Lucifero e Satana...

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 4 nov 2020, 17:44 Riprendendo il tema di Lucifero e Satana, prendiamo per buono che Satana non sia un'entità a se stante, ma nient'altro che Lucifero fatto sprofondare negli inferi, quindi entrambi un'unica entità concettuale .
Sprofondare negli Inferi???? Pensa che anche Gesù, dopo essere morto in croce ( forse) è sceso agli inferi per TRE Giorni.

Sempre parlando concettualmente l'uomo è stato condannato a questa vita dopo aver assaggiato i frutti dell'albero della conoscenza.
Io non la vedo come una condanna quella di fare l' esperienza di questa vita dove TUTTI, come Adamo ed Eva, facciamo esperienza del mangiare del frutto della conoscenza del Bene e del Male. Il nostro Sayon deve aver mangiato anche il torsolo di quel frutto. :mrgreen: :mrgreen:

Un tema molto antico e comune a quasi tutte le civiltà. Basta citare il mito di Icaro.
Cosa significa in pratica questo mito? Che non vi è conoscenza senza scienza del bene e del male, cioè senza sperimentare sulla propria pelle entrambi.
Se siamo al mondo per imparare, e credo che lo siamo per questa ragione, allora necessita sperimentare sia il bene che il male, necessita comprendere cosa sia bene, cosa sia male, necessita capire come ci si debba comportare nella buona e nella cattiva sorte.
Guarda Ovidio che in quell' albero non ci sono DUE frutti ben distinti ma UNO solo. Perciò in quel frutto c' è il Bene ed il Male, che NON possiamo dividere. Quando mangi una mela, se è acerba o marcia è MALE, mentre se è matura al punto giusto allora è BENE.

È il giusto prezzo da pagare per chi ha voluto rubare il fuoco delle conoscenza agli dei, o per chi, come i cattolici, aspira a vivere in un mondo migliore.
Ma sono gli stessi dei, sia mitologici che biblici a volere che NOI disobbediamo, per poter crescere. Certo che non possono dircelo espressamente, altrimenti il libero arbitrio andrebbe a farsi friggere ed il gioco diventerebbe scialbo ed insulso.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 5 nov 2020, 0:27 Guarda Ovidio che in quell' albero non ci sono DUE frutti ben distinti ma UNO solo. Perciò in quel frutto c' è il Bene ed il Male, che NON possiamo dividere.
Certo heyoka, è il frutto della conoscenza.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
xmanx
Connesso: No
Messaggi: 266
Iscritto il: 2 nov 2020, 11:27
Ha Assegnato: 5 Mi Piace
Ha Ricevuto: 89 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da xmanx »

Shamash ha scritto: 4 nov 2020, 17:32
Ovidio ha scritto: 4 nov 2020, 16:14 Scusami heyoka, ma xamanx ha allargato il tema: da "esiste Lucifero o Satana?" o "perchè esiste il male?" a "cosa è reale".
Vero, siamo andati un pochino off topic, ma l'argomento si presta a valutazioni assai eterogenee e complesse.
Il bello di tematiche così affascinanti è anche questo. Non si può ridurre a singoli ambiti, ma tocca numerose discipline. Smiling
Non sono andato off topic.
Il concetto è semplice: la figura di lucifero (satana) è una invenzione teologica nata all'interno del videogame creato dal nostro cervello e che serve a rispondere a problemi che esistono nel videogame. Ma è una invenzione errata che non ha nulla a che vedere con la Realtà VERA delle cose.
Nella Realtà VERA delle cose, il cosiddetto "male" (che sarebbe opera di lucifero) è una delle manifestazioni della Coscienza intelligente che è alla base dell'universo.
E' presente nell'aggressività e nella violenza del leone che uccide la gazzella.
Ed è presente anche nell'homo sapiens il cui cervello discende o deriva dalla evoluzione dal cervello degli animali che ci hanno preceduti nella scala evolutiva.
E' ovvio che l'homo sapiens ha qualcosa in più rispetto agli altri animali (la razionalità, il pensiero creativo e la compassione). Ma è altrettanto ovvio che il "male", cioè l'aggressività e la violenza, sono codificati nel nostro cervello che è ereditato per il 90% da quello dei rettili e dei mammiferi che ci hanno preceduti nella scala evolutiva. Ed è proprio in quel 90% di cervello ereditato dall'evoluzione (dai rettili e dai primi mammiferi) che risiede buona parte di ciò che noi chiamiamo "male" e che qualcuno attribuisce all'opera di lucifero e cioè la nostra istintività e l'inclinazione alla aggressività, all'egoismo, alla violenza, alla logica del branco, alla territorialità...cioè tutte le caratteristiche che troviamo nel mondo animale e che fanno parte di noi e vanno a costituire il "videogame" creato dal nostro cervello.
Quindi lucifero non c'entra proprio nulla.
Lucifero è una invenzione teologica che non ha nulla a che vedere con la realtà delle cose.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 4 nov 2020, 17:44 Cosa significa in pratica questo mito? Che non vi è conoscenza senza scienza del bene e del male, cioè senza sperimentare sulla propria pelle entrambi.

