Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Messaggi: 955
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 128 volte

Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Premetto che quanto segue non ha NULLA di ideologico. NULLA a che vedere con le mie idee od opinioni sui migranti e sull'epocale problema della pressione migratoria che la parte povera del mondo esercita su quella ricca, né con il mio giudizio politico sul governo Meloni. Le mie sono semplici considerazioni di ordine pratico: così come per il progetto del ponte sullo Stretto, provo a inquadrare la cd. operazione Albania in un'ottica di rapporto costi/benefici. Ovviamente dal punto di vista di noi onesti cittadini e contribuenti. Il preventivo dei costi ce lo dà il ministro Piantedosi: 670 milioni spalmati in 5 anni, ovvero 134 milioni l'anno che dovrebbero consentirci un non meglio precisato risparmio netto sull'attuale costo dell'accoglienza straordinaria, che il ministro valuta in circa 1.700 milioni l'anno. Secondo Openpolis, che ha analizzato dati fornito dal governo, ci sono almeno 3 voci di spesa AGGIUNTIVE rispetto all'attuale gestione in house: 95 milioni per il noleggio dei traghetti per l'Albania, 8 milioni di assicurazioni sanitarie per gli operatori italiani in missione all'estero e ben 252 milioni in 5 anni per le trasferte dei funzionari dei ministeri dell'Interno, della Giustizia e della Salute:
Una cifra esorbitante, pari a una media di 138mila euro al giorno, necessaria a pagare viaggi, diarie, vitto e alloggio del personale interforze, dei funzionari prefettizi, di quelli del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), del personale sanitario di frontiera (Usmaf) e di quello dell’istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti (Inmp). Tutte spese che sarebbero state evitate se questo personale avesse lavorato nelle sue consuete sedi di lavoro, invece che all’estero.
Si potranno ospitare al massimo poco più di 1000 migranti nelle due strutture realizzate in Albania: un hotspot da 880 posti e un Cpr da 144. Al momento sono ambedue vuoti mentre parte del personale di sorveglianza è già sul posto, ospitato in due alberghi di lusso. Come sapete, il primo trasferimento di 16 migranti sulla nave militare Libra è stato un fiasco. 4 sono rientrati subito in quanto non idonei in base al protocollo stipulato con l'Albania, poco dopo gli altri 12 in quanto provenienti da Egitto e Bangladesh, paesi "non sicuri" secondo il Tribunale civile di Roma. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, interrogato in Aula, NON HA RISPOSTO sul costo del suddetto fiasco, limitandosi a dire che i 16 migranti hanno goduto durante il viaggio di tutti i comfort e di tutta l'assistenza dal personale specializzato e che il totale dei ripescati dalla Libra nelle acque di Lampedusa era 79. In definitiva solo 12 migranti su 79 (il 15%) erano idonei al trasferimento. Diversi media avevano quantificato il costo della "minicrociera" intorno ai 20mila euro a migrante. Ma poi il ministro Piantedosi ha precisato:
"Il costo reale dell’impegno della nave Libra si è rivelato di 8.400 euro complessivo al netto delle spese di ordinario esercizio quotidiano della nave".
Come sapete il governo ha modificato la sua lista dei paesi non sicuri, ma i tribunali di Roma e Bologna hanno rinviato il decreto alla Corte di Giustizia UE, mentre il Tribunale di Catania ha negato un rimpatrio in Egitto considerandolo ancora paese non sicuro. Da alcuni giorni la Libra è di nuovo nelle acque di Lampedusa preparandosi a traghettare almeno 60-70 migranti secondo indiscrezioni pubblicate sul sito di Repubblica. Ma un'ultimora sul medesimo sito dice che su 155 persone esaminate sulla nave, ne sono state trattenute solo 9 idonee al trasferimento. Ovvero meno del 6%.
https://www.repubblica.it/politica/2024 ... 423597828/
Se questi sono i numeri, mi chiedo quanto tempo ci vorrà per riempire o quasi i due centri albanesi e per dare un minimo di efficienza e di credibilità all'operazione Albania. Mi chiedo anche se non siano ormai puramente ideologici e propagandistici i motivi per i quali il governo insiste in questo suo progetto.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Messaggi: 955
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 128 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

