Chiese e omosessualità; società politica e omosessualità: davvero la cristianità è una causa persa per la emancipazione?

PhyroSphera
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Chiese e omosessualità; società politica e omosessualità: davvero la cristianità è una causa persa per la emancipazione?

Messaggio da leggere da PhyroSphera »

Si legga la notizia contenuta al link seguente:

https://www.settimananews.it/ecumenismo ... anglicana/

Nell’articolo si attribuisce all’arcivescovo Welby un pensiero che potrebbe essere stimato non realista, un ‘dovrebbero essere’. C’è da chiedersi in che senso intenderlo: infatti le pure relazioni omosessuali non sono stabili, anzi non sono neanche del tutto delle relazioni. Ciò non è un difetto da correggere, ma la forma della natura, dato che l’omosessualità è in realtà sempre aperta verso l’eterosessualità, anche se a molti non pare vero, a causa di inesperienza, pregiudizi o circostanze impeditive. Ciò accade proprio perché la sessualità si compie nella generazione dei figli e non devono esistere barriere.
Un senso possibile nella affermazione di Welby c’è: per “relazione omosessuale†non si intende una relazione esclusivamente sessuale né basata sulla sessualità; quindi un rapporto amicale non chiuso a una eventuale comunanza sessuale ma indipendente da questa eventualità. Difatti il protestantesimo iniziava il suo discorso emancipatorio secondo il concetto di “omofiliaâ€.
Da altre parti invece sono giunte e preesistevano anche interpretazioni che tendono a confondere, pensando a una omosessualità esistente in sé e per sé e tentando impossibili nozze e matrimoni, che sono piaciute per davvero solo ai falsi scienziati troppo curiosi di investigare sulle tappe evolutive dei bambini e degli adolescenti fino all’età adulta. Così si sono costruite delle etichette che possono soddisfare solamente i club e le fazioni razziste o i sistemi di reclutamento stalinisti. Da una parte l’esclusione della possibilità eterosessuale giudicandone certi soggetti inadeguati, indegni; dall’altra un sistema di seduzione-repressione che assolutizzava l’idea del “proletariatoâ€. In entrambi i casi c’era al capolinea la morte, e i più aggressivi furono i regimi di estrema sinistra, i quali punivano i desideri stessi dopo averli fatti fomentare o fomentati. Oggi c’è la giostra-ghetto lgbtq+ (con le diverse varianti maggiori o minori), le intrusioni della malasanità, finanche finzioni artificiali disabilitanti permanentemente (le cosiddette “transizioniâ€, prima dette “cambiâ€, forse ora usano altro vocabolo per ingannare… in realtà il corpo viene privato degli organi sessuali, sostituiti con fittizi (inutilizzabili, non come un dente artificiale)).
In questo quadro è necessario affermare la dignità della persona umana in qualsiasi condizione e la necessità di non sostituire l’arbitrio alla natura. Proprio per questo dire di persone omosessuali come si sente affermare o insinuare da chi nella Chiesa Cattolica è ambiguo, perché una persona in quanto tale non è mai omosessuale, è unica e irripetibile e perché ciascun essere umano ha una potenzialità omosessuale. La Bibbia non contraddice questo ma in tantissimi non ne sanno decifrare le affermazioni a riguardo. Nel Vangelo è rifiutato il desiderare sessualmente per lo scopo di desiderare, non la libertà sessuale di desiderare per fare. Sono condannate le imitazioni a scopo di inganno; stigmatizzate le passioni consumanti e irrealizzabili; il restare con sé tradendo una promessa; l’abuso; non altro.

MAURO PASTORE
PhyroSphera

Re: Chiese e omosessualità; società politica e omosessualità: davvero la cristianità è una causa persa per la emancipazi

Il testo inviato qui per discussione è apparso in qualità di commento anche sulla stessa pagina dell'articolo, dove esso a causa di un problema di impaginazione automatica si trova senza i punti e accapo, inoltre con una parentesi mancante. Inviavo al sito (SETTIMANANEWS) il testo emendato, ma non mi risulta sia stato pubblicato finora.
Sullo stesso sito una uguale notazione su libertà di desiderio e Vangelo (nel mio testo qui è contenuta alla fine) mi veniva censurata; eppure poteva essere preziosa per tanti. Con grande sorpresa, ho visto stavolta la mia riflessione pubblicata... E dato che per esperienza so che in tali casi anche minime imperfezioni scritturali sono prese a scusa da molti per sfogare la propria ingiusta rabbia o pessima voglia di sotterfugi, l'idea che dal sito non approvino i miei emendamenti mi ha irritato non poco.

