Gesù ... detto il Cristo.

Rosanna
Mi Piace Inviati: 2368 volte
Mi Piace Ricevuti: 1387 volte

Re: Gesù ... detto il Cristo.

Messaggio da leggere da Rosanna »

2002Leo62 ha scritto: 31 gen 2026, 21:54 ...non solo:
- si dimostrò flessibile nelle interpretazione delle norme circa la adultera, invitando in sostanza al buon senso comune
Disse in un'altra occasione "recatemi l'uomo giusto che mai abbia peccato"
- scendendo "in campo" come noi, mettendosi al nostro livello, capì come le drastiche norme del pur sempre valido "Vecchio Testamento" (=le Scritture Ebraiche), donde la sua affermazione "avete la Legge e i Profeti", a volte dovessero essere viste in modo elastico. Alla fine, ci perdonò. Non arrivò, lui divino e destinato alla salvezza dopo la pessima esperienza, ad invocare di essere esentato da "questo amaro calice"?

Vuol dire che davvero siamo assai miseri esseri, davvero!... ovvero, soggetti a tutte le nostre limitazioni rispetto ad un Dio, quindi, non si vada a cercare la perfezione in Terra!

Facessero altrettanto politici e saccenti "giudici"...ed IDEOLOGI vari. Vivessero davvero la vita, non si ponessero in cattedra sentendosi, come dice il frate brigante ne "Il Marchese del Grillo": "... Napolione, che si crede il padrone del mondo, il Papa, che si crede il padrone del cielo...", quando la legge si permette di mandarlo alla ghigliottina.
Ma quando si parla di Gesù ... credenti o no in Lui Verbo incarnato, c'è in ogni uomo nei suoi confronti, nell'urto stesso del suo nome, una sorta di recondito fanatismo: il suo potere di soggiogare prevale su quello di ogni altro, in un colmo di dolcezza e di violenza. Penso che tutti, d'ogni fede e miscredenza, siano almeno disposti a ripetere con la gente di Gerusalemme: nessuno ha mai parlato come quest'uomo.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Anche perché ... Sono sarda e sardista.💟
Rosanna

heyoka ha scritto: 2 feb 2026, 19:31 Scusami Rosanna ma nel Vangelo quando si parla di Lazzaro, di dice chiaramente che era FRATELLO di Maria e Marta, che a loro volta il Vangelo dice che erano ]SORELLE e non cugine.
Non capisco perché quando nei Vangeli si parla dei fratelli e sorelle di Gesù, si vuole tradurre quei termini, in cugini e cugine.
:mrgreen:

Marta, Maria e Lazzaro erano fratelli di sangue.
Quindi veri fratelli.
Per quanto riguarda il definire fratelli i cugini ... presumo fosse una usanza del posto.
Ma sinceramente ... non lo so.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Anche perché ... Sono sarda e sardista.💟
heyoka
Mi Piace Inviati: 2437 volte
Mi Piace Ricevuti: 1686 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Rosanna ha scritto: 2 feb 2026, 20:40 :mrgreen:

Quindi veri fratelli.
Per quanto riguarda il definire fratelli i cugini ... presumo fosse una usanza del posto.
Mai fidarsi TOTALMENTE di quello che ti dicono i PRETI.
E questo me lo ha confidato il mio Guru GESUITA.
E lui parlava dei preti di TUTTE le religioni, comprese quelle laiche, Politiche e del web.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
RedWine
Mi Piace Inviati: 433 volte
Mi Piace Ricevuti: 1372 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Rosanna ha scritto: 2 feb 2026, 20:40 :mrgreen:

Quindi veri fratelli.
non è un mistero, basta conoscere la storia della chiesa.
si rese necessaria la reinterpretazione delle scritture (vangeli lettere) dopo che durante il Primo Concilio di Nicea nel 325 d.C. venne stabilito per dogma che Gesu non era e non era mai stato uomo ma unicamente Dio, (Dio vero da Dio vero) come uomo poteva avere fratelli e sorelle, come Dio non era piu possibile quindi si rese necessario reinterpretare i passi dove comparivano i parenti stretti.
l'esito conciliare non fu accettato da tutti e provocò il primo grande scisma della chiesa, l'arianesimo, alla fine Teodosio nel 380 mise fine alla contesa proclamando il credo niceno come religione di stato, (cattolica = universale) tuttavia la definitiva cessazione del dibattito sulla natura di Gesu cessò (almeno in Italia) solo molto tempo dopo

