Trovata mummificata dentro casa: aveva debiti condominiali per 40mila euro

Attualità e Cronaca: discussioni sui fatti che accadono in Italia e nel mondo
Acido
Mi Piace Inviati: 940 volte
Mi Piace Ricevuti: 923 volte

Messaggio da leggere da Acido »

È successo nella mattinata di martedì 21 ottobre a San Giuliano Milanese. La donna deceduta aveva 90 anni, indaga la polizia locale
https://www.milanotoday.it/cronaca/mort ... -2025.html

Aveva accumulato un debito condominiale di diverse decine di migliaia di euro, perché da anni non pagava le spese. La sua abitazione era così finita all’asta. Quando la polizia locale e l’ufficiale giudiziario sono entrati per procedere con l’iter di pignoramento, hanno fatto la scoperta macabra: la proprietaria era morta - probabilmente da anni - e nell’appartamento sono stati trovati soltanto resti ossei.

Una donna che oggi avrebbe 90 anni, Celestina Vacchini, è stata trovata morta nella sua abitazione sulla via Emilia a San Giuliano Milanese, nella mattinata di martedì 21 ottobre. Sul caso sono in corso accertamenti da parte della polizia locale, guidati dal comandante Fabio Allais.

Il maxi debito condominiale
La vicenda era iniziata quando la donna - proprietaria di due immobili, un appartamento in condominio (vuoto e sfitto, da cui è nato il debito) e la casa in cui è stata poi trovata - aveva smesso di pagare le spese condominiali.

Quando l’importo aveva iniziato a crescere, l’amministratore del condominio aveva incaricato un legale di avviare la procedura per recuperare il credito. Tuttavia, tutte le notifiche inviate all’indirizzo sono sempre andate a vuoto. Le comunicazioni relative al pignoramento erano state effettuate solo tramite affissione all’albo pretorio, poiché l’ufficiale giudiziario - non trovando campanello né risposta - non era mai riuscito a contattare l’anziana. A fine 2023, la donna era stata anche dichiarata “irreperibile” all’anagrafe di San Giuliano Milanese.

La macabra scoperta
La svolta è arrivata nella mattinata di martedì, quando l’ufficiale giudiziario si è presentato insieme a un fabbro e a una pattuglia della polizia locale per accedere all’appartamento e procedere con la procedura di pignoramento. Non ricevendo risposta, il fabbro ha forzato la porta e, una volta entrati, gli agenti hanno trovato uno scheletro umano, poi identificato come quello della proprietaria.

La donna è stata trovata riversa sul pavimento, vestita con abiti pesanti e un giubbotto. Il fatto che siano stati trovati solo resti ossei fa pensare che la morte risalga a molti anni fa, forse anche più di dieci.

Gli accertamenti
Il pm di turno della Procura di Lodi non ha disposto l’autopsia, ma sono in corso accertamenti. La casa era chiusa dall’interno, non mostrava segni di effrazione e si presentava in ordine. Un elemento utile per chiarire l’anno il mese del decesso dell’anziana potrebbe arrivare dai conti correnti. L’ultimo movimento sul conto, infatti, potrebbe aiutare a stabilire l’anno e il mese del decesso.

Gli agenti della polizia locale stanno inoltre cercando eventuali parenti, poiché nessuno aveva mai denunciato la scomparsa. Secondo quanto appreso da MilanoToday, la donna non aveva figli né fratelli e viveva completamente sola. Non erano mai stati segnalati cattivi odori provenienti dall’abitazione - una casa singola non lontano da un bar -, probabilmente a causa della doppia porta d’ingresso che sigillava la casa.
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Sayon
Mi Piace Inviati: 1196 volte
Mi Piace Ricevuti: 1224 volte

Re: Trovata mummificata dentro casa: aveva debiti condominiali per 40mila euro

Messaggio da leggere da Sayon »

Un dramma che si ripetera' ancora piu spesso in futuro, legato alla mancanza di figli e nipoti. Arrivata a una certa eta' la signora non aveva piu la capacita' di prendere iniziative da sola. Avrebbe avuto bisogno di una figlia, di un nipote che l' aiutassero magari ad andare in una casa di riposo, vendendo ed affittando le sue proprieta'. Ma evidentemente non aveva nessuno, e non si puo' pretendere che "lo Stato" pensi a tutto. Che i "giovani" moderni lo capiscano: i figli non sono un peso, sono una benedizione
Acido

Si, ma nel condominio… cavolo! Sparisce all’improvviso, non paga… all’improvviso, sai che è anziana, sola, una domanda non te la fai? Tipo: sarà successo qualcosa?

L’hanno cercata solo per i soldi.
Ma diamine!
Sayon
Mi Piace Inviati: 1196 volte
Mi Piace Ricevuti: 1224 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Acido ha scritto: 26 ott 2025, 13:50 Si, ma nel condominio… cavolo! Sparisce all’improvviso, non paga… all’improvviso, sai che è anziana, sola, una domanda non te la fai? Tipo: sarà successo qualcosa?