MAURO PASTORE
PhyroSphera

Re: Chiese e omosessualità; società politica e omosessualità: davvero la cristianità è una causa persa per la emancipazi

PhyroSphera ha scritto: 4 nov 2024, 21:24 Il testo inviato qui per discussione è apparso in qualità di commento anche sulla stessa pagina dell'articolo, dove esso a causa di un problema di impaginazione automatica si trova senza i punti e accapo, inoltre con una parentesi mancante. Inviavo al sito (SETTIMANANEWS) il testo emendato, ma non mi risulta sia stato pubblicato finora.
Sullo stesso sito una uguale notazione su libertà di desiderio e Vangelo (nel mio testo qui è contenuta alla fine) mi veniva censurata; eppure poteva essere preziosa per tanti. Con grande sorpresa, ho visto stavolta la mia riflessione pubblicata... E dato che per esperienza so che in tali casi anche minime imperfezioni scritturali sono prese a scusa da molti per sfogare la propria ingiusta rabbia o pessima voglia di sotterfugi, l'idea che dal sito non approvino i miei emendamenti mi ha irritato non poco.

MAURO PASTORE
Il testo emendato è stato pubblicato. Dell'altro episodio menzionato, mi è venuto il dubbio che il sito non era funzionante in tutto e che non c'era stata nessuna censura.
Tuttavia non è una novità che in certi ambienti sedicenti cristiani vi sia una forte censura riguardo ai discorsi liberi sulla sessualità.

MAURO PASTORE
Sayon
Mi Piace Inviati: 305 volte
Mi Piace Ricevuti: 313 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

PhyroSphera ha scritto: 4 nov 2024, 21:24 Il testo inviato qui per discussione è apparso in qualità di commento anche sulla stessa pagina dell'articolo, dove esso a causa di un problema di impaginazione automatica si trova senza i punti e accapo, inoltre con una parentesi mancante. Inviavo al sito (SETTIMANANEWS) il testo emendato, ma non mi risulta sia stato pubblicato finora.

MAURO PASTORE
Essendo Dio solo amore, ogni essere umano gli sara vicino, non importa la sua nazionalita', religione o sessualita'. Ma la natura ha le sue leggi e queste enfatizzano l' eterosessualita' degli uomini, bestie e vegetali. Quindi il tutto si riduce a che il "gay naturale" (ovvero non divenuto tale per vizio) puo' esserese stesso e sentirsi accettato da Dio, provvisto che non faccia scandalo o proselitismo. Overo il contrario di quello che si sta cercando di fare oggi nelle nazioni occidentali.
Rosanna
Mi Piace Inviati: 381 volte
Mi Piace Ricevuti: 230 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Sayon ha scritto: 10 nov 2024, 14:55 Essendo Dio solo amore, ogni essere umano gli sara vicino, non importa la sua nazionalita', religione o sessualita'. Ma la natura ha le sue leggi e queste enfatizzano l' eterosessualita' degli uomini, bestie e vegetali. Quindi il tutto si riduce a che il "gay naturale" (ovvero non divenuto tale per vizio) puo' esserese stesso e sentirsi accettato da Dio, provvisto che non faccia scandalo o proselitismo. Overo il contrario di quello che si sta cercando di fare oggi nelle nazioni occidentali.
Il vizio è malattia e ... la malattia va curata.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Sayon

Essere omosessuali non significa essere malati. Nella maggioranza dei casi. ci si nasce. E quindi non puo' neanche essere condannato, ma capito. E' solo il suo esagerato esibizionismo che andrebbe frenato, non tanto dalla societa', quato dagli omosessuali stessi. Nel loro stesso interesse.
heyoka
Mi Piace Inviati: 360 volte
Mi Piace Ricevuti: 197 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Rosanna ha scritto: 10 nov 2024, 18:54 Il vizio è malattia e ... la malattia va curata.
In gioventù avevo il vizio del fumo e, anche quello del gioco d azzardo.
Ti dirò Rosanna, che sono guarito da molti anni, senza aver preso alcuna medicina per guarire.
Affermare che il vizio è una malattia lo trovo diabolicamente sbagliato.
Secondo Fosforo, Serge, Sayon avrei preso il brutto vizio di votare Salvini.
Spero che qualcuno non mi faccia un Tso, per questo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
PhyroSphera

