Ammiraglio, prima di mettere a rischio la pace mondiale, si rilegga la Costituzione e il Trattato Atlantico

Discussioni inerenti la politica internazionale
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 177 volte
Mi Piace Ricevuti: 209 volte

Ammiraglio, prima di mettere a rischio la pace mondiale, si rilegga la Costituzione e il Trattato Atlantico

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Io penso che chi svolge una professione delicata come quella del militare di alto grado dovrebbe tassativamente andare in pensione a 65 anni dopodiché, al massimo, potrebbe fare il consigliere militare (nel paese di Pulcinella uno stipendio di consulente non si nega a nessuno, specie se è stato un pezzo grosso). E invece l'ammiraglio Cavo Dragone alla soglia dei 65 anni fu nominato capo di stato maggiore della difesa e oggi, alla soglia dei 69, si ritrova a presiedere il comitato militare della NATO, ovvero, secondo Wiki, è colui che dirige le operazioni militari della NATO e che ne coordina i comandi strategici. Ovviamente io non mi azzardo a mettere in dubbio la salute mentale di questo anziano signore (tale è, secondo il criterio dell'OMS, un over65), ne consegue il vivo e logico suggerimento contenuto nel titolo di questo post. Perché ieri l'ammiraglio Dragone, prospettando la possibilità di un attacco ibrido preventivo alla Russia da parte della NATO, cosa che stante il suo ruolo nell'Alleanza equivale a una pesante e a mia memoria inaudita minaccia, a rigore di logica ha calpestato l'art.1 del Trattato Atlantico, mentre come italiano ha per lo meno trascurato l'art.11 della Costituzione. Inoltre, la minaccia denota a mio avviso un sorprendente grado di irresponsabilità e di sottovalutazione dei rischi, enormi, incalcolabili, legati all'eventuale attuazione della stessa; e costituisce un palese e quanto mai inopportuno intralcio rispetto ai difficili tentativi in corso per una risoluzione diplomatica del sanguinoso conflitto in Ucraina. Una guerra ibrida è pur sempre una guerra e "L'Italia ripudia la guerra... come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". Naturalmente i guerrafondai e il governaccio Meloni interpretano a modo loro l'art.11 della Costituzione (a mio avviso del tutto incompatibile, per esempio, con le armi che regaliamo all'Ucraina e con una inaudita spesa militare al 5% del PIL in assenza di minacce dirette e concrete), ma l'art.1 del Trattato Atlantico è chiaro e univoco e nessuno dovrebbe conoscerlo meglio di chi è al vertice militare della NATO:
Le Parti si impegnano, in ottemperanza alla Carta delle Nazioni Unite, a comporre con mezzi pacifici qualsiasi controversia internazionale nella quale possano essere implicate, in modo da non mettere in pericolo la pace, la sicurezza e la giustizia internazionali, e ad astenersi nei loro rapporti internazionali dal ricorrere alla minaccia o all'impiego della forza in modo incompatibile con gli scopi delle Nazioni Unite.
Capito, ammiraglio? La NATO è (o era in origine) un'alleanza difensiva, nata a tutela della pace, e gli alleati si impegnano a comporre con mezzi pacifici i conflitti e ad astenersi dal ricorso alla minaccia. Per giunta nel caso in oggetto non c'è nemmeno una sola chiara prova di deliberati attacchi informatici o con droni ai paesi NATO riconducibili al governo russo. Ci sono solo ipotesi, e forse qualche drone (delle centinaia o migliaia al giorno impiegati in Ucraina) sconfinato per errore o per avaria. Lo ribadisce ancora una volta l'esperto Fabio Mini, generale in pensione che scrive sul FQ, già capo di stato maggiore del Comando NATO per il Sud Europa:
https://infosannio.com/2025/12/02/altro ... -pretesti/
Quindi lei, ammiraglio, stante il ruolo che ricopre nella NATO, un attacco preventivo alla Russia oggi non solo non può e non deve minacciarlo, secondo me non deve nemmeno pensarlo.
Già ieri, leggendo il post dedicato alla notizia nel forum di Politica italiana (al quale come sapete non partecipo), mi ero chiesto come mai non fosse intervenuto il presidente Mattarella, supremo garante della Costituzione. Stamane se lo chiede anche il direttore del FQ:
https://infosannio.com/2025/12/02/vogliamo-i-proattivi/
(testo integrale nella risposta di infosannio)
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
heyoka
Mi Piace Inviati: 1984 volte
Mi Piace Ricevuti: 1286 volte

