Potremmo dire che quegli uomini che nascono con una marcia in più, cioè i saggi, i generosi, gli ambiziosi e gli idealisti, si debbano accontentare di ricevere - da questa vita - una sorta di pacca sulla spalla per la buona volontà mostrata...e nient'altro!
Mi chiedo: perché le persone si ostinano a pensare a soluzioni razionali e logiche per migliorare questo Mondo( illogico ), liquidando il tutto come se fosse un mero problema di inettitudine o di scarsa visione degli uomini di Potere? Escludendo ( e spesso lo fanno anche i credenti ), quindi, l'esistenza di una vera e propria forza dominante( contrapposta alla spiritualità benevola ) non visibile fisicamente , ma palpabile, che si chiama appunto: MALE. E questo male, vince pedissequamente TUTTE le partite.
Anche quando c'è stato un attimo di quiete ( dopo la tempesta ), come nel periodo successivo alla seconda Guerra Mondiale, questo MALE - è facile dedurre - già all'indomani della quiete, si è seduto a tavolino pensando ad una strategia per sgretolare quelle democrazie e quelle libertà ottenute per volontà dei popoli ( non dei politici ). E c'è riuscito.
Quei pochi leader politici( tutti del passato, del presente neanche l'ombra ) che si sono fatti portavoce delle esigenze del popolo e della propria nazione, sono stati regolarmente ammazzati. Gandhi e Martin Luther King sono stati gli esempi migliori.
Per non parlare dei nostri Eroi italiani che cercarono di abbattere la mafia, presente in tutti i gangli della società, ma che nell'immaginario collettivo è solo quella che domina i territori e chiede il pizzo. Ecco, questo potrebbe essere uno dei motivi per il quale perdiamo tutte le partite. Tendiamo a semplificare tutto: I malvagi ( i mafiosi ) sono in strada e all'interno delle Istituzioni ci sono i buoni.
Ergo, i BUONI ( = i GIUSTI ) non hanno "Santi in Paradiso", mentre i malvagi SI'. Questo ha comportato la rassegnazione dei giusti, i quali ormai sostengono che si debba solo accontentarsi ( pragmaticamente ) di adeguarsi e divincolarsi tra il MARCIO ( endemico) e scordarsi di abbatterlo. E che ci si debba accontentare di portare a casa delle bricioline ogni tanto, che peraltro si rivelano tutte vittorie di Pirro.
E tutto noiosamente e metodicamente contradditorio e illogico, da millenni