Ma diamine!
Certo che i vicini di casa della povera donna, non ci fanno una bella figura.
E' un esempio d'indifferenza verso il prossimo, sempre piu frequente in Italia.
Skazza
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 618 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Mi sa che non avete mai abitato in un condominio. Sono sicuro che, se mia madre fosse nelle stesse condizioni della signora di Milano, le succederebbe la stessa cosa.
RedWine
Mi Piace Inviati: 307 volte
Mi Piace Ricevuti: 943 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Skazza ha scritto: 27 ott 2025, 12:59 Mi sa che non avete mai abitato in un condominio. Sono sicuro che, se mia madre fosse nelle stesse condizioni della signora di Milano, le succederebbe la stessa cosa.
si, in certi condomini ci si incrocia casualmente ogni tanto e i rapporti sono un buon giorno o buona sera, è possibile che l'assenza di un'anziano che tendenzialmente non si muove da casa passi del tutto inosservata.

ma non mi sembra questo il caso

"Il maxi debito condominiale
La vicenda era iniziata quando la donna - proprietaria di due immobili, un appartamento in condominio (vuoto e sfitto, da cui è nato il debito) e la casa in cui è stata poi trovata - aveva smesso di pagare le spese condominiali."

resta il fatto che per accumulare 40mila euro di spese condominiali ce ne vuole di tempo, quando hanno costatato che letteralmente "non dava segni di vita" avrebbero dovuto interessarsi del perchè, anche per tutelare gli altri condomini che comunque dovevano pagare le spese.
"È molto più facile ingannare la gente, piuttosto che convincerla che è stata ingannata" Mark Twain
https://youtu.be/1MHXZmcnuwU
Acido

Skazza ha scritto: 27 ott 2025, 12:59 Mi sa che non avete mai abitato in un condominio. Sono sicuro che, se mia madre fosse nelle stesse condizioni della signora di Milano, le succederebbe la stessa cosa.
É tremendo…
Acido

RedWine ha scritto: 27 ott 2025, 13:38 si, in certi condomini ci si incrocia casualmente ogni tanto e i rapporti sono un buon giorno o buona sera, è possibile che l'assenza di un'anziano che tendenzialmente non si muove da casa passi del tutto inosservata.

La vicenda era iniziata quando la donna - proprietaria di due immobili, un appartamento in condominio (vuoto e sfitto, da cui è nato il debito) e la casa in cui è stata poi trovata - aveva smesso di pagare le spese condominiali."

resta il fatto che per accumulare 40mila euro di spese condominiali ce ne vuole di tempo, quando hanno costatato che letteralmente "non dava segni di vita" avrebbero dovuto interessarsi del perchè, anche per tutelare gli altri condomini che comunque dovevano pagare le spese.
Esatto. Dieci anni é rimasta lì
Rosanna
Mi Piace Inviati: 1662 volte
Mi Piace Ricevuti: 953 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

RedWine ha scritto: 27 ott 2025, 13:38 si, in certi condomini ci si incrocia casualmente ogni tanto e i rapporti sono un buon giorno o buona sera, è possibile che l'assenza di un'anziano che tendenzialmente non si muove da casa passi del tutto inosservata.

E poi stiamo parlando di una vecchina di 90 anni.
Povero tesoro abbandonato ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Anche perché ... Sono sarda e sardista.💟
Acido

Io dico, ma la banca non si fa domande? Improvvisamente nessun movimento bancario, nessuna visita in banca… pensione accreditata e mai spesa?
Il medico di famiglia non si insospettisce?

Ma che diamine!
Rosanna
Mi Piace Inviati: 1662 volte
Mi Piace Ricevuti: 953 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Post spostato nella sezione relativa alla cronaca.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Anche perché ... Sono sarda e sardista.💟
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 2729 volte
Mi Piace Ricevuti: 2273 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Acido ha scritto: 26 ott 2025, 13:50 Si, ma nel condominio… cavolo! Sparisce all’improvviso, non paga… all’improvviso, sai che è anziana, sola, una domanda non te la fai? Tipo: sarà successo qualcosa?

Ma diamine!
Proprio quello che ho pensato io . Una persona tanto anziana che
apparentemente nona veva "affetti" vicini che s'interessassero di
lei, ma anche, come dici, nel condominio nessuno che non
vedendola più si sia insospettito ?

Prepariamoci perché la cosa per me è destinata ad accadere
sempre più spesso e dove abitavo fino a cinque anni fa
(Monterotondo RM) nella nostra palazzina eravamo in tutto
dodici famiglie . Nel tempo tre-quattro famiglie se ne sono
andate altrove vendendo casa e i nuovi arrivati sono tutti
di Roma e tutti "strani" nel senso che un paio di questi, nel
incrociarli la mattina o la sera pur di non rispondere giravano
la testa dall'altra parte .

Io è da molti anni che non sopporto più la vita in città e i
relativi abitanti .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 103 volte
Mi Piace Ricevuti: 342 volte

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Bastava dare una controllata alle sue bollette dell'acqua. Cosa si sarebbe pensato di zero metri cubi di acqua consumati ?
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
Acido

porterrockwell ha scritto: 30 ott 2025, 16:32 Bastava dare una controllata alle sue bollette dell'acqua. Cosa si sarebbe pensato di zero metri cubi di acqua consumati ?
Ma infatti è semplicemente assurdo.
Probabilmente le bollette le pagava direttamente la banca, però... diamine...
Rispondi