A completamento del post precedente riporto ancora da Openpolis:
Dai termini dell’accordo tuttavia non è chiaro come la creazione di due centri in Albania possa contrastare il traffico di esseri umani e prevenire i flussi migratori illegali. Quanto ad accogliere solamente chi ha davvero diritto alla protezione internazionale la questione si porrebbe negli stessi termini anche se i centri fossero costruiti in Italia. Infatti se al termine delle procedure di esame la domanda dovesse essere accolta i titolari di protezione dovranno essere portati in Italia. Ma lo stesso avverrebbe anche nel caso in cui si proceda effettivamente al rimpatrio di queste persone, operazione che, a quanto sembra, dovrebbe comunque avvenire dall’Italia. Infine non può essere trascurata la possibilità che un richiedente a cui è stata negata la protezione e per cui sono state avviate le procedure di rimpatrio debba essere a un certo punto rilasciato per lo scadere dei termini massimi di trattenimento in un Cpr. Infatti, è bene tenere presente che meno della metà delle persone trattenute in un Cpr nel 2022 è stato poi effettivamente rimpatriato. Il rilascio tuttavia non potrebbe avvenire in Albania e quindi sarebbe comunque necessario portare queste persone in Italia, malgrado la loro posizione irregolare.
https://www.openpolis.it/tutti-i-costi- ... n-albania/
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Avatar utente
Crossfire
Messaggi: 2078
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Mi Piace Inviati: 309 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Crossfire »

Si chiama specchietto per le allodole.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Messaggi: 23417
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Mi Piace Inviati: 1367 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 5 nov 2024, 11:49 Si chiama specchietto per le allodole.
No, si tratta di una guerra che dovrà pur trovare prima
o poi una soluzione .

Non é possibile che un governo legittimo non possa affrontare come
ritiene necessario i problemi immigrazionali di un fenomeno ormai
da tempo senza regole per l'interventismo sulle virgole di quattro
zecche azzeccagarbugli .

Azzecca garbugli cui auguro di tutto cuore di prendersi due coltellate
in pancia da un magrebino (con permesso di soggiorno) come giusto
ieri é successo a quel capotreno .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Messaggi: 955
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 128 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Leno Lazzari ha scritto: 5 nov 2024, 13:01 No, si tratta di una guerra che dovrà pur trovare prima
o poi una soluzione .
Non é possibile che un governo legittimo non possa affrontare come
ritiene necessario i problemi immigrazionali di un fenomeno ormai
da tempo senza regole per l'interventismo sulle virgole di quattro
zecche azzeccagarbugli .
Azzecca garbugli cui auguro di tutto cuore di prendersi due coltellate
in pancia da un magrebino (con permesso di soggiorno) come giusto
ieri é successo a quel capotreno .
Un governo legittimo può fare quello che vuole, eccetto violare le leggi (italiane ed europee) e sprecare il denaro dei contribuenti in progetti costosi e dall'efficacia a dir poco dubbia.
Una quindicina di anni fa un capotreno della ferrovia Circumvesuviana fu picchiato a sangue da un branco di giovani balordi italiani senza biglietto. Ne parlò solo qualche giornale locale e non ci fu nessuno sciopero. Un altro caso più recente, dove un extracomunitario fu la vittima. Anche di questo non ne parlò quasi nessuno:
https://www.fanpage.it/napoli/aggredito ... o-di-vita/
Con i soldi dell'Operazione Albania si potrebbe anche, per esempio, migliorare un poco la sicurezza del personale e dei viaggiatori sui treni e nelle stazioni. Vero, ministro Salvini?
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 7395
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Alfa »