Sayon ha scritto: 10 nov 2024, 14:55 Essendo Dio solo amore, ogni essere umano gli sara vicino, non importa la sua nazionalita', religione o sessualita'. Ma la natura ha le sue leggi e queste enfatizzano l' eterosessualita' degli uomini, bestie e vegetali. Quindi il tutto si riduce a che il "gay naturale" (ovvero non divenuto tale per vizio) puo' esserese stesso e sentirsi accettato da Dio, provvisto che non faccia scandalo o proselitismo. Overo il contrario di quello che si sta cercando di fare oggi nelle nazioni occidentali.
Questo di Sayon è uno sfoggio di contraddizioni. Natura eterosessuale, omosessuali errori di natura che dovrebbero vivere meno pienamente e in disparte... Del tutto irragionevole. L'altro utente tira in ballo la malattia... L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha già smentito da tanto tempo che l'omosessualità sia malattia. Chi finge che dire di bisessualità quale condizione naturale di ciascuno sia malattia o tendenza ad essa, non è malato per questo (errore e malattia mentale non sono veramente identificabili) ma sicuramente non è nella ragione; insistere socialmente in questa equazione (omosessuale = diverso, "anormale"...) è una grossa pazzia (non dico malattia).
La pazzia di Sayon è prevalente nell'attuale Occidente, al contrario di quel che lui dice; ma il vero Occidente è altra cosa e le istituzioni politiche ne sono solo toccate attualmente.

Esistono divieti di pensiero (esempio: quelli di madri che inibiscono i bimbi maschi sin dal principio della loro vita familiare — l'omosessualità maschile è senza paragone la più repressa), linguistici (esempio: parlare di sesso liberamente solo in dialetto), etnici (esempio, in America gli africani o afroamericani ricevevano agio per gli atti omosessuali, gli europei americani erano richiesti "puri")... ed esistono le superstizioni innestate su divieti che non vengono davvero dalla fede religiosa. Tali divieti purtroppo sono massicciamente sostenuti a un non trascurabile livello politico.

MAURO PASTORE
Rosanna
Mi Piace Inviati: 381 volte
Mi Piace Ricevuti: 230 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

heyoka ha scritto: 11 nov 2024, 13:48 In gioventù avevo il vizio del fumo e, anche quello del gioco d azzardo.
Ti dirò Rosanna, che sono guarito da molti anni, senza aver preso alcuna medicina per guarire.
Affermare che il vizio è una malattia lo trovo diabolicamente sbagliato.
Secondo Fosforo, Serge, Sayon avrei preso il brutto vizio di votare Salvini.
Spero che qualcuno non mi faccia un Tso, per questo.
Beer4 Beer4 Beer4
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
PhyroSphera

Quest'oggi ho letto su un quotidiano (Il Mattino in formato cartaceo) la notizia dell'apertura del Giubileo al movimento 'lgbt+'. "Chiesa casa per tutti, cristiani "lgbt" e altre frontiere esistenziali" è "il titolo individuato [...] ormai parte integrante del piano ufficiale del Vaticano [...] inserito nel calendario degli eventi previsti" - così si trova scritto. E' riportata anche una frase attribuita a Bergoglio che (sempre secondo quanto riportato nell'articolo) definiva il gruppo in questione "esseri umani con un'identità distinta".
Che dire? Forse il giornalista de Il Mattino giocava anche a fare un collage, comunque delineava un quadro non inventato che risulta essere specchio della posizione di fatto tenuta dal Vaticano in materia, unitamente al solito giudizio inventato da papa Wojtyla: 'rapporti omosessuali fuori dal piano di Dio e intrinsecamente disordinati', mai abbandonato dalla gerarchia del clero "cattolico".
Insomma una sfilata per diventare galeotti, non marinai di una nave ma prigionieri di un pregiudizio.

Da parte del movimento però le stesse dichiarazioni insostenibili, che ritraggono delle identità inesistenti. Accludo un link di un articolo de Il Messaggero, dove campeggiano le pretese lgbt+:

https://www.ilmessaggero.it/vaticano/gi ... refresh_ce

Aborto trattato come fosse atto fisiologico, realtà, quella detta "trans", biologicamente, fisicamente e psichicamente non esistente trattata come esistente, l'omosessualità descritta secondo una indicazione di umana ilarità, i "gay", che fa apparire l'omosessualità come una inesistente identità paradisiaca e non una semplice situazione di intimità e comunanza tra persone dello stesso sesso... E quando sembra di sentire l'annuncio di una vera lotta per i diritti, questa è ridotta a fantasia, coperta dal compiacimento verso vite embrionali spezzate, risate di troppo ed altre pessime trovate... che compongono un ghetto, non un movimento per la libertà. Un ghetto che si fonda sul fraintendimento della autentica dimensione esistenziale della sessualità umana, uguale in tutti.

