Il Potere di governare l'Umanità...chi ce l'ha?

Moderatori: Ovidio, heyoka

heyoka
Mi Piace Inviati: 315 volte
Mi Piace Ricevuti: 185 volte

Re: Il Potere di governare l'Umanità...chi ce l'ha?

Messaggio da leggere da heyoka »

Michelangelo ha scritto: 25 nov 2024, 15:42 Credo che sia un po' come chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Dio avrà ( penso ) creato tutto l'Universo, compreso Satana, perché evidentemente aveva bisogno di sapere quante persone avrebbero seguito Lui e quante avrebbero seguito il suo antagonista: Satana. In modo da avere le idee chiare su chi promuovere o bocciare, tra i suoi allievi/figli. E' la formula e l'insegnamento che hanno sempre portato avanti anche i nostri genitori ( quelli moderni un po' meno ). Cioè SE farai i compiti, se studierai, se ti comporterai bene, riceverai un regalo. SE invece ti lascerai sopraffare dalla pigrizia e dal menefreghismo, non sarai premiato( o riceverai una "punizione" ). Cioè, di norma, nessuno riceve un "premio" senza meritarselo( raccomandazioni a parte, ovviamente ).
Non esiste solo il peccato inteso come peccato di debolezza/ tentazione / provocazione /ricatto etc..ma esiste anche il vero e proprio "satanismo". Sono convinto che gli uomini che governano il Mondo, siano dei veri e propri satanisti ( con rituali annessi ) e non dei peccatori canonici, che magari - per via del loro ruolo complicato - possono essere indotti / costretti a compiere azioni sbagliate o dannose per l'umanità.
In ogni caso, anche Falcone e Borsellino erano ricattati, mobbizzati, ostacolati in ogni modo ( anche dai loro colleghi stessi )...ma non si lasciarono intimorire dal MALE: seguirono il BENE, senza compromessi. Loro sì che avranno ( suppongo ) ricevuto un premio considerevole lassù! LoveHeart

Ipotesi: Dio probabilmente ha creato l'uomo e ne ha creato, una parte, seguaci di Cristo ( che potessero "educare" gli altri ) e una altra parte seguaci di Satana ( che potessero convertirsi a seguire Cristo ). E una terza parte "neutrali".
Oppure, dovremmo forse focalizzare l'attenzione sulla Terra - più che sulle caratteristiche dell'uomo in sé - in quanto luogo terreno/Location dove individui ( forse ) provenienti da altre dimensioni potessero passare ( reincarnandosi ) un periodo di "detenzione"/punizione nella caotica Terra. Questo Mondo ( la Terra ), ha tutta l'aria di essere un insanabile purgatorio o forse un inferno. Chissà cosa abbiamo combinato nelle vite precedenti per meritarci di vivere in questo luogo pieno di malvagità e ingiustizie! Dove, tanta è la malvagità e il sangue che imperversa, che appare UTOPICO pensare ad una Terra e una umanità - un giorno - "purificata".
Insomma, la vita che stiamo vivendo attualmente , potrebbe essere una sorta di retrocessione in serie B. E magari SE saremo capaci di disputare un buon "Campionato" ( da leader o da fuoriclasse ), risaliremo in serie A. Tornando alla dimensione precedente/originaria.
Se Cristo è stato fatto scendere sulla Terra, evidentemente ( deduzione personale )il fine era che fosse chiaro all'uomo che esisteva il bene e il male e che non poteva esserci alcuna soggettività in tal senso. Ci ha fatto sapere le regole del gioco per seguire il bene, lasciandoci però liberi di seguire il male ( liberi di sbagliare ). Se seguiamo il male o non siamo in grado di distinguerlo, il Padre sentenzierà ( forse ) che non siamo ancora pronti per passare in serie A ( ad una dimensione superiore di quella attuale ). E allora ci farà fare un altro GIRO/punizione su questa Terra ( con un nuovo vestito ). E così via a oltranza.
Io mi baso sempre su ciò che disse Papa Ratzinger ( che considero un buon maestro di vita, a differenza di Bergoglio ): ovvero riteneva che l'umanità fosse vittima di una "dittatura del relativismo".
Giusto per capire, tu pensi che Ratzinger faccia parte dell' esercito di Dio e Bergoglio a quello di Satana?
Tra Putin e Biden chi rappresenta il Bene che si difende dal Male?
Se stiamo al Vangelo, come possiamo spiegarci che Gesù ha affidato la sua Chiesa a Pietro pur avendolo definito Satana?
Sei sicuro che Satana sia una creatura di Dio Padre e non siano invece i due poli contrapposti della GEP?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo
Mi Piace Inviati: 218 volte
Mi Piace Ricevuti: 82 volte

