strage svizzera

Attualità e Cronaca: discussioni sui fatti che accadono in Italia e nel mondo
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 3370 volte
Mi Piace Ricevuti: 2816 volte

Re: strage svizzera

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Acido ha scritto: 8 gen 2026, 20:18 La cassa salvata dall’incendio e ancora in possesso dei due gestori pare abbia grande importanza per le indagini… poiché conterrebbe importanti informazioni…
.........e ancora in possesso dei due !? !? !?

Sono osceni .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido
Mi Piace Inviati: 1093 volte
Mi Piace Ricevuti: 1133 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Leno Lazzari ha scritto: 8 gen 2026, 20:20 .........e ancora in possesso dei due !? !? !?

Sono osceni .
Hanno ragione a chiedere o no a chiedere la carcerazione di questi signori?
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
2002Leo62
Mi Piace Inviati: 577 volte
Mi Piace Ricevuti: 270 volte

Messaggio da leggere da 2002Leo62 »

Adesso non si possono più usare i contanti?... solo in Italia sono criminalizzati.

Non vedo perchè si debba essere tracciati.
Leno Lazzari

Acido ha scritto: 8 gen 2026, 21:30 Hanno ragione a chiedere o no a chiedere la carcerazione di questi signori?
In Svizzera non lo so per certo ma da noi assolutamente si .

2002Leo62

Leno Lazzari ha scritto: 9 gen 2026, 5:53 In Svizzera non lo so per certo ma da noi assolutamente si .
...anche il procuratore generale del Vallese ha espresso il suo stupore per il lassismo delle autorità locali
Leno Lazzari

2002Leo62 ha scritto: 9 gen 2026, 6:31 ...anche il procuratore generale del Vallese ha espresso il suo stupore per il lassismo delle autorità locali
Il che è tutto dire :shock:

2002Leo62

Leno Lazzari ha scritto: 9 gen 2026, 6:32 Il che è tutto dire :shock:
...so che le carceri svizzere non sono un posto molto gradevole... le organizzazioni eversive, che lì NON vengono lasciate blaterare come da noi, a Chiasso nei vicoli sotto la stazione incollano nottetempo manifestini che citano i casi di suicidio nelle stesse....
Acido

2002Leo62 ha scritto: 9 gen 2026, 6:39 ...so che le carceri svizzere non sono un posto molto gradevole... le organizzazioni eversive, che lì NON vengono lasciate blaterare come da noi, a Chiasso nei vicoli sotto la stazione incollano nottetempo manifestini che citano i casi di suicidio nelle stesse....
Mi dispiace meno…
Del comfort carcerario dei due campioni ho poco interesse a dire il vero…
Acido

Leno Lazzari ha scritto: 9 gen 2026, 6:32 Il che è tutto dire :shock:
Quella procuratrice vogliono rimuoverla.
Accusano le indagini di essere troppo attenti a non danneggiare l’immagine della località…
Acido

Prevedibile:

Crans-Montana, "Cancellati video e foto la notte della strage": nuove accuse ai gestori del locale

Secondo il legale della famiglia di una delle vitteme, tra le 3 e le 6 del mattino qualcuno avrebbe provveduto a bloccare il sito e gli account Facebook e Instagram del Le Constellation. Oggi l'interrogatorio di Jacques Moretti e Jessica Moretti
Acido

Crans Montana, le salme dei ragazzi italiani verranno riesumate: i pm disporranno le autopsie

Come nel caso di Emanuele Galeppini, riconosciuto attraverso l'esame del Dna nonostante avesse i documenti in tasca. I funerali del sedicenne residente a Dubai sono stati celebrati ieri e la salma è stata seppellita a Genova
Acido

Crans-Montana: Procura Roma ordina autopsia su vittime italiane

...Nell’ambito del procedimento italiano, la Procura di Roma ha disposto l’esecuzione delle autopsie sulle vittime italiane, accertamenti che non erano stati effettuati dalle autorità elvetiche. Per questo motivo sono state delegate le Procure di Milano, Bologna e Genova: a Milano spetteranno gli esami sui corpi dei due giovani milanesi deceduti nell’incendio, mentre analoghi incarichi riguarderanno le altre vittime italiane residenti nelle rispettive circoscrizioni. Uno dei ragazzi morti era romano, mentre la sesta vittima risiedeva a Lugano.

