Ma l'ateismo è di destra o di sinistra?

H
Holubice

Re: Ma l'ateismo è di destra o di sinistra?

Messaggio da leggere da Holubice »

Shamash ha scritto: 8 ott 2020, 20:43 ...
In secondo luogo bisogna tenere presente che nel mondo vi sono migliaia di religioni, come del resto vi sono migliaia di lingue differenti.
Ci sono così tante divinità? Anche perché ognuno crede fermamente che il proprio Dio sia l'unico vero. Chi ha ragione? Chi ha torto?

Giustissima osservazione... Come ebbe a dirmi un mio amico ateo...

- Non è vero che tu Holubice non sei ateo. Al mondo ci sono circa 100.000 divinità. La differenza tra me e te, è che io non credo in un Dio in più rispetto a te...

Immagine
nerorosso
Mi Piace Inviati: 429 volte
Mi Piace Ricevuti: 147 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

Holubice ha scritto: 16 mar 2021, 0:22
Shamash ha scritto: 8 ott 2020, 20:43 ...
In secondo luogo bisogna tenere presente che nel mondo vi sono migliaia di religioni, come del resto vi sono migliaia di lingue differenti.
Ci sono così tante divinità? Anche perché ognuno crede fermamente che il proprio Dio sia l'unico vero. Chi ha ragione? Chi ha torto?

Giustissima osservazione... Come ebbe a dirmi un mio amico ateo...

- Non è vero che tu Holubice non sei ateo. Al mondo ci sono circa 100.000 divinità. La differenza tra me e te, è che io non credo in un Dio in più rispetto a te...

Immagine
Per me ha ragione heyoka con il Grande Spirito…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
H
Holubice

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 15 mar 2021, 23:14
carletto3 ha scritto: 15 mar 2021, 20:15 Ve la do io una risoposta salomonica:ne' di destra ne' di sinistra...è un virussone che colpisce sia a destra che a sinistra.
Non dovrebbe essere nè di destra nè di sinistra, ma il pensiero di Kal Marx al proposito ha influenzato molto il pensiero di quelli della sinistra.

L'Ateismo non è di destra né di sinistra.

E' di tutti quelli che non riescono a sopportare il fatto che ci sia una ...

... una telecamera che sorveglia (e registra) costantemente tutto quello che fai...

Pensateci bene: è questa la vera pietra d'inciampo. L'idea di essere costantemente sotto controllo è, per taluni, davvero qualcosa di insopportabile...

Immagine
fkke

Messaggio da leggere da fkke »

l ateismo é dei FURBI e di chi é piu intelligente della media, visto che l ateo crede solo in cio che ha prove logiche o scientifiche, poi suvvia credere ai serpenti che parlano??cmq chiedere se é di dx o sx??per me é di sx visto che Carlo Marx diceva(ed a ragione, vedendo anche oggi hamas isis al Qaeda ira et similia)le religioni sono l oppio dei popoli, ed invece i poveri falliti fascisti dicevano dio patria e famiglia, quando mussoloni da giovane era pure un convinto ateo
navigator
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Messaggio da leggere da navigator »

In questo mondo ci sono gli atei che credono che le cose si sono fatte da sole il che è come dire che un romanzo di 1000 pagine che narra una storia emozionante si potrebbe scrivere da solo semplicemente tirando dei dadi; un romanzo non si può scrivere da solo, ci vuole un autore, poi il metodo scelto per scrivere il romanzo non conta , si può usare una macchina da scrivere oppure la tastiera di un computer, si può dettare a uno che scrive o in mille altri modi ma all'origine c'è sempre un autore, pensare che un romanzo si possa scrivere da solo è come prendere dei dati, scriverci sopra delle lettere dell'alfabeto, tirare i dadi e sperare che si formi da solo un romanzo di 1000 pagine . In natura in tutti gli esseri viventi esiste il DNA dove è scritto tutto dal colore degli occhi all'interazione delle varie ghiandole fra di loro, è come il programma di un computer composto da migliaia e migliaia di righe di istruzione ; se un romanzo non si può scrivere da solo il DNA si può essere assemblato da solo senza l'intervento di un "progettista" ? poi il metodo usato non conta, evoluzionismo durato milioni di anni? virus che hanno trasportato frammenti di DNA da una specie all'altra? l'invenzione degli occhi che durante milioni di anni si è estesa a tutti gli esseri viventi? è evidente l'azione di un "progettista" chiamiamolo così; ( preferisco usare il termine Creatore) il metodo utilizzato non conta, quello che è evidente è che le cose non si possono essere fatte da sole e gli atei che credono questo spesso lo fanno solo perché hanno paura a porsi il problema.
RedWine
Mi Piace Inviati: 189 volte
Mi Piace Ricevuti: 604 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

navigator ha scritto: 8 giu 2025, 9:35 In questo mondo ci sono gli atei che credono che le cose si sono fatte da sole il che è come dire che un romanzo di 1000 pagine che narra una storia emozionante si potrebbe scrivere da solo semplicemente tirando dei dadi; un romanzo non si può scrivere da solo, ci vuole un autore, poi il metodo scelto per scrivere il romanzo non conta , si può usare una macchina da scrivere oppure la tastiera di un computer, si può dettare a uno che scrive o in mille altri modi ma all'origine c'è sempre un autore, pensare che un romanzo si possa scrivere da solo è come prendere dei dati, scriverci sopra delle lettere dell'alfabeto, tirare i dadi e sperare che si formi da solo un romanzo di 1000 pagine . In natura in tutti gli esseri viventi esiste il DNA dove è scritto tutto dal colore degli occhi all'interazione delle varie ghiandole fra di loro, è come il programma di un computer composto da migliaia e migliaia di righe di istruzione ; se un romanzo non si può scrivere da solo il DNA si può essere assemblato da solo senza l'intervento di un "progettista" ? poi il metodo usato non conta, evoluzionismo durato milioni di anni? virus che hanno trasportato frammenti di DNA da una specie all'altra? l'invenzione degli occhi che durante milioni di anni si è estesa a tutti gli esseri viventi? è evidente l'azione di un "progettista" chiamiamolo così; ( preferisco usare il termine Creatore) il metodo utilizzato non conta, quello che è evidente è che le cose non si possono essere fatte da sole e gli atei che credono questo spesso lo fanno solo perché hanno paura a porsi il problema.
quindi non stai parlando del Dio biblico o di altra espressione simile della divinità, giusto?
Sayon
Mi Piace Inviati: 698 volte
Mi Piace Ricevuti: 827 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

RedWine ha scritto: 8 giu 2025, 21:23 quindi non stai parlando del Dio biblico o di altra espressione simile della divinità, giusto?
Bah, io Dio lo VEDO da tutte le parti, e per quanto riguarda lo Spirito ovvero una delle sue manifestazione, mi ha salvato, aiutato, miracolato decine di voilte, incluso 3 settimane fa quando sono stato stritolato da una macchina (su di un marciapiede) che prima mi ha uttato per terra, poi mi e' passata sopra le gambe, e poi ci e' ripassata sopra gtornando idiietro. Vero ho la gamba sinistra rotta, la destra maciullata ma nessun organo vitale e' stato dnneggiato, ed eccomi qui, in fase di riabilitazione, a scrivere sul Forum.
Dio esiste perche l' Universo segue delle leggi che ljui stesso non poteva inventarsi. Dio esiste perche'cde lo ha rivelato Gesu Cristo. Dio esiste perche nulla avrebe un senso senza la ua presenza e finale destino dell' uomo. Dio non puo' essere 'dimostrato" perche la nostra scienza e' troppo primitiva per poter dimostrare alcunche' Fino qualche anno fa non conoscevamo neppure i raggi X, l' esistenza di miliardi di galassie,gli ultrasuoni, la corrente elettrica!
Destra o sinistra? Gli atei esistono da entrambi le parti, ma io direi che i piu atei sono coloro che danno eccessiva importanza al MATERIALISMO, all' ARROGANZA, al POTERE.
RedWine