Re: Ammiraglio, prima di mettere a rischio la pace mondiale, si rilegga la Costituzione e il Trattato Atlantico

Messaggio da leggere da heyoka »

FOSFORO HA SCRITTO:
Già ieri, leggendo il post dedicato alla notizia nel forum di Politica italiana (al quale come sapete non partecipo), mi ero chiesto come mai non fosse intervenuto il presidente Mattarella, supremo garante della Costituzione. Stamane se lo chiede anche il direttore del FQ:
https://infosannio.com/2025/12/02/vogliamo-i-proattivi/
(testo integrale nella risposta di infosannio)
Intanto ti invito, CALOROSAMENTE, a scendere dall' Aventino.
Per quanto riguarda il tema da te proposto, sai bene che lo condivido.
Certo che affidarsi all' attuale PdR ed ex ministro della difesa e vice presidente del governo D Alema, mi sembra ingenuo.
Ricorderai che nel 1999, fu proprio il PRIMO governo italiano, guidato da un Sinistro ex PCI, ad infrangere spudoratamente l' art.11 della Costituzione.
NON RICORDO la posizione di Travaglio allora, ma ricordo BENE, che gli unici due partiti che allora si OPPOSERO al bombardamento di ospedali e case della Serbia, furono Rifondazione Comunista di Bertinotti e la costola SANA della sinistra della Lega di Bossi, tanto odiata, immeritatamente da voi meridionali più paranoici.
Oggi, abbiamo sempre la Lega di Selfini, ad opporsi si guerrafondai Natisti.
Dispiace solo constatare come la nostra Magistratura attenzionata in modo Paranoico, a fare le scarpe a Selfini, sia del tutto distratta di fronte ai nostri governanti che dell' art.11 della Costituzione, se ne strafottono.
Ma sono certo che il nostro esperto in Magistratura, Blanco ci illuminerà.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Fosforo31

Re: Ammiraglio, prima di mettere a rischio la pace mondiale, si rilegga la Costituzione e il Trattato Atlantico

heyoka ha scritto: 2 dic 2025, 13:44 Intanto ti invito, CALOROSAMENTE, a scendere dall' Aventino.
Per quanto riguarda il tema da te proposto, sai bene che lo condivido.
Certo che affidarsi all' attuale PdR ed ex ministro della difesa e vice presidente del governo D Alema, mi sembra ingenuo.
Ricorderai che nel 1999, fu proprio il PRIMO governo italiano, guidato da un Sinistro ex PCI, ad infrangere spudoratamente l' art.11 della Costituzione.
NON RICORDO la posizione di Travaglio allora, ma ricordo BENE, che gli unici due partiti che allora si OPPOSERO al bombardamento di ospedali e case della Serbia, furono Rifondazione Comunista di Bertinotti e la costola SANA della sinistra della Lega di Bossi, tanto odiata, immeritatamente da voi meridionali più paranoici.
Oggi, abbiamo sempre la Lega di Selfini, ad opporsi si guerrafondai Natisti.
Dispiace solo constatare come la nostra Magistratura attenzionata in modo Paranoico, a fare le scarpe a Selfini, sia del tutto distratta di fronte ai nostri governanti che dell' art.11 della Costituzione, se ne strafottono.
Ma sono certo che il nostro esperto in Magistratura, Blanco ci illuminerà.
Buona sera, egregio amico Heyoka. Devo ringraziarti e rispondere al tuo ennesimo e caloroso invito a rientrare nel forum di Politica italiana. Sapendo che ti piace citare il Vangelo, certo ricorderai la parabola del giudice iniquo e della vedova importuna. Perfino un giudice ingiusto (che sarei io) alla fine si piegò davanti alla perseveranza di una vedova (che saresti te) la quale non si stancava di chiedergli giustizia. Fuor di metafora, mi pare che gli ultimi post dell'amico Ahaha.ha prima della sua ingiusta espulsione risalgano a gennaio di quest'anno. In particolare ricordo una sua interessante discussione sull'intelligenza artificiale (che nel frattempo si diffonde in modo più veloce e forse anche più invadente del previsto) e un messaggio privato con i suoi auguri di buon anno. Ora in tutto questo periodo il mio amico non si è rifatto vivo, benché "perdonato" dagli Amministratori. Gli rinnovo ancora una volta l'invito a rientrare con un nuovo nick, sperando che stia bene e che ci stia leggendo. In ogni caso un anno di protesta del sottoscritto credo sia sufficiente, anche perché non sono certo il tipo propenso a chiudersi in una torre d'avorio. D'altra parte il 2026 si profila alquanto "caldo" non solo per il cambiamento climatico (tema a me caro) e la politica internazionale ma anche per quella nazionale. Avremo un referendum costituzionale sulla giustizia, probabilmente una nuova legge elettorale e vedremo se il governaccio andrà fino in fondo anche sul premierato forte. Penso che lo farà di sicuro se vincerà il referendum, ragione in più per votare un NO che prenderebbe due piccioni con una fava difendendo l'autonomia della magistratura e affossando un vecchio sogno piduista di Licio Gelli e di un suo tesserato di Arcore. Tutto ciò senza dubbio mi stimola a rientrare nell'arena nazionale, pur con la consapevolezza che rischierei una terza e forse definiva espulsione, rischio peraltro mitigato da una mia migliore conoscenza degli interlocutori. E allora, se agli Amministratori e ai forumisti non dispiacerà, mi riprometto di rientrare a inizio 2026.