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 26 nov 2024, 0:04 Giusto per capire, tu pensi che Ratzinger faccia parte dell' esercito di Dio e Bergoglio a quello di Satana?
Penso che nel corso dei secoli ci siano stati molti Papi ( su due piedi non saprei stilare una classifica ) che giocavano nella squadra di Satana. Oppure ( chi lo sa..? ) magari erano proprio tutti "satanassi", tranne due o tre che sono riusciti ad infiltrarsi, con l'intento ( vano ) di ribaltare la situazione. Nel caso specifico, sì, penso che Ratzinger facesse parte della squadra di Dio e Bergoglio faccia parte della squadra di Satana.
Tra Putin e Biden chi rappresenta il Bene che si difende dal Male?
Putin non riesco ad inquadrarlo bene. Inizialmente avevo le idee molto chiare. Oggi non più. Al netto di tutto, credo che - con la scusa di difendersi dal male ( accertato ) Usa - sia andato oltre il "consentito da Dio". In quanto, comunque ha provocato la morte di tanti innocenti, civili. Quindi, chissà, potrebbe essere anche lui uno che gioca nella squadra del male ( sotto mentite spoglie ) e potrebbe semplicemente voler essere lui ad avere l'onore - oggi - di schiacciare l'umanità, al posto degli Usa. Penso che L'unico Capo di Stato dotato di sani principi, fosse Gandhi. Tutti gli altri, mi pare che abbiano un concetto di giusto e sbagliato ( e di bene e male ) molto approssimativo e pertanto ( presumo ) "non assolvibili" da Dio.
Se stiamo al Vangelo, come possiamo spiegarci che Gesù ha affidato la sua Chiesa a Pietro pur avendolo definito Satana?
Non sono in grado di trovare una logica a questo enigma. Ma potrei azzardare una ipotesi ( fuori dagli schemi ) estemporanea: E' probabile che Pietro e il suo erede perpetuo ( il Papa ), siano l'equivalente di Gesù-figlio di Dio ( cioè di una figura fatta di carne e ossa ) in versione "figlio/uomo dell'antagonista di Dio".
Tutto ciò ( ipotizzo ) per metterci alla prova. Nel senso che, SE all'umanità basterà che sia un "ABITO a fare il monaco"( un abito bianco ), vorrebbe dire che la nostra spiritualità sia rimasta ad un livello "novizio".

Sei sicuro che Satana sia una creatura di Dio Padre e non siano invece i due poli contrapposti della GEP?
Secondo me è una creatura di Dio, perché penso che una evoluzione spirituale possa avvenire solo se ti venga sbattuto in faccia il MARCIO assoluto. E allora ( solo allora ) ne percepisci in modo chiaro e netto la negatività. Se si avesse davanti agli occhi solo un accenno di "negatività" ( tollerabile, fisiologica, innocua ) l'umanità si assueferebbe a questa e finirebbe per non sentire la necessità di fare alcun salto di qualità spirituale.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.â€
Francesco Crispi
heyoka

Dio è anche MADRE.
Quando Papa Luciani pronunciò questa frase, molti in Vaticano si stracciarono le vesti.
Dio Creatore sarebbe dunque un Dio diviso tra una Energia maschile e una Energia femminile, che da sole non possono creare nulla, come i due poli ( positivo e negativo) di una batteria.
Sappiamo bene che Maschile e Femminile x generare nuova vita hanno bisogno di unirsi.
Ma sappiamo altrettanto bene che dopo aver generato, sono spesso in disaccordo tra loro, sul COME fare per fare crescere le loro CREATURE.
Puoi dire Michelangelo che il ruolo della Madre o del Padre, pur in contrapposizione, sono per uno il BENE e per l' altro il Male?
Bergoglio ha abolito quel versetto del Padre Nostro, che diceva....
NON INDURCI IN TENTAZIONE....
Bergoglio ha fatto BENE a modificare la preghiera di Gesù?
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo

heyoka ha scritto: 26 nov 2024, 22:52 Dio è anche MADRE.
Quando Papa Luciani pronunciò questa frase, molti in Vaticano si stracciarono le vesti.
Dio Creatore sarebbe dunque un Dio diviso tra una Energia maschile e una Energia femminile, che da sole non possono creare nulla, come i due poli ( positivo e negativo) di una batteria.
Sappiamo bene che Maschile e Femminile x generare nuova vita hanno bisogno di unirsi.
Ma sappiamo altrettanto bene che dopo aver generato, sono spesso in disaccordo tra loro, sul COME fare per fare crescere le loro CREATURE.
Puoi dire Michelangelo che il ruolo della Madre o del Padre, pur in contrapposizione, sono per uno il BENE e per l' altro il Male?
Bergoglio ha abolito quel versetto del Padre Nostro, che diceva....
NON INDURCI IN TENTAZIONE....
Bergoglio ha fatto BENE a modificare la preghiera di Gesù?
Il paragone tra padre e madre - che spesso sono in netto contrasto sul metodo di educazione dei loro figli - penso che sia profondamente diverso rispetto a Dio e Satana, che ( come ipotizzi ) potrebbero essere convinti di stare entrambi nel giusto( nel bene ) . Il padre e la madre, vogliono tutti e due il meglio per il proprio figlio e, il loro, è un amore incondizionato. Nessun altro amore, può essere puro e disinteressato come quello per un figlio.
Dio ama la sua creatura ( suo foglio: l'uomo ) in modo incondizionato. Viceversa, Satana ( va da sé ) la odia. Perché - si evince - questa non è fatta a sua immagine e somiglianza.
Io credo che il tutto debba essere letto in questo modo: Dio è colui che crea l'uomo e lo crea in modo ( dal punto di vista ingegneristico-spirituale ) perfetto. O meglio, potenzialmente perfetto e con poteri - suppongo - infiniti e tuttora sconosciuti. Mentre, Satana non crea nulla, ma ha il compito di distruggere la meraviglia che ha creato Dio e impedire che venga espresso tutto il potenziale dell'uomo. Non a caso, ora l'umanità ( ormai PERSA spiritualmente e totalmente in mano a Satana ) - evidentemente, per impedire ulteriormente che vengano scoperti TUTTI i poteri dell'uomo - sta virando verso l'intelligenza artificiale. Cioè, è stato deciso di affidare la vita dell'uomo ( il suo cervello e la sua anima ) ad una macchina. Questo rappresenterebbe ( a mio avviso ) la massima offesa e insulto per il Padre-Creatore.
Per quanto riguarda la modifica della preghiera del "Padre Nostro", penso che Bergoglio abbia fatto malissimo ( sia stato un grave affronto ), perché quella frase era corretta. Il Padre - sono convinto - ci induce in tentazione; ci mette costantemente alla prova, in modo da testare il nostro livello di evoluzione spirituale , per poi poter fare una valutazione ( dove collocarci ) alla fine di questa attuale vita. Ma, non mi stupisco di Bergoglio ( lui utilizza tutte le armi che ha disposizione ), perché, come già detto, sono convinto che lui faccia parte della squadra avversaria.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.â€
Francesco Crispi
Sayon
Mi Piace Inviati: 286 volte
Mi Piace Ricevuti: 296 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Di COSA vi preoccupate? Dio ci ha dato il libero arbitrio. Siamo padroni e responsabili delle nostre azioni. ma non possiamo essere responsabili (se non a parole, o votando) delle azioni degli altri, sopratttuuto dei nostri ridicoli e pomposi Leaders. E allora abbiamo solo una cosa da fare: seguire NOI gli insegnamenti dati da Cristo (il rappresentante umano di Dio) ed avere la coscienza a posto. E' tutto quello che Dio ci chiede di fare. Cristo e' il NOSTRO modello, non certo una Meloni, un Biden, un Putin o un Trump.
heyoka

