islam e occidente

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
RedWine

islam e occidente

Messaggio da leggere da RedWine »

perchè islam e occidente sono incompatibili
"È molto più facile ingannare la gente, piuttosto che convincerla che è stata ingannata" Mark Twain
https://youtu.be/1MHXZmcnuwU
Michelangelo

Re: islam e occidente

Messaggio da leggere da Michelangelo »

RedWine ha scritto: 19 feb 2026, 13:03 perchè islam e occidente sono incompatibili
L'AUTO-razzismo occidentale ( tanto in voga nell'attuale periodo storico ) temo che ci seppellirà.
Le due culture non possono essere compatibili per il semplice fatto che la cultura musulmana-islamica, è praticamente rimasta ferma all'epoca a.c. ( Avanti Cristo ), o giù di lì.
Se noi occidentali andassimo con una macchina del tempo nel passato ( millenni indietro ) - avendo nel frattempo acquisito una marea di diritti e libertà - non riusciremmo mai ad adattarci agli usi e costumi dell'Antica Roma a.c. Ma neanche al Medioevo o Rinascimento.
E dunque non si capisce perché, oggi, dovremmo invece riuscire ad adeguarci a questo MIX di cultura arcaica & cultura moderna.

Mostruose le foto di amputazioni dei piedi ( magari per avere rubato un tozzo di pane o anche meno ) o vedere in epoca moderna il classico BOIA col cappuccio nero che posiziona il condannato nell'apposito strumento di morte.
* Cos'era quello spaventoso strumento di tortura-morte con una ruota da un lato? :shock: ( abominevole! )

E' incredibile la fantasia e il sadismo dell'uomo ( o presunto tale ), quando vuole procurare invalidità o morte al ladro di galline di turno.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
2002Leo62

Messaggio da leggere da 2002Leo62 »

Michelangelo ha scritto: 19 feb 2026, 15:55 L'AUTO-razzismo occidentale ( tanto in voga nell'attuale periodo storico ) temo che ci seppellirà.
Le due culture non possono essere compatibili per il semplice fatto che la cultura musulmana-islamica, è praticamente rimasta ferma all'epoca a.c. ( Avanti Cristo ), o giù di lì.
Se noi occidentali andassimo con una macchina del tempo nel passato ( millenni indietro ) - avendo nel frattempo acquisito una marea di diritti e libertà - non riusciremmo mai ad adattarci agli usi e costumi dell'Antica Roma a.c. Ma neanche al Medioevo o Rinascimento.
E dunque non si capisce perché, oggi, dovremmo invece riuscire ad adeguarci a questo MIX di cultura arcaica & cultura moderna.

Mostruose le foto di amputazioni dei piedi ( magari per avere rubato un tozzo di pane o anche meno ) o vedere in epoca moderna il classico BOIA col cappuccio nero che posiziona il condannato nell'apposito strumento di morte.
* Cos'era quello spaventoso strumento di tortura-morte con una ruota da un lato? :shock: ( abominevole! )

E' incredibile la fantasia e il sadismo dell'uomo ( o presunto tale ), quando vuole procurare invalidità o morte al ladro di galline di turno.
Concordo.

Si assiste ad una autoflagellazione innaturale ed in mala fede, da parte di personaggi politici - le delegazioni che dopo cento anni vanno in Africa ad umiliarsi, le statue di Baldovino Re del Belgio rimosse - di marcata visione sinistrorsa ed anti occidentale, anti Bianchi, eversiva.

Dei selvaggi Herero lessi su un libro che ancora possiedo, di armi, dove si citano "...gli Herero, bellicose popolazioni guerriere del ceppo Bantù.."... adesso vedo la delegazione tedesca andare nella propria ex colonia, perduta nel 1918, a "chiedere scusa"- Vedo gli obelischi di Roma "restituiti"...