Se siamo al mondo per imparare, e credo che lo siamo per questa ragione, allora necessita sperimentare sia il bene che il male, necessita comprendere cosa sia bene, cosa sia male, necessita capire come ci si debba comportare nella buona e nella cattiva sorte.
Corretto, concordo.
Del resto non puoi conoscere cosa sia il bene se non conosci anche il male (e viceversa). Essi si completano e tale concezione è presente, a vario titolo, in tutte le culture.
nerorosso ha scritto: 5 nov 2020, 0:10 Piuttosto al discorso sulle diverse percezioni della realtà, oltre al condizionamento da cultura, formazione, e origine, manca l'esempio di condizionamento causato da fattori quale il ritardo mentale, o l'autismo. Leggendo il post di xmanx che ne parlava, il mio primo pensiero è stato proprio questo. Come percepisce, rispetto ad un comune normodotato, la realtà ad esempio un autistico? O chi soffre di gravi patologie psichiche?
Ottima osservazione.
Situazioni patologiche o non "normali" della struttura o evoluzione del cervello comportano, generalmente, un'alterazione della percezione.
Ritardo mentale e autismo sono tuttavia fattispecie differenti. Il ritardo mentale, o meglio la disabilità intellettiva è una situazione patologica tipica dell'età evolutiva, dove il sistema nervoso centrale non ha uno sviluppo "normale", è interrotto o quantomeno incompleto. Viene da sé che numerose funzioni superiori (comunicazione, abilità motorie, comprensione, ecc) sono compromesse. L'autismo, invece, nonostante si conosca meglio di un tempo, è ancora un mistero. Anch'esso è un disturbo evolutivo, che comporta la presenza di comportamenti ripetitivi o stereotipati, con associati deficit della comunicazione e delle interazioni sociali. Si ha quindi un'alterazione della produzione di cellule cerebrali (in modo eccessivo) che dunque alterano l'equilibrio delle strutture. Dunque questi soggetti si troveranno a vivere una realtà "tutta loro", un mondo dove traggono sicurezza nella ripetizione dei comportamenti e nella difficoltà (fino all'impossibilità) di comunicare con gli altri.
Ciò dimostra quanto detto in precedenza, in quanto vi è differenza fra sensazione e percezione. Anche questi soggetti traggono stimoli dai propri sensi, tuttavia non sono in grado (o lo sono in parte o non comprendono) il significato e dunque non sanno (o non possono) di conseguenza attribuire un significato come lo farebbe un soggetto sano.
xmanx ha scritto: 5 nov 2020, 10:37 la figura di lucifero (satana) è una invenzione teologica nata all'interno del videogame creato dal nostro cervello e che serve a rispondere a problemi che esistono nel videogame. Ma è una invenzione errata che non ha nulla a che vedere con la Realtà VERA delle cose.
[...]
Quindi lucifero non c'entra proprio nulla.
Lucifero è una invenzione teologica che non ha nulla a che vedere con la realtà delle cose.
Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

