale. È immateriale, ma emessa da uno stato Sovrano. Il suo valore ricalca esattamente il valore dello Stato che la emette, e non ha bisogno di controvalore aureo.
Giustissimo!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi