Italia fuori dai Mondiali per la terza volta consecutiva!

Il Bar dello Sport! Spazio riservato a tutti gli sportivi di Forum Politico!
Michelangelo
Mi Piace Inviati: 1103 volte
Mi Piace Ricevuti: 472 volte

Italia fuori dai Mondiali per la terza volta consecutiva!

Messaggio da leggere da Michelangelo »

ECCOLOLLA' !
E ANCHE A QUESTO GIRO, GLI AZZURRI, I MONDIALI SE LI GUARDERANNO DA CASA ! BangHead

Con il solito approccio adottato per le partite decisive: La solita paura fottuta di perdere, le pochissime occasioni da goal, i soliti erroracci catastrofici della difesa e infine i soliti rigori al cardiopalma...dove, i nostri, sbagliano ( calciano il pallone in orbita! ) quasi sempre.

Non se ne esce. Ormai, l'Italia è entrata in questo tunnel mentale negativo.
Urgono psicologi, per instillare autostima ai giocatori della nazionale! :?
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
TeSdrumo
Mi Piace Inviati: 270 volte
Mi Piace Ricevuti: 364 volte

Re: Italia fuori dai Mondiali per la terza volta consecutiva!

Messaggio da leggere da TeSdrumo »

Michelangelo ha scritto: 1 apr 2026, 9:54 ECCOLOLLA' !
E ANCHE A QUESTO GIRO, GLI AZZURRI, I MONDIALI SE LI GUARDERANNO DA CASA ! BangHead

Con il solito approccio adottato per le partite decisive: La solita paura fottuta di perdere, le pochissime occasioni da goal, i soliti erroracci catastrofici della difesa e infine i soliti rigori al cardiopalma...dove, i nostri, sbagliano ( calciano il pallone in orbita! ) quasi sempre.

Urgono psicologi, per istillare autostima ai giocatori della nazionale! :?
non abbiamo giocatori di spessore.... nella nostra serie A giocano titolari gli stranieri e in nazionale vengono schierati brocchi panchinari che ai tempi di totti, del piero, pirlo, baggio, cannavaro, nesta ecc ecc manco sarebbero stati convocati.

dopo ben 3 batoste consecutive speriamo che quei papaveri incapaci della federazione se ne accorgano e vi pongano rimedio
Il perdente trova la scusa...... il vincente trova la strada
MezzoCondito
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 108 volte

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

TeSdrumo ha scritto: 1 apr 2026, 10:58 non abbiamo giocatori di spessore.... nella nostra serie A giocano titolari gli stranieri e in nazionale vengono schierati brocchi panchinari che ai tempi di totti, del piero, pirlo, baggio, cannavaro, nesta ecc ecc manco sarebbero stati convocati.

dopo ben 3 batoste consecutive speriamo che quei papaveri incapaci della federazione se ne accorgano e vi pongano rimedio
RIMEDIO??..che parolone!! E quale sarebbe? rifar nascere i vivai con ragazzi italiani? Cambiare le mentalità delle o della federazione calcio? e mille altre cose che a loro non converrebbero mai! Come i Politici nostrani...dobbiamo...faremo...bisogna, tutte chiacchiere che stanno a zero, ma gli sta bene, io sono felice e lo sapevo, a parte il fatto che la regola del " non c'è due senza tre..." non sbaglia mai, ma dove volevano andare con quella squadra di viziati, super pagati e cazzari ? A parte che la Bosnia ha meritato, ma anche se avessero battuto(per culo) i bosniaci, avrebbero perso con la prossima partita appena entrati nel mondiale!!! FuckYou
Skazza
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 719 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Era il 2010. L’Italia usciva mestamente al primo turno del Mondiale sudafricano e la FIGC affidava a Roberto Baggio la presidenza del Settore Tecnico. Nei mesi successivi il Divin Codino mise insieme 50 collaboratori e produsse un lavoro titanico. Novecento pagine per rifondare il calcio italiano dalle radici.
Vivai da ricostruire. Scouting capillare su 100 distretti territoriali. Formazione moderna degli allenatori, selezionati per competenze pedagogiche e tecniche. Archivi digitali, test di coordinazione e intelligenza di gioco, centri studi permanenti. E i valori etici come fondamento, non come optional.
Un progetto sistemico, lungimirante, allineato ai modelli di Spagna, Francia e Germania: le stesse nazioni che oggi dominano il calcio mondiale.
Fu presentato al Consiglio Federale nel dicembre 2011. L’incontro durò quindici minuti. I fondi promessi non arrivarono mai. Nel gennaio 2013 Baggio si dimise, amareggiato: “Ho lavorato per rinnovare la formazione dalle fondamenta. È venuto fuori un programma di 900 pagine che per un anno è rimasto lettera morta.”
Se quel piano fosse stato avviato allora, oggi staremmo raccogliendo i frutti di oltre un decennio di lavoro. I ragazzi formati con quei criteri avrebbero oggi tra i ventidue e i trent’anni. Sarebbero loro la Nazionale. Invece siamo fuori dal Mondiale per la terza volta consecutiva.
Il paradosso è bruciante: le soluzioni le avevamo già. Le abbiamo lasciate in un cassetto.
E oggi, mentre si discute di rifondazione, viene spontanea una domanda. Chi meglio di chi ha scritto la storia del calcio italiano potrebbe guidarne la rinascita? Figure come Baggio, Del Piero, Maldini, campioni che conoscono il gioco nell’anima, che incarnano un’idea di calcio che il mondo ci ha invidiato. Persone che non occuperebbero una poltrona, ma la riempirebbero di visione.
Il dossier esiste ancora. Forse è tempo di riaprirlo. E stavolta, di leggerlo davvero.
MezzoCondito
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 108 volte

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

Skazza ha scritto: 1 apr 2026, 12:52 Era il 2010. L’Italia usciva mestamente al primo turno del Mondiale sudafricano e la FIGC affidava a Roberto Baggio la presidenza del Settore Tecnico. Nei mesi successivi il Divin Codino mise insieme 50 collaboratori e produsse un lavoro titanico. Novecento pagine per rifondare il calcio italiano dalle radici.
Vivai da ricostruire. Scouting capillare su 100 distretti territoriali. Formazione moderna degli allenatori, selezionati per competenze pedagogiche e tecniche. Archivi digitali, test di coordinazione e intelligenza di gioco, centri studi permanenti. E i valori etici come fondamento, non come optional.
Un progetto sistemico, lungimirante, allineato ai modelli di Spagna, Francia e Germania: le stesse nazioni che oggi dominano il calcio mondiale.
Fu presentato al Consiglio Federale nel dicembre 2011. L’incontro durò quindici minuti. I fondi promessi non arrivarono mai. Nel gennaio 2013 Baggio si dimise, amareggiato: “Ho lavorato per rinnovare la formazione dalle fondamenta. È venuto fuori un programma di 900 pagine che per un anno è rimasto lettera morta.”
Se quel piano fosse stato avviato allora, oggi staremmo raccogliendo i frutti di oltre un decennio di lavoro. I ragazzi formati con quei criteri avrebbero oggi tra i ventidue e i trent’anni. Sarebbero loro la Nazionale. Invece siamo fuori dal Mondiale per la terza volta consecutiva.
Il paradosso è bruciante: le soluzioni le avevamo già. Le abbiamo lasciate in un cassetto.
E oggi, mentre si discute di rifondazione, viene spontanea una domanda. Chi meglio di chi ha scritto la storia del calcio italiano potrebbe guidarne la rinascita? Figure come Baggio, Del Piero, Maldini, campioni che conoscono il gioco nell’anima, che incarnano un’idea di calcio che il mondo ci ha invidiato. Persone che non occuperebbero una poltrona, ma la riempirebbero di visione.
Il dossier esiste ancora. Forse è tempo di riaprirlo. E stavolta, di leggerlo davvero.
...ti piace giocare a ...FANTACALCIO!! E' normale dopo ste batoste! Ma torna in te, le favole lasciamole ai bambini per farli dormire!!!
Michelangelo

Skazza ha scritto: 1 apr 2026, 12:52 Era il 2010. L’Italia usciva mestamente al primo turno del Mondiale sudafricano e la FIGC affidava a Roberto Baggio la presidenza del Settore Tecnico. Nei mesi successivi il Divin Codino mise insieme 50 collaboratori e produsse un lavoro titanico. Novecento pagine per rifondare il calcio italiano dalle radici.
Non sapevo di questo MEGA programma proposto dal Divin Codino! ( snobbato ai vertici )
Vergognoso! :evil:
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
nerorosso
Mi Piace Inviati: 1330 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

A me il calcio non piace proprio in generale, ma detto questo, il calcio italiano ha funzionato, anche a livello mondiale, fino allo sdoganamento totale degli stranieri.
Questo è stato la morte dei vivai delle grandi squadre. Il problema è che gli stranieri, che giocano anche bene nel campionato italiano, ai mondiali giocano nelle loro nazionali.

Fine dei giochi…
Come dice qualcuno qui sopra, se anche avessero vinto per culo contro la Bosnia, avrebbero perso la prima partita delle eliminatorie (aggiungo anche la seconda). Di sicuro non saremmo arrivati agli ottavi.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 251 volte
Mi Piace Ricevuti: 296 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

L'ITALIE ENCORE À TERRE ha titolato in prima pagina L'Équipe, il più prestigioso quotidiano sportivo europeo. Per la terza volta consecutiva siamo fuori dal campionato mondiale di calcio. È la più brutta e più grave delle tre figuracce perché resteremo a casa a guardare un mondiale ipertrofico a 48 squadre, 16 in più delle edizioni precedenti (formula mirata a ingigantire la torta dei diritti tv). In buona sostanza, siamo retrocessi nel terzo mondo del calcio. Alla Coppa del Mondo 2026, che inizierà l'11 giugno, parteciperanno 4 esordienti: Uzbekistan, Giordania, Capo Verde (isola al largo del Senegal) e Curaçao (isoletta famosa solo per l'omonimo liquore, che fino al 2010 faceva parte delle Antille Olandesi), ma non ci sarà la nazione tuttora seconda (ex aequo con la Germania) nell'Albo d'oro della Coppa, con 4 vittorie dietro le 5 del Brasile. Che tristezza e che vergogna! Al nostro posto ci sarà la Bosnia, 65sima nel ranking FIFA, che nello spareggio non ha rubato nulla (anche se Bastoni le ha regalato molto), che ha la popolazione di Napoli e provincia, e che è uno dei paesi più poveri d'Europa (come PIL pro capite stanno leggermente peggio solo Bielorussia, Moldavia e Kosovo, Ucraina a parte). Ormai non si può più parlare di bocciatura episodica o casuale: su un campetto che da noi sarebbe buono per la serie C, è stato eliminato il calcio italiano. Però, fino al momento in cui scrivo, non si riesce a eliminare i responsabili diretti del disastro: il presidente della FIGC, i consiglieri federali che lo hanno rieletto per la terza volta (con il 98,7% dei voti) e il commissario tecnico. Tuttavia, conoscendo Rino Gattuso (che allenò per una stagione e mezza il mio Napoli subentrando all'esonerato Ancelotti ed è un professionista serio) sono sicuro che farà un passo indietro. Naturalmente le responsabilità individuali sono relative: qui stiamo parlando di una crisi strutturale ed epocale del nostro calcio. Crisi mascherata dalle vittorie abbastanza fortunose al mondiale 2006 e all'europeo 2021, e dalle squadre di club che si imbottiscono di stranieri. Basta pensare che nelle due ultime edizioni del mondiale in cui fummo presenti (2010 e 2014) non superammo il girone iniziale, e che nel Como allenato dallo spagnolo Fabregas, la squadra che oggi gioca il miglior calcio della serie A, parlano italiano solo un paio di panchinari.
La mattina dopo la disfatta bosniaca sono andato a fare colazione al bar. Era affollato ma nessuno aveva voglia di parlare di calcio. Solo qualche tipica e muta espressione facciale o gestuale a rappresentare delusione, tristezza, rassegnazione. Con il tramonto della nazionale l'Italia sta perdendo un elemento di aggregazione sociale. Senza farmi illusioni, chiudo con due proposte per provare a uscire dal tunnel.
- Ritorno alla serie A a 16 squadre. Come nel 1982, l'anno dell'ultima vera e grande Italia, quella di Bearzot, Rossi, Scirea, Tardelli, Conti, Antognoni... 30 giornate invece di 38, 240 partite invece di 380. Meno diritti tv, meno denaro, ma meno stress, meno infortuni, più spazio per la nazionale e vantaggio anche per i club rispetto ai rivali europei impegnati in campionati più lunghi.
- Programma per valorizzare i giovani da attuarsi in tre anni. Obbligo di schierare almeno un titolare in campo proveniente dal vivaio (squadre giovanili) di ciascuna squadra in tutte le partite di serie A e Coppa Italia. Almeno due il secondo anno, tre il terzo, poi sempre almeno tre. E obbligo per tutti i club di investire nel vivaio una somma equivalente a non meno del 10% del monte ingaggi il primo anno. Non meno del 15% il secondo anno e del 20% il terzo, poi sempre almeno il 20%. Es. una squadra come il Milan, che ha un monte ingaggi di 100 milioni e stipendi medi da 4,4 milioni, dovrà investire nel vivaio almeno 20 milioni l'anno.
Immagine
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
blazer36
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Messaggio da leggere da blazer36 »

tutti a esprimere solidarietà a Gattuso e giurare che lui non ha colpe.

Bè, due colpe glie le trovo subito: la prima è stata non dedicare abbastanza tempo negli allenamenti a come si tirano i calci di rigore. Neanche all'oratorio del Buon Pastore si vedono rigori tirati come quelli tirati dai nostri due "campioni" contro la Serbia!

La seconda è aver schierato quello stronzo di Bastoni. Dopo l'indegna simulazione che ha alterato il corso della partita Inter-Juve, l'ultima cosa da fare era convocarlo in nazionale, dove col suo stupido sgambetto ha provocato l'espulsione che ci ha lasciato in 10.

Ora che caccino subito via il presidente della FIGC Gravina, responsabile del mancato avvio di qualsiasi politica giovanile per un settore che, oltre a essere lo sport nazionale, garantisce ritorni economici di tutto rispetto nella nostra disastrata economia
Rosanna
Mi Piace Inviati: 2650 volte
Mi Piace Ricevuti: 1634 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Urgono psicologi, per istillare autostima ai giocatori della nazionale! :?
La Meloni ... riferisca in Parlamento. 😁
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Anche perché ... Sono sarda e sardista.💟
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 251 volte
Mi Piace Ricevuti: 296 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

blazer36 ha scritto: 2 apr 2026, 8:46 tutti a esprimere solidarietà a Gattuso e giurare che lui non ha colpe.

Bè, due colpe glie le trovo subito: la prima è stata non dedicare abbastanza tempo negli allenamenti a come si tirano i calci di rigore. Neanche all'oratorio del Buon Pastore si vedono rigori tirati come quelli tirati dai nostri due "campioni" contro la Serbia!

La seconda è aver schierato quello stronzo di Bastoni. Dopo l'indegna simulazione che ha alterato il corso della partita Inter-Juve, l'ultima cosa da fare era convocarlo in nazionale, dove col suo stupido sgambetto ha provocato l'espulsione che ci ha lasciato in 10.

Ora che caccino subito via il presidente della FIGC Gravina, responsabile del mancato avvio di qualsiasi politica giovanile per un settore che, oltre a essere lo sport nazionale, garantisce ritorni economici di tutto rispetto nella nostra disastrata economia
Non ho espresso solidarietà a Gattuso, ho detto che mi aspetto le sue dimissioni. Lo stimo sul piano umano, ma come calciatore valeva molto più che come allenatore, basta guardare il palmares. La sua caratteristica migliore, la grinta, sulla panchina conta assai meno che in campo. In ogni caso qui a Napoli subentrò all'esonerato Ancelotti, l'allenatore più sopravvalutato della storia del calcio, e fece meno peggio di lui. Certo fu un errore di Gravina esonerare Spalletti dopo la sconfitta in Norvegia (potenza calcistica emergente, al mondiale può essere la mina vagante) e sostituirlo con Gattuso. Spalletti, grande allenatore, aveva bucato l'europeo (presentandosi con una squadra a pezzi, vedasi per es. l'irriconoscibile Di Lorenzo, poi rigenerato da Conte) ma poi aveva fatto intravedere buone cose in Nations League, con la brillante vittoria a Parigi sulla Francia (oggi prima nel ranking Fifa) e il pareggio 3-3 in Germania con un grande Kean. Ma Spalletti è un perfezionista, ha bisogno di tempo cioè della cosa che più scarseggia a chi allena la nazionale in un calendario patologicamente fitto. L'ideale per il posto di ct sarebbero allenatori pragmatici come Conte o, meglio ancora, Allegri. Volponi che si arrangiano bene con quello che hanno. Non so perché Gattuso abbia tagliato Scamacca per la partita con la Bosnia. Bene Palestra, ma poteva essere altrettanto utile anche Bartesaghi a sinistra al posto di uno stanco Di Marco. Due dei giovani sui quali puntare per l'ennesima ricostruzione. Grave errore a mio avviso la sostituzione di Kean a 20' dalla fine. Moise attraversa una stagione difficile ma lo considero l'unico top player oggi espresso dal calcio italiano insieme a Donnarumma (quando non si addormenta). Non so se ha sbagliato il 2-0 su quel meraviglioso "autolancio" per stanchezza o per una gibbosità del terreno di gioco, un campaccio da serie C. Se Gattuso voleva difendere l'1-0, era meglio inserire un altro difensore (magari con Cristante falso nueve) o un portatore di palla come Pisilli. Pio è molto forte ma è un uomo d'area, non ha la velocità e le ripartenze di Kean. Poi era troppo inesperto per una bolgia come quella di Zenica. Al "bambino" hanno tremato le gambe, si è divorato una palla gol e ha mandato un rigore in curva. Su Bastoni sono completamente d'accordo. In quella situazione con Memic in fuga sulla sinistra (Memic, non Messi) era meglio inseguirlo sulla sua destra per precludergli un tiro da posizione centrale. L'unica cosa da non fare era un fallo da espulsione. Non credo che Memic avrebbe segnato (Transfermarkt lo valuta 4 milioni e mezzo) ma in ogni caso meglio giocarsela sull'1-1 in 11 contro 11 che giocare un tempo e due supplementari in inferiorità numerica. In un calcio d'altri tempi dopo quella vigliaccata su Kalulu credo che Bastoni non avrebbe giocato in nazionale almeno fino al termine della stagione. Probabilmente un Enzo Bearzot non lo avrebbe mai più convocato.
Mentre scrivo si sono dimessi Gravina e il capo delegazione Buffon. Penso che Gattuso seguirà a ruota. Spero che il poltronista Malagò, quello che truccava gli esami all'università, non vada alla FIGC ma finalmente in pensione.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Michelangelo

Fosforo31 ha scritto: 2 apr 2026, 1:06 [...]
- Ritorno alla serie A a 16 squadre. Come nel 1982, l'anno dell'ultima vera e grande Italia, quella di Bearzot, Rossi, Scirea, Tardelli, Conti, Antognoni... [...]
Che bei tempi, che bel calcio e che bella Nazionale! LoveHeart Quando ancora si giocava a calcio per passione! E si dava l'anima in campo!

Il mio calciatore preferito di quel periodo era Giancarlo Antognoni, con la sua "castagna" di collo pieno.
Gli annullarono un goal in Italia-Brasile ( fuorigioco inesistente ). BangHead

Francesco Crispi
TeSdrumo
Mi Piace Inviati: 270 volte
Mi Piace Ricevuti: 364 volte

Messaggio da leggere da TeSdrumo »

nerorosso ha scritto: 1 apr 2026, 23:21 il calcio italiano ha funzionato, anche a livello mondiale, fino allo sdoganamento totale degli stranieri.
vale anche per la nazione italia, non solo per il nostro calcio
Il perdente trova la scusa...... il vincente trova la strada
Michelangelo

Skazza ha scritto: 1 apr 2026, 12:52 [...]
Fu presentato al Consiglio Federale nel dicembre 2011. L’incontro durò quindici minuti. I fondi promessi non arrivarono mai. Nel gennaio 2013 Baggio si dimise, amareggiato: “Ho lavorato per rinnovare la formazione dalle fondamenta. È venuto fuori un programma di 900 pagine che per un anno è rimasto lettera morta.”[...]
Francesco Crispi
Minerva
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Messaggio da leggere da Minerva »

Urgono psicologi, per instillare autostima ai giocatori della nazionale! :?
Non è entrata in un tunnel negativo: ha rinunciato ad avere un buon vivaio ITALIANO a favore degli stranieri. Quando smetteremo di allevare cuculi e avremo giocatori italiani... Magari vinceremo molto di più perchè il CT della nostra Nazionale potrà contare su gente valida che non ci gioca contro. Gli stranieri vengono qui, imparano da noi e poi ci giocano contro. Meritiamo ogni singola sconfitta che abbiamo subito :roll:
Un sorriso Bye
"Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere"
Rispondi