"il passaggio dall'arianesimo al cattolicesimo fu abbastanza lento, in particolare in alcune città, quali Bergamo, Brescia, Torino e, soprattutto Pavia, allora capitale del regno (longobardo), dove solo nel 658 la cattedrale ariana, Sant'Eusebio, passò al culto cattolico e, contemporaneamente, il vescovo ariano della città divenne il presule cattolico di Pavia[41]."

https://it.wikipedia.org/wiki/Arianesimo
Immagine
Mosaico della cupola del Battistero degli Ariani, Ravenna.
https://www.google.com/search?q=qual%27 ... As&csuir=1
"È molto più facile ingannare la gente, piuttosto che convincerla che è stata ingannata" Mark Twain
https://youtu.be/1MHXZmcnuwU
heyoka

Tutto giusto, Red...
però quando scrivi di un Gesù CESSO, non te la concedo.🤣
La sai la storia dell' abate Martin...
Lui per un punto perse la cappa..
Tu per un accento rischi la blasfemia.😭
(Proverbio dei Sioux)
heyoka

Vedo adesso che hai corretto l' errore del CORRETTORE...
Sei perdonato.🍾
(Proverbio dei Sioux)
RedWine
Mi Piace Inviati: 433 volte
Mi Piace Ricevuti: 1372 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

heyoka ha scritto: 3 feb 2026, 8:27 Vedo adesso che hai corretto l' errore del CORRETTORE...
Sei perdonato.🍾
sei troppo veloce, nel frattempo ho corretto ancora :lol:
"È molto più facile ingannare la gente, piuttosto che convincerla che è stata ingannata" Mark Twain
https://youtu.be/1MHXZmcnuwU
heyoka

RedWine ha scritto: 3 feb 2026, 8:31 sei troppo veloce, nel frattempo ho corretto ancora :lol:
Adesso però, per tutto il resto che hai scritto, te la vedi Tu, con Rosanna.
Mi sa che dovrà dare più ascolto al suo amico GESUITA.
(Proverbio dei Sioux)
2002Leo62
Mi Piace Inviati: 881 volte
Mi Piace Ricevuti: 461 volte

Messaggio da leggere da 2002Leo62 »

Rosanna ha scritto: 2 feb 2026, 20:36 Ma quando si parla di Gesù ... credenti o no in Lui Verbo incarnato, c'è in ogni uomo nei suoi confronti, nell'urto stesso del suo nome, una sorta di recondito fanatismo: il suo potere di soggiogare prevale su quello di ogni altro, in un colmo di dolcezza e di violenza. Penso che tutti, d'ogni fede e miscredenza, siano almeno disposti a ripetere con la gente di Gerusalemme: nessuno ha mai parlato come quest'uomo.
...certo. La gente di Gerusalemme, 2000 anni fa udì cose che per allora erano se non una rivoluzione, certo poco udite (ma inviterei ad informarsi sul concetto egizio di Math, rappresentato da una graziosa dea...), almeno a livello così "mediatico". Nessun predicatore, ponendo solo come umano Gesà di Nazareth, seppe volle o potè - e cito la facilità con la quale il cristianesimo si diffuse come merito dell'impero romano, con i suoi mezzi di trasporto, la sua capillare organizzazione, la scolarizzazione - diffondere una simile novella.

Se crediamo in Lui come Dio, è palese che si trattò di un evento mai visto e da allora mai più ripetuto: dal sovrannaturale una entità prende le ns sembianze e ci parla, ci induce a fare qualcosa di meglio. E ci ammonisce, anche: non era un molliccio. Però... alla fine, soffrì da uomo per riscattarci. Lasciando nel nostro impianto etico una traccia indelebile.
Rosanna

2002Leo62 ha scritto: 4 feb 2026, 3:14 ...certo. La gente di Gerusalemme, 2000 anni fa udì cose che per allora erano se non una rivoluzione, certo poco udite (ma inviterei ad informarsi sul concetto egizio di Math, rappresentato da una graziosa dea...), almeno a livello così "mediatico". Nessun predicatore, ponendo solo come umano Gesà di Nazareth, seppe volle o potè - e cito la facilità con la quale il cristianesimo si diffuse come merito dell'impero romano, con i suoi mezzi di trasporto, la sua capillare organizzazione, la scolarizzazione - diffondere una simile novella.

