Nella Chiesa cattolica sta maturando una scissione

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
italiaandrei

Nella Chiesa cattolica sta maturando una scissione

Messaggio da leggere da italiaandrei »

La scorsa settimana è apparso un messaggio secondo cui un gruppo di cardinali credeva che Papa Francesco avrebbe dovuto dimettersi per evitare una catastrofica scissione nella Chiesa cattolica.
L'organizzatore del conflitto è l'arcivescovo di St. Louis, Raimond Leo Burke, il cattolico più influente negli Stati Uniti. In appena un paio d'anni, l'ex capo del Supremo Tribunale vaticano è riuscito a unire tutti coloro insoddisfatti di «Papa Bergoglio. Il cardinale non ha mai nascosto la sua antipatia per l'attuale sovrano del Vaticano. Secondo le voci, ha persino - in contrasto con la tacita regola del Vaticano di «essere più modesto» - appare deliberatamente in pubblico nei paramenti più costosi, sottolineando la Sua indipendenza.
E quando Papa Francesco per la prima volta (nel marzo 2016) ha dubitato pubblicamente che Trump fosse un cristiano, il cardinale Burke ha offerto il suo aiuto al candidato alla presidenza.
Dopo le elezioni statunitensi, il cardinale Burke ha iniziato un contrattacco spirituale, quindi, insieme a diversi cardinali americani, ha denunciato il Papa nel supporto dei gay. Inoltre, i cattolici americani accusano Papa Francesco del peggior peccato, secondo loro, di riavvicinamento con Putin da quasi un anno. Erano particolarmente arrabbiati con le parole del pontefice secondo cui il presidente russo era «l'unico politico che difendeva i cristiani del Medio Oriente».
La prima visita ufficiale del Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin in Russia ha aggiunto legna al fuoco. Una controversia è iniziata sulle pagine di pubblicazioni straniere sull'argomento: «Perché il pacifico Papa Francesco prega per un Putin sempre più belligerante?» «The Politico» si chiedeva affatto: «Perché il pontefice ama così tanto il presidente russo?" Jacopo Scaramucci. Uno degli esperti di «La Stampa», che conosce bene la «cucina» vaticana, ha presentato la sua versione: Putin e Papa vogliono «unire i cristiani». I membri dell'«ala conservatrice» della Chiesa romana sono categoricamente contrari a flirtare l'«Apostolo di Roma» con altre confessioni.
Di conseguenza, gli scandali stanno scuotendo la Santa Sede per un mese: o la terza persona dello stato ed il principale inquisitore si sono rivelati pedofili o importanti teologi uniti contro il Papa. I nemici di Francesco stanno davvero cercando dei modi per rimuoverlo?
Nel migliore dei casi, i nemici del Papa possono fare affidamento su di lui per ammettere l'erroneità delle sue dichiarazioni, come è stato fatto, ad esempio, da Giovanni XXII nel XIV secolo. Ma se guardi come Francesco reagisce alle critiche alle sue dichiarazioni scandalose, questo è uno scenario improbabile.
Un'altra opzione è quella di costringere Papa a ritirarsi di sua spontanea volontà. Tuttavia, a giudicare dall'attività con cui promuove l'idea di lustrazione del clero cattolico, è improbabile che ciò accada.
Gasiot2

Re: Nella Chiesa cattolica sta maturando una scissione

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Non sono pratico di faccende vaticane ,ma trovo logico che ci sia del fermento con quello che è successo negli ultimi anni...e se ne parla troppo poco
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
heyoka
Mi Piace Inviati: 1029 volte
Mi Piace Ricevuti: 602 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 21 dic 2019, 10:37 Non sono pratico di faccende vaticane ,ma trovo logico che ci sia del fermento con quello che è successo negli ultimi anni...e se ne parla troppo poco
Neanch' io sono pratico di faccende vaticane.
Per quanto mi riguarda faccio più attenzione ai messaggi teologici e spirituali che vengono dai Papi, piuttosto che dalla satanica gestione del Sinedrio.
E non vi è alcun dubbio, DA PARTE MIA, che, in campo teologico/morale, tra il Papa Emerito Ratzinger e questo Bergoglio, c'è la stessa differenza che possiamo vedere tra una Ferrari ed una Trabant.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Gasiot2

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

heyoka ha scritto: 21 dic 2019, 11:00
Gasiot ha scritto: 21 dic 2019, 10:37 Non sono pratico di faccende vaticane ,ma trovo logico che ci sia del fermento con quello che è successo negli ultimi anni...e se ne parla troppo poco
Per quanto mi riguarda faccio più attenzione ai messaggi teologici e spirituali che vengono dai Papi, piuttosto che dalla satanica gestione del Sinedrio.
E non vi è alcun dubbio, DA PARTE MIA, che, in campo teologico/morale, tra il Papa Emerito Ratzinger e questo Bergoglio, c'è la stessa differenza che possiamo vedere tra una Ferrari ed una Trabant.
Ottimo esempio quello tra ferrari e trabant
La ferrari irraggiungibile ma bella da sognare...
La trabant faceva felici quelli che la possedevano ,ma non sapevano che ci poteva essere di meglio oltre frontiera
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Fabio B. 82

Messaggio da leggere da Fabio B. 82 »

Gasiot ha scritto: 21 dic 2019, 11:16
heyoka ha scritto: 21 dic 2019, 11:00
Ottimo esempio quello tra ferrari e trabant
La ferrari irraggiungibile ma bella da sognare...
La trabant faceva felici quelli che la possedevano ,ma non sapevano che ci poteva essere di meglio oltre frontiera
Con la differenza che la Ferrari (Papa Benedetto XVI) è raggiungibile ai più tramite i suoi scritti e discorsi, tanto come la trabant... uno parla con la Sapienza l'altro alla pancia... ma non era Salvini quello?..
Battute a parte, certo che un Papa progressista come Francesco sia inviso alle parti più Conservatrici della Chiesa, il tutto montato a regola d'arte da giornalai (perché i Giornalisti sono altri) che pongono sempre in primo piano solo quel messaggio di Francesco che comunque non è scontento...
Rimpiangeremo ancora a lungo Giovanni Paolo II, come rimpiango Benedetto XVI personalmente, ma se il primo aveva unito la Chiesa "contro" il progressismo Comunista, il secondo aveva dato tutto un altro tono perché correttamente era quella la sua persona, più attento alla dottrina (anche se GPII fu un attento Teologo e fine ricercatore quanto scrittore) e in continuità perché collaborò tutta la vita con GPII.
Certo non si può dire che un Gesuita sia fuori dalla dottrina classica, ma ne ha una visione talmente progressista che certamente sarebbe stata invisa a molti Cardinali, e lo sapevano già prima di nominarlo... a mio parere.
carletto3

Messaggio da leggere da carletto3 »

Se Bergoglio ,voleva disfare la Chiera cattolica Romana-Cristiana ci sta riuscendo in pieno....bastava lo dicesse.
E così avremo una nuova Chiesa ortodossa americana,oltre alle tante chiese ortodosse esistenti...le Orientali,l'Etiope,la Geca,quelle inglesi...mancava quella americana e a breve scommetto anche l'italiana...tanto per non farci mancare nulla.
Evviva Bergoglio,il grande illuminato dalla Grazia di Dio.
Alleluja.....
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Valerio
Mi Piace Inviati: 762 volte
Mi Piace Ricevuti: 586 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

In USA si sentono minacciati nei loro privilegi e nelle loro fedine penali.

Come cattolici valgono pochi cent.

Ed essendo cittadini della nazione più potente del mondo ritengono di dover avere anche il diritto di guidare la Chiesa Cattolica.

Ma questo tipo di supremazia culturale ha ben poco peso in quasi due millenni di storia vaticana. Roma è l'unico centro del mondo cattolico. Non lo possono spostare a Washington. :lol:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
carletto3

Valerio ha scritto: 21 dic 2019, 13:38 In USA si sentono minacciati nei loro privilegi e nelle loro fedine penali.

Non credere.....il sentimento religioso in USA è molto sentito e sono molti i prelati che al di la' del vizietto e dei soldini fanno veramente i preti.
Sicuramente piu' che da noi.
Valerio
Mi Piace Inviati: 762 volte
Mi Piace Ricevuti: 586 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

carletto3 ha scritto: 21 dic 2019, 13:47
Valerio ha scritto: 21 dic 2019, 13:38 In USA si sentono minacciati nei loro privilegi e nelle loro fedine penali.

Non credere.....il sentimento religioso in USA è molto sentito e sono molti i prelati che al di la' del vizietto e dei soldini fanno veramente i preti.
A me non risulta. Ci sono varie sette Cristiane, ma Cattolici molto pochi.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
carletto3

Valerio ha scritto: 21 dic 2019, 13:48

Io stavo parlando del "sentimento religioso"popolare.....e quei pochi o molti cattolici cristiani lo sono davvero...e non tollerano preti che siano non-preti veri e di conseguenza anche questi preti non sopportano le aperture Bergogliane.....
Sayon
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 733 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 21 dic 2019, 13:54
Valerio ha scritto: 21 dic 2019, 13:48

