La dignità

Moderatori: Ovidio, heyoka

Maurice Blancò
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 335 volte

La dignità

Messaggio da leggere da Maurice Blancò »

Come agisce chi la possiede?
E come invece chi ne è privo?
Gasiot
Mi Piace Inviati: 783 volte
Mi Piace Ricevuti: 710 volte

Re: La dignità

Messaggio da leggere da Gasiot »

Senza ragionaci su ma istintivamente direi che la dignità ce l' ha il conformista .....non esagera e vive tranquillo nel suo piccolo mondo
Non c'è l' ha chi si dichiara progressista ma va consapevolmente nella direzione opposta
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Michelangelo
Mi Piace Inviati: 988 volte
Mi Piace Ricevuti: 426 volte

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Maurice Blancò ha scritto: 1 feb 2026, 8:57 Come agisce chi la possiede?
E come invece chi ne è privo?
Penso che anche la persona più dignitosa del mondo, nel corso della sua vita, abbia avuto uno o più cedimenti della sua dignità.
Alcuni esempi che mi vengono in mente ( al momento ):
- Un uomo che, mollato dalla sua donna ( la quale gli ha detto papale-papale che non lo ama più ), supplica la sua donna di ripensarci e rimanere assieme, perde clamorosamente la sua dignità.
- Un uomo che corteggia una donna e lei gli dice che "lo vede solo come amico", ma lui insiste imperterrito varie volte( ottenendo sempre il solito "due di picche" ), perde la sua dignità. Io l'ho fatto una volta con una grande amica e certamente non lo farò mai più. Nuoce gravemente alla propria autostima.
- Come già detto in altre discussioni, a mio parere, ANCHE il recarsi a votare - sapendo perfettamente che chiunque andrà al governo ci prenderà impunemente per i fondelli - sia lesivo per la propria dignità. Io l'ho fatto per tanti anni e PENSO che non lo farò mai più*
* Dico "penso che non lo farò mai" più, perché, al momento escludo che un politico o un partito politico italiano - con il sistema vigente marcio e mafioso - abbia la facoltà di fare anche un minimo sindacale gli interessi dell'Italia. Ma se un domani ( mio auspicio ) crollasse l'attuale sistema marcio e crollasse la UE, tutto potrebbe essere rimesso in gioco e ricostruito( e così come bisognerà Ri-fare l'Italia, allo stesso modo si dovranno Ri-fare gli italiani ). E a quel punto ( solo allora ) ritengo che abbia senso ( RI )votare.

P.S. Da quando ho smesso di votare, mi sento più "a posto" con la coscienza...e l'autostima. Pur sapendo che, né il voto e né il non voto, producano un risultato vantaggioso effettivo. Ma, almeno il non voto, funge da rifiuto ( negare il consenso ) ad essere presi - come cittadini italiani - per i fondelli.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
heyoka
Mi Piace Inviati: 2437 volte
Mi Piace Ricevuti: 1686 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Michelangelo ha scritto:
Come già detto in altre discussioni, a mio parere, ANCHE il recarsi a votare - sapendo perfettamente che chiunque andrà al governo ci prenderà impunemente per i fondelli - sia lesivo per la propria dignità. Io l'ho fatto per tanti anni e PENSO che non lo farò mai più*
Come fai ad essere sicuro?
Per esserlo devi provare a metterti in politica....e poi vedere cosa riesci a fare di ciò che ti sei ripromesso di fare.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo

heyoka ha scritto: 2 feb 2026, 19:08 Come fai ad essere sicuro?
Per esserlo devi provare a metterti in politica....e poi vedere cosa riesci a fare di ciò che ti sei ripromesso di fare.
Ne sono sicuro ( secondo il mio ragionamento ) perché ci basta osservare il declino dell'Italia, costante e inesorabile. La mostruosa privatizzazione e deindustrializzazione. La svendita di tutte le eccellenze italiane, del Made in Italy. La fuga dei cervelli ( dei migliori italiani ) all'estero. Mai una impennata verso su.
Non è possibile ( secondo me ), a meno che non sia stato fatto apposta dai vari governi, ridurre l'Italia in un siffatto colabrodo!
Nel caso in cui io provassi ad entrare in politica e dovessi trovare solo ostacoli e boicottaggi lungo il cammino, e che tutto è già deciso( sostanzialmente ), mi dimetterei seduta stante e informerei i cittadini italiani di come stanno le cose. Di certo, non continuerei a tirare avanti, usando il "metodo Vanna Marchi" ( vendere "fumo" ).
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
heyoka

Michelangelo ha scritto: 2 feb 2026, 22:22 Ne sono sicuro ( secondo il mio ragionamento ) perché ci basta osservare il declino dell'Italia, costante e inesorabile. La mostruosa privatizzazione e deindustrializzazione. La svendita di tutte le eccellenze italiane, del Made in Italy. La fuga dei cervelli ( dei migliori italiani ) all'estero. Mai una impennata verso su.
Non è possibile ( secondo me ), a meno che non sia stato fatto apposta dai vari governi, ridurre l'Italia in un siffatto colabrodo!
Nel caso in cui io provassi ad entrare in politica e dovessi trovare solo ostacoli e boicottaggi lungo il cammino, e che tutto è già deciso( sostanzialmente ), mi dimetterei seduta stante e informerei i cittadini italiani di come stanno le cose. Di certo, non continuerei a tirare avanti, usando il "metodo Vanna Marchi" ( vendere "fumo" ).
Quando l' Italia aveva Craxi alla Presidenza del Consiglio, mi sembra di ricordare che era al QUARTO posto nella classifica dei paesi più industrializzati.
Tu citi spesso Mattei, tra i tuoi idoli...
Citi anche Falcone e Borsellino...
Io ti aggiungo Craxi, almeno per dove ha portato l Italia....come POLITICO.
TUTTI quanti, non hanno fatto una bella fine...
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo

heyoka ha scritto: 2 feb 2026, 22:47 Quando l' Italia aveva Craxi alla Presidenza del Consiglio, mi sembra di ricordare che era al QUARTO posto nella classifica dei paesi più industrializzati.
Tu citi spesso Mattei, tra i tuoi idoli...
Citi anche Falcone e Borsellino...
Io ti aggiungo Craxi, almeno per dove ha portato l Italia....come POLITICO.
TUTTI quanti, non hanno fatto una bella fine...
Sì, io cito Mattei perché penso che sia stato l'unico politico italiano intenzionato a fare solo gli interessi dell'Italia e degli italiani.
Gli altri uomini hanno tutti portato avanti - come priorità - gli interessi degli ammeregani e a volte ( solo a volte ) hanno compiuto qualche atto di insubordinazione ( vedi Sigonella per Craxi e amicizia con Gheddafi per Berlusca ).
A conti fatti, gli uomini italiani veri, patrioti, coraggiosi, determinati e "limpidi" come Mattei, Falcone e Borsellino, sono stati uccisi.
Gli altri come Craxi e Berlusca( che avevano una catasta di scheletri nell'armadio e, in quanto tali, erano ricattabili ), sono stati solo cacciati dalla politica( non uccisi ).
La uccisione degli uomini limpidi e coraggiosi( che siano politici, giudici, giornalisti etc.. ), non dovrebbe indurre l'uomo a pensare che a questo mondo convenga NON essere tali, ma, semmai dovrebbe indurci a capire che si debba proseguire PROPRIO su quella strada( se li hanno uccisi vuol dire che avevano fatto centro ), MA, perfezionando la strategia. Senza mai abbassare la guardia e senza mai fidarsi( al 100% ) di nessuno.
Mentre, gli uomini "non limpidi", sono abituati a dare un colpo alla botte e un colpo al cerchio. Il male ( la mafia, la corruzione, la mala giustizia, etc.. ) penso che si sconfigga se si danno colpi ( mazzate ) solo alla botte...e basta. Lasciando stare il cerchio.

Gli altri uomini, che non vengono uccisi, ma solo boicottati - a me pare - ci portano tutti pedissequamente su un binario morto. E ci inducono a credere che siano stati boicottati dai rivali politici( in realtà il boicottaggio avviene a piani BEN più alti; lo sappiamo ma facciamo finta di non saperlo ). Con questa convinzione, i cittadini li Ri-votano e questi vengono riportati nuovamente su quel binario morto.
E così via all'infinito.
Francesco Crispi
heyoka

Ci sono tre modi per fare fuori i nemici.
A) Comprandoli
B) Sputtanandoli
C) Amazzandoli.
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo

heyoka ha scritto: 2 feb 2026, 23:33 Ci sono tre modi per fare fuori i nemici.
A) Comprandoli
B) Sputtanandoli
C) Amazzandoli.
E' vero.
Ma quando lo ammazzi elimini definitivamente il SEME ( il seme della onestà, il seme della saggezza, il seme del coraggio, il seme della evoluzione spirituale ). L'omicidio di un saggio e di un coraggioso, funge da deterrente assoluto per quelli che verranno dopo di lui. Successivamente alla morte di questi uomini valorosi, non nasceranno più piante sane, forti e fruttuose ( coraggiose ). O se ne nasceranno, nella stragrande maggioranza dei casi, rimarranno in disparte, defilati, limitandosi a commentare i fatti. Come si dice in gergo " Hanno buttato via lo stampo" ( di quella persona, di quel vero Uomo ).
Nell'era moderna penso che non ci sia bisogno di ammazzare più nessuno, perché oramai tutti ( o quasi ) sono comprabili. Gli ideali, i valori, il coraggio, le idee chiare, le tradizioni, sono stati sostituiti dal relativismo.
Non esiste un FARO, non esistono più dei punti fermi e non esiste più una "bussola" da seguire.
E, parallelamente, i Potenti padroni del mondo hanno accumulato una ricchezza tale, da riempire d'oro chiunque sia disposto a tradire i suoi ideali e il suo onore. E di gente disposta in tal senso, oggi, ce n'è a iosa!
Lo sputtanamento presuppone che il "prescelto" abbia commesso qualche grossolano errore strategico o che abbia uno o più ( consistenti ) scheletri nell'armadio, che lo vedranno costretto ( dopo alcuni tentativi veri o fasulli di resistere all' attacco ) a capitolare. Trascinandosi dietro ( cadendo lui ) nel burrone anche la massa popolare che riversava fiducia in lui.
Francesco Crispi
Maurice Blancò

Ho aperto la presente discussione a seguito di un comportamento da parte di un utente, che non cito per amore di discrezione, che mi ha molto negativamente colpito, come se la mancanza di dignità fosse un pregio del quale farsi vanto piuttosto che un difetto da tenere nascosto o del quale provare vergogna.
Tale utente ha più volte esposto interventi aggressivi oltre il limite della decenza nei confronti di soggetti che inquadra come nemici personali.
Interventi spesse volte superficiali e ripetitivi ma soprattutto colmi di errori, inesattezze e vere e proprie menzogne atte a dimostrare una profonda ignoranza sul tema nel migliore dei casi, una manifesta mala fede e disonestà in tutti gli altri.
Soprattutto perché anche a seguito di correzioni ed approfondimenti ricevuti da chi possiede cognizioni sul tema superiori alle sue questi continuava a ripetere le stesse menzogne di prima, gli stessi insulti, le stesse accuse campate in aria.
Come farebbe una segreteria telefonica che si limita a ripetere il messaggio registrato in memoria anche quando all'altro capo non c'è nessuno.
Ma lo zenith lo ha raggiunto quando, in una determinata occasione, ha dichiarato di essere disposto a scommettere con chiunque sul conseguimento di un determinato risultato a seguito evento ben specifico.
Ma quando altro utente ha accettato la scommessa da questi proposta si è tirato indietro facendo largo sfoggio di scurrilità ed insulti personali.

Ora, quale tipo di dignità può rivendicare un soggetto del genere?
heyoka

Michelangelo ha scritto:
E' vero.
Ma quando lo ammazzi elimini definitivamente il SEME ( il seme della onestà, il seme della saggezza, il seme del coraggio, il seme della evoluzione spirituale ). L'omicidio di un saggio e di un coraggioso, funge da deterrente assoluto per quelli che verranno dopo di lui. Successivamente alla morte di questi uomini valorosi, non nasceranno più piante sane, forti e fruttuose ( coraggiose ).
Non sono d' accordo, anzi.
La soluzione C) è la più pericolosa per CHI decide di attuarla.
Il rischio di creare un MARTIRE che smuove le coscienze " dormienti", come, ad esempio, quelle dei NON VOTO è solo per i casi disperati.
Molto più efficiente quella dello SPUTTANAMENTO.
Molto remunerativa in quanto più gente NON VOTA, ( per aver abboccato agli sputtanamenti, tipo i 49 milioni di Euro alla Lega) e più agevole diventa il Potere delle Lobby.
(Proverbio dei Sioux)
Maurice Blancò

heyoka ha scritto: 3 feb 2026, 13:42 Non sono d' accordo, anzi.
La soluzione C) è la più pericolosa per CHI decide di attuarla.
Il rischio di creare un MARTIRE che smuove le coscienze " dormienti", come, ad esempio, quelle dei NON VOTO è solo per i casi disperati.
Molto più efficiente quella dello SPUTTANAMENTO.
Molto remunerativa in quanto più gente NON VOTA, ( per aver abboccato agli sputtanamenti, tipo i 49 milioni di Euro alla Lega) e più agevole diventa il Potere delle Lobby.
Concordo pienamente, soprattutto sulla disaffezione del parco votanti nei confronti di tale diritto.
Lecito chiedersi se è possibile smuovere tale forma di apatia e come.
Nel mio piccolo avrei una idea altrettanto piccola.
In genere un qualsiasi individuo è portato a compiere una azione per interesse personale.
Un interesse che può essere accademico, professionale, economico, sentimentale, sociale, di convenienza, ecc.
Un altro dei problemi che pesano sugli italiani sono le balle dei politici.
Se dovessimo multare di cento o mille Euro ogni balla esposta da un qualsiasi PdC, Ministro, Deputato, Senatore, sottosegretario, governatore, ecc. azzeriamo il debito pubblico prima della fine della presente legislatura.
A questo punto sorge la domanda: perché non farlo?
Introduciamo una ammenda economica per ogni balla dimostrata tale esposta da un qualsiasi esponente politico riconoscendo il 10% dell'importo a chi la segnala per primo.
Avremmo in questo modo un grande incentivo a non accettare le balle come una normalità ma a controllarle una per una come possibile fonte di reddito.
Il cittadino diventa così partecipe dell'operato dei politici, li controlla per il proprio interesse personale diretto e farà a gara con gli altri cittadini per segnalare le balle che ha rilevato.
Chiaramente nessuno schieramento politico proporrà mai una Legge del genere, sarebbe darsi la zappa sui piedi, ma esiste anche l'opzione di proposta di Legge popolare.
Questa può essere archiviata o respinta, ma in quest'ultimo caso è possibile fare ricorso, modificarne il testo, riproporla dopo i tre mesi canonici.
Insomma alla fine, a forza di sbattere la testa contro il muro, qualcosa si potrebbe anche ottenere.

P.S.: Ed i rappresentanti politici di qualsiasi schieramento avrebbero tutto l'interesse a propinare meno balle possibili perché consce di avere milioni di occhi puntati addosso, gli stessi occhi che adesso guardano da altra parte perché demotivati e senza alcun interesse personale.
Rispondi