Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da nerorosso »

Credo questo argomento interesserà alla nostra Rosanna, sia in quanto insegnante o componente del "corpo docente", sia in quanto "credente".

Io personalmente come l'autore mi pongo tra gli agnostici, ma come lui, e presumo anche Rosanna, sono contro le forme di mercificazione della vita attualmente in atto, e a favore della "conoscenza", e dello spirito di discernimento tra il "bene" e il "male".

http://www.linterferenza.info/attpol/su ... le-scuole/

PS
L'articolo è una precisazione a un articolo precedente, linkato nello stesso.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da heyoka »

Io sono x l' abolizione dell' ora di religione.
Aberrante che sia il Vaticano a nominare gli insegnanti.
Io sostituirei l' ora di religione con almeno due ore di filosofia e storia delle religioni.
Obbligatorie x tutti fino dalla scuola primaria.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4480 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Sayon »

Un giorno dovro' parlare di ... Dio con Nerorosso. Non credere in Dio e' un po' sciocco, ma comunque essendo Dio esclusivamente bonta', a te, Nerorosso, ti accogliera'. Quando hai tempo pero' dovremo parlarne. Ricorda che il corpo muore, ma l' anima (che abbiamo tutti, meno chi odia) , piccola o grande che sia, sopravvive e a livelli diversi avra' nuove vite.
Tornando all'ora di religione, e' importantissimo conservarla ed estenderla a tutte le scuole dell' Umanita'. Pero', e qui in parte appogio Heyocone, dovrebbe consistere nella lettura e comprensione dei testi sacri e filosofici piu conosciuti nel mondo. Occorre migliorare la "razza umana" rimasta tutto sommato scimmioide: i testi che io suggerisco sono i Vangeli, alcuni estratti del Bagahavidad buddista, libro dei Morti (Tibetano) e I Ching commentato da Confucio, alcuni estratti dalla Bibbia e dal Corano. Creeremmo dei giovani piu intelligenti, colti e moralmente migliori invece che degli ignoranti stronzetti. Altro che inutile. E' come affiancare la gioventu' con dei Consiglieri che gli saranno veramente utili nella vita, abolendo o riducendo l' arroganza oltre che l' ignoranza.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 31 lug 2020, 5:16 Io sono x l' abolizione dell' ora di religione.
Aberrante che sia il Vaticano a nominare gli insegnanti.
Io sostituirei l' ora di religione con almeno due ore di filosofia e storia delle religioni.
Obbligatorie x tutti fino dalla scuola primaria.
Guarda Heyoca ...se tocca ad un ateo difendere l'ora di religione....
ma ti dico che è stata una delle ore piu' interessanti e belle che abbia mai seguito nelle scuole medie ai miei tempi.
Avevamo un prof prete coltissimo che ci spiegava le varie religioni esistenti,con cura e precisione,anche se un po' di parte...erano lezioni piu' di filosofia teoretica, non religiosa quindi. che non di lettura dei vangeli e della bibbia...e sapeva rispondere anche alle domande piu' ostiche.
Non dipende dalla religione ma solo dalla persona che insegna......piu' la persona è colta e seria e piu' impari.....
Il problema è che a ragazzotti di 11 -12 anni è difficilino insegnare questa roba....
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Valerio »

heyoka ha scritto: 31 lug 2020, 5:16 Io sono x l' abolizione dell' ora di religione.
Aberrante che sia il Vaticano a nominare gli insegnanti.
Io sostituirei l' ora di religione con almeno due ore di filosofia e storia delle religioni.
Obbligatorie x tutti fino dalla scuola primaria.
Da Gesuita sono d'accordo. Parlare di religioni, magari facendo uno studio comparato, è un modo di diffondere il Verbo.

L'alternativa è cadere in un limbo agnostico di morte sociale e spirituale, dove il rifiuto dell'esistenza di un Essere Superiore è causato da ignavia inconsapevole e distacco dalla realtà.

Sbagliano alcuni insegnanti con la tonaca, che scambiano l'ora di Religione con una specie di didattica del Catechismo.

