Cecilia Sala

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Re: Cecilia Sala

Messaggio da leggere da vatel »

Acido ha scritto: 8 gen 2025, 11:52 Cecilia Sala liberata!
Sta rientrando in Italia.
Chi te l'ha detto? Il postino? :mrgreen:
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 481 volte

Messaggio da leggere da Acido »

vatel ha scritto: 8 gen 2025, 11:56 Chi te l'ha detto? Il postino? :mrgreen:
Ehhh diamine, ne parlano tutti i giornali e TG
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Acido

Meloni: "Grazie a chi ha contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia". Missione a Teheran del direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli.
Immagine

https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 20351.html
serge
Mi Piace Inviati: 650 volte
Mi Piace Ricevuti: 258 volte

Messaggio da leggere da serge »

La nostra connazionale arrestata in Iran é libera.
Da cittadino italiano, sono orgoglioso del lavoro diplomatico svolto dal Governo e, in primis, dal nostro Primo Ministro, Signora Giorgia Meloni.
Smiling
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Acido

serge ha scritto: 8 gen 2025, 15:05 La nostra connazionale arrestata in Iran é libera.
Da cittadino italiano, sono orgoglioso del lavoro diplomatico svolto dal Governo e, in primis, dal nostro Primo Ministro, Signora Giorgia Meloni.
Smiling
In chiacchierate varie ho appreso da persone seriamente informate che la nostra diplomazia è tra le migliori al mondo, ovvero che siamo i più bravi a trattare ed a gestire difficoltà internazionali.
Come anche chi lavora nel settore mi ha detto che siamo molto ricercati per "fare scuola" alle polizie di mezzo mondo per quanto riguarda l'antiterrorismo.
E conoscendo il grande lavoro fatto e lasciatoci dal nostro GENERALE DALLA CHIIESA, non mi riesce difficile crederlo.

Bravi.

O poi letto in internet, non so se sia vero, che la nostra polizia postale ha controllato i computer dell'iraniano arrestato senza però trovarci nulla di compromettente. Questa però la prendo con le pinze. Era riportato da un giornale online, non ricordo quale. Però non ho trovato altre corrispondenze.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1355 volte
Mi Piace Ricevuti: 1076 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

serge ha scritto: 8 gen 2025, 15:05 La nostra connazionale arrestata in Iran é libera.
Smiling
Forse, e sto ipotizzando, il successo é dovuto alla buona imitazione
da parte di Gioggia della politica classica di marca Andreotti, o la
politica dei due forni .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido

Leno Lazzari ha scritto: 8 gen 2025, 16:52 Forse, e sto ipotizzando, il successo é dovuto alla buona imitazione
da parte di Gioggia della politica classica di marca Andreotti, o la
politica dei due forni .
Io credo che il merito sia soprattutto della Farnesina e dei Servizi.
docgalileo
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Mi sembra strano...

Messaggio da leggere da docgalileo »

Acido ha scritto: 8 gen 2025, 17:23 Io credo che il merito sia soprattutto della Farnesina e dei Servizi.
Mi sembra strano. In questo forum è presente un idiota napoletano che imputa a Renzi, in qualità di Capo di Governo, la morte di Giulio Regeni.
E a proposito delle puttanate che possono essere imputate all'operato del governo, mi pregio di ricordare
http://www.lavocedifiore.org/SPIP/artic ... ticle=2009
Il governo di quel tempo delegò a Gino Strada la questione.
Sappiamo tutti come è andata a finire.
Le puttanate costano.
Perché io so' io e voi nun siete un cazzo
Leno Lazzari

Acido ha scritto: 8 gen 2025, 17:23 Io credo che il merito sia soprattutto della Farnesina e dei Servizi.
Farnesina, servizi su input di Gioggia .

Perché la Farnesina lavorava già da giorni, così come i servizi
ma indubbio che il nodo l'abbia sciolto Gnappetta col volo
notturno da Trump

Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 304 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

È indubbiamente un successo del governo italiano e della Presidente del Consiglio, ma non ci vedo niente di edificante nel viaggio da Trump. È chiaro che è andata con l'intento di rovesciare la frittata.
Occorre però chiedersi qual è la contropartita per questa gentile concessione, visto che gli americani non fanno niente per nulla. O forse occorre anzi usare il plurale e parlare di “contropartite”. La prima è nota e riguarda l’Iran: l’ingegnere iraniano, secondo fonti americane, verrà rimpatriato. L’autorizzazione al rilascio è però dovuta a Trump. E dunque, come dobbiamo interpretare il suo gesto? Come un atto di magnanimità? Come il frutto di una sensibilità umanitaria? Figuriamoci!

Trump ha fatto un favore molto grande a Giorgia Meloni, che avrà modo di capitalizzare mediaticamente il suo successo diplomatico, compiuto a questo punto senza dover spartire i meriti con i servizi segreti e cioè con Elisabetta Belloni, dimessasi il 23 dicembre, pochi giorni dopo l’arresto di Cecilia Sala per protesta a seguito delle ingerenze del governo sul suo operato..

È anzi da credere che il litigio con Giorgia Meloni con il capo dei servizi sia stato una montatura per rendere pubbliche le dimissioni proprio alla vigilia della liberazione di Cecilia Sala e creare così la narrazione della Presidente capace di ottenere grandi risultati senza il peso degli apparati statali.

Tutto questo baccano mediatico è gratis? Ovviamente no. Anche Trump deve capitalizzare da questa vicenda. Il suo è anzitutto un monito verso chi ancora tentenna in Europa nel sostegno della sua presidenza. Il suo messaggio è: “chi sta con me può godere di vantaggi da poter giocare mediaticamente”.

Ma di quali vantaggi stiamo parlando? Si tratta di vantaggi immateriali, appunto mediatici, che comportano poca pena per gli Usa e che come contropartita hanno la sottomissione politica del beneficiario, cioè noi.

Essendo (almeno sul piano temporale) i primi maggiordomi della nuova corte trumpiana avremo senz’altro vantaggi maggiori di quelli che otterranno coloro che si aggregheranno nel frattempo. In tutti i casi la liberazione di Cecilia Sala si iscrive in un contesto gepolitico in cui l’Italia svolgerà una funzione subalterna verso gli Stati Uniti.
Leno Lazzari

A parte che é assolutamente chiaro che la politica é tutta
un do ut des, e non te la prendere, ma secondo me per il
resto ti hanno contagiato col virus delle trame sottobanco .

E comunque Gnappetta ha da subito liquidato la cosa come
"una vittoria di tutti", e questo comprende la Bonelli (e non mi
risulta una lite con lei) che comuqnue non abbia fatto gli
scatoloni .

Rispondi