Michelangelo ha scritto: 27 nov 2024, 9:42 Il paragone tra padre e madre - che spesso sono in netto contrasto sul metodo di educazione dei loro figli - penso che sia profondamente diverso rispetto a Dio e Satana, che ( come ipotizzi ) potrebbero essere convinti di stare entrambi nel giusto( nel bene ) . Il padre e la madre, vogliono tutti e due il meglio per il proprio figlio e, il loro, è un amore incondizionato. Nessun altro amore, può essere puro e disinteressato come quello per un figlio.
Dio ama la sua creatura ( suo foglio: l'uomo ) in modo incondizionato. Viceversa, Satana ( va da sé ) la odia. a avversaria.
Vien detto che Satana si è ribellato a Dio Padre, ma non ci viene detto per quale motivo.
Se riteniamo valida la mia teoria che i DUE siano il Padre e la Madre, mi viene da pensare che Dio Madre si sia ribellata alla volontà di Dio Padre di mandare in terra il suo figlio, per sacrificarsi per Noi Uomini.
Dio Madre come poteva NON opporsi ad una idea così truce?
Se poi andiamo a vedere gli scarsi risultati di quel sacrificio, penso che Dio Madre ( Satana) avesse MOLTE BUONE ragioni per ribellarsi.
Forse, più che Dio Padre a cacciarla, è stata LEI a chiedere il divorzio da quel Dio Padre, a dir poco avventato, che oggi qualsiasi tribunale umano, deciderebbe di toglierGli la Patria potestà.
Se ci pensi BENE, Michelangelo, nel Vangelo si narra di quando Gesù, aveva appena dato a Pietro l' incarico di essere il primo Papa.
E il BUON Pietro, pieno di OTTIME intenzioni di fare il BENE, disse a Gesù che Lui avrebbe fatto di tutto per salvarlo dalla croce.
E Gesù lo mandò al diavolo dicendo al povero Pietro:
Vade Retro SATANA......
(Proverbio dei Sioux)
heyoka

Sayon ha scritto: 27 nov 2024, 15:48 Di COSA vi preoccupate? Dio ci ha dato il libero arbitrio. Siamo padroni e responsabili delle nostre azioni. ma non possiamo essere responsabili (se non a parole, o votando) delle azioni degli altri, sopratttuuto dei nostri ridicoli e pomposi Leaders. E allora abbiamo solo una cosa da fare: seguire NOI gli insegnamenti dati da Cristo (il rappresentante umano di Dio) ed avere la coscienza a posto. E' tutto quello che Dio ci chiede di fare. Cristo e' il NOSTRO modello, non certo una Meloni, un Biden, un Putin o un Trump.
Quando Gesù, venne condotto da Pilato, Lui gli chiese se riteneva di essere un Re.
E Gesù, spiegò BENE a Pilato che Lui era Re, ma non di questo mondo, perciò non doveva temere per la POLITICA.
E non dobbiamo dimenticare nemmeno l episodio sul Chi e come i Giudei dovevano pagare le tasse.
E Gesù disse:
Date a Cesare quello che è di Cesare..
(Proverbio dei Sioux)
heyoka

Sono comunque d'accordo con Sayon, quando dice che l' insegnamento di Gesù si concentra nell' invitarci ad avere la COSCIENZA a posto.
E qui casca l' asino, Sayon.
La coscienza è la parte più intima di ciascuno di NOI, che nessuno può giudicare, se non la persona stessa che l' ha in custodia.
Sai che ti voglio bene, Sayon, e mi piace anche scherzare....e allora ti chiedo se non hai rimorsi di coscienza nel non aver ascoltato il tuo grillo parlante Heyoka, quando ti consigliava di fare il tifo per Salvini piuttosto che per la Meloni.
Mi chiedo anche se pensi che Valerio e Shamash abbiano una cattiva coscienza rispetto alla tua, perché difendono gli attacchi di Israele su Gaza o perché sono con Zelenski e la Nato e sono contro Putin?
Pensa che io sono convinto che anche Fosforo, non abbia una cattiva coscienza....😭😭😭
Quando parliamo di persone che ricoprono incarichi importanti, specie nel campo politico, giudicare la loro coscienza, credo sia ancora più difficile che il giudicare la nostra.
Pensa che io penso che Mussolini e lo stesso Berlusconi, avessero la coscienza più pulita di quella che ha Travaglio.
Per non parlare poi, della coscienza di Salvini, che è pura e genuina come l' acqua di una sorgente in alta montagna.ðŸ˜
Ci metterei la mano sul fuoco che, se Gesù vivesse in Italia oggi, andando a votare avrebbe pochi dubbi di coscienza nel votare per la Lega di Salvini e Vannacci.
Augh...Ho detto.
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo

heyoka ha scritto: 27 nov 2024, 23:08 Vien detto che Satana si è ribellato a Dio Padre, ma non ci viene detto per quale motivo.
Se riteniamo valida la mia teoria che i DUE siano il Padre e la Madre, mi viene da pensare che Dio Madre si sia ribellata alla volontà di Dio Padre di mandare in terra il suo figlio, per sacrificarsi per Noi Uomini.
Dio Madre come poteva NON opporsi ad una idea così truce?
Se poi andiamo a vedere gli scarsi risultati di quel sacrificio, penso che Dio Madre ( Satana) avesse MOLTE BUONE ragioni per ribellarsi.
Forse, più che Dio Padre a cacciarla, è stata LEI a chiedere il divorzio da quel Dio Padre, a dir poco avventato, che oggi qualsiasi tribunale umano, deciderebbe di toglierGli la Patria potestà.
Se ci pensi BENE, Michelangelo, nel Vangelo si narra di quando Gesù, aveva appena dato a Pietro l' incarico di essere il primo Papa.
E il BUON Pietro, pieno di OTTIME intenzioni di fare il BENE, disse a Gesù che Lui avrebbe fatto di tutto per salvarlo dalla croce.
E Gesù lo mandò al diavolo dicendo al povero Pietro:
Vade Retro SATANA......
SE proprio dovessimo vederla come una Madre, a quel punto però - secondo me - sarebbe certamente una "matrigna".
E a prescindere dalla dinamica che ha generato la nascita di questa "guerra" ( male VS bene; Dio VS Satana ), io credo che si possa così sintetizzare:
Dio ( Padre ) si presuppone che sia un "conservatore". Tramutandolo in un comune mortale , potrebbe essere un Robert Kennedy Junior.
Satana ( colei che tu definiresti la Madre ) si presuppone che sia un "progressista" DEM - anti democratico.
E tramutandolo in un comune mortale, potrebbe essere una perfida Ursula Von Der Lejen.
A meno che non si sia profondamente indottrinati inconsapevolmente all'odio e al ripudio nei confronti dell'uomo tradizionale/originale( magari auspicando che tale uomo possa diventare un robot ), credo che appaia evidente come - tra i due - ci sia UNO munito di BUONE intenzioni e l'altro di CATTIVE intenzioni.
L'indottrinamento ( contro l'uomo; contro il buon senso ), è - si evince - lo strumento principe messo in campo da Satana.
In altre parole, l'antagonista ( stando alla tua tesi, la "Madre-matrigna"), avendo LITIGATO con il "marito" e avendo quest'ultimo buttato fuori di casa la moglie - e tale marito vorrebbe portare avanti il "progetto iniziale-originale " , COSTEI - per non dare la soddisfazione al marito che quella intrapresa fosse la strada giusta - da quel momento, agisce con finalità di puro boicottaggio, mirando a distruggere tutto per creare un altro Mondo( di fatto, abominevole ), progettato, concepito interamente solo da Lei ( senza il "marito" ). Mediante "utero in affitto", potremmo dire.
Questo metodo ( il boicottaggio ), viene utilizzato regolarmente nella società. Cioè, pur di non ammettere che QUELLA idea o quella ideologia sia SAGGIA, una parte di popolazione intraprende una opera di boicottaggio (= si taglia le palle per fare un dispetto alla moglie ) che finisce per danneggiare irreparabilmente se stessi.
Infatti, coloro che sono di idee progressiste ( dem ) e che - peraltro - in larga parte non credono in un Padre creatore di tutto, non accettano - e non sono minimamente consapevoli di questo, per via dell'indottrinamento di cui sopra - il giudizio popolare democratico. E se il popolo deicide che a governare NON sia la "matrigna progressista", di norma, i loro seguaci mettono a ferro e fuoco la nazione.

Pietro, ragionava come un uomo; mentre Gesù ragionava per ovvi motivi da essere "ELEVATO"( creatura appartenente ad una dimensione MOLTO superiore ). Chi pensava come un semplice uomo, evidentemente - secondo la valutazione "brutale" e semplicistica di Gesù - era un individuo guidato da Satana ( dalla ipotetica matrigna, sopracitata ). E in effetti, a ben vedere, è così (penso).
Il Vangelo, si presuppone che sia principalmente composto da "metafore". E dunque noi , comuni mortali, allo stesso modo di Pietro, non possiamo pretendere di capire il significato reale di quei testi. Per capirli perfettamente dovremmo essere individui appartenenti ad una dimensione superiore a quella terrena. Sarebbe stato un "vincere facile" se l'uomo avesse avuto la pappa pronta e potuto capire al primo colpo il significato di tutti quegli scritti.
Francesco Crispi
heyoka

