Politica e governo

Parlaci brevemente di te
Cipo
Connesso: No
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 gen 2020, 18:10

Politica e governo

Messaggio da leggere da Cipo »

Ciao sono un nuovo iscritto e sono appassionato di politica attivo nel mio paese voi cosa ne dite di questi politici e di questo governo rispetto ai politici anni 70 e80mi sembra non troppo capaci voi cosa ne dite?
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Politica e governo

Messaggio da leggere da heyoka »

Visto i tempi credo che Salvini non abbia rivali rispetto a tutti i suoi predecessori.
Almeno di quelli del dopo fascismo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: Politica e governo

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Dipende tutto da cosa intendi per "capaci "
Le ultime generazioni sono molto più attive rispetto ai loro coetanei del passato ( di Maio è ministro ma non avrebbe neppure fatto il portaborse rispetto alle generazioni precedenti )
Ma non è detto che chi si faceva portare le borsa in quel tempo fosse un buon politico ( un caso a caso .. Andreotti )
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Politica e governo

Messaggio da leggere da Sayon »

Cipo ha scritto: 18 gen 2020, 18:29 Ciao sono un nuovo iscritto e sono appassionato di politica attivo nel mio paese voi cosa ne dite di questi politici e di questo governo rispetto ai politici anni 70 e80mi sembra non troppo capaci voi cosa ne dite?
Il momento politico italiano e' CERTAMENTE il peggiore che io abbia mai visto. Se prima c'era tanta burocrazia e lentezza, almeno si trattava di professionali con qualche idea precisa sul cosa dover fare. Attualmente la politica e' ridotta a estemporanieta' con strane alleanze, attenzione solo sul come essere eletti, dilettantismo puro. Abbiamo bisogno non di giovani che cercano lavoro buttandosi in politica, ma di giuristi, economisti, storici ed altri professionali che si dedicano alla politica in maniera seria. Gli anni 70 ed 80 furono anni difficili e c'era gente che ci ha lasciato la vita. Purtroppo l'odio crescente attuali fra destre e sinistra ci sta riportando indietro, invece che farci progredire verso un Paese piu bilanciato ed unito.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Politica e governo

Messaggio da leggere da cuneoman »

Concordo che sia difficile paragonare 2 epoche così diverse. Penso che l'Italia però abbia sempre avuto una pessima politica, questa è peggiore ma raschiamo davvero il barile.

Degli anni attuali ne discutiamo continuamente sul forum. E il contesto è l'Euro, l'Unione Europea, la globalizzazione, un mondo dove tutto è comunicante, un mondo che ormai è molto più economico che industriale e per essere importante devi essere grande per non essere sopraffatto.

Sul passato ci sarebbe molto da dire, a 360°. Lì il contesto varia, dal boom economico facilitato dall'uscita della guerra dove tutto mancava, al '68, agli anni di Piombo, alle stragi italiane con tanto di copertura politica, alla P2, alla nascita del liberismo mondiale, a tangentopoli.

Cosa avrebbero fatto questi politici di oggi in quegli ani così difficili? Meglio o peggio?
Cosa farebbero ora i politici del passato, meglio o peggio?

Lascio le 2 domande in sospeso, ricordando che gli anni '80 hanno distrutto l'economia italiana lasciando un debito pubblico immenso. Credo che questa politica avrebbe fatto la stessa cosa, probabilmente peggio, difatti anche adesso c'è chi vorrebbe fregarsene dei conti pubblici proponendo politiche bislacche, senza nessuno sguardo al futuro oltre le elezioni del giorno dopo, altro che decenni.
Però è anche vero che buona parte di questa politica ha imparato da quegli anni, ne è figlia, e ne invidia i guadagni personali, i privilegi, l'impunità.
Questi figli non esisterebbero senza quei genitori!
Avatar utente
Saverino REGGIO
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 apr 2020, 10:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Politica e governo

Messaggio da leggere da Saverino REGGIO »

Cipo ha scritto: 18 gen 2020, 18:29 Ciao sono un nuovo iscritto e sono appassionato di politica attivo nel mio paese voi cosa ne dite di questi politici e di questo governo rispetto ai politici anni 70 e80mi sembra non troppo capaci voi cosa ne dite?
Le differenze tra i politici di spicco degli anni 70 e quelli di oggi sono notevoli, quelli del dopoguerra erano molto preparati, avevano idee chiare e progetti da portare avanti con una grande professionalità, invece quelli di oggi non hanno idee e progetti, ma neanche chiedono professionalità a persone competenti mi riferisco in campo economico e sociale. In Italia abbiamo elevate figure professionali che restano all'ombra perché alla politica interessa altro (la poltrona).
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2176
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Politica e governo

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Cipo ha scritto: 18 gen 2020, 18:29 Ciao sono un nuovo iscritto e sono appassionato di politica attivo nel mio paese voi cosa ne dite di questi politici e di questo governo rispetto ai politici anni 70 e80mi sembra non troppo capaci voi cosa ne dite?
Benvenuto Bye
I politici di un tempo, erano tendenzialmente più preparati e più scaltri; ma non certamente più onesti dei politici attuali. Ne hanno combinato di tutti i colori! :? Della furbizia e della preparazione, bisogna vedere l'utilizzo che se ne fa ( a proprio vantaggio o a vantaggio dei cittadini)
Attualmente, Il livello di onestà, preparazione , patriottismo e coerenza di Giorgia Meloni, io non lo vedo in nessun altro politico( caratteristiche molto rare anche per i politici del passato). Quando si deciderà a dichiarare apertamente di voler uscire dall'Euro e dalla UE, potrà essere definita "perfetta"! Beer
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rispondi