carletto3 ha scritto: 20 gen 2020, 13:03
Siccome ci sono i furbetti,puniamo tutti ....Siccome esistono 110-150 miliardi di evasione non cerchiamo gli evasori....tutti evasori ,ergo controlliamolo tutti, anche i loro peli del c...o,evasori e onesti.Rendiamo pure la vita difficile a tutti quanti...tanto che ce frega della democrazia e del principio che è chi mi accusa a dover dimostrare che sono un delinquente....massì...va tutto bene.Tutti abusano della propria liberrta'....anche gli onesti e i rispettosi degli altri,ma sono colpevoli anche loro lo stesso perche' non sono delatori e non denunciano chi ne abusa.
Brutta china sta prendendo questo sistema....si sa dove comincia ma non dove finira' o arrivera'....
Qua non si tratta di privacy....ma di stato di polizia ...di Grande Fratello che tutto deve controllare,vigilare e ammanettarti quando vuole....in pratica una dittatura onnisciente in una società da incubo,fatto in una societa' con una sorveglianza di massa...
Ti consiglierei di leggere Orwell...ma se ti piace tutto questo sei pronto anche te per una bella dittatura.
https://www.lacooltura.com/2016/09/1984 ... -fratello/
Punizione? Non penso che limitare il contante sia una punizione e se lo è è davvero misera per le poche volte che servirebbe.
Visto che c'era gente che moriva tutti i sabati sera si sono messi limiti alcolici PER TUTTI GLI ITALIANI non solo per quelli che esageravano con il bere, anche se tu o io li reggiamo benone 3 boccali di vino da 1 litro l'uno!! Eppure proteste o meno, che ci sono state ai tempi, questa è stata una limitazione della libertà che ha salvato vite dei conducenti, loro amici sull'auto e innocenti che passavano di lì per caso.
Idem per le armi, vedi gli USA dove c'è un mercato molto liberalizzato per il possesso di armi anche potenti come mitra o M16, da noi è regolamentato perchè qualcuno oltre a tenerle come esposizione e al tiro a segno ogni tanto andava a gambizzare qualche industriale sotto casa. Altra limitazione che valeva per tutti, ma è servita allo scopo perchè qualcuno ha esagerato.
Per l'auto è lo stesso, la mia a 150 Km/h non la senti, eppure devo sottostare ai 130 Km/H e in molti tratti autostradali a 110 Km/h solo per dei deficienti neopatentati che si andavano a schiantare con la porsche del paparino o che facevano le gare tra di loro. Cuneo è una delle tante province che ha visto decine di morti con le vecchie R5 e Uno turbo, una intera generazione "decimata" tra cui fratelli di persone che conoscevo.
Eppure le limitazioni devono valere per tutti, mica puoi sapere chi ha un Subaru Impreza e la usa con coscienza e chi invece ne abusa per asfaltare passanti e poi scappare. Quindi il limite dell'uso del contante varrà per tutti, praticamente nessuno ne patirà, a parte quelli che hanno come routine evadere. Certo troveranno e esistono altri sistemi, ma almeno vogliamo rendergli le cose un pò più difficili?
Mi ricorda le polemiche che c'erano state per mettere le cinture di sicurezza, eppure con una Panda 30 S (32 Cv) le probabilità che servissero erano davvero una limitazione, specie d'estate al nonnetto che viaggiava in canotta...quando era coperto!!