quesito per teologi

lio141
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

quesito per teologi

Messaggio da leggere da lio141 »

da agnostico chiedo
premessp che Dio ha creato l'uomo dotato di libero arbitrio quindi inn grado di di distinguere fra bene e male e in grado di scegliere fra i due in cosa consiste il "peccato originale?"

secondo la vulgata popolare eva avrebbe ceduto alla promessa di diventare pari a dic - CIOE'????
heyoka
Mi Piace Inviati: 1984 volte
Mi Piace Ricevuti: 1286 volte

Re: quesito per teologi

Messaggio da leggere da heyoka »

lio141 ha scritto: 27 nov 2025, 9:10 da agnostico chiedo
premessp che Dio ha creato l'uomo dotato di libero arbitrio quindi inn grado di di distinguere fra bene e male e in grado di scegliere fra i due in cosa consiste il "peccato originale?"

secondo la vulgata popolare eva avrebbe ceduto alla promessa di diventare pari a dic - CIOE'????
Io credo che un bambino non sia in grado di distinguere cosa è Bene e cosa è Male.
Credo anche, sia impossibile arrivarci, dopo aver vissuto tutta la vita.
Lo stesso Gesù, lo dice espressamente lui stesso nei vangeli, non aveva pieno possesso di questa capacità.
Ho.il dubbio che lo stesso DIO, comunque possiamo immaginarlo, abbia la totale onniscienza su questo.
Il.peccato originale penso sia proprio questo.
LA NON CONOSCENZA DI CIÒ CHE È BENE E CIÒ CHE È MALE.
Ecco allora che non verremo giudicati per le nostre azioni, ma per l' INTENZIONE che ci ha portato a sceglierle.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
lio141

Messaggio da leggere da lio141 »

Heiok scrive
........Lo stesso Gesù, lo dice espressamente lui stesso nei vangeli, non aveva pieno possesso di questa capacità.......

nei vangeli ????????
QUALI ??

"
Sayon
Mi Piace Inviati: 1221 volte
Mi Piace Ricevuti: 1252 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

lio141 ha scritto: 28 nov 2025, 10:20 Heiok scrive
........Lo stesso Gesù, lo dice espressamente lui stesso nei vangeli, non aveva pieno possesso di questa capacità.......

nei vangeli ????????
QUALI ??
Allora Lio, l' importante e' che tu capisca la differenza fra le parole di Cristo (che sono come un faro che illumina l' oscurita' dell'ignoranza umana) e la religione sia essa cattolica, ebraica, islamica,animista. buddista e cosi via. Le "religioni" sono un castello di pratiche che servono poco o nulla, o che addirittura falsificano le parole di cristo, che invece si applicano all' intera umanita', senza regole e senza fronzoli. Non e' vero che l' uomo non capisca la differenza fra il bene ed il male, a meno che non ti riferisca a bambini in tenera eta'. Gia verso i 5-7 ani un bambino capisce la differenza fra il bene ed il male almeno a livello basico. Piu tardi noi FINGIAMO di non capire queste differenze che pure sono del tutto evidenti. Picchiare, uccidere, malmenare una persona ad esempio non puo' essere un "bene". E' la nostra ipocrisia, deformazione mentale, e bieca politica che vogliono farci capire come una condanna a morte, una guerra, un bombardamento siano cose "giuste" e che il mandare giovani a morire ed ammazzare altri giovani, sia una cosa eroica e sublime. I vangeli quali? Innanzitutto, hai letto quelli piu riconosciuti, Non sono i "fatti" che devi guardare perché quelli sono raccontati da persone diverse e possono differire, ma le PAROLE di Cristo come riportate. Ora, prova a vivere come ti consigliano quelle parole, e vedrai quanto esse siano giuste e come NON vengano affatto applicate dai nostri capi governo italiani, europei o mondiali che siano.
2002Leo62
Mi Piace Inviati: 108 volte

Messaggio da leggere da 2002Leo62 »

lio141 ha scritto: 27 nov 2025, 9:10 da agnostico chiedo

Credo che rappresenti allegoricamente l'imperfezione umana.

Noi siamo imperfetti per forza, non essendo Dio. C'è un passo, credo dei Vangeli, che approssimativamente dice che "le cose del cielo le conoscono le creature del cielo, ma l'uomo robusto (cioè, la persona matura, che vive le cose concrete) conosce le cose del secolo (della Terra)"... lo interpreto come una assoluzione.

Noi essendo soggetti alla nostra natura materiale abbiamo emozioni e facciamo scelte dettate dalla contingenza. Abbiamo quindi il libero arbitrio. Ecco perché Dio non ha deviato con una grande mano bianca l'iceberg che stava davanti al Titanic, ad esempio: boria e superficialità. dettate da considerazioni fatte a tempo e luogo, causarono il disastro. Non potendo palesarsi nella Sua potenza, Dio non poteva nemmeno intervenire. Era l'Uomo, come genere, ad aver scelto il progresso, la sfida tecnologica, ecc ecc, ed è lasciato libero da Lui di decidere.

Ma nessuno dei protagonisti sarà mai "punito" in eterno, perchè noi siamo assolti.
Rispondi