Israele e Iran, legge del taglione e conquista.

Discussioni inerenti la politica internazionale
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Re: Israele e Iran, legge del taglione e conquista.

Messaggio da leggere da Sayon »

contericci ha scritto: 3 ott 2024, 21:37 Sayon wrote:

Almeno per quanto riguarda Hezbollah, Israele, per quello che sta facendo, gode della tacita approvazione del mondo arabo sunnita. Gli stessi libanesi, se potessero liberarsi della ingombrante presenza di Hezbollah, ne sarebbero tacitamente felici. Per non parlare delle cancellerie europee che, a parole invitano alla moderazione, ma si fregherebbero le mani se Israele riuscisse a spodestare definitivamente Hamas ed Hezbollah dallo scacchiere mediorientale. Diciamo che ad esaltare l'islam estremista sono rimasti quei decerebrati dei pro-pal, dimostranti di professione e caciaroni in cerca di visibilità. Il confronto in Medio-Oriente è anche un confronto tra Arabia e Persia, i sunniti e gli sciiti. Il mondo sunnita, con gli accordi di Abramo ha finalmente capito che un accordo con Israele porterà pace e sviluppo economico e, magari, anche più diritti umani. Il mondo sciita, che in questo periodo storico si sta contraddistinguendo come il Male, ha voluto spezzare questa speranza con il 7 ottobre. Questa elementare evidenza a lei sfugge perché è accecato dall'odio ideologico/religioso contro gli ebrei che non la fa riflettere e la fa straparlare.
Lasci perdere la solita scusa dell' antisemitismo (io ho persino una nuora e nipoti, oltre che decine di amici ebrei) e guardi ai fatti, che certo non mi invento io, come non mi invento io le decine di migliaia di moti a Gaza e Libano, oppure gli assurdi licenziamenti e boicottaggi verso l' Universiyta' di Harvard e gli studenti, solo per esprimere il loro sdegno verso il massacro in atto. SI VERGOGNI E SMETTA DI PARLARE DI ANTISEMITISMO. Cosa deve fare Isreale, per lei e Moshe, per poter essere criticata o fermata? Buttare una bomba atomica su di un orfanatrofio arabo. Nel frattempo ecco quello che fanno (notizia di oggi) https://www.msn.com/en-us/news/world/is ... 545f4&ei=6[/b
contericci
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 64 volte

Messaggio da leggere da contericci »

Veramente nel mio post a cui lei risponde io non cito minimamente l'antisemitismo. Al limite, citavo gli accordi di Abramo perché alcuni arabi, spogliandosi dei pregiudizi antisemiti (ma può chiamarli antisionisti o anti-israeliani, il che è la stessa cosa) erano venuti a patti con Israele, sperando in una pacificazione nella regione. I "fatti" a cui si deve guardare, non accadono così, semplicemente perché qualcuno si sveglia la mattina con idee malsane, ma sono quasi sempre conseguenza di altri "fatti" o di altre idee malsane, appunto. E l'idea malsana a monte di tutto questo è che l'islam vuole cancellare Israele dalla faccia della terra, con tutti i mezzi che ha a disposizione: dai coltellacci ai missili (e mi fermo ai missili per il momento). E questo a discapito delle sue elucubrazioni socio-religiose sulla pace nel mondo e sulla concordia tra i popoli.
Sayon