Sul bombardamento NATO della Serbia del 1999 e sulle pesanti responsabilità dell'allora premier D'Alema e del suo vicepremier Mattarella (alla Difesa c'era Scognamiglio, Mattarella gli subentrò nel D'Alema 2) con me sfondi una porta aperta. E pure con Travaglio che in questi 26 anni ha randellato ambedue in innumerevoli articoli, in particolare con riferimento alla plateale violazione dell'art.11 della Costituzione. Te ne cito due tra i più recenti:
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... 4/7075674/
https://infosannio.com/2025/05/23/nessu ... ranne-uno/
Purtroppo il clima bellicista che il governaccio Meloni e quasi tutti i governi NATO hanno creato in Italia e in Europa non trova, mi spiace dirlo, nessuna reale opposizione in Mattarella, il quale anzi sembra quasi esplicitamente assecondare il riarmo abnorme e assurdo imposto da Trump. Cosicché mi sta deludendo non poco sia come capo dello Stato e delle forze armate sia come cattolico praticante. Continua a tacere sulle gravissime, pericolose e provocatorie dichiarazioni di Cavo Dragone, e fu lui stesso a provocare la Russia accostandola al Terzo Reich in un discorso a febbraio all'università di Marsiglia.
A proposito di università, anche l'incredibile pretesa del governaccio di ottenere dall'ateneo bolognese non un singolo corso (come avevo inizialmente capito) ma un intero corso di laurea triennale riservato esclusivamente a poche decine di allievi ufficiali dell'Accademia, è sintomatico di questo irrespirabile clima da regime militare. Ricordo bene che quando frequentavo il Politecnico di Napoli diversi allievi dell'Accademia seguivano i corsi insieme a noi studenti comuni. Partecipavano alle lezioni in uniforme blu col colletto rosso e non era raro, sul finire degli anni 70, vedere qualcuno di loro, perfettamente rasato e composto, seduto accanto a un barbuto e trasandato capellone alla Che Guevara come il sottoscritto. Inconcepibile e assurdo che il governaccio pretenda da un ateneo pubblico un corso di laurea per allievi militari.
Egregio, qui rischiamo non solo un tracollo della spesa pubblica, ma la terza guerra mondiale! Salvini mostra qualche mal di pancia ma potrebbe e dovrebbe fare molto di più. Per ora, se non erro, ha votato per tutti i "pacchetti" (leggasi regali) di armi all'Ucraina e per 12 miliardi in più in armi nell'ultima manovra. Su queste scelte del governo la magistratura ordinaria non ha alcun potere. La Corte dei conti potrebbe dare un parere negativo, l'unica opposizione, ma sarebbe un processo lungo e difficile, potrebbe farla la Corte costituzionale.
Saluti
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Fosforo31

