A Roma si dice "Muore un papa, e se ne fa un altro". La frase non e' cinica, ma la conferma della fede cristiana nel futuro. Ogni Papa, incluso Papa Francesco lascia qualcosa di buono nel mondp. Il prossimo fara' o stesso. Posso solo dire che con Papa Francesco c'e' stata una explosione di fede cristiana nel mondo, soprattutto negli USA dove le chiese sono affollate e piene di musica e canti. Questo perche il mondo sta cambiando, ed i Leaders attuali non rappresentano proprio nessuno. Nessun leader che parla CONTRO le guerre, come ha fatto sempre Francesco, puo' essere giudicato male. Dobbiamo imparare a condannare invece chi NON LO FA>heyoka ha scritto: 21 apr 2025, 12:40 Da credente convinto, devo dire che questo Papa non mi ha convinto come altri.
Penso a Roncalli, a Montini, a Luciani e al sommo Ratzinger.
Detto questo, sono certo che il Grande Spirito lo ha accolto nel suo infinito grembo misericordioso.
Resta da vedere, se si avvererà la profezia di Malachia.
La notizia che ci dà Sayon dall'America mi conforta. Nonostante tutto, il materialismo e Mammona non hanno ancora conquistato l'anima di quel popolo. Anch'io, pur privo del dono della fede, di tanto in tanto, specie dopo la pandemia e lo scoppio delle due guerracce, vado in chiesa e mi soffermo. Vi ritrovo come minimo un senso di pace. Ma già prima ero perfettamente cosciente della nobile funzione della religione. La pratica religiosa, il rispetto dei precetti religiosi e degli insegnamenti evangelici in fondo sono un modo decente di stare al mondo, e un collante sociale che unisce e pacifica le persone (dal verbo latino religare, legare insieme). Una funzione analoga a quella della legge (parola che ha un etimo simile).Sayon ha scritto: 21 apr 2025, 14:34 A Roma si dice "Muore un papa, e se ne fa un altro". La frase non e' cinica, ma la conferma della fede cristiana nel futuro. Ogni Papa, incluso Papa Francesco lascia qualcosa di buono nel mondp. Il prossimo fara' o stesso. Posso solo dire che con Papa Francesco c'e' stata una explosione di fede cristiana nel mondo, soprattutto negli USA dove le chiese sono affollate e piene di musica e canti. Questo perche il mondo sta cambiando, ed i Leaders attuali non rappresentano proprio nessuno. Nessun leader che parla CONTRO le guerre, come ha fatto sempre Francesco, puo' essere giudicato male. Dobbiamo imparare a condannare invece chi NON LO FA>
CHI SONO IO PER GIUDICARE?Fosforo31 ha scritto: 22 apr 2025, 17:33 Per favore, signor Salvini, la mattina di sabato prossimo si tenga possibilmente lontano da Roma. Non per altro, solo per una questione di serietà e decenza. Ammesso che le resti il senso della decenza.
Al massimo se ne vada a Ostia, magari in spiaggia, magari proprio con quella maglietta, quasi da bagnino. E se si porta anche gli attrezzi per le pulizie (sacchetto, guanti, rastrello, paletta) c'è caso che riesca a rendersi perfino utile. Grazie
![]()
Mi sono limitato, in modo un po' scherzoso, a suggerire al ministro Salvini di astenersi dal partecipare alle esequie di un anziano sacerdote che per lui in Vaticano era una sorta di abusivo. Un argentino immigrato "irregolare" a Roma. O meglio nel Vaticano, che è Stato indipendente, altrimenti lo avrebbe fatto volentieri rimpatriare. Magari parcheggiandolo provvisoriamente in Albania.heyoka ha scritto: 22 apr 2025, 23:50 CHI SONO IO PER GIUDICARE?
( Papa Bergoglio)
Vangelo di Luca 6:26
"Guai a voi quando tutti gli uomini parleranno bene di voi, perché questo è il modo in cui i loro antenati trattavano i falsi profeti."
Per quanto mi riguarda, io a livello teologico non ho apprezzato il FATTO, che per la prima volta, in 2000 anni, questo Papa abbia MODIFICATO la Preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli.
Per quanto riguarda il Papa politico, io vorrei che i partiti NATISTI, si ricordassero dell' accusa fatta alla NATO, sull accerchiamento fatto nei confronti della Russia.
Sull'episodio della Cananea abbiamo già discusso in passato, caro Heyoka. Repetita iuvant. Esso va giudicato nella sua interezza. I cananei erano considerati non solo stranieri e nemici di Israele, ma peggio: erano considerati "impuri", come certi animali, tra i quali i cani per l'appunto. La donna chiede a Gesù di guarirle la figlia indemoniata. Inizialmente il Maestro non le risponde proprio, ma lei insiste, e allora arriva la frase ingiuriosa e xenofoba che hai riportato. In realtà Gesù, come gli succede spesso, vuole solo testare la fede di chi gli chiede il miracolo. La Cananea non si dà per vinta e replica:heyoka ha scritto: 24 apr 2025, 9:21 Amico Fosforo, non conosco il presidente Argentino, ma se ha pronunciato quelle frasi nei confronti del Papa,
converrai che possiamo accusarlo di tutto ma NON CERTO di essere un FARISEO.
Come non possiamo dirlo di Trump.
In campagna elettorale, Trump ha sempre detto quello che avrebbe cercato di fare una volta eletto.
Può piacere o non piacere, Fosforo, ma la politica ha delle leggi diverse da quelle del Vangelo.
E lo dice Gesù nel Vangelo quando fa riferimento ai DUE REGNI.
La politica cerca di risolvere i problemi di questo mondo...
Lo Spirito cerca di educare la COSCIENZA di ciascuno di noi.
Credo che pretendere di GIUDUCARE le coscienze del nostro prossimo, fosse anche la coscienza di Hitler, sia un PECCATO contro li Spirito.
Cito il vangelo di Gesù quando dice quando dice:
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Cito lo stesso Papa Francesco quando dice:
Chi sono io per giudicare.
E cito un vecchio proverbio Pellerossa:
Per poter giudicare una persona devi camminare per TRENTA LUNE, dentro ai suoi mocassini.
Ma volendo citare TUTTO il Vangelo, non possiamo DIMENTICARE, come lui stesso ha trattato una povera donna extracomunitaria:
NON È BENE TOGLIERE IL PANE AI FIGLI, PER DARLO AI CANI.
E guarda Fosforo che Gesù non parlava ai politici, ma alle nostre coscienze.
Possiamo pensare, però, che non avesse in simpatia i RELIGIOSI che fanno politica.
Vangelo di Luca 6:26
"Guai a voi quando tutti gli uomini parleranno bene di voi, perché questo è il modo in cui i loro antenati trattavano i falsi profeti."
Ne avevamo già parlato, lo ricordo bene.FOSFORO ha risposto:
La Cananea non si dà per vinta e replica:
Sì Signore, ma anche i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni.
Ho già espresso, più volte, il.mio pensiero su questo tema.FOSFORO ha scritto:
Diceva Dom Helder Camara, grande vescovo brasiliano:
Quando io do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo. Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora tutti mi chiamano comunista.