contericci ha scritto: 4 nov 2024, 10:27 Veramente nel mio post a cui lei risponde io non cito minimamente l'antisemitismo. Al limite, citavo gli accordi di Abramo perché alcuni arabi, spogliandosi dei pregiudizi antisemiti (ma può chiamarli antisionisti o anti-israeliani, il che è la stessa cosa) erano venuti a patti con Israele, sperando in una pacificazione nella regione. I "fatti" a cui si deve guardare, non accadono così, semplicemente perché qualcuno si sveglia la mattina con idee malsane, ma sono quasi sempre conseguenza di altri "fatti" o di altre idee malsane, appunto. E l'idea malsana a monte di tutto questo è che l'islam vuole cancellare Israele dalla faccia della terra, con tutti i mezzi che ha a disposizione: dai coltellacci ai missili (e mi fermo ai missili per il momento). E questo a discapito delle sue elucubrazioni socio-religiose sulla pace nel mondo e sulla concordia tra i popoli.
Lei deve guardare piu a i FATTI che alle parole, che ripete costantemente. Chi sta letteralmente distruggndo un popolo , addirittura privandolo di cibo, aiuti e medicine e' Israele. E lo fa con un cinismo ed arroganza da far venire a mente gli "ariani" nazisti. Le altre belle parole sullo sviluppo congiunto di un Paese ebreo/arabo allo stesso tempo, fu COMPIUTO in parte dall' Impero Ottimano con le minoranze ebree, ma , con il governo Netanyahu non se ne parla nemmeno. Si distrugge, si minaccia, si fanno "vendette" in scala dieci volte maggiore ai danni subiti, si continua a rubare la terra ai proprietari palstinesi. Quindi non si illuda: non solo Israele provochera' una reazione dall' intero popolo arabo, dall' Egitto all' Arabia Saudita, dal Marocco all' Indonesia ma anche quella dei popoli BRIC che vedono questa attitudine di un popolo ebreo come assurda, brutale e razzista. Se Isreale vuole amici, deve comportarsi come una nazione civile, e non come una nazione priva di scrupoli perche armatissima e con amici potenti. Nella scala di civilta'. Isreale e' retrocessa al lvello del Congo o della Cambogia di Pol Pot. C'e poco da esserne fieri o di pretendere di essere diversi. Anche l' Occidente l' ha capito, anche se non lo manifesta per motivi politici o di sicuezza. Lo insegna Harvard.
contericci
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 64 volte

Messaggio da leggere da contericci »

Sayon wrote:
...non solo Israele provochera' una reazione dall' intero popolo arabo, dall' Egitto all' Arabia Saudita, dal Marocco all' Indonesia ma anche quella dei popoli BRIC che vedono questa attitudine di un popolo ebreo come assurda, brutale e razzista...
Ogni santo giorno dobbiamo assistere a questa ipocrisia razzista contro Israele, come il post di cui sopra. Mi rifiuto di rispondere punto per punto a questo nulla cosmico di contenuti pappagallescamente ripetuti e di cui è già stata dimostrata la totale infondatezza. Reputo vergognoso che una persona cattolica come lei possa ricadere nell'ignominia nazista hitleriana che la squalifica definitivamente come essere umano e persona senziente. In ogni suo post non ha mai citato Hamas e Hezbollah (che sono i veri criminali e la causa di questa guerra), né gli ostaggi, come se Israele stesse combattendo i mulini a vento, e non lottasse per la propria sopravvivenza. Sayon, le faccio notare che uno degli aspetti più spaventosi del razzismo, come di altre ideologie criminali, è che il razzista non si riconosce come tale: è in buona fede, convinto di avere ottime e oneste ragioni. Riconoscere il razzismo prima di tutto in se stessi richiede una riflessione e un’autocritica, i cui strumenti vengono in gran parte dallo studio del passato. Almeno un insegnamento si può trarre dagli eventi di 80 anni fa: è possibile costruire la propaganda razzista vestendola di argomentazioni apparentemente sensate e oggettive, e presentarla magari come un capo d'accusa. Sta a chi ascolta queste fandonie riconoscere e respingere questa propaganda. Io nel mio piccolo, come vede, cerco di farlo.
PhyroSphera
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 32 volte

Messaggio da leggere da PhyroSphera »

contericci ha scritto: 1 nov 2024, 20:59 Non se ne può più delle farneticazioni di questo signor Phirosphera o Mauro Pastore che dir si voglia. Nethanyau, come tutti i capi di stato dei paesi occidentali, non è un teocrate. Semmai i teocrati stanno in Iran. Egli non agisce per fantomatiche questioni di vendette bibliche, ma semplicemente perché se non combatte verrà annientato. Molti iraniani attendono l'avvento del Mahdi, colui che preannuncerà l'arrivo del dodicesimo iman nascosto della fede sciita. Apparirà la veggenza del Mahdi e la sua risolutezza di fronte agli elementi malvagi incuteranno terrore. Dopo la sua insurrezione dalla Mecca, tutta l’Arabia gli sarà sottomessa e poi anche altre parti del mondo, mentre egli marcerà sull’Iraq e istituirà la sua sede di governo globale nella città di Kufa. Allora l’Imam invierà diecimila dei suoi uomini a est e a ovest per sradicare gli oppressori. A quel tempo Iddio gli faciliterà le cose e le terre finiranno sotto il suo controllo una dopo l’altra. Dopo la sua apparizione, l’Imam rimarrà alla Mecca per qualche tempo e poi andrà a Medina… un discendente dell’arcinemico del Profeta Abu Sufyan si impadronirà della Siria e attaccherà l’Iraq e il Hejaz con la ferocia di una belva… Alla fine l’Imam Mahdi manderà truppe che uccideranno i Sofyani a Beit ol-Moqaddas (Gerusalemme), la città santa islamica in Palestina che è attualmente sotto l’occupazione dei sionisti. Questo in corsivo è il messaggio che è apparso sul sito dell’emittente tele-radiofonica di stato iraniana IRIB nel 2006. Di cosa vogliamo parlare? Lei scambia per "vendetta" le azioni condotte da Nethanyau per la difesa di Israele e della sua sopravvivenza. Non capire questo e addirittura sovvertire la logica del conflitto secondo il quale l'aggredito sarebbe il responsabile del conflitto nell'area, significa contribuire a perpetuare la guerra sine die. Proprio quando le opinioni pubbliche, invece che prendersela con Nethanyau, dovrebbero rivoltarsi contro questi sanguinari accecati dall'odio contro Israele e mossi da pulsioni di puro fanatismo religioso, segno di arretratezza culturale e di disprezzo verso i credenti di altre religioni.
Io non ho inventato nulla, il "premier" israeliano è smascherato dai notiziari, che sono sotto il naso anche degli insofferenti come tal "contericci". Costoro devono imparare l'onestà intellettuale oltre che evitare di esibire falsi propositi altruisti.
Il brano citato da "contericci" non è una prova che autorizza ad abbandonare ragione e bontà difendendosi; inoltre andrebbero verificate le traduzioni e fatte le contestualizzazioni dovute. Potrebbe essere interpretato come una visione, senza letteralizzazioni. Il libro sacro degli ebrei sarebbe una nullità senza questi accorgimenti e non è fatto per impedire altri scritti. Personalmente non dò credito al contenuto di tale brano, ma forse qualche musulmano saprebbe leggerlo dandogli dei significati giusti e non contrari alla vita... O altrimenti, senza questa accortezza di fronte alle altrui manifestazioni, come invocare il rispetto per tutte le religioni? Continuare la recita, poi schernirsi e concludere che Netanyahu non è un teocrate e che allora ha la licenza per uccidere, quale capo dello Stato di Israele? Ci vuole onestà, chi di fede ebraica deve dissociarsi dalle decisioni dell'attuale governo in Israele. La pagliacciata che si sta svolgendo da quelle parti ha aspetti anche peggiori di quelli della nostalgia e inautenticità.

MAURO PASTORE
PhyroSphera

Da ieri che inviavo il mio commento ad un articolo sul futuro di Israele e Palestina, visibile al seguente link:

https://confronti.net/2024/09/due-popol ... ent-122469

ma oggi niente ancora, non mi risulta nessuna pubblicazione. Ho ragione di temere altra censura e dato che si trattava di un messaggio importante su una situazione tragica, ho deciso di riportarne il testo qui. Certo, io volevo che fosse letto in un ambiente specifico, con determinati interessi e competenze, perché voglio sensibilizzare e chiamare alla verità chi può o potrebbe fare qualcosa... e invece spesso trovo chi chiude le porte... anche alla vita!
Ecco il mio scritto:

Senza entrare nel merito degli sviluppi, tra cui quello dei 'due popoli, due Stati', il passo dovuto, attualmente, è rendere la democrazia israeliana effettiva. Ciò significa rispettare tutti i gruppi religiosi, etnici, culturali presenti nell'attuale territorio di Israele, tra i quali — non bisogna scordarlo — ci sono gli stessi palestinesi! E questo implica il rispetto per le indicazioni etiche, su pace e guerra, di tutte le fedi religiose. Certo non si potrebbe affermare che l'ebraismo comporti davvero l'ossessione della vendetta, né che Cristo sia solo Agnello e non pure Spada, neppure che la 'guerra santa' islamica sia rappresentata dalle bombe nelle piazze, che uccidono senza distinzioni. Neanche si può dire che la reazione orchestrata da Netanyahu e i suoi sia un esempio di spiritualità o di vera religione. Ha ripetutamente affermato vendetta e relativa soddisfazione, anche dopo le morti imprecisabili recate dalle sue truppe; una vendetta cieca, che coinvolge anche chi in comunanza e non complicità con gli aggressori contro Israele, ormai troppo confusa per essere solo un inaccettabile 'déjà-vu'. Riconoscere i veri valori di questo Stato, il cui nome non è appannaggio di una sola religione, è rimedio da iniziare sùbito. Significa affermare che la Torah, che significa anche "Insegnamento", mostra che la vendetta non paga (la Torah è anche Legge, ma nel suo senso globale, di Insegnamento appunto). Significa capire che il contenuto universale del nome Israele non è riducibile né accaparrabile, neanche dagli stessi ebrei e giudei; i quali avendo fatto una democrazia e con la loro fede hanno dovere di rispettare tutti nel loro Stato, senza imporre una oclocrazia rimediata chissà da dove. Anche i morti tra i palestinesi chiedono giustizia. Questa non si può ottenere pensando che la nostalgia per la vendetta tribale ai tempi di Mosè, per giunta unita a una dose di imprecisione davvero troppo esagerata, dopo millenni e con armi da fuoco e atomiche, abbia un senso. La cecità non è come una coperta che si mette ogni volta su un oggetto diverso; vagando nelle tenebre si finisce sempre peggio. Nulla di speciale contro qualcuno; una verità universale valida per chiunque e qualunque gruppo umano.
Altrimenti? Potrebbe accadere che i cristiani si presentino in qualità di pecore, tanto distratte e in compagnia di porci tanto prepotenti, pronti a una conquista "occidentale" che rimedi al vicolo cieco.

MAURO PASTORE
PhyroSphera

I fatti si sono evoluti. Mentre perdura la opposizione dell'Iran a Israele, non è scoppiato un conflitto continuo. Ugualmente i progetti atomici iraniani, le conseguenti attenzioni e i rimproveri internazionali, occidentali e in particolare i timori americani, tutto ciò non è scaduto in guerra, reiterandosi sempre lo stesso evento ma senza escalation. Il rifiuto iraniano a interrompere attività (di ricerca e ingegneria) riceve la minaccia dei nemici.

Tuttavia in campo palestinese e israeliano l'equilibrio continuava a passare attraverso usi e purtroppo abusi di armi. La speranza che Trump mutasse i contrasti evitando reiterazioni e degenerazioni, cioè sublimando le violenze e aprendo altro orizzonte, si è misurata prima con affermazioni, da parte di Trump stesso, di fortissima contrarietà al terrorismo palestinese o filopalestinese, poi con la proposta shock, sempre dallo stesso Presidente, di acquistare personalmente la Striscia di Gaza per farne un luogo di villeggiatura e residenze turistiche!
Netanyahu rispondeva entusiasta, citando Dio, mostrando il lato umano del suo assurdo ruolo nei fatti oltre la disumana freddezza dei suoi comandi e i relativi effetti inumani degli attacchi militari, dissociandosi dal falso senso del sacro, che io ho denunciato nei miei messaggi precedenti. Dalla gente della Striscia, volontà di non andarsene, col Presidente americano che aveva specificato di non volere fare deportazioni - nulla di obbligatorio.
Del mio timore affidato al mio ultimo messaggio qui (in questo forum), che i cristiani potessero finire sotto scacco da parte di soggetti tesi a sfruttare il conflitto e la cristianità a scopi di invadenza e dominio, cosa resta?
La proposta trumpiana del gigantesco residence, se non altro, non è ipocrita, non si unisce subdolamente ai reali sforzi - soprattutto ecclesiastici - cristiani di metter pace, giustizia nella regione; e in verità tanta sospetta attenzione da parte di poteri ufficiali dei tre grandi monoteismi per un luogo, la Palestina, riceve un lume dalla proposta economica del Presidente in veste di tycoon: invece che prendere il posto delle religioni (politeiste) che onorano gli enigmi divini presenti nei luoghi, autorità ebraiche, musulmane, cristiane, dovrebbero essere più sobrie nelle ricapitolazioni storiche e nei comunicati per la politica.
Parimenti da parte dello Stato israeliano ci vorrebbe chiarezza. Gli scontri di armi si sono diradati, la violenza risulta diminuire; ma a inquietare oggi arriva la notizia su Rai News 24 di un'accusa di crimine, ad autorità non governativa israeliana: "canaanismo", espressione (si spiegava nel notiziario) che indica nella légge dello Stato di Israele una contrarietà alla stessa istituzione statale... Ma se suoi Governi sono stati inadempienti, che senso può avere una accusa così? Se la condizione effettiva dell'elettorato non è di unica religione né di rifiuto della libertà religiosa, tale reato - cui menzione ricorda l'antica opposizione durante la conquista della Terra Promessa - dovrebbe essere considerato secondo un pensiero universale - che io sappia a disposizione della cultura religiosa giudaica - per il quale a poter essere inquisiti sarebbero gli stessi esponenti del Governo israeliano autori delle cieche reazioni che ho già denunciato. Poiché l'ebreo non è quello fisso ai precetti di vendetta anzi è il libero ricercatore della spirito, poiché il popolo ebraico è una moltitudine in ricerca, dato che Israele ha un ordinamento che dovrebbe essere democratico, si può affermare realmente che l'operato dell'attuale Governo è stato una ricerca? E' vero però che da esso sono arrivati anche segnali positivi, proprio di ricerca di un superamento della spirale della violenza, di superare la condizione di azioni-reazioni negative.