Un breve ma interessante intervento alla Camera del pentastellato Riccardo Ricciardi, nel tema di questa discussione.

heyoka

Sono felice del tuo rientro, amico Fosforo.
E spero di cuore che anche il nostro amico Hahaha, ritorni a confrontarsi in questo forum.
Per quanto riguarda Selfini, tieni presente che come Lega, nel Cdx, contiamo a malapena, per un quinto.
E come ben sai, Meloni, Taiani e Lupi, sulla questione Ucraina, sono allineati in modo diverso.
Ricorderai che quando Salvini e Giorgetti erano al governo con voi grillini, non erano certo favorevoli a buttare via milioni di Euro, con i bonus edilizia del 110%, ma quando sei in una coalizione, specie se sei in minoranza, devi accettare dei compromessi, in cambio di poter portare a casa, qualche riforma per cui hai deciso di fare quel governo.
Certo è che se nel governo Conte, Selfini avesse avuto più voti di Di Maio, l' ecobonus 110% e lo stesso reddito di maggioranza, sarebbe stato meno oneroso per le casse dello stato.
Stesso discorso per l' attuale governo Meloni.
Se Selfini avesse i voti della Meloni e Meloni/Taiani/Lupi avessero insieme quell' 8% che oggi hanno Selfini e Giorgetti, stai certo che la questione Ucraina sarebbe trattata in modo molto diverso dal governo italiano.
Sempre che nel frattempo, qualche Procura non abbia potuto scoprire che Selfini e Giorgetti si sono intascati 49 milioni di Euro e che Vannacci e Zaia sono stati trovati a stuprare qualche minorenne.
Io ricordo ancora che la procura di Milano, il giorno prima delle elezioni in Lombardia, con Roberto Maroni, candidato alla RIELEZIONE a Governatore, la Procura di Milano fece avere ai soliti giornalacci di regime, che MARONI era stato intercettato mentre chiedeva una mazzetta, non ricordo bene da quale grande multinazionale italiana.
(Proverbio dei Sioux)
mylord61
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 60 volte

Messaggio da leggere da mylord61 »

Siamo sicuri di aver compreso bene le parole dell'ammiraglio, siamo sicuri sicuri di aver capito a cosa si stava riferendo ? noi occidentali stiamo subendo da tempo attacchi informatici, violazioni di spazio aereo da parte di droni e palloni vari, decine e decine di aerei che viaggiano con il trasponder spento, decine di navi che navigano senza GPS.... Forse qualche azione preventiva tanto per capire cosa sta succedendo non è che poi sia tanto sbagliata se si ragiona in questi termini .
heyoka

mylord61 ha scritto: 3 dic 2025, 10:32 Siamo sicuri di aver compreso bene le parole dell'ammiraglio, siamo sicuri sicuri di aver capito a cosa si stava riferendo ? noi occidentali stiamo subendo da tempo attacchi informatici, violazioni di spazio aereo da parte di droni e palloni vari, decine e decine di aerei che viaggiano con il trasponder spento, decine di navi che navigano senza GPS.... Forse qualche azione preventiva tanto per capire cosa sta succedendo non è che poi sia tanto sbagliata se si ragiona in questi termini .
Io credo che la Russia non abbia bisogno di territori. Ne ha già in sovrabbondanza...
Tanto che per pochi spiccioli si è permessa di vendere l Alaska agli Usa.
La Russia ha bisogno di NON ESSERE MINACCIATA ai suoi confini, come si era fatta promettere da Gorbaciov, quando la Russia ha deciso di sciogliere il Patto di VARSAVIA.
Buon gesto di PACE ,sarebbe stato che gli AngloAmericani avessero seguito il BUON ESEMPIO PACIFISTA dei Russi, e avessero SCIOLTO LA NATO.
Siamo sempre alle solite, caro amico.
Il mondo si divide in
PECCATORI come la Russia e
FARISEI come i NATISTI.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi