In Romania il popolo si è destato

Discussioni riguardanti la politica europea
vatel
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 642 volte

In Romania il popolo si è destato

Messaggio da leggere da vatel »

Ma tanto ci penseranno i giudici a rimettere le cose a posto e a mettere in galera chiunque provi a professarsi sovranista, ovvero non schiavo della globalizzazione:

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/r ... 502k.shtml
Crossfire
Mi Piace Inviati: 312 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte

Re: In Romania il popolo si è destato

Messaggio da leggere da Crossfire »

Annulleranno ancora le elezioni?
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
vatel

Crossfire ha scritto: 5 mag 2025, 10:30 Annulleranno ancora le elezioni?
Qualcosa la faranno non ti preoccupare, stai a vedere.
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 315 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Non preoccupatevi stavolta, ho letto da qualche parte che è un finto nazionalista, tipo salvini, abbaia abbaia ma poi si conforma.
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 73 volte
Mi Piace Ricevuti: 237 volte

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Cacciari la spara grossa:
https://www.virgilio.it/notizie/onda-ne ... -p-1676664
Onda nera dalla Germania alla Romania, per Massimo Cacciari la democrazia rischia di "spararsi nelle p****"
Il filosofo Massimo Cacciari ha parlato dell’attuale situazione politica europea, usando anche parole dure per definire l’avanzata delle destre.
Adesso aspettiamo un'altra salva ai testicoli della morente democrazia europea nel caso che dal ballottaggio rumeno esca un governo poco riarmista.
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
paysan
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 71 volte

Messaggio da leggere da paysan »

Nell'articolo citato si legge: La soluzione quindi è che le idee politiche “si combattono con le idee, con la politica, con l’organizzazione della società, con il buon governo. Se la democrazia non sa difendersi con armi politiche, con la credibilità e con l’autorevolezza delle strategie e degli atti che compie, crepa”.

Se Cacciari ha detto questo, non mi sembra che l'abbia sparata grossa, ma che abbia espresso un pensiero molto sensato.
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
Remigio
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Messaggio da leggere da Remigio »

Come al solito quando i sovranisti votano non pensano minimamente alle conseguenze. Poi piangono. In questo caso poi è particolarmente grave perchè lasciando perdere i vantaggi che hanno avuto a stare nell'UE probabilmente uscire dalla protezione europea vorrà sicuramente dire guerra con la Russia. Contenti loro
vatel

Remigio ha scritto: 8 mag 2025, 8:47 Come al solito quando i sovranisti votano non pensano minimamente alle conseguenze. Poi piangono. In questo caso poi è particolarmente grave perchè lasciando perdere i vantaggi che hanno avuto a stare nell'UE probabilmente uscire dalla protezione europea vorrà sicuramente dire guerra con la Russia. Contenti loro
Come direbbe Zalone dopo questa tua asserzione cado dalle nubi :shock:

Quindi se l'Italia esce dall'Europa il giorno dopo Putin ci dichiara guerra?

Se mi spieghi poi questi incredibili vantaggi che abbiamo avuto a stare in Europa..
Remigio

L'Italia no ma la Romania è uno dei paesi a rischio. Comunque è un fatto che la Russia spinga per la disgregazione dell'UE. Segno che intralcia i suoi piani di guerra. Lo dice lui non io
heyoka
Mi Piace Inviati: 1048 volte
Mi Piace Ricevuti: 612 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Remigio ha scritto: 8 mag 2025, 11:39 L'Italia no ma la Romania è uno dei paesi a rischio. Comunque è un fatto che la Russia spinga per la disgregazione dell'UE. Segno che intralcia i suoi piani di guerra. Lo dice lui non io
In queste ore è in corso un fatto grave e senza precedenti: l’eurodeputata Pina Picierno ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea contro Byoblu, accusandoci di aver violato le sanzioni UE per aver intervistato – in collegamento remoto – il giornalista russo Vladimir Solov’ëv.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
vatel