Michelangelo,
te lo avevo scritto, ancora tempo fa, che sei un allievo che promette bene,
Sulla Dea matrigna, Satana, condivido in parte, la tua disamina, in quanto ( umanamente e molto probabilmente anche divinamente) quando nascono forti contrasti tra amanti, bisogna mettere nel conto i rispettivi dispetti.
Però converrai con la Dea Madre, che mandare il proprio figlio ( l' UMANITÀ) a rischiare di farsi del male, in un minuscolo pianeta come la terra, per sottoporlo a tentazioni inenarrabili se non MORTALI, quando se ne stava pacifico e beato, in Paradiso, a LEI poteva sembrare quantomeno sbagliato se non incosciente.
Ma una volta che quel povero figlio, è stato costretto ad entrare in campo, è naturale che la Madre cerchi di proteggerlo e di fargli vivere al meglio, quella esperienza terrena.
Forse ha ragione il Padre, però, che dal suo punto di vista, crede che il figlio debba soffrire per elevarsi, ma la Madre preferisce vederlo gaudiente perché riesce a fare una bella carriera, ha un bel conto per in banca, mangia e beve quanto li pare, fa sesso come e quanto li garba e via discorrendo.
Stando alla Bibbia e ai Vangeli, è certificato comunque che i DUE GENITORI si parlano e si mettono anche d accordo qualche volta.
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo

Beer
La suddetta "Madre o Matrigna", secondo la tua interpretazione, sarebbe colei che COCCOLA ( seppur luciferinicamente ) i figli e gli rende la vita più "bella/ facile"...e basta. E invece, di contro, il Padre sarebbe quello burbero, che cerca di educare al "BENE" con metodi brutali, all'occorrenza, i figli.
Ma stai tralasciando che tale "Madre-Matrigna" sia anche colei che volontariamente uccide, avvelena, rincoglionisce e molto altro... e che soprattutto spegne l'anima e lo spirito degli uomini. Non concede solo ZUCCHERINI! Ma anche tanta ferocia!
Noi, che ci piaccia o no, siamo principalmente SPIRITO. E ci viene concesso il lusso di esistere, MA con le regole e le Leggi del Padre Creatore. E queste Regole è possibile che a noi non piacciano affatto ( come non ci piace e consideriamo profondamente ingiusto ricevere una multa per divieto di sosta, per essersi fermati magari UN SOLO MINUTO ). Non possiamo vivere con le nostre leggi "facili"( non siamo i titolari della nostra esistenza ), ma dobbiamo vivere con le Leggi specifiche per esseri spirituali, quali siamo . Perché tutto questo ( lungo sogno o lungo incubo; oppure questa "concessione" ) prima o poi finisce; mentre ciò che verrà dopo, sarà INFINITO. Alcuni rifiutano questa realtà o lasciano questa consapevolezza in soffitta a riempirsi di polvere. Io per primo! :P Ma ci sto lavorando...per migliorare.
Secondo me, le due entità ( Bene e Male o "Padre e Madre"..? ) si incontrano e si parlano, come dici - anche cordialmente - perché, ad entrambi SERVE ( è vitale ) la collaborazione dell'altro: SE non ci fosse un SEVERO educatore ( Padre ), Satana non avrebbe vita facile nell'intrufolarsi nella mente dell'uomo, per portarlo sulla cattiva strada ( a trasgredire le Leggi spirituali, che sono le VERE Leggi ). E se non ci fosse Satana ( colui o colei che ci rende la vita più facile e senza REGOLE ) il Padre non sarebbe in grado di mettere alla prova i suoi figli, onde poter stabilire a fine Campionato se assegnargli il ruolo di: cherubino, angelo, arcangelo o altra entità superiore; oppure se RE-incarnarlo per un altro giro ( e più ) su questa Terra sotto forma di uomo...o - per i peggiori allievi - sotto forma di animale.
Francesco Crispi
heyoka

Se torniamo alla frase del Padre Nostro,
NON INDURCI IN TENTAZIONE, va da sé che la preghiera viene rivolta al Padre.
Ecco allora che, forse, BENE ha fatto Bergoglio ad ammorbidirla in quel
NON ABBANDONARCI NELLA TENTAZIONE, che tutto sommato lascia in sospeso a CHI spetta il "ruolo" di TENTARCI.
Se andiamo a leggere il FINALE del terzo capitolo e l' INIZIO del quarto capitolo del Vangelo di Marco ( ricordiamo che è il PRIMO vangelo ad essere scritto, che oltretutto non ci parla di Resurrezione e Apparizioni di Gesù), forse troviamo un indizio, di come la pensa il Vangelo, su questa questione.
Da notare con quale astuzia, hanno pensato a DIVIDERE quel racconto, in due capitoli ben distinti.
(Proverbio dei Sioux)
Michelangelo

