Andiamo avanti.

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
cuneoman

Re: Andiamo avanti.

Messaggio da leggere da cuneoman »

Valerio ha scritto: 4 feb 2020, 6:59 Io non capisco perché ti affanni ad attaccare tanto il Fascismo.

Pensi che ai giorni nostri esista ancora?

O forse desideri rinfocolare la guerra civile fra gli assassini di sinistra e gli assassini di destra?
Specifichiamo, il fascismo fa schifo, e se non sbaglio anche tu condanni lo squadrismo!!

Piuttosto è il contrario, l'anti-fascismo è una cosa normalissima, però pare che tanti neo-nostalgici vogliano difenderlo, dimenticandosi dei particolari scomodi, delle nefandezze, che fosse una dittatura, e prendere le cose buone, come se fossero tutte margherite, come se si vivesse tranquilli e protetti da uno Stato amico con una bella bistecca nel piatto tutti i giorni e un bicchiere di vino tra amici...

Mettiamo i puntini sulle "i", non sono certo io a continuare a aprire post su "come fosse bello quando c'era lui"... E a ricamarci sopra un bel po di revisionismo storico!!
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 557 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

cuneoman ha scritto: 5 feb 2020, 5:23
Valerio ha scritto: 4 feb 2020, 6:59 Io non capisco perché ti affanni ad attaccare tanto il Fascismo.

O forse desideri rinfocolare la guerra civile fra gli assassini di sinistra e gli assassini di destra?
Specifichiamo, il fascismo fa schifo, e se non sbaglio anche tu condanni lo squadrismo!!

Piuttosto è il contrario, l'anti-fascismo è una cosa normalissima, però pare che tanti neo-nostalgici vogliano difenderlo, dimenticandosi dei particolari scomodi, delle nefandezze, che fosse una dittatura, e prendere le cose buone, come se fossero tutte margherite, come se si vivesse tranquilli e protetti da uno Stato amico con una bella bistecca nel piatto tutti i giorni e un bicchiere di vino tra amici...

Mettiamo i puntini sulle "i", non sono certo io a continuare a aprire post su "come fosse bello quando c'era lui"... E a ricamarci sopra un bel po di revisionismo storico!!
Non c'è che dire! I partigiani non potranno mai studiare la Soria, sanno già tutto e giudicano. Forse non conosci i libri di Storia: espongono fatti e non emettono giudizi.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
carletto3

Messaggio da leggere da carletto3 »

cuneoman ha scritto: 5 feb 2020, 5:23

Cuneo....adotta lo stesso criterio per il Comunismo quando combatti il fascismo e il nazismo....cioe' scrivi per favore il Fascio-Nazi-Comunismo perche' pari sono......
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Valerio

cuneoman ha scritto: 5 feb 2020, 5:16
Valerio ha scritto: 4 feb 2020, 9:01 Matteo, vorresti avere la compiacenza di spiegare come mai, nel caso della BP Vicenza e MPS, gli obbligazionisti siano stati equiparati agli azionisti nel sostenere i debiti di quelle banche, mentre invece, nel caso della Banca Popolare di Bari, cassaforte dell'ANM e di molti magistrati, non si sia neanche sfiorato l'argomento?

Io non voglio sembrare partigiano, ma purtroppo sono uno degli ultimi che credono nell'art. 1 della Costituzione.

È forse intervenuta una qualche modifica estemporanea della suddetta? :(
Perchè lì governava il PD salva banchieri e ora al governo c'è il M5S?
Vedi, nonostante questa tua risposta, io continuo ad essere Sovranista, ed a ritenere che il tuo voto valga esattamente quanto il mio.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
cuneoman

carletto3 ha scritto: 5 feb 2020, 9:13 Cuneo....adotta lo stesso criterio per il Comunismo quando combatti il fascismo e il nazismo....cioe' scrivi per favore il Fascio-Nazi-Comunismo perche' pari sono......
Ma quando mai ho difeso il comunismo di Stalin!!
Non è che accusare il fascismo vuol dire per forza difendere il comunismo!!
Valerio ha scritto: 5 feb 2020, 6:50 Non c'è che dire! I partigiani non potranno mai studiare la Storia, sanno già tutto e giudicano. Forse non conosci i libri di Storia: espongono fatti e non emettono giudizi.
Tu contesti le persone, me o i partigiani o gli antifascisti, ma non la storia!! Io ho postato fatti che sono scritti sui libri, che i nostri padri e nonni conoscono, tu invece accusi le persone o fai il gioco del "anche i partigiani hanno fatto....". E questo non assolve nessuno dei 2.

E' come quando si parla degli anni di piombo, non è che accusare le BR vuol automaticamente difendere i NAR o viceversa, qui sembra che si difenda a spada tratta il terrorismo nero (fascismo) per poter accusare più agevolmente il terrorismo rosso (comunismo). Una cosa non esclude l'altra, ma non raccontiamo le favole che ai tempi del fascismo non c'erano i morti, i pestaggi a sangue, rendere infermi cittadini italiani ecc ecc ecc. E se non sbaglio anche tu in altri post hai condannato lo squadrismo. L'ho già detto ma chiedo conferma, magari mi confondo con un altro utente
Gasiot2

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Purtroppo non è vero che una cosa esclude l'altra
Per troppi anni si è accusato solo il fascismo di cose brutte ed era vero ma è anche vero che i comunisti sia nostrani che altri fossero tutte brave persone vittime di soprusi
Ci è arrivata anche l'Europa a paragonare le due ideologie come simili , noi non ancora ma ci si attacca ai fatti di casa nostra per influenzare la politica del domani esaltando i partigiani ma nascondendo i loro lati oscuri evitando bene di ricordare che non tutti erano comunisti in quel tempo
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Valerio

Ho sempre condannato lo squadrismo, comune a tutti gli 'ismi del '900, così come condanno la miopia dei partigiani (in senso lato, non solo quelli in armi).

L' unica pratica squadrista che conosco era (è) la sottomissione dei dissenzienti con la forza di ogni ignominia immaginabile.

Ma oggi, tirare in ballo fascismo e comunismo è del tutto anacronistico, ed è solo un modo di lanciare accuse gratuite alla controparte politica, quella che gli squadristi di oggi considerano, appunto, nemica.

Ed questo che le pur innocue e un po' stupide sardine fanno nei confronti di Salvini. E se ci fai caso, la sardina è proprio il pesce che affida al "branco" la sua forza per sfuggire ai predatori.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
cuneoman

Gasiot ha scritto: 6 feb 2020, 0:33 Purtroppo non è vero che una cosa esclude l'altra
Per troppi anni si è accusato solo il fascismo di cose brutte ed era vero ma è anche vero che i comunisti sia nostrani che altri fossero tutte brave persone vittime di soprusi
Ci è arrivata anche l'Europa a paragonare le due ideologie come simili , noi non ancora ma ci si attacca ai fatti di casa nostra per influenzare la politica del domani esaltando i partigiani ma nascondendo i loro lati oscuri evitando bene di ricordare che non tutti erano comunisti in quel tempo
Dipende esattamente di cosa stiamo parlando e di cosa stiamo dicendo:

Prima di tutto qui si parla di Italia e non di URSS o Cuba o Jugoslavia ecc.
Secondo, stiamo parlando di ciò che è stato il fascismo dal 1919 al 1943-1945.
Terzo, il comunismo non faceva neanche parte di questo discorso.
Quarto, quindi sminuire il fascismo, quello vero, e renderlo una favoletta per bambini, non assolve o condanna il comunismo che non fa parte di questo discorso, e sarebbe una inesattezza e ingiustizia storica.

Tutto il mio pensiero si riassume in questi punti. Invece a tanti sembra che parlare male del fascismo sia difendere o volere il comunismo. A me sembra invece il contrario, per attaccare il comunismo, giusto o sbagliato, si deve far passare per buono ciò che buono davvero non era.
E il comunismo è morto nel 1989, il fascismo nel 1945... Quindi salta anche il passaggio successivo, far passare questa Europa come comunista o il PD come comunista. Come la Lega non è fascista ovviamente, stiamo parlando di ciò che è successo nel secolo scorso
Valerio

Il PD non è comunista, è molto peggio, è liberista.

E questo fa accapponare la pelle anche a me, non solo a nerorosso.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
cuneoman

Valerio ha scritto: 6 feb 2020, 14:20 Il PD non è comunista, è molto peggio, è liberista.

Ecco, condivido!! Smiling

PS Anche Forza Italia è liberista, solo per dire... Che negli ultimi 25 anni siamo stati governati da 2 partiti mediocri e liberisti, difatti l'economia....
Valerio

cuneoman ha scritto: 6 feb 2020, 22:00
Valerio ha scritto: 6 feb 2020, 14:20 Il PD non è comunista, è molto peggio, è liberista.

Ecco, condivido!! Smiling

PS Anche Forza Italia è liberista, solo per dire... Che negli ultimi 25 anni siamo stati governati da 2 partiti mediocri e liberisti, difatti l'economia....
Beh, con Berlusconi l'economia non andava male. L'unico indicatore negativo era lo spread, fatto crescere "ad arte" dagli speculatori vicini al PD.

Il primo colpo alla nostra Economia lo ha assestato Obama, con le sue sanzioni alla Russia, del tutto immotivate e deleterie per i nostri accordi commerciali.

Ma Obama era anche quello che ha contribuito ad abbattere Berlusconi. Guarda caso!

Possiamo solo dedurre che ci siano italiani che, per andare al governo, non esitano a colpire l'Italia. Chissà chi?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
cuneoman

Valerio ha scritto: 7 feb 2020, 7:24 Beh, con Berlusconi l'economia non andava male. L'unico indicatore negativo era lo spread, fatto crescere "ad arte" dagli speculatori vicini al PD.

Il primo colpo alla nostra Economia lo ha assestato Obama, con le sue sanzioni alla Russia, del tutto immotivate e deleterie per i nostri accordi commerciali.

Ma Obama era anche quello che ha contribuito ad abbattere Berlusconi. Guarda caso!

Possiamo solo dedurre che ci siano italiani che, per andare al governo, non esitano a colpire l'Italia. Chissà chi?
Con i governi di Berlusconi e con quelli del PD siamo sempre rimasti il fanalino di coda dell'Europa, saliva lei, salivamo noi, anche se di meno... Poi lui ha esasperato i lavori interinali, co.co.pro, flessibili, quelli dei grossi gruppi contro la classe media, che di fatti si è impoverità.

Certo, questo è il liberismo estremo, un centro commerciale aperto 7 giorni su 7 è più comodo e conveniente dei piccoli negozietti sotto casa, ma con il franchising chi guadagna davvero? Rimane il commesso o poco più e il grosso va al proprietario del marchio, abolendo l'intermedio. E il negozietto non può restare aperto 7 giorni la settimana, in alcuni casi 24 ore su 24 (alcuni Carrefour), e sicuramente non può competere con i prezzi e volumi.

Inoltre il Berlusconi del 2001-2006 ha beneficiato del crollo di quello spread, grazie all'introduzione dell'euro, e dell'innalzamento dei prezzi incontrollato, quello che in gergo chiamiamo "1.000 lire = 1 €" ... e tutto questo è PIL!!
Nonostante questi 2 fattori da decine di miliardi di €, il paese non è cresciuto, la spesa è di nuovo aumentata a dismisura (fati ISTAT), le tasse non sono state tagliate e siamo arrivati al 2008 con le braghe calate...

Il problema dell'Italia è che quando l'economia va bene sperpera per cose inutili, quando l'economia va male ci arriva già in ginocchio...
Valerio

Concordo Smiling
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Rispondi