xmanx ha scritto: 5 nov 2020, 10:37
Shamash ha scritto: 4 nov 2020, 17:32
Vero, siamo andati un pochino off topic, ma l'argomento si presta a valutazioni assai eterogenee e complesse.
Il bello di tematiche così affascinanti è anche questo. Non si può ridurre a singoli ambiti, ma tocca numerose discipline. Smiling
Non sono andato off topic.
Il concetto è semplice: la figura di lucifero (satana) è una invenzione teologica nata all'interno del videogame creato dal nostro cervello e che serve a rispondere a problemi che esistono nel videogame. Ma è una invenzione errata che non ha nulla a che vedere con la Realtà VERA delle cose.
Nella Realtà VERA delle cose, il cosiddetto "male" (che sarebbe opera di lucifero) è una delle manifestazioni della Coscienza intelligente che è alla base dell'universo.
E' presente nell'aggressività e nella violenza del leone che uccide la gazzella.
Ed è presente anche nell'homo sapiens il cui cervello discende o deriva dalla evoluzione dal cervello degli animali che ci hanno preceduti nella scala evolutiva.
E' ovvio che l'homo sapiens ha qualcosa in più rispetto agli altri animali (la razionalità, il pensiero creativo e la compassione). Ma è altrettanto ovvio che il "male", cioè l'aggressività e la violenza, sono codificati nel nostro cervello che è ereditato per il 90% da quello dei rettili e dei mammiferi che ci hanno preceduti nella scala evolutiva. Ed è proprio in quel 90% di cervello ereditato dall'evoluzione (dai rettili e dai primi mammiferi) che risiede buona parte di ciò che noi chiamiamo "male" e che qualcuno attribuisce all'opera di lucifero e cioè la nostra istintività e l'inclinazione alla aggressività, all'egoismo, alla violenza, alla logica del branco, alla territorialità...cioè tutte le caratteristiche che troviamo nel mondo animale e che fanno parte di noi e vanno a costituire il "videogame" creato dal nostro cervello.
Quindi lucifero non c'entra proprio nulla.
Lucifero è una invenzione teologica che non ha nulla a che vedere con la realtà delle cose.
Il problema del male nel mondo è affrontato in modo diverso dagli atei, dagli agnostici e dai credenti.

Se il punto di partenza per i credenti è sul piano strettamente metafisico, per gli atei e gli agnostici il discorso non solo è chiaro, ma non necessita nemmeno discussione.

È inutile che un ateo o un agnostico si immettano nella discussione. Per loro il problema non sussiste non perché Lucifero o il male non esiste, ma per il semplice fatoo che o non hanno opinioni al riguardo (agnostici] o negano l'esistenza di un'entità superiore. In questa tematica sono per così dire degli intrusi.

Piuttosto dovrebbero aprire la discussione con i credenti sull'esistenza di un'entità superiore, che è una tematica completamente diversa.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

