La Cina ha appena completato un progetto dalle dimensioni gigantesche (e nessuno ne parla)

Spazio riservato alle discussioni sul clima e cambiamento climatico
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 203 volte

La Cina ha appena completato un progetto dalle dimensioni gigantesche (e nessuno ne parla)

Messaggio da leggere da Skazza »

Sayon
Mi Piace Inviati: 371 volte
Mi Piace Ricevuti: 445 volte

Re: La Cina ha appena completato un progetto dalle dimensioni gigantesche (e nessuno ne parla)

Messaggio da leggere da Sayon »

Quello che hanno fatto i Cinesi negli ultimi 30 anni e' incredibile.
Quando la visitai nel 1988, persino le vetture erano una rarita' in Pechino. Una citta' bellissima con grandi viali alberati e tutte biciclette. Adesso hanno citta' a livello New York o Dubai un po in tutto il territorio;

Ecco Shangai una citta mercato che concorre con Honh kong come volume di mercato :
https://www.bing.com/images/search?view ... ajaxserp=0
Acido
Mi Piace Inviati: 350 volte
Mi Piace Ricevuti: 250 volte

Re: La Cina ha appena completato un progetto dalle dimensioni gigantesche (e nessuno ne parla)

Messaggio da leggere da Acido »

Aspè... ma la Cina non è quel paese che non è capace di fabbricare niente, che non ha tecnologia e via dicendo? (cazzate ovviamente...)
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Sayon