Fosforo31 ha scritto: 5 nov 2024, 16:19 Un governo legittimo può fare quello che vuole, eccetto violare le leggi (italiane ed europee) e sprecare il denaro dei contribuenti in progetti costosi e dall'efficacia a dir poco dubbia.
Una quindicina di anni fa un capotreno della ferrovia Circumvesuviana fu picchiato a sangue da un branco di giovani balordi italiani senza biglietto. Ne parlò solo qualche giornale locale e non ci fu nessuno sciopero. Con i soldi dell'Operazione Albania si potrebbe anche, per esempio, migliorare un poco la sicurezza del personale e dei viaggiatori sui treni. Vero, ministro Salvini?
Un governo legittimo, se avesse un minimo di cervello avrebbe già azzerato l'intera magistratura e magari avrebbe già fatto mettere al muro un po' di "cristiani" dai tribunali militari per alto tradimento, dichiarando lo stato di emergenza.
Siamo in stato di emergenza, basta guardare gli accoltellamenti, gli stupri, le aggressioni che accadono ogni giorno, cittadini costretti dopo le 20 a stare chiusi in casa per non rischiare la vita e a migliaia ogni giorno di nostri futuri assassini continuano ad arrivare.
QUESTO E' STATO D'EMERGENZA NAZIONALE!
Altro che magistrati che aprono la bocca perchè mamma gliel'ha fatta!
Avatar utente
serge
Messaggi: 7963
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da serge »

Come suo solito, di fronte ad argomentazioni da parte di un forumista, qualcuno preferisce lanciare la palla in tribuna.
Angry1
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 7395
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Alfa »

serge ha scritto: 5 nov 2024, 16:27 Come suo solito, di fronte ad argomentazioni da parte di un forumista, qualcuno preferisce lanciare la palla in tribuna.
Angry1
Se ti riferisci a me, te la posso anche ingrandire e fare ancora più cattiva, ma credo ti riferisca a colui che difende sempre l'indifendibile Bye
Avatar utente
serge
Messaggi: 7963
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da serge »

Alfa ha scritto: 5 nov 2024, 16:29 Se ti riferisci a me te la posso anche ingrandire Bye
Caro amico, mi stupisce il fatto che tu non abbia capito il riferimento a Leno, a mio giudizio campione indiscusso di melonite cronica.
Ciao
Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Messaggi: 23417
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Mi Piace Inviati: 1367 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Alfa ha scritto: 5 nov 2024, 16:25 Un governo legittimo, se avesse un minimo di cervello avrebbe già azzerato l'intera magistratura e magari avrebbe già fatto mettere al muro un po' di "cristiani" dai tribunali militari per alto tradimento, dichiarando lo stato di emergenza.
Siamo in stato di emergenza, basta guardare gli accoltellamenti, gli stupri, le aggressioni che accadono ogni giorno, cittadini costretti dopo le 20 a stare chiusi in casa per non rischiare la vita e a migliaia ogni giorno di nostri futuri assassini continuano ad arrivare.
QUESTO E' STATO D'EMERGENZA NAZIONALE!
Altro che magistrati che aprono la bocca perchè mamma gliel'ha fatta!
Non esattamente con le stesse parole ma stavo per rispondere sullo
stesso tono .

Abbasso le zecche di MD .

Oggi di sfuggita su non so che programma di LA7 ha parlato una
zecca, che dichiarando d'essere di SX ha detto che a lui interessa
unicamente amministrare la giustizia ma lo spessore della persona
é saltato fuori evidente quando ha detto che un magistrato che
sbaglia viene giudicato dal CSM, il che é una cazzata grossa come
il Colosseo vista la barzelletta che sono le RARISSIME sentenza del
suddetto organo di giudizio .

Se quanto quella zecca ha sostenuto fosse vero la feccia che ha
inflitto le pene dell'inferno a Tortora doveva essere radiato e
condannato a pagarer DI PERSONA i danni morali, materiali
come anche le spese processuali .

Poi ci sarebbero i casi di Calogero Mannino e Ottaviano Del Turco
ma per ora soprassiedo .

Certe zecche dovrebbero essere deportate all'Asinara insieme a
mafiosi e i peggiori criminali e assassini e lasciati li a vita .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Messaggi: 23417
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Mi Piace Inviati: 1367 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Mi auto cito per abbondare-sottolieare in riferimento a quella
blatta che ha straparlato del CSM come organo di GIUDIZIO
BUFFONESCO questo.........


..."Se quanto quella zecca ha sostenuto fosse vero la feccia che ha
inflitto le pene dell'inferno a Tortora doveva essere radiato e
condannato a pagare DI PERSONA i danni morali, materiali
come anche le spese processuali ."...

.........perché SE io la butto in tribuna altri, diversi, quando
l'argomento scotta lo ignorano .

O quanto meno mi aspetto, da chi parrebbe capirne di più di me,
qualche esempio si sentenza con cui magistrati colpevoli siano
stati in "qualche modo" sanzionati da quel nido di blatte noto
come Consiglio Superiore della Magistratura .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Messaggi: 955
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 128 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Leno Lazzari ha scritto: 5 nov 2024, 17:50 ... Abbasso le zecche di MD .
Oggi di sfuggita su non so che programma di LA7 ha parlato una
zecca, che dichiarando d'essere di SX ha detto che a lui interessa
unicamente amministrare la giustizia ma lo spessore della persona
é saltato fuori evidente quando ha detto che un magistrato che
sbaglia viene giudicato dal CSM, il che é una cazzata grossa come
il Colosseo vista la barzelletta che sono le RARISSIME sentenza del
suddetto organo di giudizio .
Se quanto quella zecca ha sostenuto fosse vero la feccia che ha
inflitto le pene dell'inferno a Tortora doveva essere radiato e
condannato a pagarer DI PERSONA i danni morali, materiali
come anche le spese processuali .
Poi ci sarebbero i casi di Calogero Mannino e Ottaviano Del Turco
ma per ora soprassiedo .
Certe zecche dovrebbero essere deportate all'Asinara insieme a
mafiosi e i peggiori criminali e assassini e lasciati li a vita .
Perdonami, egregio Lazzari, ma sono del tutto evidenti il tuo pregiudizio contro la magistratura e la tua ripetitività. Epiteti come "zecche", "blatte", scagliati ripetutamente contro persone che non hai il coraggio di nominare, non fanno onore né a te né al Forum. L'autonomia della Magistratura, sancita dalla Costituzione, è un caposaldo dello Stato di diritto e rientra nel principio illuministico di separazione dei poteri che è alla base delle moderne democrazie. In virtù di detta autonomia il CSM giudica i magistrati, ma solo per illecito disciplinare nell'esercizio delle funzioni. Qui trovi alcuni esempi di sentenze:
https://www.csm.it/web/csm-internet/giu ... vvedimenti
Se ti ripeti tu devo ripetermi anch'io e ribadisco che MD si batté strenuamente per sanzionare le toghe responsabili del terribile errore giudiziario di cui fu vittima Enzo Tortora, mentre le correnti di centro e di destra votarono per l'archiviazione.
Calogero Mannino fu assolto, ma un verdetto non è giudizio divino. Parliamo di un politico che aveva accettato consapevolmente l'appoggio elettorale di un esponente di vertice di Cosa Nostra, un boss che disponeva dei suoi recapiti telefonici riservati. Riporto dal FQ:
Oggi la Cassazione ha condiviso la valutazione della Corte d’Appello di Palermo che nel 2012 ha detto no al risarcimento richiesto dalla difesa di Mannino per ingiusta detenzione. I supremi giudici hanno ritenuto come “per un uomo politico di primo piano accettare consapevolmente l’appoggio elettorale di un esponente di vertice dell’associazione mafiosa e, a tale fine, dargli tutti i punti di riferimento per rintracciarlo in qualsiasi momento, integra gli estremi della colpa grave”, e continuano i giudici “costituisce, senza dubbio, condotta sinergica rispetto all’evento detenzione”.
Per effetto del rigetto del ricorso, l’ex Dc siciliano è stato condannato a sborsare le spese processuali e a rifondere il ministero dell’Economia con 750 euro per le spese sostenute nel giudizio in Cassazione.

Quanto al pregiudicato Del Turco, ti raccomando anche lui. Credimi, usando soggetti del genere per attaccare la Magistratura non fai molta strada.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/1 ... i/4685090/
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Messaggi: 23417
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Mi Piace Inviati: 1367 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Quelle blatte non meritano d'essere citate per nome punto .

In quanto ai siti del CSM e Il Fatto mi rifiuto di aprirli .

Semplicemente ridicolo pensare che il CSM che parla di se sia
obbiettivo .

