Alfa ha scritto: 18 nov 2019, 9:10
heyoka ha scritto: 17 nov 2019, 23:00
A cosa credo?
Solo a San Tommaso e Gesù, non a un padre che fa mettere in croce un figlio per lui e al posto suo.
Caro Alfa, anche io come te sono un fan di Tommaso il Gemello e di Gesù.
Carta canta.
Ti chiedo solo CHI, se non proprio la nostra Mamma Chiesa Cattolica ci ha fatto conoscere ed amare Gesù, e un po meno Tommaso (SUO Gemello?)?????
Se vuoi la mia opinione su Mamma Chiesa, non dobbiamo dimenticare che Lei è femmina.
E le femmine, un po perché costrette e un po per loro natura, sono tutte un po PUTTANE.
Ma se sono PUTTANE lo fanno più per Amore che per vil denaro.
Concordo con te sul fatto che molto peggiore della Madre e quel Dio Padre che fa mettere in croce suo figlio senza che abbia colpa alcuna.
Sempre che questo sia il vero significato del mito ( o se preferisci la superstizione) della croce.
Ps. Detto tra Noi, io ho una opinione diversa sul significato del mito della croce.
A giorni faccio il Presepe a differenza dell'Albero che non faccio mai, ma se nel presepe ci fosse la statuina di un Papa....non farei nemmeno quello. Mi direte che basterebbe togliere la statuina, ma non sarebbe così.
Non essere così caustico.
I Papi, in fondo non sono così cattivi.
Secondo me, sono le loro pecore che li costringono ad essere poco Cristiani.
Mi chiedo però dove metteresti la statuina di un' heyoka.
Tempo fa, avevo letto che quando i primi missionari sbarcarono nelle Americhe, raccontarono ai nativi la storia di Gesù messo in croce.
Loro si stupirono subito del comportamento di Noi occidentali nei suoi riguardi, tanto che risposero ai missionari che LORO, mai avrebbero messo in croce un Uomo come Gesù.
Se ci pensiamo bene, l' UNICO personaggio del Vangelo che cercò in tutti i modi di NON mettere in croce Gesù, è stato proprio il Potere Romano pagano.
Tutti gli altri, da Giuda a tutti gli altri apostoli, dal Papa al Sovrano dei Giudei, fino allo stesso Dio PADRE in qualche modo lo tradirono.
Ma nel Credo cattolico che leggiamo in Chiesa parrebbe quasi che la colpa di quel misfatto sia da attribuire al povero Ponzio Pilato che invece fece di tutto per risparmiare Gesù da quel delitto efferato, voluto dallo stesso Dio di Gesù.
Alcuni dicono che in effetti Ponzio Pilato sia riuscito a salvare Gesù dalla croce con uno stratagemma orchestrato in modo tale, che Nessuno se ne accorgesse.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)