Hitler e Mussolini

Confronto, discussioni e testimonianze inerenti la storia e la cultura
heyoka
Mi Piace Inviati: 530 volte
Mi Piace Ricevuti: 301 volte

Hitler e Mussolini

Messaggio da leggere da heyoka »

Ieri ho sentito Bruno Vespa che parlava del suo nuovo libro.
Mi ha incuriosito quando ha parlato, come ho scritto più volte anche io in questo forum, come Mussolini era molto ammirato da Churchill, Stalin, Roosevelt e dallo stesso Gandhi.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Sayon
Mi Piace Inviati: 343 volte
Mi Piace Ricevuti: 376 volte

Re: Hitler e Mussolini

Messaggio da leggere da Sayon »

heyoka ha scritto: 12 nov 2024, 16:04 Ieri ho sentito Bruno Vespa che parlava del suo nuovo libro.
Mi ha incuriosito quando ha parlato, come ho scritto più volte anche io in questo forum, come Mussolini era molto ammirato da Churchill, Stalin, Roosevelt e dallo stesso Gandhi.
Infatti se Mussolini non fosse entrato in alcuna ALLEANZA militare. ed avesse continuato a dedicarsi ai bisogni del popolo italiano (come indubbiamente fece con trasporti, drenaggio paludi, colonie e sports) sarebbe rimasto in potere per un'altra decina di anni. Un monito quindi alla Meloni: ESCI O DICHIARATI NEUTRALE con la NATO, perche se ci sara una guerra, farai un brutta fine. L' epoca delle vittorie USA sicure e' terminata da un pezzo.
heyoka

Sayon ha scritto: 12 nov 2024, 16:21 Infatti se Mussolini non fosse entrato in alcuna ALLEANZA militare. ed avesse continuato a dedicarsi ai bisogni del popolo italiano (come indubbiamente fece con trasporti, drenaggio paludi, colonie e sports) sarebbe rimasto in potere per un'altra decina di anni. Un monito quindi alla Meloni: ESCI O DICHIARATI NEUTRALE con la NATO, perche se ci sara una guerra, farai un brutta fine. L' epoca delle vittorie USA sicure e' terminata da un pezzo.
La MIA domanda, che gli storici di QUESTO regime antifascista sono pagati per NON FARSI, è:
Mussolini è stato COSTRETTO a non rimanere Neutrale?
E la Meloni può essere che sia nella stessa situazione di Mussolini, riguardo lo stare o meno nella Nato?
(Proverbio dei Sioux)
Sayon

heyoka ha scritto: 12 nov 2024, 21:20 La MIA domanda, che gli storici di QUESTO regime antifascista sono pagati per NON FARSI, è:
Mussolini è stato COSTRETTO a non rimanere Neutrale?
E la Meloni può essere che sia nella stessa situazione di Mussolini, riguardo lo stare o meno nella Nato?
Legittima domanda alla quale si potrebbe rispondere che la Meloni e' ancora piu obbligata a stare con la NATO di quanto lo fosse Mussolini con la Germania di Hitler. Ma se un Leader AMA il suo Paese e capisce i rischi ai quali lo sta esponendo restando nella NATO senza dichiararsi a priori come Paese neutrale, deve avere il coraggio di farlo. Come del resto fece Franco con la Spagna malgrado le minacce di Hitler. Sono certo pero' che la Meloni non ha alcuna intenzione di farlo, e che anzi si precipitera' nelle braccia della NATO e degli USA di sua propria volonta', con la benezione di Mattarella e persino del PD. E pagheremo anche noi questa ilusione di protezione e fanatismo pro-USA che ci ha portato a divenire una nazione 100% dipendente di una potenza straniera. Ne la Meloni ne i suoi precedessori hanno capito che essere LIBERI significa avere facolta' di scelta e di azione.
Vento
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 182 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Le guerre le fanno sempre i dominatori, per non perdere la loro egemonia. Germania e Italia hanno avuto la colpa di volersi affermare come potenze al pari degli egemoni, che li hanno castigati, dandogli poi la colpa, grazie alla loro propaganda imbattibile ed al predominio mediatico. Ne è seguito un crollo cognitivo nelle due società demonizzate, dove forze interne tossiche e suicide proseguono l opera distruttiva della propaganda anglosemita.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
heyoka

Vento ha scritto: 10 dic 2024, 15:09 Le guerre le fanno sempre i dominatori, per non perdere la loro egemonia. Germania e Italia hanno avuto la colpa di volersi affermare come potenze al pari degli egemoni, che li hanno castigati, dandogli poi la colpa, grazie alla loro propaganda imbattibile ed al predominio mediatico. Ne è seguito un crollo cognitivo nelle due società demonizzate, dove forze interne tossiche e suicide proseguono l opera distruttiva della propaganda anglosemita.
Sempre lucido il mio amico, Vento.👍
Sono curioso di sentire cosa ne pensano gli amici Fosforo e Shamash, su questo.
(Proverbio dei Sioux)
heyoka

Non solo Fosforo e Shamash.
Mi piacerebbe sentire l opinione di chiunque sia interessato alla STORIA e non al catechismo.
Qualche mese fa, ho proposto questo tema, in un Gruppo fesbuch, che si rifà al catechismo del prof. Alessandro Barbero.
Dopo 10 secondi mi sono trovato BANNATO.😭😭😭
(Proverbio dei Sioux)
Vento
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 182 volte

