Holubice ha scritto: 13 apr 2020, 23:48
heyoka ha scritto: 13 apr 2020, 19:02
Beh, dopo queste filippiche contro il pubblicano e peccatore Salvini se mi dici che tu paghi regolarmente la decima non posso che confermare che ti manca poco prr essere
un buon fariseo.
Non ho capito il senso delle tue parole...
Vedi Holu, secondo me, Gesù nella sua predicazione, in buona sostanza ci ha fatto capire che Noi Uomini non ci dividiamo in Buoni e Cattivi.
Ricorderai quel brano dove Gesù rimprovera un suo discepolo che lo aveva chiamato MAESTRO BUONO, dicendo che NEMMENO LUI era Buono, ma solo il PADRE è Buono.
Magari lo sono i Papi che, a differenza di Gesù, si fanno chiamare addirittura Santi.
Ecco allora che se NESSUN Uomo è Buono, a me pare che Gesù abbia fatto un' altra distinzione di fondo.
Noi Uomini possiamo essere PECCATORI o FARISEI. e sai meglio di me che i Farisei erano la frangia ( oggi diremmo buonista) della casta Sacerdotale.
Salvini, come dici, è senza alcun dubbio un peccatore ( peccato significa sbagliare bersaglio) ed io stesso ho sentito che LUI lo ha ammesso pubblicamente di essere un peccatore.
Ricordo anche, che in altro episodio, Gesù, prende le difese di una peccatrice che aveva violato la legge ( come ha fatto anche Salvini sequestrando dei clandestini) e ai loro accusatori, si dice avesse scritto sulla sabbia i loro peccati ( Gesù potrebbe , ad esempio, ricordare ai BUONI di oggi e di coloro che li osannano come questo Papa, che solo LORO hanno dato ordine di far colare a picco una nave di MIGRANTI).
Quel racconto finisce con quella frase, rivolta ai NON Peccatori:
CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
E allora, per rispondere al tuo post, se Salvini ed io che lo voto pur sapendo che è un peccatore, è appunto un PECCATORE, stando al Vangelo possiamo dire che gli altri sono
FARISEI?????
Detto questo per quanta l' insegnamento morale di Gesù.
Senza dimenticare che GESU' ha sempre lasciato fuori dalla sua predicazione le questioni POLITICHE.
NON era certo così KOLLIONE o TROTONE ( in fondo era un figlio di Dio), da non sapere che la politica è l' arte del compromesso e a volte, bisogna trovare la quadra tra morale e ragion di stato.
Perciò anche Francesco dovrebbe starsene buono a cuccia, a pregare Santa Marta appunto ( visto che stando a Gesù è la patrona dei TROTONI) e lasciar stare la politica se non vuol fare la figura del MONA.
O per dirla come Gesù. del SATANA.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)