MAURO PASTORE
PhyroSphera

Il mio messaggio qui su è riapparso in forma corretta e riveduta - non da sùbito, c'era un "refuso"! - dopo esser stato già pubblicato minuti fa' quindi oscurato.
Ci ho corretto anche una espressione: 'proposta [...] di acquistare', non 'proposta [...] di voler acquistare'. Da Trump infatti era arrivato proprio annuncio di iniziativa effettiva.

MAURO PASTORE
Sayon

PhyroSphera ha scritto: 24 mar 2025, 10:39 Il mio messaggio qui su è riapparso in forma corretta e riveduta - non da sùbito, c'era un "refuso"! - dopo esser stato già pubblicato minuti fa' quindi oscurato.
Ci ho corretto anche una espressione: 'proposta [...] di acquistare', non 'proposta [...] di voler acquistare'. Da Trump infatti era arrivato proprio annuncio di iniziativa effettiva.

MAURO PASTORE
Caro Pirosphera. TUTTI hanno capito le sue parole. E ce ne sono veramente pochi che potrebbero contraddirle, ma qui prevale la paura, l' infingardia di preferire non parlare pur di non infringere la parola d'ordine "Israele non la si puo' toccare, faccia quel che faccia" Parola d'ordine che poteva anche avere una sua giustificazione, qualche anno fa, prima dell' assassinio di Rabin da parte degli stessi Isrealiti, ma che al giorno d'oggi e' divenuta solo una tacita approvazione di misfatti che diverranno storici, E di cui anche noi Europei ne soffriremo le conseguenze.
Vento
Mi Piace Inviati: 271 volte
Mi Piace Ricevuti: 321 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Sayon ha scritto: 24 mar 2025, 15:04 Caro Pirosphera. TUTTI hanno capito le sue parole. E ce ne sono veramente pochi che potrebbero contraddirle, ma qui prevale la paura, l' infingardia di preferire non parlare pur di non infringere la parola d'ordine "Israele non la si puo' toccare, faccia quel che faccia" Parola d'ordine che poteva anche avere una sua giustificazione, qualche anno fa, prima dell' assassinio di Rabin da parte degli stessi Isrealiti, ma che al giorno d'oggi e' divenuta solo una tacita approvazione di misfatti che diverranno storici, E di cui anche noi Europei ne soffriremo le conseguenze.
Non tutto il male viene per nuocere. Forse finirà l’intollerabile presunzione delle Grandi Vittime e la smetteranno di rompere col loro occhiuto vittimismo. Voglio vedere con che coraggio continueranno a ricordarci le loro persecuzioni, dopo quelle che stanno facendo. Sarebbe una liberazione per gli europei non da poco.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
PhyroSphera

PhyroSphera ha scritto: 24 mar 2025, 10:30

Parimenti da parte dello Stato israeliano ci vorrebbe chiarezza. Gli scontri di armi si sono diradati, la violenza risulta diminuire; ma a inquietare oggi arriva la notizia su Rai News 24 di un'accusa di crimine, ad autorità non governativa israeliana: "canaanismo", espressione (si spiegava nel notiziario) che indica nella légge dello Stato di Israele una contrarietà alla stessa istituzione statale...
Secondo ultima notizia c'è stata nei giorni immediatamente scorsi recrudescenza degli scontri. Non so come considerare questi "alti e bassi"; sicuramente non c'è la frequenza degli inizi e settimane orsono notiziari tivù indicavano gli scontri assai diminuiti. Mentre all'inizio la dinamica era chiara: attentato quindi reazione vasta e distruttiva, si può ipotizzare che ultimamente l'esercito israeliano abbia ricevuto provocazioni.
Comunque io dicevo solo di segnali positivi da parte dello Stato di Israele e ovviamente ci possono o potrebbero essere anche segnali falsi.

MAURO PASTORE
Rispondi