Acido ha scritto: 7 dic 2024, 9:07 Aspè... ma la Cina non è quel paese che non è capace di fabbricare niente, che non ha tecnologia e via dicendo? (cazzate ovviamente...)
E' lo stesso che si diceva del Giappone in passato. Che non valevano niente, che erano fatte male. che la mano d'opera non costava nulla etc etc. Cambiarono idea solo quando, almeno negli USA, le piccole vetture giapponesi dimostraroo che chi costruiva male erano le industrie americane che facevano grandi bidoni costosi che duravano 2 anni e che bevevano il triplo della benzina. Succedera' lo stesso con le vetture elettriche cinesi ed altri manufatti, solo che con le tasse imposte ci costeranno moltdi piu/
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 442 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Volere è potere ed è il lato positivo degli imperi o delle dittature: non a caso lì se costruisci strade o ponti fasulli che crollano ti tagliano la capoccia.
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 95 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Una delle ultime buone cose fatte dalla vituperata, all'epoca, e oggi rimpianta Prima Repubblica fu la sostituzione dell'obsoleto corso di laurea in Ingegneria Mineraria con quello di Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio. Ritengo che la figura professionale dell'ingegnere ambientale sia assolutamente strategica ed essenziale per un paese come l'Italia in questa fase di transizione ecologica e di adattamento al cambiamento climatico. Qualche giorno fa un gruppo di sindaci di comuni della provincia di Enna ha letteralmente occupato una diga per bloccare l'erogazione verso la provincia di Caltanissetta della poca acqua rimasta nell'invaso (in pieno autunno!). La guerra dell'acqua non riguarda solo i paesi del Terzo Mondo! La Sicilia ha bisogno URGENTE di medie e piccole opere di ingegneria ambientale distribuite sul territorio, altro che ponte sullo Stretto! Secondo il CNR il 70% del territorio siciliano è a RISCHIO DESERTIFICAZIONE, esattamente come la vasta area protetta dai cinesi con la grande e invidiabile opera citata in questa discussione. Ma il rischio riguarda diverse altre regioni, non solo del Sud, per es. la provincia di Grosseto. E non dimentichiamo la siccità in pianura padana del 2022 e i 7 miliardi di danni. In questo campo la Cina è all'avanguardia mondiale. Non a caso diversi nostri atenei hanno rapporti di collaborazione con università cinesi e laureati in ingegneria ambientale vanno in Cina a perfezionarsi. La cd. "Via della seta" prevedeva un rafforzamento degli scambi culturali e accademici, e non solo di quelli commerciali, con la Cina. L'Italia fu il primo paese del G7 a firmare questo memorandum d'intesa ma Giuseppe Conte, statista illuminato, fu aspramente criticato e il memorandum non è stato rinnovato dal governaccio Meloni. È scaduto a marzo, dopo 5 anni, ed è stato sostituito da un meno ambizioso piano triennale di "collaborazioni industriali". In sostanza, ci garantiamo per 3 anni forniture di batterie elettriche e moduli fotovoltaici cinesi.
La crisi delle cd. democrazie liberali è sotto gli occhi di tutti. Provo a individuare le cause maggiori. Il liberismo genera di per sé ingordigia, disuguaglianza, sprechi, regressione etica. L'innovazione è lasciata ai privati mentre lo Stato è incline alla conservazione. I privati investono risorse pubbliche, sotto forma di appalti e sussidi, ma lo fanno in modo poco efficiente (quando non disonesto) perché il loro primo obbiettivo sono i dividendi degli azionisti. Prioritari e frenanti anche rispetto all'innovazione quando questa non si concilia con il profitto. Basta pensare all'auto elettrica e alla transizione ecologica in generale. I produttori privati restano aggrappati ai motori termici e alle fonti energetiche fossili. Non hanno abbastanza coraggio e capacità di investimento per affrontare in modo radicale la sfida green. E trasmettono o impongono ai governi la loro brevimiranza. L'UE si avvia tristemente a ridimensionare i suoi ambiziosi obbiettivi di decarbonizzazione o a renderli non vincolanti. Un limite intrinseco delle democrazie rappresentative è la soggezione del potere politico nei riguardi dei cd. poteri forti (industriali e finanziari). Questi poteri controllano anche buona parte dei media e possono indirizzare il consenso verso partiti e uomini a loro graditi o comunque non scomodi. Non è certo un caso che le due ultime COP mondiali sul clima sono state ospitate da due paesi che vivono sul petrolio e sul gas. Una conseguenza di quanto sopra è il progressivo scadimento, in tutti i sensi non solo etico, della classe dirigente politica. Personaggetti come Berlusconi, Trump, Biden, Macron, Scholz, von der Leyen, in Cina avrebbero fatto poca strada, qualcuno sarebbe andato in galera. Uno Stato forte e un'economia mista ma tuttora fortemente centralizzata, almeno sul piano progettuale e decisionale, come quella cinese sono invece capaci di grandi scelte e grandi svolte. Già nei piani quinquennali del Partito Comunista a inizio secolo era fissato l'obbiettivo di rendere la Cina il primo investitore e il primo produttore mondiale nel campo delle energie rinnovabili. In 10 anni, tra il 2013 e il 2023, la potenza elettrica installata in Cina nel solare si è moltiplicata per un fattore oltre 34, quella nell'eolico per quasi 6, raggiungendo il 43% e il 43,4% rispettivamente della potenza installata mondiale. Nel 2023 il mercato interno cinese ha assorbito il 67% della produzione mondiale di automobili elettriche, contro il 15% dell'UE e l'11% degli USA. E il boom di queste auto continua mentre altrove sono in crisi perché i costruttori europei e americani, per garantirsi margini di profitto, le fanno grandi, lussuose e potenti come e più delle vetture termiche (Tesla ha in listino modelli da oltre 1000 cv): non hanno capito niente della green economy e della mobilità sostenibile. L'economia cinese, trainata da un mercato interno in rapida espansione e dalle tuttora crescenti esportazioni (con un boom verso la Russia dopo le sanzioni occidentali), resta molto energivora e troppo dipendente dal carbone. Realisticamente il governo ha fissato al 2060 la neutralità climatica contro il 2050 dell'UE e di quasi tutti gli altri paesi del ricco Occidente. Ma io scommetterei che di questo passo la Cina centrerà il net zero target prima o molto prima di UE, USA e molti altri
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
contericci
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 64 volte

Messaggio da leggere da contericci »

Ma che bel paese la Cina. Viverci è meraviglioso, con un'auto elettrica viaggi da un capo all'altro dei 9.572.900 chilometri quadrati in un batter d'occhio senza inquinare. Di tanto in tanto, nel 90% delle grandi città, a turno o contemporaneamente, scende una strana caligine nell'aria che riduce la visibilità quasi a zero. Smog, senza dubbio, ma non lo producono loro, viene direttamente dagli Stati Uniti e dall'Europa. (E' noto che gli occidentali inquinano ancora il doppio dei cinesi). Per difendere la libertà di credere nei dogmi del comunismo, ogni tanto singolari cerimonie sono svolte negli stadi in cui vengono esposti poveracci, delle persone a capo chino con le mani legate nella schiena e un cartello al collo recante la scritta "spia" oppure" spacciatore", oppure "criminale". L'altoparlante con toni marziali espone le ragioni per cui questi disgraziati sono condannati a morte, il pubblico risponde applaudendo. Dopo di che vengono condotti sul luogo dell'esecuzione e fucilati con un colpo alla nuca. Se i famigliari vogliono il corpo devono pagare il costo della pallottola. Ma si, è una cosa quasi folkloristica, usanze culturali, chi siamo noi per giudicare? Oddio, qualche minoranza come gli uiguri mussulmani e i veri cristiani, cioè quelli non facenti parte della Chiesa Cattolica Patriottica autorizzata dallo Stato, beh, tanto bene non devono passarsela, visto che ogni tanto ne scompare uno. Ma tant'è. Ah, a me risulta che l'87% delle piante si sia seccato in corso d'opera, in quel maldestro tentativo di creare la Grande Muraglia Verde. Come tentativi simili sono già miseramente falliti nel vicino Pakistan, dove la perdita di piante è stata totale. Ma evidentemente i cinesi stanno migliorando la performance. Che bel Paese, la Cina, amata dagli ecologisti di tutto il mondo. Nel 2060 sarà il Paradiso in Terra. Altro che gli USA col malvagio Trump che se ne frega (giustamente) della CO2 e che scappa dalle ideologie anti-umane del green.
heyoka
Mi Piace Inviati: 630 volte
Mi Piace Ricevuti: 372 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Sayon ha scritto: 7 dic 2024, 0:04 Quello che hanno fatto i Cinesi negli ultimi 30 anni e' incredibile.
Quando la visitai nel 1988, persino le vetture erano una rarita' in Pechino. Una citta' bellissima con grandi viali alberati e tutte biciclette. Adesso hanno citta' a livello New York o Dubai un po in tutto il territorio;

Ecco Shangai una citta mercato che concorre con Honh kong come volume di mercato :
https://www.bing.com/images/search?view ... ajaxserp=0
Il bello della dittatura....COMUNISTA, caro Sayon.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Hannibal Lecter
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 47 volte

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

La Cina ha “conquistato” la Russia, diventata ormai un suo Stato vassallo, che dipende in tutto e per tutto da lei: quello è il vero, grande, progetto che è riuscito a portare a compimento,
E senza sparare un colpo.
Chapeau.
Hannibal Lecter
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 47 volte

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

heyoka ha scritto: 13 dic 2024, 9:08 Il bello della dittatura....COMUNISTA, caro Sayon.
Non c’è attualmente al mondo un Paese più “capitalista” della Cina.
Ma capitalismo “vero”, quello ottocentesco, quello della Londra di Dickens, mica quello edulcorato delle socialdemocrazie occidentali.
vito
Mi Piace Inviati: 97 volte
Mi Piace Ricevuti: 171 volte

Messaggio da leggere da vito »

Il medesimo progetto fatto nel deserto del Sahara potrebbe far diventare la Cina la padrona dell'Africa ....
BangHead BangHead
Vento
Mi Piace Inviati: 185 volte
Mi Piace Ricevuti: 205 volte

Messaggio da leggere da Vento »

vito ha scritto: 11 gen 2025, 17:55 Il medesimo progetto fatto nel deserto del Sahara potrebbe far diventare la Cina la padrona dell'Africa ....
BangHead BangHead
C'è già anche in Africa un tentativo in corso di barriera verde sotto il Sahara.

https://www.geopop.it/grande-muraglia-v ... in-africa/
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Sayon

