Shamash ha scritto: 14 mag 2020, 16:19
Valerio ha scritto: 14 mag 2020, 8:20
Se il Moderatore non fosse anche utente diventerebbe un impiegato. L'importante è il non agire in base alle proprie convinzioni sull'argomento, ma solo in base alla modalità.
Era un periodo profondamente diverso da oggi. Una squadra più numerosa e poi numerosi scontri, litigi, contrasti, provocazioni, minacce di querele erano all'ordine del giorno. Far trasparire le proprie idee (in discussioni "da utente") poteva essere usato come "arma" per essere screditato (in discussioni in cui intervenivi come "moderatore") proprio perché il soggetto di turno credeva lo prendessi di mira essendo di parte o quantomeno con idee politiche diverse dalle sue. L'imparzialità totale diveniva utile quindi ad avere sempre autorevolezza e al contempo non poter essere tacciato di faziosità, da nessuno. Oltretutto, essendo una sorta di coordinatore dello Staff, si era anche un "punto di riferimento" per garantire correttezza in qualsiasi intervento di moderazione.
Infatti oggi:
nerorosso ha scritto: 9 mag 2020, 0:16
per quanto sia un momento tranquillo, in cui sembra non servire la moderazione.
[...]
L'unico moderatore (Valerio) che abbiamo fa ottimamente il suo lavoro, anche se al momento è quasi disoccupato…
Meno male che è così. Oltre al vostro ottimo operato, il periodo di maggiore tranquillità consente un approccio più aperto e rilassato.
All'epoca, invece, Rosanna ricorda bene quante ne abbiamo viste...
Beh, quando io iniziai a moderare, alcuni anni fa, credo verso il 2015, avevamo anche noi dei bei personaggi, non so se lo ricordi…
Non erano molti, ma in 4 gatti sono riusciti a rompere quanto bastava.
Avevamo il cacciatore di "doppioni", il sinistrorso che attaccava tutto e tutti, l'anima bella sinistrorsa che pareva caduta dal pero, e facendo il finto tonto provocava, e infine il primo con cui ebbi a che fare come moderatore, un tipo fascisteggiante, che insultava, minacciava, e che dopo essere stato bannato tornò un paio di volte come clone incitando i forumisti alla rivolta contro "il moderatore comunista" (io). Nessuno lo considerò, e nuovamente bannato sparì…
Indimenticabili gli scontri con il cacciatore di "doppioni" e con il suo personale nemico, il multiclone, che come la mitica araba fenice risorgeva ogni volta dalle sue ceneri, più combattivo di prima…
E c'ero solo io a combattere sti personaggi destri o sinistri che fossero…