Ovviamente a noi allievi di un istituto religioso non era consentito esprimere criticità, pur con la maschera del dubbio. Dimenticando tutti i canoni della predicazione di Gesù. :roll:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Valerio »

carletto3 ha scritto: 31 lug 2020, 7:54
heyoka ha scritto: 31 lug 2020, 5:16 Io sono x l' abolizione dell' ora di religione.
Aberrante che sia il Vaticano a nominare gli insegnanti.
Io sostituirei l' ora di religione con almeno due ore di filosofia e storia delle religioni.
Obbligatorie x tutti fino dalla scuola primaria.
Guarda Heyoca ...se tocca ad un ateo difendere l'ora di religione....
ma ti dico che è stata una delle ore piu' interessanti e belle che abbia mai seguito nelle scuole medie ai miei tempi.
Avevamo un prof prete coltissimo che ci spiegava le varie religioni esistenti,con cura e precisione,anche se un po' di parte...erano lezioni piu' di filosofia teoretica, non religiosa quindi. che non di lettura dei vangeli e della bibbia...e sapeva rispondere anche alle domande piu' ostiche.
Non dipende dalla religione ma solo dalla persona che insegna......piu' la persona è colta e seria e piu' impari.....
Il problema è che a ragazzotti di 11 -12 anni è difficilino insegnare questa roba....
Appunto!
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 31 lug 2020, 5:50 Un giorno dovro' parlare di ... Dio con Nerorosso. Non credere in Dio e' un po' sciocco, ma comunque essendo Dio esclusivamente bonta', a te, Nerorosso, ti accogliera'. Quando hai tempo pero' dovremo parlarne. Ricorda che il corpo muore, ma l' anima (che abbiamo tutti, meno chi odia) , piccola o grande che sia, sopravvive e a livelli diversi avra' nuove vite.
Tornando all'ora di religione, e' importantissimo conservarla ed estenderla a tutte le scuole dell' Umanita'. Pero', e qui in parte appogio Heyocone, dovrebbe consistere nella lettura e comprensione dei testi sacri e filosofici piu conosciuti nel mondo. Occorre migliorare la "razza umana" rimasta tutto sommato scimmioide: i testi che io suggerisco sono i Vangeli, alcuni estratti del Bagahavidad buddista, libro dei Morti (Tibetano) e I Ching commentato da Confucio, alcuni estratti dalla Bibbia e dal Corano. Creeremmo dei giovani piu intelligenti, colti e moralmente migliori invece che degli ignoranti stronzetti. Altro che inutile. E' come affiancare la gioventu' con dei Consiglieri che gli saranno veramente utili nella vita, abolendo o riducendo l' arroganza oltre che l' ignoranza.
Date a Cesare.....

Cesare non ha la missione della Chiesa.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da giampieros »

heyoka ha scritto: 31 lug 2020, 5:16 Io sono x l' abolizione dell' ora di religione.
Aberrante che sia il Vaticano a nominare gli insegnanti.
Io sostituirei l' ora di religione con almeno due ore di filosofia e storia delle religioni.
Obbligatorie x tutti fino dalla scuola primaria.
D'ACCORDO! Storia del pensiero, dell'arte, dei miti e dei riti. Comprende tutto: filosofia, storia delle religioni, dei diritti umani e della libertà.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1010 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 31 lug 2020, 5:16 Io sostituirei l' ora di religione con almeno due ore di filosofia e storia delle religioni.
Obbligatorie x tutti fino dalla scuola primaria.
Pienamente d'accordo.
Filosofia e Storia delle religioni (o Storia comparata delle religioni) sono due discipline importantissime che possono fornire agli studenti strumenti favolosi per la loro vita adulta. Da un lato gli si conferisce (o si allena) la capacità di ragionamento critico, dall'altro la possibilità di scegliere eventualmente quale religione o corrente sia più affine alla natura di ognuno, in piena libertà. Oltre ad acquisire cultura, che non fa mai male...
Purtroppo, invece, religione come viene insegnata nelle scuole è spesso mero catechismo e ciò oltre ad essere troppo limitativo, è errato per una corretta e più aperta preparazione culturale dei giovani.
carletto3 ha scritto: 31 lug 2020, 7:54 piu' la persona è colta e seria e piu' impari.....
Verissimo, questo vale per qualsiasi materia. Un insegnante bravo, colto, attento, spinto da passione e amore per ciò che insegna è spesso la chiave di volta nell'accendere le medesime passioni negli studenti, far imparare meglio e ricordare quel periodo con gioia.
Ma non è poi così frequente incontrarli...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da giampieros »

Sayon ha scritto: 31 lug 2020, 5:50 Un giorno dovro' parlare di ... Dio con Nerorosso. Non credere in Dio e' un po' sciocco, ma comunque essendo Dio esclusivamente bonta', a te, Nerorosso, ti accogliera'. Quando hai tempo pero' dovremo parlarne. Ricorda che il corpo muore, ma l' anima (che abbiamo tutti, meno chi odia) , piccola o grande che sia, sopravvive e a livelli diversi avra' nuove vite.
Tornando all'ora di religione, e' importantissimo conservarla ed estenderla a tutte le scuole dell' Umanita'. Pero', e qui in parte appogio Heyocone, dovrebbe consistere nella lettura e comprensione dei testi sacri e filosofici piu conosciuti nel mondo. Occorre migliorare la "razza umana" rimasta tutto sommato scimmioide: i testi che io suggerisco sono i Vangeli, alcuni estratti del Bagahavidad buddista, libro dei Morti (Tibetano) e I Ching commentato da Confucio, alcuni estratti dalla Bibbia e dal Corano. Creeremmo dei giovani piu intelligenti, colti e moralmente migliori invece che degli ignoranti stronzetti. Altro che inutile. E' come affiancare la gioventu' con dei Consiglieri che gli saranno veramente utili nella vita, abolendo o riducendo l' arroganza oltre che l' ignoranza.
...non credere in Dio è un po' sciocco...
Io non credo in Dio. Mai pensato che i credenti siano un po' sciocchi...escluso qualcuno naturalmente...
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da heyoka »

Sayon ha scritto: 31 lug 2020, 5:50 Un giorno dovro' parlare di ... Dio con Nerorosso. Non credere in Dio e' un po' sciocco, ma comunque essendo Dio esclusivamente bonta', a te, Nerorosso, ti accogliera'.
Su Nerorosso, concordo. E su di te, Sayon, che ho qualche dubbio. Il tuo odio ossessivo ndi confronti di quel bravo ragazzo di Salvini, non vorrei ti costasse il paradiso.

Quando hai tempo pero' dovremo parlarne. Ricorda che il corpo muore, ma l' anima (che abbiamo tutti, meno chi odia) , piccola o grande che sia, sopravvive e a livelli diversi avra' nuove vite.
Meno chi odia, appunto. Se poi l' odio diventa paranoia, allora sono guai seri, Sayon.
Fortuna che hai Rosanna come amica, ed essendo molto giovane, sono certo che alla tua dipartita, preghera' incewdantemente x farti scappare dall' inferno.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4480 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Sayon »

giampieros ha scritto: 31 lug 2020, 12:10
Sayon ha scritto: 31 lug 2020, 5:50 Un giorno dovro' parlare di ... Dio con Nerorosso. Non credere in Dio e' un po' sciocco, ma comunque essendo Dio esclusivamente bonta', a te, Nerorosso, ti accogliera'. Quando hai tempo pero' dovremo parlarne. Ricorda che il corpo muore, ma l' anima (che abbiamo tutti, meno chi odia) , piccola o grande che sia, sopravvive e a livelli diversi avra' nuove vite.
Tornando all'ora di religione, e' importantissimo conservarla ed estenderla a tutte le scuole dell' Umanita'. Pero', e qui in parte appogio Heyocone, dovrebbe consistere nella lettura e comprensione dei testi sacri e filosofici piu conosciuti nel mondo. Occorre migliorare la "razza umana" rimasta tutto sommato scimmioide: i testi che io suggerisco sono i Vangeli, alcuni estratti del Bagahavidad buddista, libro dei Morti (Tibetano) e I Ching commentato da Confucio, alcuni estratti dalla Bibbia e dal Corano. Creeremmo dei giovani piu intelligenti, colti e moralmente migliori invece che degli ignoranti stronzetti. Altro che inutile. E' come affiancare la gioventu' con dei Consiglieri che gli saranno veramente utili nella vita, abolendo o riducendo l' arroganza oltre che l' ignoranza.
...non credere in Dio è un po' sciocco...
Io non credo in Dio. Mai pensato che i credenti siano un po' sciocchi...escluso qualcuno naturalmente...
Se una persona e' ... scettica, allora DEVE credere in Dio, come essere incomprensibile e inimmaginabile a noi scimmiotti, perche' qualcuno deve aver creato l'Universo e con qualche scopo. Ma qualcosa ci e' stata rivelato di molto importanza: questa Divinita' incomprensibile, invisibile, inimmaginabile e' dotata di una immensa bonta' ed e' dentro di noi. Chi odia si auto-esclude dalla sua presenza, e letteralmente muore.
Rosanna
Connesso: No

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Rosanna »

L'ora di religione intesa come disciplina scolastica esiste perché è esistito e continua ad esistere il concordato.
Esiste l'insegnamento della Religione cattolica in seno al quadro orario didattico/disciplinare...cosi come esiste la possibilità di scegliere discipline alternative, al posto di esso, assicurate, a seconda delle disponibilità anche economiche di Istituto, con la presenza di titolari e di ambienti idonei a contenere docenti e discenti...orientati in tal senso.
Dal mio punto di vista...posso tranquillamente dire di poter condividere , quasi in toto, il post contenente il pensiero e i contenuti dell'autore proposto da nerorosso.
Dal punto di vista reale...ed in riferimento alle mie sedi di servizio... posso riferire che spesso nel biennio ...la scelta viene operata dai genitori con l'assoluta approvazione degli alunni...contenuti in una fascia di età compresa fra i 14 - 16 anni.
Qualcosa varia nel secondo ed ultimo anno del triennio...ma la scelta della Religione cattolica ricopre, quasi sempre, il 90/95 % in suo favore.
Essendo credente nei principi di assoluta ibertà nelle scelte individuali ... penso che ognuno debba avere la possibilità di soddisfare i propri desideri culturali scolastici.
Ed infine...mi preme precisare che ... nelle mie diverse sedi di servizio... l' insegnante di Religione Cattolica é quasi sempre un laico. (????)
Buona prosecuzione e un grazie di cuore a nerorosso x aver sottoposto alla nostra attenzione una tematica molto dibattuta negli ambienti scolastici...ma anche straordinariamente interessante.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6301
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6374 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2242 Mi Piace

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da serge »

giampieros ha scritto: 31 lug 2020, 12:10
Sayon ha scritto: 31 lug 2020, 5:50 Un giorno dovro' parlare di ... Dio con Nerorosso. Non credere in Dio e' un po' sciocco, ma comunque essendo Dio esclusivamente bonta', a te, Nerorosso, ti accogliera'. Quando hai tempo pero' dovremo parlarne. Ricorda che il corpo muore, ma l' anima (che abbiamo tutti, meno chi odia) , piccola o grande che sia, sopravvive e a livelli diversi avra' nuove vite.
Tornando all'ora di religione, e' importantissimo conservarla ed estenderla a tutte le scuole dell' Umanita'. Pero', e qui in parte appogio Heyocone, dovrebbe consistere nella lettura e comprensione dei testi sacri e filosofici piu conosciuti nel mondo. Occorre migliorare la "razza umana" rimasta tutto sommato scimmioide: i testi che io suggerisco sono i Vangeli, alcuni estratti del Bagahavidad buddista, libro dei Morti (Tibetano) e I Ching commentato da Confucio, alcuni estratti dalla Bibbia e dal Corano. Creeremmo dei giovani piu intelligenti, colti e moralmente migliori invece che degli ignoranti stronzetti. Altro che inutile. E' come affiancare la gioventu' con dei Consiglieri che gli saranno veramente utili nella vita, abolendo o riducendo l' arroganza oltre che l' ignoranza.
...non credere in Dio è un po' sciocco...
Io non credo in Dio. Mai pensato che i credenti siano un po' sciocchi...escluso qualcuno naturalmente...
Con o senza penne?
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Rosanna
Connesso: No

Re: Sull'ora di religione a scuola (soprattutto per Rosanna)

Messaggio da leggere da Rosanna »

heyoka ha scritto: 31 lug 2020, 13:18
Sayon ha scritto: 31 lug 2020, 5:50 Un giorno dovro' parlare di ... Dio con Nerorosso. Non credere in Dio e' un po' sciocco, ma comunque essendo Dio esclusivamente bonta', a te, Nerorosso, ti accogliera'.
Su Nerorosso, concordo. E su di te, Sayon, che ho qualche dubbio. Il tuo odio ossessivo ndi confronti di quel bravo ragazzo di Salvini, non vorrei ti costasse il paradiso.

Quando hai tempo pero' dovremo parlarne. Ricorda che il corpo muore, ma l' anima (che abbiamo tutti, meno chi odia) , piccola o grande che sia, sopravvive e a livelli diversi avra' nuove vite.
Meno chi odia, appunto. Se poi l' odio diventa paranoia, allora sono guai seri, Sayon.
Fortuna che hai Rosanna come amica, ed essendo molto giovane, sono certo che alla tua dipartita, preghera' incewdantemente x farti scappare dall' inferno.
:mrgreen:
O magari nel più punitivo dei gironi infernali dove ci sarà pianto e stridor di denti...
Rispondi