heyoka ha scritto: 29 nov 2024, 8:36 Se torniamo alla frase del Padre Nostro,
NON INDURCI IN TENTAZIONE, va da sé che la preghiera viene rivolta al Padre.
Ecco allora che, forse, BENE ha fatto Bergoglio ad ammorbidirla in quel
NON ABBANDONARCI NELLA TENTAZIONE, che tutto sommato lascia in sospeso a CHI spetta il "ruolo" di TENTARCI.
Se andiamo a leggere il FINALE del terzo capitolo e l' INIZIO del quarto capitolo del Vangelo di Marco ( ricordiamo che è il PRIMO vangelo ad essere scritto, che oltretutto non ci parla di Resurrezione e Apparizioni di Gesù), forse troviamo un indizio, di come la pensa il Vangelo, su questa questione.
Da notare con quale astuzia, hanno pensato a DIVIDERE quel racconto, in due capitoli ben distinti.
In base all'idea che mi sono fatto di Bergoglio e al suo modo di essere "credente" ( sarà credente?...mah! ), mi sembra che lui induca i fedeli a illudersi che il Padre possa perdonare TUTTO e dunque sia misericordioso e clemente, su tutta la linea.
In realtà( secondo me ) quando ci troveremo al suo cospetto, il Padre - se non avremo fatto bene i compiti a casa - sono convinto che ci presenterà un conto salato ( senza fare sconti o condoni a nessuno ).
Così facendo, tale Bergoglio ( secondo la mia chiave di lettura ), porta volontariamente, presumo i fedeli a peccare e "sbagliare" con disinvoltura e a NON fare i compiti a casa, di cui sopra. Col risultato che, quei fedeli che, potenzialmente potevano andare in serie A.. a causa delle indicazioni errate di Bergoglio, verosimilmente andranno in serie B... o... C ( etc.. )
Tutto ciò ( sempre secondo la mia chiave di lettura ) in modo tale che Satana abbia molti più "clienti/seguaci", rispetto a Dio.
La correzione che ha fatto al "Padre Nostro"( preghiera storica, ormai assimilata nei secoli dai fedeli e che dunque non andava "toccata" a priori ) la vedo alla stessa stregua dei nostri Giudici che - da un certo periodo in poi - hanno deciso di interpretare la Legge italiana, come gli pare. I giudici moderni, credono si essere loro stessi "La Legge" ( a mo' di creatori ), anziché essere dei semplici "esecutori ossequiosi" della stessa. Bergoglio, a mio avviso, ha fatto la stessa cosa. La sua apparentemente piccola correzione, attenua sensibilmente la severità ( severità che hanno tutti i buoni genitori quando vogliono raddrizzare i loro figli indisciplinati ) del Padre.

Sono andato a leggere quei capitoli di Marco e... mi sono perso. Non ci ho capito granché. Mi definisco un credente RUSPANTE ( terra-terra ) e ignorante, vangelicamente parlando. Al di là della mia innata propensione al dubbio e alla riflessività, quando mi approccio alla lettura di qualche testo del Vangelo, non riesco mai a capire - quasi - niente ( e anche su questo ci dovrò lavorare sodo; e dovrò farlo entro la mia "data di scadenza" :grin: ).
Però mi ha colpito il passaggio dove Gesù dice: "Come può Satana scacciare Satana?...Se un Regno è diviso in se stesso, quel Regno non potrà stare in piedi". E questo coincide con alcune mie analisi ( non condivisibili dai più ) sulla politica.
https://www.bibbiaedu.it/CEI2008/nt/Mc/3/
Quel messaggio si ricollega perfettamente all'aforisma di Giordano Bruno: "Chiedere al potere di riformare il potere. Che ingenuità!" Noi cittadini, facciamo questo da una VITA: cioè ,aspettiamo fiduciosi che il Potere ( MARCIO, nato già - di serie - "satanico" ) cambi, in meglio, se stesso....semplicemente cambiando gli uomini che stanno al Potere. Fatto sta che, il Regno ( il Sistema, corrotto ) della Politica - nonostante si siano succeduti uomini di tutti i colori - continua a stare in piedi, bello solido. Meditiamoci sopra.
Francesco Crispi
Sayon
Mi Piace Inviati: 286 volte
Mi Piace Ricevuti: 296 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Michelangelo ha scritto: 29 nov 2024, 14:13 In base all'idea che mi sono fatto di Bergoglio e al suo modo di essere "credente" ( sarà credente?...mah! ), mi sembra che lui induca i fedeli a illudersi che il Padre possa perdonare TUTTO e dunque sia misericordioso e clemente, su tutta la linea.
In realtà( secondo me ) quando ci troveremo al suo cospetto, il Padre - se non avremo fatto bene i compiti a casa - sono convinto che ci presenterà un conto salato ( senza fare sconti o condoni a nessuno ).
Così facendo, tale Bergoglio ( secondo la mia chiave di lettura ), porta volontariamente, presumo i fedeli a peccare e "sbagliare" con disinvoltura e a NON fare i compiti a casa, di cui sopra. Col risultato che, quei fedeli che, potenzialmente potevano andare in serie A.. a causa delle indicazioni errate di Bergoglio, verosimilmente andranno in serie B... o... C ( etc.. )
Tutto ciò ( sempre secondo la mia chiave di lettura ) in modo tale che Satana abbia molti più "clienti/seguaci", rispetto a Dio.
La correzione che ha fatto al "Padre Nostro"( preghiera storica, ormai assimilata nei secoli dai fedeli e che dunque non andava "toccata" a priori ) la vedo alla stessa stregua dei nostri Giudici che - da un certo periodo in poi - hanno deciso di interpretare la Legge italiana, come gli pare. I giudici moderni, credono si essere loro stessi "La Legge", anziché essere dei semplici interpreti della stessa. Bergoglio, a mio avviso, ha fatto la stessa cosa. La sua apparentemente piccola correzione, attenua sensibilmente la severità ( severità che hanno tutti i buoni genitori quando vogliono raddrizzare i loro figli indisciplinati ) del Padre.

Sono andato a leggere quei capitoli di Marco e... mi sono perso. Non ci ho capito granché. Mi definisco un credente RUSPANTE ( terra-terra ) e ignorante, vangelicamente parlando. Al di là della mia innata propensione al dubbio e alla riflessività, quando mi approccio alla lettura di qualche testo del Vangelo, non riesco mai a capire - quasi - niente ( e anche su questo ci dovrò lavorare sodo; e dovrò farlo entro la mia "data di scadenza" :grin: ).
Però mi ha colpito il passaggio dove Gesù dice: "Come può Satana scacciare Satana?...Se un Regno è diviso in se stesso, quel Regno non potrà stare in piedi". E questo coincide con alcune mie analisi ( non condivisibili dai più ) sulla politica.
https://www.bibbiaedu.it/CEI2008/nt/Mc/3/
Quel messaggio si ricollega perfettamente all'aforisma di Giordano Bruno: "Chiedere al potere di riformare il potere. Che ingenuità!" Noi cittadini, facciamo questo da una VITA: cioè ,aspettiamo fiduciosi che il Potere ( MARCIO, nato già - di serie - "satanico" ) cambi, in meglio, se stesso....semplicemente cambiando gli uomini che stanno al Potere. Fatto sta che, il Regno ( il Sistema, corrotto ) della Politica - nonostante si siano succeduti uomini di tutti i colori - continua a stare in piedi, bello solido. Meditiamoci sopra.
HA RAGIONE BERGOGLIO, e ti dico perche' per una esperienza personale ed illuminante che ho avto a suo tempo. Ma anche per tuto quello che ho visto e sperimentato sinda quella esperienza. Dio e' solo amore. Punto. Quindi Dio non puo' aver creato il male, ma dando il libero arbitrio all' uomo , gli ha permesso di fare quello che voleva, incluso il male. Dio non ha creato Satana. creo' un essere spirituale che , per sua propria colpa, decadde . la sua arroganza fu quella di credersi un semi Dio.
Ma torniamo all' uomo. Essendo Dio solo amore, vuole che ogni essere umano lo raggiunga. E quindi ci perdonera' dei nostri peccati e ci fara' migliorare nelle prossime vite, fino a raggiungere uno stato di spiritualita sempre piu vicina alla sua. Chi saranno allora quelli che non verranno perdonati? saranno coloro che non credendo in Dio, lo rinnegano e s'illudono di essere forti, potenti ed invincibili almeno fino a quando staranno sulla Terra. E Dio li accontentera': niente inferno per loro, ma diverranno ossa e cenere. Hanno "chiuso". Quanto alle mie esperienze, CREDETEMI. Non solo Dio esiste ed e; dappertutto; non solo Cristo e' il nostro modello di perfezione e maestro, ma esiste anche Qualcuno (che io identifico con lo Spirito Sano) che ci aiuta, ci salva, ci assiste e ci ispira. Non siamo mai soli. Gli unici ad esserlo sono quelli che si sentono invincibili e si illudono che con soldi, potere e violenza non abbiano bisogno di Dio. Di esempi, ne abbiamo parecchi.
Rispondi