xmanx ha scritto: 5 nov 2020, 10:37 Non sono andato off topic.
Il concetto è semplice: la figura di lucifero (satana) è una invenzione teologica nata all'interno del videogame creato dal nostro cervello e che serve a rispondere a problemi che esistono nel videogame. Ma è una invenzione errata che non ha nulla a che vedere con la Realtà VERA delle cose.
Nella Realtà VERA delle cose, il cosiddetto "male" (che sarebbe opera di lucifero) è una delle manifestazioni della Coscienza intelligente che è alla base dell'universo.
E' presente nell'aggressività e nella violenza del leone che uccide la gazzella.
Ed è presente anche nell'homo sapiens il cui cervello discende o deriva dalla evoluzione dal cervello degli animali che ci hanno preceduti nella scala evolutiva.
E' ovvio che l'homo sapiens ha qualcosa in più rispetto agli altri animali (la razionalità, il pensiero creativo e la compassione). Ma è altrettanto ovvio che il "male", cioè l'aggressività e la violenza, sono codificati nel nostro cervello che è ereditato per il 90% da quello dei rettili e dei mammiferi che ci hanno preceduti nella scala evolutiva. Ed è proprio in quel 90% di cervello ereditato dall'evoluzione (dai rettili e dai primi mammiferi) che risiede buona parte di ciò che noi chiamiamo "male" e che qualcuno attribuisce all'opera di lucifero e cioè la nostra istintività e l'inclinazione alla aggressività, all'egoismo, alla violenza, alla logica del branco, alla territorialità...cioè tutte le caratteristiche che troviamo nel mondo animale e che fanno parte di noi e vanno a costituire il "videogame" creato dal nostro cervello.
Quindi lucifero non c'entra proprio nulla.
Lucifero è una invenzione teologica che non ha nulla a che vedere con la realtà delle cose.
Concordo. Dimentichi però che oggi puoi spiegare questi concetti perché l' evoluzione della conoscenza del cosiddetto Bene e Male si è ampliata.
Nei secoli scorsi x tentare fi spiegare certi concetti serviva raccontarli in modo fiabesco.
Ma nonnostante ciò ancora oggi ci si divide sul cosa è Bene e cosa è Male.
Per i KattoKollionKomunisti aprire le porte a tutti i disperati del mondo è BENE, mentre per i Legaioli razzisti ed ignoranti come me, è Male.
E oggi possiamo almeno concordare che Satana non c' entra con Salvini.
Semmai possiamo pensare che in tanti Sinistri ci sia troppa Kollioneria e non certo lo Spirito Santo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 5 nov 2020, 12:46 È inutile che un ateo o un agnostico si immettano nella discussione. Per loro il problema non sussiste non perché Lucifero o il male non esiste, ma per il semplice fatoo che o non hanno opinioni al riguardo (agnostici] o negano l'esistenza di un'entità superiore. In questa tematica sono per così dire degli intrusi.
Che brutto non essere i benvenuti... StreamingTears :grin:
O, forse, possono trattare la tematica apportando un punto di vista "esterno". Per il credente, infatti, si dà per scontato che ciò esista, quindi si può eventualmente analizzare la questione sotto una luce che, per chi appunto crede, magari passa inosservata.
Poi, ripeto, se la buttiamo sulla discriminazione, leviamo le tende... :grin:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
xmanx
Connesso: No
Messaggi: 266
Iscritto il: 2 nov 2020, 11:27
Ha Assegnato: 5 Mi Piace
Ha Ricevuto: 89 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da xmanx »

Ovidio ha scritto: 5 nov 2020, 12:46
xmanx ha scritto: 5 nov 2020, 10:37
Non sono andato off topic.
Il concetto è semplice: la figura di lucifero (satana) è una invenzione teologica nata all'interno del videogame creato dal nostro cervello e che serve a rispondere a problemi che esistono nel videogame. Ma è una invenzione errata che non ha nulla a che vedere con la Realtà VERA delle cose.
Nella Realtà VERA delle cose, il cosiddetto "male" (che sarebbe opera di lucifero) è una delle manifestazioni della Coscienza intelligente che è alla base dell'universo.
E' presente nell'aggressività e nella violenza del leone che uccide la gazzella.
Ed è presente anche nell'homo sapiens il cui cervello discende o deriva dalla evoluzione dal cervello degli animali che ci hanno preceduti nella scala evolutiva.
E' ovvio che l'homo sapiens ha qualcosa in più rispetto agli altri animali (la razionalità, il pensiero creativo e la compassione). Ma è altrettanto ovvio che il "male", cioè l'aggressività e la violenza, sono codificati nel nostro cervello che è ereditato per il 90% da quello dei rettili e dei mammiferi che ci hanno preceduti nella scala evolutiva. Ed è proprio in quel 90% di cervello ereditato dall'evoluzione (dai rettili e dai primi mammiferi) che risiede buona parte di ciò che noi chiamiamo "male" e che qualcuno attribuisce all'opera di lucifero e cioè la nostra istintività e l'inclinazione alla aggressività, all'egoismo, alla violenza, alla logica del branco, alla territorialità...cioè tutte le caratteristiche che troviamo nel mondo animale e che fanno parte di noi e vanno a costituire il "videogame" creato dal nostro cervello.
Quindi lucifero non c'entra proprio nulla.
Lucifero è una invenzione teologica che non ha nulla a che vedere con la realtà delle cose.
Il problema del male nel mondo è affrontato in modo diverso dagli atei, dagli agnostici e dai credenti.