Il procedimento è stato avviato sulla base di una comunicazione ufficiale della Farnesina, che ha trasmesso ai magistrati l’elenco delle vittime e dei feriti italiani, redatto grazie alle verifiche delle autorità consolari. Proprio in questo contesto, lunedì prossimo l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, incontrerà la procuratrice generale del Canton Vallese, Beatrice Pilloud, per fare il punto sullo stato delle indagini...
Acido

Acido ha scritto: 9 gen 2026, 8:35 Prevedibile:

Crans-Montana, "Cancellati video e foto la notte della strage": nuove accuse ai gestori del locale

Secondo il legale della famiglia di una delle vitteme, tra le 3 e le 6 del mattino qualcuno avrebbe provveduto a bloccare il sito e gli account Facebook e Instagram del Le Constellation. Oggi l'interrogatorio di Jacques Moretti e Jessica Moretti
Crans-Montana, l'avvocato delle vittime: i Moretti hanno tolto da social video incendio

Sébastien Fanti, avvocato dei familiari delle vittime, ha affermato all'emittente pubblica svizzera Rts, di rammaricarsi per il fatto che le autorità abbiano permesso ai coniugi Moretti, proprietari del bar di Crans-Montana, in Svizzera, dove la notte di Capodanno sono morte 40 persone in un incendio, di rimanere liberi. "Avrebbero dovuto essere arrestati immediatamente in modo che tutte le prove potessero essere raccolte e aggiunte al fascicolo", ha detto Fanti, "è stato un errore colossale. La prova è che sono riusciti a disattivare parte del loro sito web e a cancellare contenuti dai social che avrebbero potuto essere utili".
Acido

Rosa Cappa, ex procuratrice federale svizzera: non è stato contestato il dolo

«Un fatto di una gravità inaudita, inconcepibile. Tutte quelle giovanissime vittime, centinaia di feriti, inaccettabile. Eppure l’inchiesta per l’accertamento delle responsabilità è partita in modalità soft. Tante conferenze stampa, pochi atti tempestivi. Nessun arresto, nessun sequestro di atti». A dirlo in un’intervista a Il Sole 24 Ore Rosa Cappa, ex procuratrice federale della Confederazione elvetica. «Davvero non capisco perché la procuratrice non abbia chiesto la detenzione preventiva, sapendo che comunque c’è un controllo giurisdizionale sulla sua richiesta. Dovrebbe lasciare al giudice dei provvedimenti coercitivi la valutazione sulla necessità o meno della detenzione, invece di escluderla a priori», aggiunge.

La colpa e il dolo
Rosa Cappa non l’avrebbe esclusa: «I presupposti per le misure cautelari in Svizzera sono gli stessi del Codice di procedura italiano: oltre ai gravi indizi della commissione di un reato, il serio pericolo che l’indiziato si dia alla fuga o che influenzi persone o inquini mezzi di prova compromettendo l’accertamento della verità o reiteri il reato. In questo caso, dalle informazioni emerse finora, a mio avviso i presupposti ci sono». Infine, secondo l’ex procuratrice, «c’è un capitolo dei controlli che spettavano agli addetti del Comune alla sicurezza e che non sono stati effettuati con la dovuta frequenza ed, evidentemente, diligenza. Certo che esiste il dolo eventuale e, con gli elementi che sono emersi, io avrei aperto l’indagine per reati intenzionali», conclude.
Acido

Crans-Montana, genitori Riccardo Minghetti: «Arresto titolari è notizia positiva ma vero responsabile è Comune»

VIDEO

«La notizia dell’arresto è già una cosa buona». Nel giorno del ricordo a Roma delle vittime del rogo di Crans Montana i genitori di Riccardo Minghetti, Carla e Massimo commentano la notizia appena arrivata dell’arresto di Jacques Moretti, proprietario del locale dove ha trovato la morte loro figlio nella notte di Capodanno. «Non c’è stato rispetto per le vite umane e c’è bisogno di fare giustizia», spiega il papà di Riccardo mentre mamma Carla precisa: «Io sono più arrabbiata con il governo perché i delinquenti ci sono ovunque ma il governo deve fare i controlli e la colpa è del Comune che non ha fatto i controlli e ora dobbiamo stare molto attenti perché la Procuratrice ha già fatto vari errori, ce lo confermano tanti amici avvocati che si stanno adoperando per aiutarci».
Rispondi