heyoka ha scritto: 8 mag 2025, 13:57 In queste ore è in corso un fatto grave e senza precedenti: l’eurodeputata Pina Picierno ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea contro Byoblu, accusandoci di aver violato le sanzioni UE per aver intervistato – in collegamento remoto – il giornalista russo Vladimir Solov’ëv.
Mi chiedo quando faranno chiudere Il vaso di pandora e canali youtube simili..ormai si sa se vuoi aprire gli occhi alla gente ti fanno fuori.
Sayon
Mi Piace Inviati: 625 volte
Mi Piace Ricevuti: 759 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Remigio ha scritto: 8 mag 2025, 11:39 L'Italia no ma la Romania è uno dei paesi a rischio. Comunque è un fatto che la Russia spinga per la disgregazione dell'UE. Segno che intralcia i suoi piani di guerra. Lo dice lui non io
Perche la Russia dovrebbe invadere la Romania?
Se persino con l' Ucraina tutto quello che voleva era un governo che non martizizzasse le popolazioni filo-russe. Ricorda che la Crimea e' al 98% filo russa. Nel Donbass la percentuale varia dal 51 al 63% filorussa con il 22% di popolazione mista russo-ucraina. Quindi nel Donbass/Donetsk,un MINIMO del 73-80% ha radici filorusse.
Remigio

Dimentichi che nel 2014 la Russia in seguito alle proteste di piazza di Euromaidan invase la Crimea e parti del Donbass. L'Ucraina quasi non ha reagito ma iniziò una guerra nella regione del Donbass. La Crimea è 100% Ucraina. Il referendum di annessione è puro folklore con voto palese davanti ai soldati di occupazione con il fucile spianato. Mentre nel Donbass prima del 2014 non avevano mai martirizzarto nessuno. Dopo c'è stata una piccola guerra di reazione ma con infinitamente meno morti di quella fatta dalla Russia nelle stesse regioni nel 2022 per mano russa. Fare guerre per ragioni etniche è illegittimo ed è esattamente quello che faceva Hitler. In Romania potenzialmente c'è la stessa situazione. Territori di etnia Russa e di lingua Russa ed Europeismo. Quindi la Russia se non viene fermata o disincentivata ripeterà la stessa cosa
Sayon
Mi Piace Inviati: 625 volte
Mi Piace Ricevuti: 759 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Remigio ha scritto: 12 mag 2025, 10:36 Dimentichi che nel 2014 la Russia in seguito alle proteste di piazza di Euromaidan invase la Crimea e parti del Donbass. L'Ucraina quasi non ha reagito ma iniziò una guerra nella regione del Donbass. La Crimea è 100% Ucraina. Il referendum di annessione è puro folklore con voto palese davanti ai soldati di occupazione con il fucile spianato. Mentre nel Donbass prima del 2014 non avevano mai martirizzarto nessuno. Dopo c'è stata una piccola guerra di reazione ma con infinitamente meno morti di quella fatta dalla Russia nelle stesse regioni nel 2022 per mano russa. Fare guerre per ragioni etniche è illegittimo ed è esattamente quello che faceva Hitler. In Romania potenzialmente c'è la stessa situazione. Territori di etnia Russa e di lingua Russa ed Europeismo. Quindi la Russia se non viene fermata o disincentivata ripeterà la stessa cosa
Remigio quante stupidaggini dici. Non e' colpa tua, ma dell' informazione lavacervello che hai ricevuto. Cone fa la Crimea ad essere 100% Ucraina se gia nel 2001 la popolazione russa era piu del doppio della popolazione ucraina? e che nel 2014 ben PRIMA dell' invasioone russa, c'era stato un colpo di stato che fece fuori i presidente eletto e amico della Russia? E certamente saprai di cosa parlavano (chi mettere al governo) gli americani Nuland e Pyatt il 7 febbraio 2014 (taped conversation cortesia BBC). Quanto al trattamento dei filo-russi del Donbass, oltre agli ammazzamenti e stragi dimostrate, ti pare democratico il punire e impedire alla popolazione locale di parlare, scrivere o leggere la lingua russa?
Se fosse successo il contrario in Russia, ,agari la NATO sarebbe intervenuta come ha fatto a Belgrado, per liberare popolazioni persino MAI esistite quali la Macedonia del Bord e un Kosovo "mussulmano".
Rispondi