Sapete perche la Cina sta andando tanto avanti? Per molte ragioni, ma forse una di quelle e' che parlano poco o nulla di ... politica. Si dedicano al lavoro, ciascuno fa il suo dovere, e continuano a produrre opere nelo loro Paese ed altrove, e a conquistare nuovi mercati. Paragonatela all' Italia dove non si puo' piu fare nulla, perche politica e magistrati interferiscono su tutto. Qualcuno ha citato il Ponte sullo Stretto. In Cina l' avrebbero fatto gia' da decenni perche la Sicilia diventera' parte dell' Italia solo quando sara' unita alla stessa da un'autostrara e da treni tipo Frecciarossa. Credo che in Italia non lo si riesce a fare perche lo ri-propose Berlusconi, anche se il primo progetto era gia' degli anni 60. Anni eroici, durante i quali gli Italiani erano all' avanguardia nei lavori civili che facevano in tutto il mondo. La Cina ha qualcosa di simile all' Italia: una civilta' millenaria basata sulla saggezza taoista che non e' dissimile dalla saggezza cristiana del "fare il proprio dovere". Loro questa etica l' hanno conservata, noi la stiamo perdendo per le troppe chiacchere e politiche distruttive.
Vento
Mi Piace Inviati: 185 volte
Mi Piace Ricevuti: 205 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Sayon ha scritto: 3 feb 2025, 14:19 Sapete perche la Cina sta andando tanto avanti? Per molte ragioni, ma forse una di quelle e' che parlano poco o nulla di ... politica. Si dedicano al lavoro, ciascuno fa il suo dovere, e continuano a produrre opere nelo loro Paese ed altrove, e a conquistare nuovi mercati. Paragonatela all' Italia dove non si puo' piu fare nulla, perche politica e magistrati interferiscono su tutto. Qualcuno ha citato il Ponte sullo Stretto. In Cina l' avrebbero fatto gia' da decenni perche la Sicilia diventera' parte dell' Italia solo quando sara' unita alla stessa da un'autostrara e da treni tipo Frecciarossa. Credo che in Italia non lo si riesce a fare perche lo ri-propose Berlusconi, anche se il primo progetto era gia' degli anni 60. Anni eroici, durante i quali gli Italiani erano all' avanguardia nei lavori civili che facevano in tutto il mondo. La Cina ha qualcosa di simile all' Italia: una civilta' millenaria basata sulla saggezza taoista che non e' dissimile dalla saggezza cristiana del "fare il proprio dovere". Loro questa etica l' hanno conservata, noi la stiamo perdendo per le troppe chiacchere e politiche distruttive.
In tremila anni hanno superato le divergenze e raggiunto una coesione che noi non avremo mai. Inoltre sono una razza, oltre che una cultura e un popolo, mentre noi siamo bastardi, a mezzo tra loro e i negri africani.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
contericci
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 64 volte

Messaggio da leggere da contericci »

Sayon ha scritto: 3 feb 2025, 14:19 Sapete perche la Cina sta andando tanto avanti? Per molte ragioni, ma forse una di quelle e' che parlano poco o nulla di ... politica. Si dedicano al lavoro, ciascuno fa il suo dovere, e continuano a produrre opere nelo loro Paese ed altrove, e a conquistare nuovi mercati. Paragonatela all' Italia dove non si puo' piu fare nulla, perche politica e magistrati interferiscono su tutto. Qualcuno ha citato il Ponte sullo Stretto. In Cina l' avrebbero fatto gia' da decenni perche la Sicilia diventera' parte dell' Italia solo quando sara' unita alla stessa da un'autostrara e da treni tipo Frecciarossa. Credo che in Italia non lo si riesce a fare perche lo ri-propose Berlusconi, anche se il primo progetto era gia' degli anni 60. Anni eroici, durante i quali gli Italiani erano all' avanguardia nei lavori civili che facevano in tutto il mondo. La Cina ha qualcosa di simile all' Italia: una civilta' millenaria basata sulla saggezza taoista che non e' dissimile dalla saggezza cristiana del "fare il proprio dovere". Loro questa etica l' hanno conservata, noi la stiamo perdendo per le troppe chiacchere e politiche distruttive.
Sarà, ma lo vada a dire ai cinesi di Prato che tornerebbero in Cina solo da cadaveri, e con le salme ci faranno il cibo per cani. Crederò a quello che dice quando i cinesi di milano se ne torneranno in massa nel meraviglioso paese che è la Cina, anzi, non capisco che cosa mai stiano aspettando, visto che in Italia ha preso il potere la destra xenofoba e negli USA è stato eletto il nazista Trump che intende eliminare tutte le libertà civili. Eppure il cognome più diffuso a Milano è Hu, una massa di cinesi di terza e quarta generazione, metà interisti e l'altra metà milanisti, tutta gente che produce, che lavora indefessamente e che, se fosse vero quello che dice lei, dovrebbero avere un grande desiderio di emigrare in Cina, il paese più avanzato del mondo che grazie al taoismo ha insegnato al mondo come copiare. Ma ci faccia il piacere. Noi abbiamo perso l'etica grazie al woke, alla frociaggine e all'ecologismo selvaggio. C'era un leader in Spagna, Zapatero, che voleva estendere i diritti umani agli scimmioni. Uomo=Scimmia. Stiamo regredendo per questo...
Rispondi