CHIESE CRISTIANE, SCANDALI SESSUALI, COSA ACCADE FUORI?

PhyroSphera
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

CHIESE CRISTIANE, SCANDALI SESSUALI, COSA ACCADE FUORI?

Messaggio da leggere da PhyroSphera »

La religione è una parte importante della vita dell'umanità e il cristianesimo, anche se ridotto rispetto a un tempo, è ancora importante in Occidente. Tuttavia esiste una ostilità contro di esso, a volte camuffata.
Lo scandalo delle molestie ai fanciulli è scoppiato da tanti anni nella chiesa cattolica, da molti mesi un rapporto in Germania lo trasferisce anche nelle chiese evangeliche, dove però è assai avvertito il problema della prepotenza contro le donne.
Al link seguente una trasmissione fatta per affrontare il problema dal punto di vista protestante, ma il titolo del programma quasi sparisce in discorsi che del protestantesimo sembrano non avere quasi nulla:

https://www.raiplay.it/video/2025/06/Pr ... d75f8.html

Una giornalista mette in circolo il concetto di 'piaga del patriarcato', ma non è rispettoso per la libertà delle società, per la quale sia patriarcato che matriarcato possono andar bene - e spesso o l'uno o l'altro può esser necessario, deliri di uguaglianza assoluta a parte.
Si dice di un attestato "antipedofilia" - peraltro violentando il termine che significa amicizia e simpatia, non invadenza o peggio - e ciò è sintomo che non si è capita l'imprevedibilità della vita e quali sono le garanzie contro l'incognita del delitto: non nella burocrazia ma nella comprensione umana diretta delle scelte o orientamenti definitivi, tra i quali non solo la vita onesta ma pure la santità.
Si dice di aiuti esterni e questo può significare che la chiesa non è una caserma di gendarmi o un tribunale oppure può alludere a un intervento improprio: infatti si parla delle vittime come se gli fossero stati rubati anima e corpo. I traumi possono essere eventi pericolosi per la salute mentale ma l'idea di vite smarrite per sempre è una superstizione che favorisce l'indebita e dannosa medicalizzazione e le punizioni travestite da pietà per le vittime (c'è un falso senso dell'onore che non tollera la presenza di persone stuprate).
Si nega che la nostra società e tantissime famiglie sono dominate dalla prepotenza o proprio violenza sessuale. Non è una prerogativa delle chiese cristiane, che anzi sono rispetto ad altri ambienti meno pericolose.
La giornalista parla di violenza "sistemica" in modo che la religione cattolica possa essere scambiata per una attività criminale. Ad essere sistemica è la sessuofobia che ha dominato i vertici ecclesiastici; ma considerando cosa è una chiesa, tale sistemicità si rivela un elemento intruso. Il protestantesimo non ha l'obiettivo di contrastare la confessione cattolica scambiandola per un torto.
La repressione sessuale diffusa nei monoteismi sta assieme a una prepotenza ancora maggiore nei politeismi, mentre l'ateismo è pervaso direttamente da una disastrosa incapacità verso le attuali problematiche psicologiche e sociali, e si sa che chi crea disastri è peggio di un violentatore. Quindi l'aiuto esterno sembra in casi importanti essere un inganno: non è il mondo religioso quello ad essere a tutti gli effetti nei guai, e proprio da chi ha perso completamente la cognizione si cerca un aiuto fingendo di poterlo dare a chi non ancora del tutto travolto... Ma questo mondo sconfitto, che non riesce a evitare di etichettare le persone e sragionare sulla natura umana, che sogna inesistenti cambi o transizioni o mutamenti perché finge che vi possa essere in un individuo un contrasto tra i due sessi, che appunto non comprende più la sessualità umana... questo mondo sconfitto da tempo si propone ipocritamente alla cristianità e sta invadendo gli spazi delle chiese.

MAURO PASTORE
PhyroSphera
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: CHIESE CRISTIANE, SCANDALI SESSUALI, COSA ACCADE FUORI?

Messaggio da leggere da PhyroSphera »

PhyroSphera ha scritto: 10 lug 2025, 21:47

Si dice di un attestato "antipedofilia" - peraltro violentando il termine che significa amicizia e simpatia, non invadenza o peggio -
Qui per termine, ovviamente, si deve intendere "pedofilia", non l'intera parola compresa di prefisso 'anti'.

MAURO PASTORE
Karolus51
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Messaggio da leggere da Karolus51 »

La "disastrosa incapacità di rispondere ai problemi moderni e la violenza dell'ATEISMO" è una gratuita elucubrazione priva di qualsiasi fondamento logico e storico sopra firmata dal Mario Pastore. Le Religioni non sono il dettato di un Dio ma quello che alcune persone REPUTANO essere la volontà di uno o più Esseri Supremi che nessuno ha mai visto e neppure può dimostrare che esistano. Non è Dio che ha creato l'uomo ma l'opposto. Ogni popolo si crea il Dio che più gli aggrada, poi si crea una struttura stabile e casta che ne perpetua la credenza ogni volta aggiungendo regole a suo favore.
Le religioni si fondano su un atto di FEDE, cioè un' opinione, rispettabile, ma che uno può avere oppure no. Quello che offende la logica nel messaggio che contesto è la mancanza assoluta di rispetto per le altrui opinioni quali, nel nostro caso, l'Ateismo. Inutile affermare che la prova di esistenza spetta a chi afferma non a chi nega. Tutte le prove fornite in tale senso dalla Teologia sono state solo dei giochi tautologici di parole. Se sei un credente va bene ma non devi ritenere che tutti gli altri siano in errore. Se credi ciecamente in un libro scritto da un popolo di pastori ignoranti e violenti dell'età del bronzo o di un profeta visionario e pedofilo sono solo affari Tuoi: vuol dire che la tua mente è assai labile e paralogica.
Ogni religione ha il proprio Dio, la sua Teologia (del ramo letterario della Fantascienza) e regole.
I monoteismi si escludono a vicenda a meno di non cadere nell'eresia del sincretismo o panteismo che perseguitano. Ognuna ritiene di possedere l'esclusiva della VERA FEDE, di essere stata battezzata alla Fonte della Verità e perseguita, o quantomeno irride, tutte le altre. Maggiormente odia l'Ateismo poichè le smaschera tutte insieme con argomenti logicamente e scientificamente inoppugnabili e perciò sentiti come pericolosi.
Riguardo alla pedofilia, intesa nell'accezione negativa, essa è riscontrata più spesso negli adepti alla Chiesa Cattolica Apostolica di Roma che esprime una ferma idiosincrasia per ogni manifestazione di sessualità derivatagli dal misogino San Paolo.
Le Religioni Politeiste mi paione in materia assai più permissive come quella della Grecia Classica.
Karolus51
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Messaggio da leggere da Karolus51 »

Caro PyroSphera, credo sarebbe bene che Ti informassi. prima di emettere sentenze e giudizi morali, che nel corso dell'intera storia dell'Umanità sono stati uccisi milioni di persone in nome di (un qualche) Dio, pochissime in nome del Diavolo e nessuna, che mi risulti, in nome dell'Ateismo. Dirai che ad uccidere sono stati gli uomini ma dimentichi che hanno operato le stragi nel nome di Dio di cui erano gelosi, unici e interessati interpreti. "Caedite omnes, novit enim Deus qui sunt suis".
L'ostilità di cui gode il Cristianesimo presso alcuni, sentimento che non condivido, deriva dalla sua storia non sempre illuminata, dalla lotta alla scienza, dall'essersi sovente schierato con i potenti contro gli umili, nel vivere nell'opulenza in nome del principio di povertà. Certo ha avuto anche indubbi meriti storici ma per un San Francesco o Santa Caterina potrei citarti una messe di Papi opportunisti, nepotisti, rapaci e non pochi pure assassini.
Rispondi