Io stavo parlando del "sentimento religioso"popolare.....e quei pochi o molti cattolici cristiani lo sono davvero...e non tollerano preti che siano non-preti veri e di conseguenza anche questi preti non sopportano le aperture Bergogliane.....
Preferisco non prendere parte ne' per Begoglio ne per i suoi oppositori, La Chiesa e' in crisi, ma non il Cristianesimo che sopravvivera' la crisi. Negli USA, il popolo e' molto praticante e generoso, mentre gli ecclesiasti possono anche essere cupidi e veniali. Negli affari sporchi della Santa Sede c'e' sempre stato lo zampino di qualche pezzo grosso della Chiesa Americana. Le previsioni da Nostradamus ad altri parlano della fine del Papato in corrispondenza di Ratzinger/Bergoglio. Forse avverra' veramente. La Chiesa e' marcia per varie ragioni come finanza sporca e pedofilia, ma le fede delle persone non ha nulla di che preoccuparsi. Si puo' vivere come Cristiani, ed anche meglio, senza le tonache attorno.
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 72 volte
Mi Piace Ricevuti: 222 volte

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Signori, non c'è bisogno di scisma. Ve lo ricordate il film "Amici miei" quando il Sassaroli dice al Melandri, in crisi con la compagna, di andarsene da casa in silenzio? Ecco, il cattolico deve ritornare all'ortodossia. Smettere di frequentare le chiese cattoliche e seguire le funzioni di quelle ortodosse, Scelga il patriarcato che vuole ( L'Italia credo che sia sotto quello di Costantinopol). I sacramenti sono gli stessi. Che si vuole di più? E magari che sorga un bel patriarcato italiano ligio alle tradizioni italiane e patriotico. Altro che dimissioni di un secondo papa o scomuniche !!!
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

Nella chiesa non sta maturando la scissione ai verici, ma l'addio dei fedeli!
Dopo aver ottenuto oltre 3.000.000 di euro per assegnare le case ai signori migranti dalla regione toscana che se ne frega di darle ai poveri toscani, il "simpatico" don Biancalani ritrovandosi la chiesa stravuota di ex fedeli, ora si inventa gli attacchi razzisti violentissimi (ma quando mai BUGIARDO) e scrive alla "maestra romana": " maestra,mi danno noia"!
Questanno l'8x1000, almeno a Pistoia la chiesa se lo sognerà e allora quando Papa Francesco tirerà le somme ..... che risate!
Organizzeremo una raccolta dell'8 (o di quello che sarà possibile) x1000 a favore dei poveri pistoiesi che azzererà quello della chiesa di Bergoglio, a lui doneremo solo una bella raccolta di zappe, a meno che la terra non li sembri troppo "bassa"..... da zappare!
....e presto ci saranno le elezioni anche in Toscana e allora.... a mai più, "cari" compagni!
.
Sayon
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 733 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Alfa ha scritto: 27 dic 2019, 10:27 Nella chiesa non sta maturando la scissione ai verici, ma l'addio dei fedeli!
Dopo aver ottenuto oltre 3.000.000 di euro per assegnare le case ai signori migranti dalla regione toscana che se ne frega di darle ai poveri toscani, il "simpatico" don Biancalani ritrovandosi la chiesa stravuota di ex fedeli, ora si inventa gli attacchi razzisti violentissimi (ma quando mai BUGIARDO) e scrive alla "maestra romana": " maestra,mi danno noia"!
Questanno l'8x1000, almeno a Pistoia la chiesa se lo sognerà e allora quando Papa Francesco tirerà le somme ..... che risate!
Organizzeremo una raccolta dell'8 (o di quello che sarà possibile) x1000 a favore dei poveri pistoiesi che azzererà quello della chiesa di Bergoglio, a lui doneremo solo una bella raccolta di zappe, a meno che la terra non li sembri troppo "bassa"..... da zappare!
....e presto ci saranno le elezioni anche in Toscana e allora.... a mai più, "cari" compagni!
.
Qunado capiranno che la stragrande maggioranza degli immigrati NON sono profughi ma gente che preferisce trovare la scorciatoia per essere mantenuti, sara' troppo tardi. Il problema dell' Africa e' la loro incapacita' di auto-governarsi: il colonialismo doveva durare almeno 50 anni di piu' Chi governa in Africa generalmente deruba la popolazioen. La soluzione quindi e' politica interna, e non fuga verso altri lidi. Per quanto riguarda le popolazioni mussulmane sono secoli ormai che sono vittime della loro stessa religione che li spinge a guerre continue e sanguinose rivolete. La soluzione anche qui e' politico-religiosa: la Sharia e' una dottrina medioevale e non idonea ad essere usata come forma di governo. Non possiamo commuoverci eternamente per le loro "eterne" diatribe. I ragazzi mussulmani nascono e crescono come attaccabrighe. Emigrare significa solo esportare la loro intolleranza.
Rispondi