Se crediamo in Lui come Dio, è palese che si trattò di un evento mai visto e da allora mai più ripetuto: dal sovrannaturale una entità prende le ns sembianze e ci parla, ci induce a fare qualcosa di meglio. E ci ammonisce, anche: non era un molliccio. Però... alla fine, soffrì da uomo per riscattarci. Lasciando nel nostro impianto etico una traccia indelebile.
Nei Vangeli ... si trova l'eco della forte impressione che Gesù aveva suscitato nei discepoli, mentre l'accompagnavano per le strade della Giudea, nella ressa di episodi che precedettero la Pasqua, e la sua morte e ancora con la Risurrezione.
I primi discorsi degli apostoli sono dominati dal ricordo di Lui. La storia delle origini cristiane è dominata, sullo sfondo, da questa personalità eccezionale e travolgente.
La dottrina di Gesù ha incendiato il mondo non a motivo della presentazione pubblica di un programma teorico, ma soprattutto ... perché Lui stesso si identificava con il suo programma, perché Lui stesso lo realizzava con passione.
Dai Vangeli, dalla loro aria sprovveduta e grezza ... viene fuori l'impressione di un uomo vero a cui viene assegnato uno straordinario risalto ... seppure appena abbozzato, ma vigorosamente scolpito.
Rosanna

heyoka ha scritto: 3 feb 2026, 10:05 Adesso però, per tutto il resto che hai scritto, te la vedi Tu, con Rosanna.
Mi sa che dovrà dare più ascolto al suo amico GESUITA.
:mrgreen:

Ma tu sai che non amo i Gesuiti ...
lio141
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 105 volte

Messaggio da leggere da lio141 »

rosanna ha scrittoù
"Ma tu sai che non amo i Gesuiti"

eppure secondo me oggi,i gesuiti tosti ,quelli che hanno evangelizzato mezzo mondo, servirebbero eccome!!!
heyoka

Rosanna ha scritto: 4 feb 2026, 14:19 :mrgreen:

Ma tu sai che non amo i Gesuiti ...
Amare i propri amici, lo fanno anche i pagani.
Sono parole di Gesù...detto il Cristo.
E poi aggiunge.....io vi dico che dovete amare anche i vostri NEMICI..
(Proverbio dei Sioux)
Rosanna

heyoka ha scritto: 5 feb 2026, 20:26 Amare i propri amici, lo fanno anche i pagani.
Sono parole di Gesù...detto il Cristo.
E poi aggiunge.....io vi dico che dovete amare anche i vostri NEMICI..
Non sono miei nemici.
Non condivido i loro schemi ... troppo gesuitici ...
😆
2002Leo62
Mi Piace Inviati: 881 volte
Mi Piace Ricevuti: 461 volte

Messaggio da leggere da 2002Leo62 »

Rosanna ha scritto: 4 feb 2026, 14:18 Nei Vangeli ... si trova l'eco della forte impressione che Gesù aveva suscitato nei discepoli, mentre l'accompagnavano per le strade della Giudea, nella ressa di episodi che precedettero la Pasqua, e la sua morte e ancora con la Risurrezione.
I primi discorsi degli apostoli sono dominati dal ricordo di Lui. La storia delle origini cristiane è dominata, sullo sfondo, da questa personalità eccezionale e travolgente.
La dottrina di Gesù ha incendiato il mondo non a motivo della presentazione pubblica di un programma teorico, ma soprattutto ... perché Lui stesso si identificava con il suo programma, perché Lui stesso lo realizzava con passione.
Dai Vangeli, dalla loro aria sprovveduta e grezza ... viene fuori l'impressione di un uomo vero a cui viene assegnato uno straordinario risalto ... seppure appena abbozzato, ma vigorosamente scolpito.

...era forse perchè promanava da lui l'essenza ultraterrena.

Del resto, almeno in occidente, e penso da nessuna parte mi sa, era mai apparso un simile "profeta", o predicatore. Così popolare, vicino alle persone comuni.

Asceti e pensatori di allora ed anche in seguito erano personaggi ieratici, scostanti, difficili da seguire. Il suo opposto, sebbene a volte gli stessi discepoli chiedessero lumi circa il significato delle sue parabole.

Inoltre fu anche il primo ad andare "come un agnello fra i lupi": cosa che la gente osservava.

Inaugurò un comportamento moderno, che solo a Roma era pareggiato in epoca repubblicana dai tribuni della plebe. E Roma sappiamo era una civiltà che creava i cd personaggi pubblici: in Medio Oriente, in Egitto, la società era molto più verticalizzata, chi contava appariva attorniato da un imponente cerimoniale che "allontanava" la gente.
Rispondi