Se il punto di partenza per i credenti è sul piano strettamente metafisico, per gli atei e gli agnostici il discorso non solo è chiaro, ma non necessita nemmeno discussione.

È inutile che un ateo o un agnostico si immettano nella discussione. Per loro il problema non sussiste non perché Lucifero o il male non esiste, ma per il semplice fatoo che o non hanno opinioni al riguardo (agnostici] o negano l'esistenza di un'entità superiore. In questa tematica sono per così dire degli intrusi.

Piuttosto dovrebbero aprire la discussione con i credenti sull'esistenza di un'entità superiore, che è una tematica completamente diversa.
Per quanto mi riguarda non sono nè ateo nè agnostico.
Credo in dio e sono cristiano. Anche se non credo a tutte le balle della teologia catto-cristiana inventata da Paolo intorno alla figura di Gesù (lucifero, il peccato, il giudizio finale, la salvezza, il regno di dio etc etc).
Dovresti ben sapere che non esiste un solo cristianesimo. Esistono MOLTI cristianesimi.
Io sono cristiano, ma non sono un cristiano-cattolico.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

xmanx ha scritto: 5 nov 2020, 15:58
Ovidio ha scritto: 5 nov 2020, 12:46
Il problema del male nel mondo è affrontato in modo diverso dagli atei, dagli agnostici e dai credenti.

Se il punto di partenza per i credenti è sul piano strettamente metafisico, per gli atei e gli agnostici il discorso non solo è chiaro, ma non necessita nemmeno discussione.

È inutile che un ateo o un agnostico si immettano nella discussione. Per loro il problema non sussiste non perché Lucifero o il male non esiste, ma per il semplice fatoo che o non hanno opinioni al riguardo (agnostici] o negano l'esistenza di un'entità superiore. In questa tematica sono per così dire degli intrusi.

Piuttosto dovrebbero aprire la discussione con i credenti sull'esistenza di un'entità superiore, che è una tematica completamente diversa.
Per quanto mi riguarda non sono nè ateo nè agnostico.
Credo in dio e sono cristiano. Anche se non credo a tutte le balle della teologia catto-cristiana inventata da Paolo intorno alla figura di Gesù (lucifero, il peccato, il giudizio finale, la salvezza, il regno di dio etc etc).
Dovresti ben sapere che non esiste un solo cristianesimo. Esistono MOLTI cristianesimi.
Io sono cristiano, ma non sono un cristiano-cattolico.
Lo stesso vale per me. Comunque siamo tutti nella stessa barca. Scusa per averti frainteso.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

Per quanto mi riguarda non sono nè ateo nè agnostico.
Credo in dio e sono cristiano. Anche se non credo a tutte le balle della teologia catto-cristiana inventata da Paolo intorno alla figura di Gesù (lucifero, il peccato, il giudizio finale, la salvezza, il regno di dio etc etc).
Dovresti ben sapere che non esiste un solo cristianesimo. Esistono MOLTI cristianesimi.
Io sono cristiano, ma non sono un cristiano-cattolico.
Io credo che tutto il Creato abbia un senso ed uno scopo. E che se c' è un Creato per forza esiste un Creatore che lo ha prima pensato e poi progettato. Io la chiamo Grande Energia Pensante. Nella mia cultura, che mi ha fatto da mamma spirituale è stata la Chiesa Cattolica, che mi ha fatto conoscere la figura (reale o simbolica) di Gesù il Cristo. Lo ha fatto, come facevano le nostre mamme, raccontandoci delle fiabe? Può essere, ma questo mi autorizza ad odiare mia madre, per questo metodo didattico? Da Cristiano adulto sta a me cominciare a nutrirmi Spiritualmente staccandomi dalle tette di mia madre.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da albatros »