Sayon ha scritto: 9 giu 2025, 0:03 Bah, io Dio lo VEDO da tutte le parti, e per quanto riguarda lo Spirito ovvero una delle sue manifestazione, mi ha salvato, aiutato, miracolato decine di voilte, incluso 3 settimane fa quando sono stato stritolato da una macchina (su di un marciapiede) che prima mi ha uttato per terra, poi mi e' passata sopra le gambe, e poi ci e' ripassata sopra gtornando idiietro. Vero ho la gamba sinistra rotta, la destra maciullata ma nessun organo vitale e' stato dnneggiato, ed eccomi qui, in fase di riabilitazione, a scrivere sul Forum.
Dio esiste perche l' Universo segue delle leggi che ljui stesso non poteva inventarsi. Dio esiste perche'cde lo ha rivelato Gesu Cristo. Dio esiste perche nulla avrebe un senso senza la ua presenza e finale destino dell' uomo. Dio non puo' essere 'dimostrato" perche la nostra scienza e' troppo primitiva per poter dimostrare alcunche' Fino qualche anno fa non conoscevamo neppure i raggi X, l' esistenza di miliardi di galassie,gli ultrasuoni, la corrente elettrica!
Destra o sinistra? Gli atei esistono da entrambi le parti, ma io direi che i piu atei sono coloro che danno eccessiva importanza al MATERIALISMO, all' ARROGANZA, al POTERE.
non può essere dimostrato? strano, navigator ha fatto un ragionamento che dimostrerebbe l'inevitabile esistenza di Dio :lol:
in quanto al "destino finale dell'uomo" non è che ci pensi spesso :mrgreen:
posso solo dirti che anche come ateo, a mè piace vivere, anche se non temo la morte come all'opposto vedo temere a molti credenti, non a tutti, ma a moltissimi, mi piace essere considerato (nella realtà non nel forum) una brava persona e mi piace vedere il mio prossimo, nel senso di quelli che mi sono vicini, felice.
e di questo mi accontento.
se dovessi riferirmi a una filosofia/religione o chiamala come vuoi non sarebbe quella di Gesu ma quella di Zenone, cioè lo Stoicismo https://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo

Buona riabilitazione Sayon, tieni duro.
navigator

Dio esiste perché le cose da sole non si possono essere fatte da sole; a questo punto bisogna chiedersi: ma il creatore si è mai messo in contatto con l'uomo? quando lo ha fatto? in che modo lo ha fatto? quali segni ci ha dato? perché ci ha creato? se guardiamo alla storia vediamo che Dio si è messo in contatto con l'uomo in vari momenti, si è manifestato gradualmente è come quando sorge il sole, non è come quando si accende una lampadina con un interruttore, la notte cede al giorno gradualmente piano piano e Dio si è mostrato piano piano iniziando da Mose e segni e miracoli nel corso della storia ce ne ha dati molti, bisogna però cercare di vederli, la fede è un dono, la possibilità di credere viene data a tutti però è come quando riceviamo un regalo, per farlo nostro bisogna scartarlo, vedere cosa contiene altrimenti restiamo nel buio.
Sayon

navigator ha scritto: 9 giu 2025, 13:18 Dio esiste perché le cose da sole non si possono essere fatte da sole; a questo punto bisogna chiedersi: ma il creatore si è mai messo in contatto con l'uomo? quando lo ha fatto? in che modo lo ha fatto? quali segni ci ha dato? perché ci ha creato? se guardiamo alla storia vediamo che Dio si è messo in contatto con l'uomo in vari momenti, si è manifestato gradualmente è come quando sorge il sole, non è come quando si accende una lampadina con un interruttore, la notte cede al giorno gradualmente piano piano e Dio si è mostrato piano piano iniziando da Mose e segni e miracoli nel corso della storia ce ne ha dati molti, bisogna però cercare di vederli, la fede è un dono, la possibilità di credere viene data a tutti però è come quando riceviamo un regalo, per farlo nostro bisogna scartarlo, vedere cosa contiene altrimenti restiamo nel buio.
Perfettamente d'accordo. Dio sta compiendo un esperimento con l' uomo. Portare una "bestia" a uno stato spirituale simile a se sleggibile da bambinitesso. La vita sulla terra e' solo una breve tappa che pero permette alla scintilla di Dio che tutti noi abbiamo ad allargarsi, divenire un'anima e renderci capaci di compiere l' importante passo che segue alla morte. La trasferta ai futuri mondi che ci avvicineranno sempre piu a Dio. La scienza (primitiva) non puo' aiutarci, ma le fede si. Dio si e' messo a contatto con noi moltissime volte. Con il vecchio Testamento ad esempio e i 10 comandamenti rivolti a popoli primitivi, ma soprattutto con Gesu Cristo divenuto uomo come noi per essere un modello vivente. La chiave di tutto e' l' AMORE per Dio, per le nostre famiglie, per i nostri fratelli bianchi, neri, rossi e gialli. Ci sono TROPPE religioni? Non e' vero! L' unica religione accettabile e'quella cristiana basata sull' amore. Le altre, incluso l' ebraica e mussulmana, contengono norme offensive verso l' umanita/ Altre sono filosofie, altre sono idolatrie. Per chi e' confuso consiglio di leggere non solo i vangeli, ma anche gli Atti degli Apostoli. La prosa e' semplice, genuina, senza esagerazioni e contorsioni burovratiche. Per me, invece, Dio esiste, lo vedo dappertutto, e' al mio fianco, mi ispira e mi soccorre, e puo' esserlo anche per voi. Non siamo affatto soli.
RedWine

quindi sia Sayon che Navigator vi rifate ancora al dio biblico e alla religione che vi hanno insegnato da piccoli.
e allora, grazie no.
speravo in una discussione in merito alla natura del "motore immobile" https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_immobile
o almeno sul significato di 42
https://www.gravita-zero.org/2024/09/42 ... manda.html
ma tornare a rivangare per la 1000 volta i soliti testi biblici, anche no.
il mio periodo di ateo militante rompiballe che vuole convertire i credenti a una visione scientifica materialista, l'ho superato da decenni, quindi:

scusate se vi ho fatto perdere tempo.
navigator

Una volta chiesero S.Agostino cosa faceva Dio prima di creare l'uomo e S.Agostino rispose che per Dio non esiste il prima diceva questo in base a ragionamenti filosofici e religiosi poi secoli dopo è arrivato Einstein con la sua teoria della relatività e quello che era solo filosofia è diventato scienza, se lei è rimasto alla fede infantile forse è il momento di passare a una fede matura altrimenti fa come gli atei del 1.800 che dicevano che quello che i nostri sensi non percepiscono non esiste.
Sayon

RedWine ha scritto: 9 giu 2025, 19:26 quindi sia Sayon che Navigator vi rifate ancora al dio biblico e alla religione che vi hanno insegnato da piccoli.
e allora, grazie no.
speravo in una discussione in merito alla natura del "motore immobile" https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_immobile
o almeno sul significato di 42
https://www.gravita-zero.org/2024/09/42 ... manda.html
ma tornare a rivangare per la 1000 volta i soliti testi biblici, anche no.
il mio periodo di ateo militante rompiballe che vuole convertire i credenti a una visione scientifica materialista, l'ho superato da decenni, quindi:

scusate se vi ho fatto perdere tempo.
Noncapisco perche i testi biblici ti diano tanto fastidio. Anche se la prosa contiene errori (dovuti all' uomo) ci sono molti insegnamenti (vedi i 10 comandamenti) che insegnarono all' uomo ad essere meno "bestia" e piu civile. Dio aveva bisogno di comunicare con l' uomo e lo fece attraverso i profeti. La profezia piu grande fu l' arrivo di Cristo in tempi storici, preceduta dalla presenza di Giovanni Battita, La figura di Gesu e' immensa, Le sue parabole, capibili da tutti, sono l' essenza della religione, la formula, per progredire nel mondo ed arrivare a Dio. I suoi apostoli, pescatori, manovali, pastori divennero esperti in lingue e diffusero il cristianesimo dovunque fino ad arrivare a Roma, con Pietro, Paolo e Marco. Questo e' un miracolo in se stesso. Perche' queste persone accettarono di essere ammazzate per diffondere una religione di PACE? Perche la Regina Elena decise di farla divenire religione di Stato (attraverso suo figlio Costantino) al disopra degli Dei d' origine greca? Le comunicazioni Dio con l' uomo non sono cessate: le sta portando avanti Maria, che alla pari di Cristo, e' stata una persona umana. Andiamo alla "scienza". La scienza non puo' "provare" nulla perche non ha i mezzi per farlo. Ora chi ha FEDE, come me che l' ho acquistata di fronte a fatti irefutabili, Dio lo sente letteralmente al suo fianco, Non posso negarlo, perche i FATTI a me successi, ne spiegano abbondantemente l' esistenza. Per chi non vuole credere, aspettandosi "prove" cosa posso dire? Se si comporta bene, sara accettato (la sua anima) da Dio a continuare la sua vita, in forma diversa, attraverso altri pianeti ed universi. Se e' un cinico, arrogante, presuntuoso, cattivo, superbo sara' accontentato: diventera' ossa e cenere senza una vera e propria anima. Era un animale, restera' un animale.
RedWine

Sayon ha scritto: 9 giu 2025, 21:49 Noncapisco perche i testi biblici ti diano tanto fastidio. Anche se la prosa contiene errori (dovuti all' uomo) ci sono molti insegnamenti (vedi i 10 comandamenti) che insegnarono all' uomo ad essere meno "bestia" e piu civile. Dio aveva bisogno di comunicare con l' uomo e lo fece attraverso i profeti. La profezia piu grande fu l' arrivo di Cristo in tempi storici, preceduta dalla presenza di Giovanni Battita, La figura di Gesu e' immensa, Le sue parabole, capibili da tutti, sono l' essenza della religione, la formula, per progredire nel mondo ed arrivare a Dio. I suoi apostoli, pescatori, manovali, pastori divennero esperti in lingue e diffusero il cristianesimo dovunque fino ad arrivare a Roma, con Pietro, Paolo e Marco. Questo e' un miracolo in se stesso. Perche' queste persone accettarono di essere ammazzate per diffondere una religione di PACE? Perche la Regina Elena decise di farla divenire religione di Stato (attraverso suo figlio Costantino) al disopra degli Dei d' origine greca? Le comunicazioni Dio con l' uomo non sono cessate: le sta portando avanti Maria, che alla pari di Cristo, e' stata una persona umana. Andiamo alla "scienza". La scienza non puo' "provare" nulla perche non ha i mezzi per farlo. Ora chi ha FEDE, come me che l' ho acquistata di fronte a fatti irefutabili, Dio lo sente letteralmente al suo fianco, Non posso negarlo, perche i FATTI a me successi, ne spiegano abbondantemente l' esistenza. Per chi non vuole credere, aspettandosi "prove" cosa posso dire? Se si comporta bene, sara accettato (la sua anima) da Dio a continuare la sua vita, in forma diversa, attraverso altri pianeti ed universi. Se e' un cinico, arrogante, presuntuoso, cattivo, superbo sara' accontentato: diventera' ossa e cenere senza una vera e propria anima. Era un animale, restera' un animale.
non mi danno fastidio, li conosco meglio di te.
li hai mai letti? hai mai letto libri dedicati all'esame dei testi biblici?
l'analisi della bibbia è durato secoli, e è stato uno degli sforzi intellettuali maggiori che l'occidente abbia intrapreso, ma i credenti si rifiutano di prendere in considerazione questi studi e queste analisi, rifugiandosi nella interpretazione metaforica dogmatica fornita dalla teologia.

hai citato come esempio i 10 comandamenti, tu sai cosa sono?
quelle indicazioni di vita esistevano e erano state codificate da secoli prima che un qualunque pasticcione di sacerdote ebraico li scrivesse nel pentateuco, il popolo/famigli/tribu che fuoriuscirono dall'egitto semplicemente se li portò dietro, come il monoteismo (neppure capendolo) https://it.wikipedia.org/wiki/Monoteismo oltretutto in forma elementare e semplificata adattati per una coalizione di tribu di nomadi predoni che cercava saccheggiando e rubando di trovare uno spazio tra popolazioni piu civili di loro
https://www.youtube.com/watch?v=lLfquh5agXg
navigator

i dieci comandamenti si possono riassumere in uno solo il comandamento dell'amore, ama Dio sopra ogni cosa ama il prossimo tuo come te stesso se questo fosse messo in pratica se tutti ci attenessimo a questo comandamento non ci sarebbero guerre, omicidi, furti, inganni,
Io sono il Signore Dio tuo:

Non avrai altro Dio fuori di me.
Non nominare il nome di Dio invano.
Ricordati di santificare le feste.
Onora il padre e la madre.
Non uccidere.
Non commettere atti impuri.
Non rubare.
Non dire falsa testimonianza.
Non desiderare la donna d’altri.
Non desiderare la roba d’altri.

questi comandamenti li puoi riassumere in un unico comandamento il comandamento dell'amore
Non avrai altro Dio fuori di me. ( per quanti il loro Dio consiste in nel successo, nella ricchezza ecc)
Non nominare il nome di Dio invano. (quanti usano la religione per scopi personali o politici
Ricordati di santificare le feste (quanti fanno della domenica un giorno lavorativo come gli altri)
Onora il padre e la madre. ( quanti vecchi abbandonati negli ospizi e considerati come un peso)
Non uccidere. ( quanti omicidi quante guerre quanti bambini uccisi con l'aborto)
Non commettere atti impuri. (quante persone fanno del sesso la ragione della loro vita)
Non rubare. (quante persone si appropriano di quello che non gli appartiene)
Non dire falsa testimonianza. ( pensiamo alla pubblicità e alle bugie che dicono sui giornali e sulle televisioni)
Non desiderare la donna d’altri. (quante famiglie rovinate dall'infedeltà)
Non desiderare la roba d’altri. ( quante guerre fra le nazioni per invidia delle ricchezze che altre nazioni hanno)

tutti questi comandamenti li puoi riassumere in uno solo,,,il comandamento dell'amore
Rispondi