Ciò parallelo allo svilimento della ns Razza, della ns superiore Cultura, con ridicole rivalutazioni di "culture" dell'età della pietra. Questo parte dal mitizzare buddismo induismo ed altro di asiatico fin dagli anni 60.
RedWine

mi pare che nessuno abbia visto il video.

quello che volevo sottolineare non è l'inferiorità o meno dell'islam o la nostra supposta superiorità,
ma l'incompatibilità delle due culture, le basi su cui si fonda l'islam sono diverse e incompatibili con le nostre

in discussioni passate anche recenti molti mi hanno detto "io conosco mussulmani che sono bravissime e rispettabili persone" e io non ne dubito, ne conosco anch'io, ma una persona non è una struttura sociale, e quando due strutture sociali due ordini di valori incompatibili entrano in competizione o piu frequentemente in collisione va a finire male.
"È molto più facile ingannare la gente, piuttosto che convincerla che è stata ingannata" Mark Twain
2002Leo62

RedWine ha scritto: 19 feb 2026, 22:53 mi pare che nessuno abbia visto il video.

quello che volevo sottolineare non è l'inferiorità o meno dell'islam o la nostra supposta superiorità,
ma l'incompatibilità delle due culture, le basi su cui si fonda l'islam sono diverse e incompatibili con le nostre

in discussioni passate anche recenti molti mi hanno detto "io conosco mussulmani che sono bravissime e rispettabili persone" e io non ne dubito, ne conosco anch'io, ma una persona non è una struttura sociale, e quando due strutture sociali due ordini di valori incompatibili entrano in competizione o piu frequentemente in collisione va a finire male.
Io invece sostengo la ns superiorità, e la si vede palesemente. Abbiamo la parità dei sessi, abbiamo la democrazia, cose sconosciute in una "cul tura" che non è passata per l'Illuminismo e la rivoluzione industriale.
2002Leo62

Michelangelo ha scritto: 19 feb 2026, 15:55 L'AUTO-razzismo occidentale ( tanto in voga nell'attuale periodo storico ) temo che ci seppellirà.
.
... ma nemmeno, e lo dice un borghese di idee tradizionali, nel 1900 esatto o anche negli anni '20.

C'è più differenza fra un uomo della fine del 20° secolo e suo padre che fra questo ed un Pitecantropo. Mio padre (1926/2017) disse al tal proposito: "negli anni 30 si viveva come le bestioline".

Così come dagli anni 80 ad oggi è come fossero passati centomila anni, sebbene molto sia rimasto quasi simile.

Per questo, e vado un pò OT, fanno ridere i vecchiacci che "lumano" le ventenni o trentenni. Un mio coetaneo (oltre i 60 , ma anche 50) con una di loro è come dire un dinosauro davanti ad un PC. Infatti nessuna che sia normale ci sta, anzi, rigetta queste inopportune attenzioni.

Immaginiamo quindi quante ere geologiche sia distante da noi l'arretrato Islam!
RedWine

2002Leo62 ha scritto: 20 feb 2026, 1:15 Io invece sostengo la ns superiorità, e la si vede palesemente. Abbiamo la parità dei sessi, abbiamo la democrazia, cose sconosciute in una "cul tura" che non è passata per l'Illuminismo e la rivoluzione industriale.
certo,
e il consumismo, la disgregazione famigliare, il relativismo e relativa perdita di valori di riferimento, le droghe praticamente libere, la necessità fisiologica di un'espansione infinita, il politicamente corretto, il woke e il revisionismo storico, il femminismo tossico, la denatalità

la loro società non mi piace, ma se dovessi scommettere su quella che sopravviverà tra mille anni non punterei sulla nostra, almeno nelle condizioni e nelle tendenze odierne
2002Leo62

RedWine ha scritto: 20 feb 2026, 7:01 certo,
e il consumismo, la disgregazione famigliare, il relativismo e relativa perdita di valori di riferimento, le droghe praticamente libere, la necessità fisiologica di un'espansione infinita, il politicamente corretto, il woke e il revisionismo storico, il femminismo tossico, la denatalità

la loro società non mi piace, ma se dovessi scommettere su quella che sopravviverà tra mille anni non punterei sulla nostra, almeno nelle condizioni e nelle tendenze odierne
- il consumismo è il benessere, non si vive di sole necessità, nel piattume
- le droghe, sono una scelta personale. E non sono libere: semmai è la sinistra, filo islamica, a pretendere la liberlizzazione di quelle leggere. "Ad uso personale" lo sn già: ma che danno sarebbe? Mica fanno danno agli altri.
- l'espansione infinita segue la demografia. Più case più strade più lavoro più attività. Fossimo 1 milione su tutta la Terra sarebbe diverso.
- il politicamente corretto viene da sinistra esso pure. Frutto della troppa libertà di pensiero insita nelle democrazie; frutto del prorompere economico di categorie di cittadini "particolari" per razza o "tendenze"(=vizi) coagulatisi in settori ad alto profitto e di forte impatto di immagine: cul tura, spettacolo, sport, scienza.
Nota come i pervertiti abbiamo alzato la cresta oltre il lecito e decoroso col progressivo aumento di importanza dello spettacolo, della tv commerciale, della pubblicità, della moda (come disegnatori/trici), rispetto alla produzione ed alla finanza, tipiche del borghese per bene di un tempo.
Con il politicamente corretto, il woke e revisionismo: negri ed altri anch'essi saliti di importanza grazie a sport e musica, oltre che al turismo che li ha fatti "conoscere". Donde la bieca revisione e mistificazione dei fatti. Donde, il negro rappettaro coi milioni di dollari che fa opinione. Così quello tutto muscoli: prendiamo ad esempio l'aberrante uso di colleges ed università USA (questi fenomeni sono nati laggiù, dalla metà anni 60) di dare ottimi voti solo a fronte di belle prestazioni sportive.
Le olimpiadi, gli USA le hanno spesso vinte o comunque dominate grazie anche al fisico scimmiesco di atleti afroamericani. Il che fè dire ad HItler nel 1936 "non si possono far gareggiare umani contro gorilla". La prestanza fisica media di certe persone è infatti indubbia, e non viene da allenamenti, questi la esaltano solamente.
Ecco che lo sportivo come il cantate l'attore o il volto della tv diviene popolare e fa "opinione". Quella inopportuna.
- "denatalità". Neologismo per far credere nuovo un fenomeno già esistente 60 anni fa. Alle Medie ci insegnarono che c'era la nascita zero, data dalla sparizione delle famiglie numerose.
Di per sè non la vedo dannosa, anzi: a regime porta a popolazioni meglio proporzionate a territorio e risorse, senza scatenare "la necessità fisiologica di un'espansione infinita". Ti ricordo che per tutti gli anni 50/60/70, a seconda anche del Paese, si è combattuta la sovrappopolazione.
- disgregazione famigliare: la TV, a casa non si parla, si adora il megaschermo con DAZN Netflix e i vari VCR DVD etc.
Figli sempre in libera uscita fin dai 12 anni fino al mattino, a casa dei nonni, a scuola il pomeriggio, in vacanza studio, e già decenni fa sotto il Fascio apparvero le colonie marine e montane.
La mamma al lavoro o con le amiche, dall'estetista, a zumba, a pilates, in palestra, a zonzo
Lui al calcetto a 5, a padel, in moto "perchè devo avere i miei spazi", alla bevuta del venerdì con gli amici, in palestra a fare Rambo adocchiando le minorenni.
Il lavoro, anche, un tempo "sotto casa" oggi disperso in squallide province industriali estese per decine di km o in metropoli lontane dalla residenza. Ci si vede poco e sempre stanchi.
La dislocazione della residenza: dove capita e spesso quindi anche i nonni balie non disponibili (quindi, bimbi buttati in asilo), parentado sparso che si perde di vista: ciò x colpa della sovrappopolazione e della dispersione del lavoro nelle sterminate periferie industriali o in città distanti decine di km.
- femminismo tossico: viene da sinistra e sempre dagli ambienti spettacolo/cul tura/sport. Ammettiamo che è anche una, pur sciocca e deprecabile, reazione a millenni di atteggiamenti...da Islamici. Nel mondo cristiano di un tempo la donna non era tanto più considerata che nell'odierno Islam.

Concordo su molto, come temi di fondo, ed anzi sono qui a spiegarne i noti meccanismi.

Ma...credo basti impiantare in un Paese islamico un governo filo occidentale, ed ecco che le cose cambiano.
Vedasi l'Afghanistan sotto 22 anni e passa d'occupazione americana.

Ci vuole una decisa svolta a destra nell'Occidente, per epurarlo da woke, lbgt e femmismo oltranzista (non dalla parità dei diritti, già realtà da decenni). Una rettifica delle concessioni fatte ai giovani, ed innalzare la maggiore età a non 21, bensì 25 anni e solo in presenza di autonomia economica.
---altro---segue--- Smiling
2002Leo62

RedWine ha scritto: 20 feb 2026, 7:01 certo,

.. c'è molto da rispondere al tuo invito dialettico. A certi quesiti ho dato da... 5 decenni, aggiornandolo con l'esperienza ed adattandolo a certe trovate redivive o recenti, una mia personale riposta, condivisa con un vecchio conoscente, attraverso un "racconto-documento" che non solo per la assurda mole ed incompletezza non merita essere nemmeno accennato.

...c'è una visione del liberismo calmierato da leggi non diverse da quelle corporative fasciste miste ai paletti posti dalla Prima Repubblica (eredi di leggi fasciste e giolittiane, del resto); della cultura, per forza non libera di "evolversi" e di essere "creativa", del ruolo della donna non schiava ma con una sua però precisa connotazione entro la società; del ruolo della famiglia, ecc ecc... ed ovviamente nessun relativismo culturale. Ci sono culture superiori ed indiscutibili, e cul ture da selvaggi, da tollerare se praticate nelle zone dedicate e lontano dai coloni Bianchi.

... ecco, vi ho accennato, ma non entro nei dettagli.
Michelangelo

Messaggio da leggere da Michelangelo »

RedWine ha scritto: 19 feb 2026, 22:53 mi pare che nessuno abbia visto il video.

Io ho guardato e ascoltato il video ( che è in lingua inglese ), impostando il traduttore in italiano. Quindi, i tempi per leggere il testo tradotto sono fulminei. Potrei anche avere frainteso il messaggio del video, ma mi pare che lo youtuber volesse dire, sostanzialmente, che NON esiste un "Islam moderato" e né un "Corano moderato-tollerante o soggettivamente interpretabile "( come taluni occidentali asseriscono, non avendo mai vissuto quella realtà in prima persona ). E dunque, se vivi all'interno di una cultura musulmana-islamica, non hai scampo: ti becchi la Sharia e questa di moderato e equo non ha assolutamente nulla. Nonché, ogni singolo musulmano cresce con un imprinting( mentalità poco elastica ), in cui si vive PER la religione ( che non può mai essere messa in discussione; altrimenti sono guai ) e dove la donna deve stare dieci passi indietro all'uomo.
Il tutto corredato da foto che documentano gli abomini che vengono compiuti ( per futili motivi ) dai governanti ai danni dei loro cittadini, quando osano non rispettare le loro regole ( arcaiche ) ferree.
E da qui, la conclusione ( dello youtuber ) che non possa esserci possibilità di fondere le due culture. E che se l'Islam dovesse impossessarsi della politica in occidente, sarebbero "dolori" !

Francamente non vedo per quale motivo non dovremmo asserire che in occidente la civiltà sia ( anni luce ) più avanzata e dunque si viva meglio. Che si viva meglio, è oggettivo ( già solo per il fatto che le donne musulmane non abbiano gli stessi diritti e libertà degli uomini ).
E' a sua volta oggettivo che l'occidente domini con prepotenza e criminalità il Mondo, ma se a dominare il Mondo non fosse stato l'occidente, verosimilmente sarebbe stato l'Islam ( sarebbero stati gli "ottomani", suppongo ) e dubito fortemente che non ci sarebbe stato lo stesso spargimento di sangue, la stessa prepotenza e la stessa ingiustizia diffusa ( con l'aggiunta di teste mozzate a iosa ).
Se a guidare questo occidente non ci fosse stato uno sparuto gruppo di potenti adoratori di Satana ( che è una categoria a sé, non possono essere definiti semplicisticamente "occidentali" ) che ci rendono - a noi cittadini occidentali per primi - e agli altri, la vita impossibile, l'occidente sarebbe il Paradiso in terra.
La vistosa regressione dell'occidente ( a partire dagli anni 90 e inizi del 2000 ), ritengo che sia stata scientemente voluta e architettata dai sopracitati potenti INUMANI( che odiano l'uomo, in generale ) che dettano le linee guida a tutto l'occidente.
Non contenti del degrado occidentale ( non essendoci limite al peggio a questo Mondo ), l'Europa negli ultimi tempi si è messa a COPIARE il modello di società ( tirannico e distopico ) della atea Cina. Quindi, ritengo che si possa asserire che oggi NON siamo più occidentali, ma siamo - sostanzialmente - tutti cinesi ( e non ce ne siamo accorti ).
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
RedWine

Michelangelo ha scritto: 21 feb 2026, 11:37 Io ho guardato e ascoltato il video ( che è in lingua inglese ), impostando il traduttore in italiano. Quindi, i tempi per leggere il testo tradotto sono fulminei. Potrei anche avere frainteso il messaggio del video, ma mi pare che lo youtuber volesse dire, sostanzialmente, che NON esiste un "Islam moderato" e né un "Corano moderato-tollerante o soggettivamente interpretabile "( come taluni occidentali asseriscono, non avendo mai vissuto quella realtà in prima persona ). E dunque, se vivi all'interno di una cultura musulmana-islamica, non hai scampo: ti becchi la Sharia e questa di moderato e equo non ha assolutamente nulla. Nonché, ogni singolo musulmano cresce con un imprinting( mentalità poco elastica ), in cui si vive PER la religione ( che non può mai essere messa in discussione; altrimenti sono guai ) e dove la donna deve stare dieci passi indietro all'uomo.
Il tutto corredato da foto che documentano gli abomini che vengono compiuti ( per futili motivi ) dai governanti ai danni dei loro cittadini, quando osano non rispettare le loro regole ( arcaiche ) ferree.
E da qui, la conclusione ( dello youtuber ) che non possa esserci possibilità di fondere le due culture. E che se l'Islam dovesse impossessarsi della politica in occidente, sarebbero "dolori" !
io come sistema operativo adopro Linux ubuntu e come browser firefox. se apro il video direttamente da forumpolitico mi da l'audio originale in inglese, ma se clicco in basso a sinistra sul video "guarda su youtube" allora su youtube parte la traccia audio in italiano (sempre che sia stata selezionata in precedenza).

l'islam "moderato" ce lo siamo inventati noi in occidente, per distinguerlo dall'islam estremista.
bisongerebbe capire bene cos'è la Sharia, o meglio cosa NON è.

domanda
cos'è la sharia

La sharia (termine arabo che letteralmente significa "strada battuta" o "via verso l'acqua") rappresenta il complesso di norme religiose, giuridiche e morali che guidano la vita di un musulmano.
A differenza dei sistemi legali occidentali, la sharia non è un codice legislativo unico e statico, ma un sistema di doveri che regola il rapporto dell'individuo con Dio, con il prossimo e con la propria coscienza.

questo complesso di norme religiose e giuridiche è uguale in tutti i paesi islamici?
Assolutamente no. Nonostante la Sharia tragga origine dalle stesse fonti sacre, la sua applicazione pratica
varia enormemente da un Paese all'altro. Non esiste un "codice universale" applicato allo stesso modo in tutto il mondo islamico.
Le differenze dipendono principalmente da come lo Stato sceglie di integrare i precetti religiosi nelle proprie leggi civili. Possiamo dividere i Paesi in tre grandi categorie

quindi sono norme diverse da paese a paese e suppongo che in passato fossero diverse dalle norme attuali
Esatto, hai centrato il punto: la sharia è un sistema
dinamico, non un monolite immobile. La sua evoluzione storica è segnata da continui adattamenti ai contesti politici e sociali.

