La Chiesa ...

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
excristian1977
Mi Piace Inviati: 951 volte
Mi Piace Ricevuti: 234 volte

Re: La Chiesa ...

Messaggio da leggere da excristian1977 »

Rosanna ha scritto: 2 apr 2026, 8:59 Deve stare lontana dalla politica o può occuparsene a proprio uso e consumo?

Se si ... con quali presupposti ???

Se no ... con quali motivazioni ???
Libero stato in libera chiesa ma non sempre è così perchè entrambi si sono sempre condizionati secondo convenienza
Rosanna
Mi Piace Inviati: 2650 volte
Mi Piace Ricevuti: 1634 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

excristian1977 ha scritto: 4 apr 2026, 14:13 Libero stato in libera chiesa ma non sempre è così perchè entrambi si sono sempre condizionati secondo convenienza
Creando binomi e legami vergognosi
...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Anche perché ... Sono sarda e sardista.💟
Halyn
Mi Piace Inviati: 195 volte
Mi Piace Ricevuti: 182 volte

Messaggio da leggere da Halyn »

Sayon ha scritto: 4 apr 2026, 2:07 Stiamo scherzando? Siete diventati scemi?
La chiesa, e pertanto il Papa, DEVE parlare a favore della pace e quindi contro la guerra. Il compito del Papa e' di far ricordare alla gente le parole di Cristo che sono rivolte alla pace, alla fratellanza universale, al rispetto degli altri. Se non lo facesse, non sarebbe un Papa.
E' scontato che un Papa parli di pace. Tuttavia, dovrebbe parlare soprattutto di fede e amore come insegna Gesù Cristo nel Vangelo, divulgando quindi la sua parola.
E' sotto gli occhi di molti che, sia Papa Francesco, sia Papa Leone XIV, sono stati inascoltati fino alla morte del primo e l'elezione del secondo. Come accade che in chiesa si parli di Trump senza menzionarlo o di altri guerrafondai, dimenticando il luogo in cui viene diffuso il culto di un Dio cristiano e suo Figlio. Se si parlasse più di Dio fuori e dentro la chiesa e il clero diffondesse più l'amore in Cristo che altro... magari le coscienze si risveglierebbero, magari lo si sputtanerebbe o lo bestemmierebbe di meno e vi sarebbero più vocazioni.
Di una cosa rispetto gli islamici, (non mi riferisco ai fanatici terroristi) a differenza di noialtri, mai ho sentito da parte dei musulmani che abitano nella mia città, una bestemmia contro Maometto o Allah. E neppure non credo che sia successo in 2000 anni di religioni storiche: musulmana o islamica che sia.
Se il cattolicesimo in futuro scomparirà, è soltanto colpa nostra, degli occidentali.

Per chi crede invece nelle profezie:
"Le profezie attribuite a Nostradamus riguardanti un "Papa Leone" (spesso identificato come Leone XIV) evocano scenari drammatici per il Vaticano, con interpretazioni che suggeriscono la fine del papato e un potenziale collasso globale entro il 2027. Il "giovane leone" vincerebbe sul vecchio, con riferimenti a una "gabbia d'oro" e una fine cruenta."
E' facile essere profetici, non basta solo percepire, osservare e capire, meglio sarebbe ricordarsi gli eventi, la storia accaduta in ogni epoca.
E' ovvio che "la crisi di fede" porta inevitabilmente alla diminuzione delle vocazioni con la conseguenza che cristianesimo, in primis il cattolicesimo, tra un tot di anni possa sparire. (per la gioia di molti atei)
Nel giorno di Pasqua la chiesa in cui mi reco, se negli anni passati era zeppa di credenti o meno, molti rimanevano in piedi perchè pure le sedie messe ai lati erano occupate, domenica si vedevano alcuni banchi vuoti e soltanto 2 bambini seduti nei primi.
Da anni ognuno di noi pensa per sé e al proprio orticello, perciò in avvenire è probabile che vi saranno più guerrafondai che pacieri... a meno che non si arrivi a degli accordi "di pace", ma sappiamo bene che essi porteranno più potere e denaro ai soliti noti e non certo ai popoli. (e anche ad un certo popolino che abbocca a tutto.)
La furbizia non è sinonimo di intelligenza ma di inganno.
Soltanto i fanatici e gli imbecilli non cambiano mai idea.
Sayon
Mi Piace Inviati: 1387 volte
Mi Piace Ricevuti: 1528 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Halyn ha scritto: 8 apr 2026, 15:04 Da anni ognuno di noi pensa per sé e al proprio orticello, perciò in avvenire è probabile che vi saranno più guerrafondai che pacieri... a meno che non si arrivi a degli accordi "di pace", ma sappiamo bene che essi porteranno più potere e denaro ai soliti noti e non certo ai popoli. (e anche ad un certo popolino che abbocca a tutto.)
Nelle Chiese SI PARLA di pace e fratellanza perche' la cerimonia stessa consiste appunto nel far conoscere ai presenti le parole di Cristo, le sue parabole, la sua vita. Se queste stesse parole fossero ascoltate anche FUORI della Chiesa, il mondo sarebbe completamente diverso. Io vedo Papa Leone come un perfetto, ma onesto, americano che conosce i suoi connazionali e li affronta con lo stesso spirito del parlar chiaro, senza fronzoli, essenziale. E' l'uomo infatti che piu condanna le azioni di Trump e del suo miserabile governo, perché' nella sua chiarezza di visione, li vede come personaggi pericolosi per il mondo e per la stessa fede cristiana. Infatti, hanno raggiunto il fondo dichiarando che le loro azioni, e quelle quindi di Israele, siano benvolute da dio. Il problema quindi, non e' tanto la Chiesa, ma noi stessi che abbiamo perso le qualita' che ci rendevano cristiani ovvero esemplari cittadini del mondo. Non occorre andare in Chiesa per essere come Cristo ci ha insegnato: GIUSTI, ONESTI, SINCERI, BUONI. Siamo noi che abbiamo scelto invece di essere o di favorire il male, il razzismo, la falsita', l'odio, la violenza . Siamo noi che fra Cristo e Barabba, stiamo scegliendo Barabba, ovvero i Trump, i Netanyahu, i fautori del riarmo, gli odiatori delle UN, coloro che ignorano il genocidio di Gaza e la falsita' del sionismo. La VERITA' esiste. E' sempre sotto i nostri occhi, ma in troppi abbiamo scelto il falso. Non condanniamo chi va contro le parole di Cristo, ma le "giustifichiamo" per motivi di real-politik (cosi dicono) come se fossimo OBBLIGATI a seguire la disonesta' e brutalita' degli altri. L' Italia e' in crisi morale, perché fra il bene ed il male, abbiamo preferito scegliere il male.
Rosanna

Halyn ha scritto: 8 apr 2026, 15:04 E' scontato che un Papa parli di pace. Tuttavia, dovrebbe parlare soprattutto di fede e amore come insegna Gesù Cristo nel Vangelo, divulgando quindi la sua parola.
E' sotto gli occhi di molti che, sia Papa Francesco, sia Papa Leone XIV, sono stati inascoltati fino alla morte del primo e l'elezione del secondo. Come accade che in chiesa si parli di Trump senza menzionarlo o di altri guerrafondai, dimenticando il luogo in cui viene diffuso il culto di un Dio cristiano e suo Figlio. Se si parlasse più di Dio fuori e dentro la chiesa e il clero diffondesse più l'amore in Cristo che altro... magari le coscienze si risveglierebbero, magari lo si sputtanerebbe o lo bestemmierebbe di meno e vi sarebbero più vocazioni.
Di una cosa rispetto gli islamici, (non mi riferisco ai fanatici terroristi) a differenza di noialtri, mai ho sentito da parte dei musulmani che abitano nella mia città, una bestemmia contro Maometto o Allah. E neppure non credo che sia successo in 2000 anni di religioni storiche: musulmana o islamica che sia.
Se il cattolicesimo in futuro scomparirà, è soltanto colpa nostra, degli occidentali.