Del Turco é stato assolto in cassazione ma come vendetta per lo
smacco per l'assoluzione della Cassazione é stato condannato per
"induzione indebita" che quella sottospecie di giornalista di TreRagli
(bugiardo per omissione) non ti spiegherà mai che é un'accusa buona
per tutte le stagioni e i polli come per il fumoso "concorso esterno
in associazione mafiosa" .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Messaggi: 23417
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Mi Piace Inviati: 1367 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Come volevasi dimostra, PD e blatte rosse a parte, anche a SX ci
sono persone che ragionano, ovvero, il contrario di ripetere a
pappagallo tutte le stronzate di MD e i suoi sgherri PD compreso .

MIGRANTI/ Quella difesa dei confini che a
qualcuno continua a non piacere


La vicenda migranti e Albania ha riacceso lo scontro tra
alcuni magistrati e il governo. Ora il caso dei “paesi sicuri”
tornerà nuovamente in Cgue


https://www.ilsussidiario.net/news/migr ... e/2765582/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Messaggi: 955
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 128 volte

Re: Parte male anche la seconda "minicrociera" verso l'Albania

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Non volevo fare la seccia, come diciamo a Napoli, al governo Meloni (cioè l'uccello del malaugurio), le mie erano considerazioni razionali, fattuali e non ideologiche. Fatto sta che dopo diversi di giorni di stazionamento nelle acque di Lampedusa, essenzialmente in attesa dello screening sui migranti per verificarne la trasferibilità in Albania, la nave militare Libra è finalmente partita per la sua seconda "minicrociera". Nella prima, 3 settimane fa, erano partiti in 16 migranti su 79 esaminati, e fu il flop che tutti ricordiamo. Questa volta partono in 8 su (almeno) 155. Ieri, come scrivevo, erano 9 su 155, ma il caso di un bengalese è stato riesaminato ed è risultato troppo anziano e fragile per la "deportazione". Mi viene in mente un racconto di mio nonno il quale nel settembre '43 fu segnalato ai tedeschi come tecnico specializzato dell'arsenale da una spia fascista e fu prelevato per essere deportato in Germania ai lavori forzati. Aveva poco più di 50 anni ma portava la dentiera (in mancanza di antibiotici le parodontiti facevano stragi di denti) ed ebbe la prontezza di buttarla via. Dichiarò di essere un pensionato di 70 anni, un ufficiale gli credette e fu la sua salvezza. Ma torniamo all'Operazione Albania.
Riepiloghiamo. 1° viaggio: 16 migranti a bordo della Libra su 79 richiedenti asilo esaminati, 4 tornano subito indietro perché dichiarati non idonei nell'hotspot albanese, gli altri 12 rientrano per decreto del Tribunale civile di Roma. 2° viaggio: partono in 8 su (almeno) 155 esaminati, cioè poco più del 5%, vedremo quanti resteranno in Albania. Ricordo che la capienza complessiva dei due centri albanesi è oltre 1000 posti e che la Libra è in grado di trasportare, sia pure su brevi tratte, fino a 200 passeggeri. Insomma, non sembrano esattamente trasporti all'insegna dell'efficienza.
Il ministro Ciriani non aveva risposto all'interrogazione di Nicola Fratoianni sul costo del primo e fallimentare trasporto, ha provveduto in seguito il ministro Piantedosi che ha parlato di 8.400 euro al netto degli ordinari costi di esercizio della Libra. Francamente mi sembrano pochi per un viaggio di circa 500 miglia nautiche per una nave militare di quasi 1500 tonnellate di dislocamento e 7.500 cavalli nei motori. In questa pagina si stima un costo per il viaggio di andata e ritorno pari a 66mila euro ed è solo il costo del carburante:
https://fai.informazione.it/0830936C-B8 ... non-e-vero
Il calcolo mi sembra un po' impreciso, l'ho rifatto e ho stimato poco più di 46mila euro su 500 miglia nautiche. Ma bisogna aggiungere 2 giorni di vitto ai 16 migranti e le spese per il personale impiegato per l'assistenza a bordo: 7 mediatori linguistico-culturali, personale sanitario dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim), nonché un funzionario di polizia, coadiuvato da tre operatori e rappresentanti dell'Unhcr, come specificato in Aula dal ministro Ciriani.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Rispondi