Come mi immagino oggi Satana, qual è una rappresentazione FORTE E PLAUSIBILE dell'essenza demoniaca attualmente? C'è una serie di video che mi hanno catturato, l'attore che rappresenta il Male assoluto è incredibilmente bravo...Fra Lucifero e Satana allora vince...BERLICCHE!

Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Avatar utente
Studente
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:14
Ha Assegnato: 9 Mi Piace
Ha Ricevuto: 46 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Studente »

Ma magari Satana non é cosi cattivo ed é vittima di propaganda da pensiero unico dominante
Un popolo perdente é ossessionato dal proprio passato
Un popolo vincente é ossessionato dal proprio futuro
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da carletto3 »

Ho avuto la pessima idea di leggervi tutti in un impeto di masochismo e non so se ridere o piangere....
Io,spirito semplice ,dedito ai piaceri della buona tavola e dell'altro genere umano,non avevo nessun problema esistenziale,non mi sono mai posto il problema di chi mi ha creato e dotato di un maledetto spirito toscano,avendo una padre e una madre ,piu' in la' non ci sono mai andato....se ci sia qualcosa dopo la morte ,se esiste una fantastico Dio e un suo antagonista o sua emanazione,un Satana !Angeli,Demoni,Inferno ,Paradiso...Purgatorio no,perche mi risulta abolito....Non lo so e non mi pongo il problema ,perche' per me sono tutte creazioni che l'uomo si da' per giustificare,malattie catastrofi,pazzia e tutto cio' che non riesce a spiegarsi.Bei tempi andati prima di Cristo dove gli uomini pagani si creavano il dio terrestre per ogni occasione, dove esisteva un Dio per ogni evento,occasione ,attivita'....e al quale potevi rivolgerti per chiedere un favore o per maledirlo...tempi nei quali gli dei annoiati si mescolavano in unioni carnali con gli umani producendo semidei,meta' uomini meta' dei......insomma degli dei che partecipavano alle vicende umane.
E poi che bello credere a una vita Eterna trascorsa a cantare le lodi al Signore in purezza e castita' su nuvolette eteree con una lira in mano o su verdi e immense praterie ....rispetto al vivere soffrendo in mezzo a donnacce nude che ti frustano e ti infilzano con forconi roventi con demoni che ti rincorrono per violentarti o sbranarti tra le fiamme ardenti.
Qualcuno ha pensato come sarebbe la vita senza queste angosce ricorrenti e a viverla alla grande come se non ci fosse un domani?
Amen!
C.P.C.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 17 nov 2020, 10:28 Ho avuto la pessima idea di leggervi tutti in un impeto di masochismo e non so se ridere o piangere....
Pessima giustificazione, Carletto.
Non è masochismo ma curiosità di conoscere ciò che ci è ignoto.
Non si capirebbero altrimenti gli Ulisse, i Marco Polo, i Magellano, gli Armstrong e tutti gli Scienzati che vogliono scoprire quello che non conoscono.
Siamo Energia Pensante e Curiosa di conoscenza, Carletto.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 17 nov 2020, 12:56
carletto3 ha scritto: 17 nov 2020, 10:28 Ho avuto la pessima idea di leggervi tutti in un impeto di masochismo e non so se ridere o piangere....
Pessima giustificazione, Carletto.
Non è masochismo ma curiosità di conoscere ciò che ci è ignoto.
Non si capirebbero altrimenti gli Ulisse, i Marco Polo, i Magellano, gli Armstrong e tutti gli Scienzati che vogliono scoprire quello che non conoscono.
Siamo Energia Pensante e Curiosa di conoscenza, Carletto.
Naturalmente ... appoggio heyoka
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi