Giusto per capire, tu pensi che Ratzinger faccia parte dell' esercito di Dio e Bergoglio a quello di Satana?Michelangelo ha scritto: 25 nov 2024, 15:42 Credo che sia un po' come chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Dio avrà ( penso ) creato tutto l'Universo, compreso Satana, perché evidentemente aveva bisogno di sapere quante persone avrebbero seguito Lui e quante avrebbero seguito il suo antagonista: Satana. In modo da avere le idee chiare su chi promuovere o bocciare, tra i suoi allievi/figli. E' la formula e l'insegnamento che hanno sempre portato avanti anche i nostri genitori ( quelli moderni un po' meno ). Cioè SE farai i compiti, se studierai, se ti comporterai bene, riceverai un regalo. SE invece ti lascerai sopraffare dalla pigrizia e dal menefreghismo, non sarai premiato( o riceverai una "punizione" ). Cioè, di norma, nessuno riceve un "premio" senza meritarselo( raccomandazioni a parte, ovviamente ).
Non esiste solo il peccato inteso come peccato di debolezza/ tentazione / provocazione /ricatto etc..ma esiste anche il vero e proprio "satanismo". Sono convinto che gli uomini che governano il Mondo, siano dei veri e propri satanisti ( con rituali annessi ) e non dei peccatori canonici, che magari - per via del loro ruolo complicato - possono essere indotti / costretti a compiere azioni sbagliate o dannose per l'umanità .
In ogni caso, anche Falcone e Borsellino erano ricattati, mobbizzati, ostacolati in ogni modo ( anche dai loro colleghi stessi )...ma non si lasciarono intimorire dal MALE: seguirono il BENE, senza compromessi. Loro sì che avranno ( suppongo ) ricevuto un premio considerevole lassù!
Ipotesi: Dio probabilmente ha creato l'uomo e ne ha creato, una parte, seguaci di Cristo ( che potessero "educare" gli altri ) e una altra parte seguaci di Satana ( che potessero convertirsi a seguire Cristo ). E una terza parte "neutrali".
Oppure, dovremmo forse focalizzare l'attenzione sulla Terra - più che sulle caratteristiche dell'uomo in sé - in quanto luogo terreno/Location dove individui ( forse ) provenienti da altre dimensioni potessero passare ( reincarnandosi ) un periodo di "detenzione"/punizione nella caotica Terra. Questo Mondo ( la Terra ), ha tutta l'aria di essere un insanabile purgatorio o forse un inferno. Chissà cosa abbiamo combinato nelle vite precedenti per meritarci di vivere in questo luogo pieno di malvagità e ingiustizie! Dove, tanta è la malvagità e il sangue che imperversa, che appare UTOPICO pensare ad una Terra e una umanità - un giorno - "purificata".
Insomma, la vita che stiamo vivendo attualmente , potrebbe essere una sorta di retrocessione in serie B. E magari SE saremo capaci di disputare un buon "Campionato" ( da leader o da fuoriclasse ), risaliremo in serie A. Tornando alla dimensione precedente/originaria.
Se Cristo è stato fatto scendere sulla Terra, evidentemente ( deduzione personale )il fine era che fosse chiaro all'uomo che esisteva il bene e il male e che non poteva esserci alcuna soggettività in tal senso. Ci ha fatto sapere le regole del gioco per seguire il bene, lasciandoci però liberi di seguire il male ( liberi di sbagliare ). Se seguiamo il male o non siamo in grado di distinguerlo, il Padre sentenzierà ( forse ) che non siamo ancora pronti per passare in serie A ( ad una dimensione superiore di quella attuale ). E allora ci farà fare un altro GIRO/punizione su questa Terra ( con un nuovo vestito ). E così via a oltranza.
Io mi baso sempre su ciò che disse Papa Ratzinger ( che considero un buon maestro di vita, a differenza di Bergoglio ): ovvero riteneva che l'umanità fosse vittima di una "dittatura del relativismo".
Tra Putin e Biden chi rappresenta il Bene che si difende dal Male?
Se stiamo al Vangelo, come possiamo spiegarci che Gesù ha affidato la sua Chiesa a Pietro pur avendolo definito Satana?
Sei sicuro che Satana sia una creatura di Dio Padre e non siano invece i due poli contrapposti della GEP?