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 10 dic 2024, 16:01 Non solo Fosforo e Shamash.
Mi piacerebbe sentire l opinione di chiunque sia interessato alla STORIA e non al catechismo.
Qualche mese fa, ho proposto questo tema, in un Gruppo fesbuch, che si rifà al catechismo del prof. Alessandro Barbero.
Dopo 10 secondi mi sono trovato BANNATO.😭😭😭
I tempi di guerra non sono favorevoli al pensare ed avere delle opinioni.
O stai di qua o stai di la.
Della verità non importa più a nessuno.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Sayon

Vento ha scritto: 10 dic 2024, 18:04 I tempi di guerra non sono favorevoli al pensare ed avere delle opinioni.
O stai di qua o stai di la.
Della verità non importa più a nessuno.
Non sarei cosi cinico. La verita e; che quando ci sono le guerre, l' intelligenza delle persone normali viene bloccata con le buone e con le brutte. La guerra sconvolge TUTTO. Basti pensare che la nazione che ha VINTO, e; solo quella che aveva piu armi, che ha ammazzato piu persone e che ha distrutto di piu. E noi questi ASSASSINI li chiamiamo EROI e diciamo che hanno salvato la civilta.
Shamash
Mi Piace Inviati: 248 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 10 dic 2024, 15:55 Sempre lucido il mio amico, Vento.👍
Sono curioso di sentire cosa ne pensano gli amici Fosforo e Shamash, su questo.
Lascia perdere chi, come di consueto, non sa cosa dice, oltre ad essere mosso dalla solita litania di odio anti-occidentale. :grin:
Intanto bisogna affermare senza indugio che Mussolini fu giustamente ammirato per le abilità che lo portarono al potere.
In qualità di direttore de l'"Avanti!" prima e fondatore de "Il Popolo d'Italia" poi, seppe sfruttare abilmente lo scontento popolare in chiave interventista. L'ascesa politica fu una chiara conseguenza della corretta strategia comunicativa adottata.
Non a caso, Hitler apprese da lui, solo dopo aver cercato di prendere il potere con la forza e pagarla con la reclusione.
Infatti, la famosa marcia su Roma sfruttò proprio il malcontento popolare e la grande instabilità politica vissuta in quegli anni. Non è assolutamente vero che fu costretto da chicchessia, né gli USA c'entrano qualcosa. Mosso da forti ideali imperialisti e desideroso di rendere l'Italia un impero, al pari delle altre potenze coloniali, fece da subito due importanti campagne proprio votate a questa finalità: la riconquista della Libia e la conquista dell'Etiopia. Il tutto dopo aver stipulato i Patti Lateranensi, che furono necessari per un primo riconoscimento istituzionale.
L'errore fu quello di scendere in campo al fianco della Germania, durante la Seconda Guerra Mondiale, credendo fermamente che questa avrebbe vinto tale conflitto. Messo poi alle strette dalle circostanze (ingenti perdite di soldati e sbarco in Sicilia) fu poi arrestato per ordine del Re, a seguito dell'esser messo in minoranza durante il Gran Consiglio del Fascismo. Quindi, semmai, punterei il dito verso il monarca, che si comportò in modo vile, oltre a fuggire alla prima occasione.
Venendo al tuo quesito, quindi, ossia:
heyoka ha scritto: 12 nov 2024, 21:20 Mussolini è stato COSTRETTO a non rimanere Neutrale?
Non fu certamente costretto, anzi. Sfruttò l'occasione, perseguendo i suoi ideali.
Il paragone con la Meloni, però, non c'azzecca. Siamo in un contesto geopolitico profondamente cambiato, inoltre la NATO è nata proprio per contrastare e contrapporsi al blocco sovietico. La nostra Giorgia nazionale, dunque, brilla per coerenza (visto che si è sempre dichiarata atlantista), inoltre nel contesto attuale fare parte di un'organizzazione di tale natura appare necessario in virtù della situazione generale instauratasi e dai rischi connessi.
Finché ci saranno dittatori e figure che minacciano il mondo, dobbiamo essere pronti a tutto. Ecco perché non solo non è costretta, bensì ne continua necessariamente la permanenza. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
PhyroSphera
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Messaggio da leggere da PhyroSphera »

Sayon ha scritto: 12 nov 2024, 16:21 Infatti se Mussolini non fosse entrato in alcuna ALLEANZA militare. ed avesse continuato a dedicarsi ai bisogni del popolo italiano (come indubbiamente fece con trasporti, drenaggio paludi, colonie e sports) sarebbe rimasto in potere per un'altra decina di anni. Un monito quindi alla Meloni: ESCI O DICHIARATI NEUTRALE con la NATO, perche se ci sara una guerra, farai un brutta fine. L' epoca delle vittorie USA sicure e' terminata da un pezzo.
Gli studiosi oggi sanno che le paludi sono ambienti necessari. Necessario era non abitare tutti i luoghi. La fissa sullo sport è un disastro noto a tutti quelli che sanno della fondamentalità della ginnastica e della decisività di attività non giocose. Quanto alle colonie, era il bisogno di pochi e non come pensava Mussolini. Dietro le Colonie gli italiani diventavano perlopiù traditori o entravano in crisi etnica. Sui trasporti? La razionalità del regime di Mussolini non era in sintonia col territorio.

MAURO PASTORE
Rispondi