Alfa ha scritto: 12 ott 2024, 14:44
Gli immortali nella
reunion del 2005, purtroppo il loro ultimo concerto (
Live 8, Londra, Hyde Park, per chiedere ai membri del G8 la cancellazione del debito dei paesi poveri).
Anni fa stilai una mia personalissima classifica delle 50 canzoni più belle di sempre. Per il n.1 ero terribilmente indeciso tra quattro:
Comfortably Numb, Time, Imagine, The Boxer. Alla fine l'epico assolo di Gilmour fu decisivo, forse ero anche un po' sotto l'effetto della scenografia di
Live at Pompei 2016. Quasi tutti quelli che mi sentono parlare dei Pink Floyd come parlo di Mozart o di Maradona mi dicono: "Sì, erano bravi, peccato che si divisero troppo presto". Ma io gli ribalto il ragionamento. Una band che aveva espresso
The Dark Side of the Moon e
Wish You Were Here avrebbe potuto tranquillamente dire al mondo: abbiamo dato più che abbastanza, non abbiamo più nulla da dire. E invece da un terzo miracolo di creatività scaturì
The Wall, altra pietra miliare della storia del rock. Allego un altro video epico, da
Live at Pompei 1971. Uno dei miei pezzi preferiti, al minuto 4:43 il famoso episodio di Nick Mason che sostituisce la bacchetta volata via:
Nel giorno di Tutti i Santi, anche quelli del paradiso dei musicisti, non posso non ricordare Richard Wright (il sottovalutato del gruppo ma era un gigante pure lui) e Syd Barret, il
diamante pazzo. Il cofondatore che impazzì sul serio e troppo presto, ma non prima di avere lasciato la sua impronta indelebile nella musica del gruppo.
Oggi voglio anche ricordare un grande musicista friulano, immaturamente scomparso e dimenticato da molti. Tutti ovviamente conoscono il suo capolavoro, ma molti giovani, ingannati dal nome d'arte, pensano che sia di un autore inglese o americano. Questa è la mia versione preferita su YouTube. Riposa in pace, Roberto.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo