Una proposta indecente?

Tutto quello che non riguarda la politica.
Vento
Mi Piace Inviati: 461 volte
Mi Piace Ricevuti: 589 volte

Una proposta indecente?

Messaggio da leggere da Vento »

Trovo insopportabile la pubblicità, una brutale violazione dello spazio privato, e mi stupisce che non ci sia una ribellione nella società. Nel mio piccolo da tempo faccio una quotidiana guerra alla pubblicità, impedendo che anche una sola parola o immagine entri nelle mie orecchie e possibilmente nella mia casa. Stravaganza di un pensionato, forse, ma se si diffondesse tale rifiuto, non potrebbe essere il sassolino nel grande ingranaggio che sta annichilendo la cultura occidentale?
Dopo il pistolotto la proposta: sarei felice di pagare un mensile a Forum Politico in cambio di una esenzione dalla pubblicità nel mio schermo quando collegato, sempre che sia possibile. Non mi pare molto diverso da quanto fanno altri servizi, anche di peso come Google, che in cambio di un mensile ti toglie il disturbo. Sarebbe motivo di vanto e prestigio anche per il forum. Un forum sovranista.
Inviato da iPad
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Gasiot
Mi Piace Inviati: 783 volte
Mi Piace Ricevuti: 710 volte

Re: Una proposta indecente?

Messaggio da leggere da Gasiot »

nel mio telecomando della tv ,il tasto più consumato è quello che toglie il sonoro "mute"
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
2002Leo62
Mi Piace Inviati: 881 volte
Mi Piace Ricevuti: 461 volte

Messaggio da leggere da 2002Leo62 »

Gasiot ha scritto: 5 feb 2026, 16:30 nel mio telecomando della tv ,il tasto più consumato è quello che toglie il sonoro "mute"
...idem, anche se non consumato è assai usato...
2002Leo62

Vento ha scritto: 4 feb 2026, 21:17 Trovo insopportabile la pubblicità, una brutale violazione dello spazio privato, e mi stupisce che non ci sia una ribellione nella società. Nel mio piccolo da tempo faccio una quotidiana guerra alla pubblicità, impedendo che anche una sola parola o immagine entri nelle mie orecchie e possibilmente nella mia casa. Stravaganza di un pensionato, forse, ma se si diffondesse tale rifiuto, non potrebbe essere il sassolino nel grande ingranaggio che sta annichilendo la cultura occidentale?
Dopo il pistolotto la proposta: sarei felice di pagare un mensile a Forum Politico in cambio di una esenzione dalla pubblicità nel mio schermo quando collegato, sempre che sia possibile. Non mi pare molto diverso da quanto fanno altri servizi, anche di peso come Google, che in cambio di un mensile ti toglie il disturbo. Sarebbe motivo di vanto e prestigio anche per il forum. Un forum sovranista.
Inviato da iPad
...rimpiango quando la pubblicità era meno invadente, parlo di supporti fisici come i cartelloni. Non esistevano le gigantografie, cosa da piazza Rossa e Tien An Men il primo maggio: una cosa che peraltro pareva strampalata.

Anche circa gli USA ricordo bene una pagina del mio libro di geografia della 2^ o 3^media, dove la fotografia di una strada dell'Arizona o Texas zeppa fitta di cartelloni, scritte luminose (riprese di giorno ma sempre visibili), disegni e disegni, pupazzi di vario genere, era mostrata come esempio "del kitsh imperante negli USA".

Poi è arrivato qui...

Ricordo il garbato Carosello: un piccolo programma a sè, a noi ancora bambini gradito perchè si stava alzati quel quarto d'ora (al massimo) in più...e sempre reclame piacevoli, educate, non aggressive se non divertenti.

Quando a scuola uno - forse stato negli USA, o che lo sentì riferire - narrò che "...e nei gialli, appena l'assassino sta per calare il coltello e vedi chi è...arriva la pubblicità che dice di comprare qualcosa..."... noi commentammo "Ma è una americanata stupida, qui non lo faranno mai"... 10 anni dopo nascevano le TV private ed...oplà.

E' una pressione indelicata, a dir poco, e veicolante anche modi di vita se non messaggi politici, come la negra messa sempre in ogni filmato, o il negro, a voler dire "oggi la società è fatta così"... no, non è fatta così perchè vengono mostrati soggetti molto e troppo integrati, all'americana, e nemmeno lì credo lo siano così "troppo"...

A proposito, molte sono reclame palesemente prodotte all'estero: case città e facce non italiane. Dà davvero fastidio, chiunque e di dove siano, perchè non mostrano situazioni luoghi e facce e abiti normali, italiani.

La reclame, fossi un "duce", la abrogherei: solo educati avvisi, non in mezzo ai programmi, e con cartelli non invadenti per la vie, che annunciano "l'azienda XXXX propone il suo prodotto ZZZ", senza immagini stupefacenti, donne, panorami fatti col PC, frasi mirabolanti.

A raccogliere i pomodori tutti i "creativi" del settore.
Vento
Mi Piace Inviati: 461 volte
Mi Piace Ricevuti: 589 volte

Messaggio da leggere da Vento »

In realtà non è più pubblicità, garbata e divertente come in Carosello, ma propaganda. Non serve tanto a promuovere le vendite di prodotti, che forse saranno oggetto di odio e repulsione per il fastidio che comportano, ma a imporre ferocemente una visione di società materialista fino all'instupidimento, repellente, cafona, violenta. I prodotti che ci servono sono ben visibili nelle finestra dei venditori, come Amazon ad esempio, e non hanno bisogno di sfondare le finestre delle nostre case per aggredirci. Mi chiedo chi finanzi questo fenomeno schifoso. Le finestre dei nostri computer stanno sempre più riducendosi, invase dal basso, di lato, dall'alto da questi infami. Chi sono? Chi li finanzia e perché? Non credo sia il produttore per vendere, ma altri con ben altre mire. Ne sapete qualcosa?
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
2002Leo62

Vento ha scritto: 8 feb 2026, 14:26 In realtà non è più pubblicità, garbata e divertente come in Carosello, ma propaganda. Non serve tanto a promuovere le vendite di prodotti, che forse saranno oggetto di odio e repulsione per il fastidio che comportano, ma a imporre ferocemente una visione di società materialista fino all'instupidimento, repellente, cafona, violenta. I prodotti che ci servono sono ben visibili nelle finestra dei venditori, come Amazon ad esempio, e non hanno bisogno di sfondare le finestre delle nostre case per aggredirci. Mi chiedo chi finanzi questo fenomeno schifoso. Le finestre dei nostri computer stanno sempre più riducendosi, invase dal basso, di lato, dall'alto da questi infami. Chi sono? Chi li finanzia e perché? Non credo sia il produttore per vendere, ma altri con ben altre mire. Ne sapete qualcosa?
Come detto, e cosa che dico da almeno 25 anni se non più, la pubblicità ormai vende modi di vivere, e veicola messaggi politici. Ecco chi la finanzia.
Rispondi