HA HA HA HA HA Che bello stare nella NATO!

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 725 volte

HA HA HA HA HA Che bello stare nella NATO!

Messaggio da leggere da Sayon »

Beer4 non credo che l' Italia lo stara' ad ascoltare ma Trump vuole che le nazioni NATO aumentino le spese militari al 5% del PIL. Per ottenere cosa? che l' Italia cominci a ragionare come una nazione Anglo, e fieramente si lanci in avventure belliche, comprando le armi da USA ed UK beninteso, e creandosi nemici che in realta' non hamai avuto neanche nel passato. La NATO non serve a nulla, e invece di proteggerci ci espone a pericoli. E se poi la Meloni lo facesse per accontentare il nostro Grande Alleato, potremo dimenticarci il 100% delle promesse elettorali fatte dal CdX. E cosi', invece di andare avanti con un mondo migliore e piu' pacifico, staremmo a rotolare indietro agli anni roventi del 1940.

https://www.msn.com/en-us/money/markets ... 3c05&ei=26
heyoka
Mi Piace Inviati: 1028 volte
Mi Piace Ricevuti: 601 volte

Re: HA HA HA HA HA Che bello stare nella NATO!

Messaggio da leggere da heyoka »

Forse si potrebbe valutare di USCIRE dalla Nato, a questo punto.
E magari si potrebbe trattare con la Federazione Russa, la opportunità di avere con loro dei trattati di collaborazione, anche militare.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 483 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Sayon ha scritto: 21 dic 2024, 3:24 Beer4 non credo che l' Italia lo stara' ad ascoltare ma Trump vuole che le nazioni NATO aumentino le spese militari al 5% del PIL. Per ottenere cosa? che l' Italia cominci a ragionare come una nazione Anglo, e fieramente si lanci in avventure belliche, comprando le armi da USA ed UK beninteso, e creandosi nemici che in realta' non hamai avuto neanche nel passato. La NATO non serve a nulla, e invece di proteggerci ci espone a pericoli. E se poi la Meloni lo facesse per accontentare il nostro Grande Alleato, potremo dimenticarci il 100% delle promesse elettorali fatte dal CdX. E cosi', invece di andare avanti con un mondo migliore e piu' pacifico, staremmo a rotolare indietro agli anni roventi del 1940.

https://www.msn.com/en-us/money/markets ... 3c05&ei=26
Il 5%... è un modo per dire: la NATO si deve sciogliere.
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Fuori dalla Nato e dall'Europa ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1356 volte
Mi Piace Ricevuti: 1078 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Italexit ?

........ :roll: in effetti per come funziona sono più i problemi che
ci causa i vantagi che ne traiamo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 111 volte
Mi Piace Ricevuti: 124 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Sayon ha scritto: 21 dic 2024, 3:24 Beer4 non credo che l' Italia lo stara' ad ascoltare ma Trump vuole che le nazioni NATO aumentino le spese militari al 5% del PIL. Per ottenere cosa? che l' Italia cominci a ragionare come una nazione Anglo, e fieramente si lanci in avventure belliche, comprando le armi da USA ed UK beninteso, e creandosi nemici che in realta' non hamai avuto neanche nel passato. La NATO non serve a nulla, e invece di proteggerci ci espone a pericoli. E se poi la Meloni lo facesse per accontentare il nostro Grande Alleato, potremo dimenticarci il 100% delle promesse elettorali fatte dal CdX...
Partiamo da un dato di fatto: l'America è un grande potenza sul viale del tramonto, o per lo meno del declino. Per il momento dobbiamo parlare soprattutto di declino ETICO, che è il classico prodromo della caduta degli imperi. L'elezione anzi la rielezione del primo presidente pregiudicato (nonché eversore) in oltre 2 secoli di storia è ben più di un chiaro indizio. Mi ricordo che nel '94 giornali e opinionisti americani si esprimevano più o meno così su Silvio Berlusconi: noi non abbiamo una legge sul conflitto di interessi, non ne abbiamo bisogno, perché a un affarista in palese conflitto d'interessi, con problemi giudiziari (ma all'epoca, se non erro, c'era "solo" una falsa testimonianza, amnistiata, in merito all'iscrizione alla P2), nonché proprietario di giornali e network televisivi, dalle nostre parti non gli verrebbe neppure in mente di buttarsi in politica; e se per caso lo facesse, il progetto sarebbe raso al suolo dai media prima che dagli elettori.
Oggi hanno rieletto Trump che per molti aspetti è analogo e perfino peggiore di Berlusconi, certo infinitamente più pericoloso per il mondo del vecchio barzellettiere.
30 anni fa era ancora un'altra America: il filo ideale con il rigore puritano dei Padri Pellegrini non si era ancora spezzato. Anche se la caduta del Muro e dello storico avversario geopolitico (il blocco sovietico) e il liberismo reaganiano dilagante preludevano già alla corruzione e al declino tipici degli imperi troppo grandi, troppo ricchi e senza più avversari. Nel frattempo l'America è stata colpita dal terrorismo e da una pandemia, si è cercata nuovi avversari perfino dove non c'erano (Saddam, i talebani) e ha scatenato o fomentato guerre di aggressione che hanno offuscato e perfino ribaltato lo stereotipo dei "buoni", i liberatori dal nazifascismo e dal comunismo, e innescato a loro volta altro terrorismo e fondamentalismo. Ma soprattutto, la ricchissima America non ha risolto i suoi drammatici e cronici problemi e contraddizioni interne: la disuguaglianza economica, gli homeless che muoiono di fame o di freddo sotto i grattacieli dei miliardari, la politica sempre più condizionata dalle lobby finanziarie e industriali, il sistema sanitario ridotto a mero ingranaggio di un turboliberismo che privilegia i ricchi ed emargina i poveri, il libero e tragico mercato delle armi da fuoco. Credo ci sia stato un progresso nella lotta alle mafie e al narcotraffico, però l'abuso dilagante di psicofarmaci, perfino tra i giovani, è ormai epidemia da tossicodipendenza di massa:
https://fabiomeloni.com/psicofarmaci-la ... in-italia/
Signori, che futuro può avere un paese ridotto così? Un paese il cui "eroe" oggi non è Luther King né Charles Bronson, ma il giovane "giustiziere" italoamericano che ha sparato a un milionario dirigente di un colosso "sanguisuga" della sanità privata.
Restano in piedi, per ora, reggendosi a vicenda, la potenza economica (il dollaro) e quella militare. Le immense risorse naturali continuano a fare la fortuna di un paese vasto e sottopopolato (1/13 della densità dell'India, 1/7 della Germania) che con il 4% della popolazione mondiale è responsabile di quasi 1/4 delle emissioni cumulate di CO2, cioè del riscaldamento globale in corso. La pacchia, però, sta per finire. Ai ritmi attuali di estrazione le riserve americane accertate di petrolio e di gas si esauriranno ben prima del 2050 (quelle di carbone durerebbero secoli), ma entro quella data gli USA e tutto il mondo ricco dovranno abbandonare i combustibili fossili. E allora fracking a tutto spiano e altre tecniche invasive e inquinanti per scoprire nuovi giacimenti, aumentare la produzione e pure le esportazioni, monetizzare queste risorse dannose per il pianeta e per le future generazioni, e prolungare il più possibile il primato economico dell'America minacciato dalla Cina e dai rompiscatole ambientalisti. Questa è la cieca politica di Trump. Questo rozzo e arrogante populista non si è ancora insediato e chiede (ordina) agli alleati europei non solo di svenarsi in spesa militare ma anche di importare più petrolio e più gas liquido (costosissimo) dagli USA, e minaccia (ulteriori) dazi doganali se l'UE non obbedisse al diktat. L'aumento intimato, a dir poco assurdo, al 5% del PIL in spesa militare dei 32 membri NATO è il pretenzioso colpo di coda di chi si crede tuttora padrone del mondo e vuole farlo credere il più a lungo possibile con la complicità di 31 leccaculi che belano puntualmente il loro assenso nei vertici dell'Alleanza, e di un tracagnotto intruso dall'Ucraina che non ha alcun titolo per partecipare a detti vertici ma è molto interessato alla spesa militare e ai regali degli altri. Naturalmente sarebbe un disastro per un'Europa già semidisastrata da una guerra per procura che torna utile solo agli USA, e manna dal cielo per i colossi statunitensi delle armi, per l'economia americana tutta e per quella egemonia militare che, oggi più che mai, è la vera forza del dollaro. Che farà ora il belante Crosetto il quale non perde occasione per ricordare l'impegno dell'Italia al 2% del PIL in armi? Dirà che dobbiamo raggiungere alla svelta il 2% (oggi siamo all'1,5, Spagna e Belgio all'1,2) e prepararci ad andare oltre? O troverà finalmente il coraggio per dire, al sig. Trump, al sig. Rutte e soprattutto agli italiani, che quanto sottoscritto da Renzi al vertice NATO in Galles nel 2014 (che io sappia senza nemmeno informare il parlamento) era ed è solo una linea guida (guideline) e niente affatto un impegno vincolante per i paesi membri? E che il Trattato Atlantico non autorizza nessuno a determinare la spesa militare dei membri e men che meno a imporre sanzioni a chi non aderisse? No, scommetterei una cifra che il ministro della Difesa non lo farà. Quasi 2 metri di muscoli e di grasso ma un fegato piccolo, come quello della esile e prona signora Meloni. Fedelissima già baciata in fronte da Biden e da Musk, presto sarà il turno di Trump.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

