carletto3 ha scritto: 11 apr 2020, 6:12
heyoka ha scritto: 10 apr 2020, 21:09
Prova chiedere al tu nonno se finita la vendemmia va a potare le vigne o meno.
E se lo fa, chiedi se ha qualche metodo nel scegliere quali tralci tenere e quali eliminare.
Sai cosa farebbe il mio nonnino carissimo se ragionasse come te?
Lascerebbe le viti non potate,non concimare,non arate alla base, non ramate e pure non legate.........e quelle vecchie che gli fanno il vino migliore le lascerebbe seccare.Darebbe onore a Madre Natura che dici te,così intelligente.
E qua ti odierei ferocemente per avermi costretto nel giro di due o tre anni a diventare astemio o a bere il Novello....e siccome ho il nonnino bravo e intelligente....mi permette di bere un vino speciale ,alla facciaccia di Madre Natura.
Dalle mie parti si dice che ad insegnare ai contadini come è BENE per le viti, tagliare i rami vecchi a fine stagione sia stato un asino.
Quando si dice Madre Natura.
Detto questo io non sto dicendo che l' Uomo nelle sua storia, non sia intervenuto per fare BENE il suo BENE.
Io continuo a dire che in questo gioco DIVINO che è la vita su questa terra, dove ( coscienti o meno) Noi Uomini stiamo giocando alla scoperta del Bene e del Male, l' Uomo SAGGIO non da per scontato che quello che SEMBRA Bene lo sia veramente ( o pensi che i KattoKollionKomunisti, per esempio, credano di fare il MALE, quando vogliono fare entrare tutta l' Africa in Italia?). L' Uomo SAGGIO sa che DEVE sempre mettere in Discussione e in DUBBIO quello che apparentemente può sembrare il Bene, E lo fa, prima di tutto MONITORANDO continuamente se quello che fa, porta i risultati che sperava.
Il KOLLIONE o il TROTONE invece, quando è FANATICAMENTE convinto di essere nel Giusto, non guarda MAI avanti con okkio profetico, per capire se sta andando nella direzione giusta e non guarda nemmeno indietro per constatare i costi/benefici del suo gioco.
Non dimenticare MAI che LE STRADE DELL' INFERNO SONO LASTRICATE DI BUONE INTENZIONI.
Qualcosa di simile lo trovi scritto anche nei Vangeli, nelle lettere di Paolo e in tanti altri scritti.
Il Bene è come il pendolo di un orologio.
Oggi è da una parte e domani lo trovi dalla parte opposta.
Dio che non è un Trotone come la Scienza Umana, altrimenti non avrebbe messo questa regola nel suo gioco, e questo gioco non sarebbe Divino ma un gioco per TROTONI.
E tu non dovresti esserlo. Mi auguro.
Alla fine del gioco, credo che tutti avremmo il nostro premio se il nostro giocare è stato fatto con BUONE INTENZIONI.
Ma da quello che mi è stato comunicato da mia nonna, in paradiso possiamo entrare con le ali da oche, da polli,da tordi, da allodole, da gufi,da pappagalli, da pipistrelli ma anche con ali da colombe, falchi ed aquile.
Io cerco di mirare alto....
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)