Cosa ne potrebbe uscire da un'accoppiata così, che dal litigio è passata a una ostilità senza tutte le barriere di una volta? Da uno Stato che non è più completamente tale, quello della 'Repubblica democratica italiana', rovinato dal tentativo di inversione, di fare una impossibile o disastrosa democrazia repubblicana; da un altro ancora aspirante tale, perché implicato anche in logiche non del tutto cristiane o non cristiane, lo 'Stato del Vaticano'... in un incontro che risulta offensivo per tutte le vere fedi ed anche per qualsiasi umanesimo?
I fatti sono tali, proprio questi che ho menzionato: una ingruppata assurda e controproducente contro dei giudizi sbagliati e controproducenti.

Ma c'è a mio avviso anche un altro Cattolicesimo, un vero modo di emancipare la società, una statualità vaticana da cui poter sperare qualcosa; pure un poco di vera Repubblica Democratica Italiana.

MAURO PASTORE
Sayon

PhyroSphera ha scritto: 6 dic 2024, 21:55 Quest'oggi ho letto su un quotidiano (Il Mattino in formato cartaceo) la notizia dell'apertura del Giubileo al movimento 'lgbt+'. "Chiesa casa per tutti, cristiani "lgbt" e altre frontiere esistenziali" è "il titolo individuato [...] ormai parte integrante del piano ufficiale del Vaticano [...] inserito nel calendario degli eventi previsti" - così si trova scritto. E' riportata anche una frase attribuita a Bergoglio che (sempre secondo quanto riportato nell'articolo) definiva il gruppo in questione "esseri umani con un'identità distinta".
Che dire? Forse il giornalista de Il Mattino giocava anche a fare un collage, comunque delineava un quadro non inventato che risulta essere specchio della posizione di fatto tenuta dal Vaticano in materia, unitamente al solito giudizio inventato da papa Wojtyla: 'rapporti omosessuali fuori dal piano di Dio e intrinsecamente disordinati', mai abbandonato dalla gerarchia del clero "cattolico".
Insomma una sfilata per diventare galeotti, non marinai di una nave ma prigionieri di un pregiudizio.

Da parte del movimento però le stesse dichiarazioni insostenibili, che ritraggono delle identità inesistenti. Accludo un link di un articolo de Il Messaggero, dove campeggiano le pretese lgbt+:

https://www.ilmessaggero.it/vaticano/gi ... refresh_ce

Aborto trattato come fosse atto fisiologico, realtà, quella detta "trans", biologicamente, fisicamente e psichicamente non esistente trattata come esistente, l'omosessualità descritta secondo una indicazione di umana ilarità, i "gay", che fa apparire l'omosessualità come una inesistente identità paradisiaca e non una semplice situazione di intimità e comunanza tra persone dello stesso sesso... E quando sembra di sentire l'annuncio di una vera lotta per i diritti, questa è ridotta a fantasia, coperta dal compiacimento verso vite embrionali spezzate, risate di troppo ed altre pessime trovate... che compongono un ghetto, non un movimento per la libertà. Un ghetto che si fonda sul fraintendimento della autentica dimensione esistenziale della sessualità umana, uguale in tutti.

Cosa ne potrebbe uscire da un'accoppiata così, che dal litigio è passata a una ostilità senza tutte le barriere di una volta? Da uno Stato che non è più completamente tale, quello della 'Repubblica democratica italiana', rovinato dal tentativo di inversione, di fare una impossibile o disastrosa democrazia repubblicana; da un altro ancora aspirante tale, perché implicato anche in logiche non del tutto cristiane o non cristiane, lo 'Stato del Vaticano'... in un incontro che risulta offensivo per tutte le vere fedi ed anche per qualsiasi umanesimo?
I fatti sono tali, proprio questi che ho menzionato: una ingruppata assurda e controproducente contro dei giudizi sbagliati e controproducenti.

Ma c'è a mio avviso anche un altro Cattolicesimo, un vero modo di emancipare la società, una statualità vaticana da cui poter sperare qualcosa; pure un poco di vera Repubblica Democratica Italiana.

MAURO PASTORE
Pyro, ti vedo molto criticone. Non ti va bene nulla. E allora esponi la tua teoria di perfezione, senza troppe lungaggini. Cosi' saremo noi a dare una opinione sulle tue verita'
Rispondi