qui la risposta per esteso alle tre domande sopra.
https://www.google.com/search?q=cos%27% ... u8PjbPP-Qo
ps. l'IA da risposte corrette specialmente quando chi le pone sa già la risposta giusta a cui vuole arrivare... comunque è utile fa delle buone sintesi. :lol:

l'islam moderato lo possiamo identificare come quello che fa gli affari suoi e non rompe i coglioni, e specie in passato ha dato ampie prove di saper produrre anche società di buon livello, ma purtroppo per l'islam è facilissimo ricadere nel fondamentalismo, ossia voler mettere in pratica acriticamente gli insegnamenti di vita di Maometto e del Corano (parola di Dio) e ancora peggio diventare islamisti, cioè voler diffondere (anche con la forza) l'islam, se uniamo queste due tendenze otteniamo il fondamentalista islamista in pratica quello che noi consideriamo un fanatico con tendenza omicida.
ma ripeto, questo non è l'islam realmente vissuto dalla grande maggioranza delle società islamiche

quindi in conclusione, confermo quello che dice lo youtuber, come struttura sociale siamo incompatibili con l'islam, ma non bisogna pensare gli islamici siano tutta gente primitiva e incivile, solo alcuni paesi sono in questa situazione e molto spesso lo sono a causa dell'intervento "civilizzatore" dell'occidente.
RedWine

Michelangelo ha scritto: 21 feb 2026, 11:37
Francamente non vedo per quale motivo non dovremmo asserire che in occidente la civiltà sia ( anni luce ) più avanzata e dunque si viva meglio. Che si viva meglio, è oggettivo ( già solo per il fatto che le donne musulmane non abbiano gli stessi diritti e libertà degli uomini ).
E' a sua volta oggettivo che l'occidente domini con prepotenza e criminalità il Mondo, ma se a dominare il Mondo non fosse stato l'occidente, verosimilmente sarebbe stato l'Islam ( sarebbero stati gli "ottomani", suppongo ) e dubito fortemente che non ci sarebbe stato lo stesso spargimento di sangue, la stessa prepotenza e la stessa ingiustizia diffusa ( con l'aggiunta di teste mozzate a iosa ).
Se a guidare questo occidente non ci fosse stato uno sparuto gruppo di potenti adoratori di Satana ( che è una categoria a sé, non possono essere definiti semplicisticamente "occidentali" ) che ci rendono - a noi cittadini occidentali per primi - e agli altri, la vita impossibile, l'occidente sarebbe il Paradiso in terra.
La vistosa regressione dell'occidente ( a partire dagli anni 90 e inizi del 2000 ), ritengo che sia stata scientemente voluta e architettata dai sopracitati potenti INUMANI( che odiano l'uomo, in generale ) che dettano le linee guida a tutto l'occidente.
Non contenti del degrado occidentale ( non essendoci limite al peggio a questo Mondo ), l'Europa negli ultimi tempi si è messa a COPIARE il modello di società ( tirannico e distopico ) della atea Cina. Quindi, ritengo che si possa asserire che oggi NON siamo più occidentali, ma siamo - sostanzialmente - tutti cinesi ( e non ce ne siamo accorti ).
la società islamica è stabile, forse anche troppo, la nostra (cristiana in generale) lo era fino all'era industriale, poi ha cominciato a bruciare le tappe a scalare vette sempre piu alte...
forse siamo arrivati in cima alla montagna e stimo cominciando a rotolare giu dalla parte opposta.
2002Leo62

RedWine ha scritto: 21 feb 2026, 15:26 la società islamica è stabile, forse anche troppo, la nostra (cristiana in generale) lo era fino all'era industriale, poi ha cominciato a bruciare le tappe a scalare vette sempre piu alte...
forse siamo arrivati in cima alla montagna e stimo cominciando a rotolare giu dalla parte opposta.
Di Michelangelo concordo sul significato generale del contenuto.

In particolare sulla pericolosa leccata di sedio alla dittatoriale ed avvilente società cinese.

E faccio anche io notare la incivile condizione della donna nell'Islam e non solo in esso.

Dal citare una deviazione del femminismo in femminismo ad oltranza e tossico, cosa sulla quale concordo ma che non giustifica l'opposto, al volere la civiltà islamica perchè stabile e coerente ci passa un mare.

Stabile è come avere un governo stabile: lo sciocco mito che ha portato alle dittature del maggioritario. Era meglio il proporzionale: dialettico, instabile quindi dinamico, in coerenza alla società, appunto, occidentale. Dove dinamismo non è LGBGHTDDDFFGFGGF od utero in affitto ai finocchi (lo ammetterei solo per coppie sterili, previo però sviluppo della genetica e della clonazione, alternativi non solo alla infertilità).

23 anni circa di controllo USA sul primitivo Afghanistan hanno dimostrato che la popolazione mal accetta regole ideologiche del 7mo secolo dC. Le donne si sono rapidamente convertite ai costumi occidentali, con abiti corti e non insaccati, apertura di parrucchieri ed estetiste; acquisto di accessori all'occidentale. I maschi, via quelle sciocche barbe, assurde poi sotto un sole a picco.

A casa nostra, la vicenda di Saman Abbas, la bella (perchè i pakistani sono di razza indoeuropea, almeno in certe caste) ragazza del Pakistan che si firmava "Italian Girl", dimostra che chi di loro ha cervello non segue le peste dei padri ed ormai nonni qui arrivati 35 anni fa,. come fanno i maranzini (peraltro ipocriti, sono un orrendo ibrido del peggio di due culture).
Saman vestiva occidentale, si comportava da italiana, e meritava di essere vista come tale, ed appariva tale.

Non mi si dica che gli americani in Afghanistan sono andati casa x casa con M16 spianati ad imporre minigonne e visi rasati. Lo fanno adesso semmai i Talebani.
Gli Americani non lo fecero nel 1945 quando un'italietta dall'anima ancora rurale ed artigiana seppur Paese industriale, vide bei ragazzi sulle jeep con le fonovaligie ed i dischi di una musica che qui fu quasi vietata dopo il 1930. Ragazzi che portarono il "petting" sui sedili posteriori, senza il ns lungo e noioso iter occhiate alla messa/caffè dai suoi/uscite senza sfiorarsi seguiti dai parenti/fidanzamento (quello vero, non come si dice oggi) con anello pranzo e sponsali/nozze e "prima notte".
Portavamo le relazioni libere, certo non da osannare, ma nemmeno "una ne baci, una ne sposi".

Anche certe tribù rimaste isolate fino agli anni '70 nelle allora, oggi scomparse, foreste asiatiche o sudamericane vivevano in un sistema, come ben dici, fin troppo stabile.

Sono con te a condannare il sacco cementizio dei territori, la distruzione quindi dell'ambiente (e non è per me l'aria col Co2 o la pancia dei pesci con le "microplastiche" ma l'Ambiente naturale: rocce terra alberi erba acqua), la dissennata costruzione di soffocanti metropoli di palazzoni attaccati l'uno all'altro (tosto imitata vedo anche dagli altri), la mancanza di pianificazione territoriale in tema di insediamenti sia civili che produttivi; la dissennata libera diffusione di idee strampalate e perverse, la distruzione della famiglia levando ai genitori la effettiva autorità sui figli...la perdita di identità dapprima a causa di modelli di vita propagandati dai media e non abbastanza e mai duramente censurati...

Però, reagire a cose rimediabilissime solo a volerlo, col voltarsi indietro di 1000 anni guardando all'Islam, no.
Rispondi