heyoka ha scritto: 21 dic 2024, 7:47 Forse si potrebbe valutare di USCIRE dalla Nato, a questo punto.
E magari si potrebbe trattare con la Federazione Russa, la opportunità di avere con loro dei trattati di collaborazione, anche militare.
Assolutamente d'accordo, anche perchè chi cavolo invaderebbe l'Italia o chi ci dichiarerebbe guerra? A questo punto meglio entrare nei BRICS..

Cmq il 5% è una follia, se la Meloni aderisce sarà una vergogna.
Sayon

Acido ha scritto: 21 dic 2024, 8:24 Il 5%... è un modo per dire: la NATO si deve sciogliere.
Sciogliere? Non lo permetteranno mai, soprattutto adesso che hanno ottenuto il grande risultato di far staccare Germania ed Italia dai rapporti commerciali con la Russia. Ci vorrebbero leaders di grande coraggio , capace dio dire la verita ovvero che a NATO serve piu a provocare guerre, che non a ridurle. Italia e Germania, se rimarranno nella NATO, saranno le prime vittime di una eventuale guerra con la Russia. Se voglionom vivere e prosperare, devono cercare di riavvicinarsi alla Russia e ricreare il rapporto di fiducia che avevano prima del 2014.
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 483 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Trump non ha molto interesse a mantenere la NATO in piedi…
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Sayon

Acido ha scritto: 22 dic 2024, 19:50 Trump non ha molto interesse a mantenere la NATO in piedi…
Questo e' quello che gli USA vogliono far credere. E Trump e' un ottimo venditore. E' la NATO, ovvero il braccio militare degli USA, che permette a questa nazione vorace di estendere il suo dominio sul mondo con il consenso europeo. E la NATO che permettera' agli USA di limitare una possibile guerra con la Russia all' Europa, evitando cosi i missili intercontinentali. Meglio che la Russia bombardi le sedi NATO ad Aviano, Napoli o Sigonella invece che New York o Detrioit, no? E se si mettesse in uno scontro con Cina per Taiwan, chi credi che sarebbero i suoi folli compagni di viaggio? Ancora una volta le nazioni della NATO come in Libia, Afganistan e Jugoslavia.
Bisogna essere degli idioti, ad aumentare il budget militare, e accompagnare gli USA in ogni loro avventura europea o asiatica o medio-orientale. Se vogliamo vivere in pace, seguire il monito della nostra Costituzione e essere d' accordo alle leggi divine, dobbiamo dire a Trump "Caro amico, visto che non sei interessato alla NATO, ti dispiace uscire dalle basi militari italiane. Abbiamo deciso di essere una nazione neutrale, amici di tutti, alleati di nessuno. Grazie di tutto". Sono un illuso? No, vedo lontano. Stiamo ripetendo le stesse azioni del 1940 : stare con la nazione apparentemente piu forte, solo per essere bastonati ed umiliati piu tardi.
Rispondi