Per chi crede invece nelle profezie:
"Le profezie attribuite a Nostradamus riguardanti un "Papa Leone" (spesso identificato come Leone XIV) evocano scenari drammatici per il Vaticano, con interpretazioni che suggeriscono la fine del papato e un potenziale collasso globale entro il 2027. Il "giovane leone" vincerebbe sul vecchio, con riferimenti a una "gabbia d'oro" e una fine cruenta."
E' facile essere profetici, non basta solo percepire, osservare e capire, meglio sarebbe ricordarsi gli eventi, la storia accaduta in ogni epoca.
E' ovvio che "la crisi di fede" porta inevitabilmente alla diminuzione delle vocazioni con la conseguenza che cristianesimo, in primis il cattolicesimo, tra un tot di anni possa sparire. (per la gioia di molti atei)
Nel giorno di Pasqua la chiesa in cui mi reco, se negli anni passati era zeppa di credenti o meno, molti rimanevano in piedi perchè pure le sedie messe ai lati erano occupate, domenica si vedevano alcuni banchi vuoti e soltanto 2 bambini seduti nei primi.
Da anni ognuno di noi pensa per sé e al proprio orticello, perciò in avvenire è probabile che vi saranno più guerrafondai che pacieri... a meno che non si arrivi a degli accordi "di pace", ma sappiamo bene che essi porteranno più potere e denaro ai soliti noti e non certo ai popoli. (e anche ad un certo popolino che abbocca a tutto.)
Il Papa deve invocare e lavorare per la pace .
Quel che non torna ... sono le eminenze schierate politicamente volgarmente, senza vergogna e con troppa disinvoltura e diventando fomentatori di odio.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Anche perché ... Sono sarda e sardista.💟
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 251 volte
Mi Piace Ricevuti: 296 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Ringrazio Rosanna, il tema è per me molto interessante e mi scuso se mi dilungherò. Siamo animali politici (zoon politikon), cioè ben più che animali sociali come le formiche e le pecore, quindi la Chiesa come ogni grande organizzazione umana fa politica. E la fa nel senso più lato e più nobile della parola, per fini coerenti coi princìpi evangelici, almeno si spera. In realtà la Chiesa è un'organizzazione religiosa e politica nel contempo, e la cosa non deve sorprendere perché i due concetti non sono disgiunti: storicamente, logicamente, etimologicamente. Politica è arte o tecnica attinente alla pólis, la città-Stato. Nel pensiero orientale è l'arte di governare; per i Greci, padri della democrazia, "la politica è l'arte di vivere assieme" (Pericle). Anni fa sentii dire: "Ci vuole politica anche nel matrimonio" (e l'IA conferma). Non lo diceva un sindaco durante un matrimonio civile ma un prete durante il rito religioso! "Religione" viene dal latino religāre: legare insieme. Le pagine di un libro o una comunità di credenti in certi valori e princìpi. Potremmo dire lo stesso di un partito politico. Infatti si parlava di "partito-chiesa" con riferimento alla Dc e soprattutto al Pci, ma se ne parla anche con riferimento alla Chiesa stessa. L'ovvia obiezione è che nella religione i valori e i princìpi sono calati dall'alto mentre nella politica si formano dal basso. Differenza più apparente che reale. In realtà i valori cristiani e di altre religioni, come fratellanza, giustizia, pace, sono per lo più di natura sociale. La vita eterna è una verità di fede calata dall'alto, ma anche un naturale desiderio o speranza presente in buona parte delle persone. Secondo Petronio e secondo molti atei, la religione e l'idea stessa di Dio nascono da una paura primordiale: Primus in orbe deos fecit timor. A mio avviso è molto riduttivo ricondurre il Cristianesimo alla paura della morte. Da non credente nutro grande rispetto per la Chiesa e sconfinata ammirazione per la figura di Gesù; e considero la vita religiosa e la pratica religiosa modi più che dignitosi di stare al mondo. Agli inevitabili conflitti tra politica e religione, Stato e Chiesa, scienza e fede, applico il principio laico dettato da Gesù stesso: A Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio. La Chiesa (da ekklēsía: assemblea) nasce con la prima comunità cristiana di Gerusalemme, descritta negli Atti degli Apostoli. Pietro, coprotagonista con Paolo, è il primo papa. Nei primi secoli il papa era solo un capo religioso, un pontifex idealmente costruttore di ponti tra Terra e Cielo, dotato del potere spirituale (pastore di anime). Nel 728, con la donazione di Sutri da parte di Liutprando, re cattolico dei Longobardi, acquisì territori e con essi il potere temporale, un potere politico concomitante con quello spirituale. Ulteriori territori sottratti a Bizantini e Longobardi furono donati da Pipino il Breve, re dei Franchi, e da suo figlio Carlo Magno. Non a caso (dai e ti sarà dato) furono i primi due di una lunga serie di monarchi europei incoronati dal papa, a simboleggiare una presunta origine divina del loro potere. Tuttora il pontefice è anche un capo politico: lo Stato della Chiesa, il Vaticano, oggi è il più piccolo al mondo ma non certo tra i meno importanti. In realtà la Chiesa esercitava un ruolo politico ben prima delle donazioni territoriali. Che ci fosse "politica" (nel senso nobile) perfino nella comunità primigenia dell'apostolo Pietro, a Gerusalemme, è testimoniato nientemeno che da Carlo Marx. Il quale coniò la famosa e fondamentale massima del Comunismo, "Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i sui bisogni" (Critica del Programma di Gotha, 1875) ispirandosi a due precisi passi degli Atti degli Apostoli (At 2:44,45 e At 4:32,35). In effetti Wikipedia, alcuni studiosi e l'umile comunista che scrive, collocano le radici storiche del Comunismo proprio nelle pressoché clandestine comunità dei primi cristiani:
https://it.wikipedia.org/wiki/Comunismo_cristiano
Un inciso. Serve davvero una grande e salda fede in valori ideali e rivoluzionari (laici o religiosi fa poca differenza) per liberarsi dall'egoismo e dall'avidità, condividere tutti i beni materiali (nello Stato o nella comunità) e abbracciare e praticare il vero Comunismo.
Le famose "radici cristiane" dell'Italia e dell'Europa affondano nel tardo Impero Romano, con gli ultimi imperatori convertiti al Cristianesimo, come Costantino che pose fine alle persecuzioni e introdusse la libertà di culto, e quelli già praticanti, come Teodosio che fece del Cristianesimo l'unica religione ufficiale dell'Impero. È con l'ispanico Teodosio che prende concretezza l'obbiettivo missionario dell'Apostolo delle Genti: la Chiesa Cattolica, cioè universale. Ma le radici cristiane affondano soprattutto nei cd. Regni romano-barbarici instaurati in Italia e in Europa occidentale, dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, da re barbari latinizzati e convertiti al Cristianesimo. Accennavo ai Longobardi di Liutprando e ai Franchi di Pipino il Breve. Un altro caso è l'ostrogoto Teoderico, nativo della Pannonia ma che può considerarsi de facto il primo re d'Italia, precedendo di 14 secoli Vittorio Emanuele II di Savoia. Cristiane sono anche le radici dell'Europa orientale, con riferimento all'impero bizantino e alle chiese greco-ortodosse. Le radici cristiane di cui si riempiono la bocca i politici europei di centrodestra hanno dato frutti straordinari in campo artistico (Dante, Michelangelo, Bach...); frutti alterni in campo politico e militare (la riconquista della Spagna araba e la vittoria di Lepanto, ma anche il fallimento delle crociate, il colonialismo rapace e sanguinario dei conquistadores spagnoli e due guerre mondiali scoppiate in Europa); frutti divisivi e sempre più scarsi in campo religioso (i vari scismi, le guerre di religione, le chiese oggi sempre più vuote); frutti tardivi e inadeguati in campo socioeconomico. Ci vollero 14 secoli tra l'editto di Teodosio e la Rivoluzione francese solo per cominciare ad affermare a livello politico il rivoluzionario principio evangelico di uguaglianza e di dignità degli ultimi. Per non parlare del principio di accoglienza (Ero straniero e non mi avete ospitato...). Per giunta la Rivoluzione francese fu diretta anche contro il clero (e per metonimia contro la religione) che per secoli aveva fatto blocco con la classe aristocratica e puntellato le monarchie assolute. Pensiamo ai potenti cardinali-ministri Richelieu e Mazzarino nella Francia di Luigi XIII e Luigi XIV. In questo il Vangelo somiglia un po' alla nostra bella Costituzione: scritta e apprezzata sulla carta ma lungi dall'essere attuata. Al punto che c'è chi cerca maldestramente di cambiarla non potendo o non volendo attuarla. Però il Vangelo non cambia, è un punto fermo, e questo è un tangibile vantaggio della religione sulla politica. Potremmo paragonare la Chiesa a un partito politico con un programma molto ambizioso ma chiaro e immutabile. I ministri della Chiesa (preti, vescovi, papa) fanno politica non solo nel senso lato e nobile della parola (cioè per affermare e difendere valori e princìpi) ma anche per interessi materiali? Entro certi limiti lo trovo legittimo. Non si vive di solo pane ma anche di pane: il sostentamento del clero, delle missioni e delle opere di carità richiede fondi. A volte anzi spesso si esagera con i privilegi (anche fiscali) della Chiesa e del clero, ma in ogni caso io credo che oggi sia molto più la politica a usare la religione che il contrario. Pensiamo al "nazionalismo cristiano" di Trump e delle destre europee. Certo le parole "Dio è con noi" in bocca a un guerrafondaio razzista in odore di pedofilia suonano come una bestemmia. Era anche il motto del Terzo Reich: Gott mit uns.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Rosanna

La Chiesa ha il sacrosanto dovere di diffondere e difendere il Vangelo di Cristo ...
Ha il sacrosanto dovere ed obbligo di occuparsi, prima di tutto, degli ultimi, dei poveri.
Ma ... ha anche la responsabilità di predicare, inseguire ed insegnare la pace a tutti i popoli della terra ... scansando ... on ogni caso ... le sedi dei vari partiti e partitini politici ... occupate, spesso e volentieri, dalle Reverende eminenze.
Rispondi