FRANCIA NEL CAOS

Discussioni riguardanti la politica europea
RedWine
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 118 volte

FRANCIA NEL CAOS

Messaggio da leggere da RedWine »

IMPEACHMENT PER MACRON. FRANCIA NEL CAOS
La decisione di Macron presa all’indomani delle elezioni europee, di sciogliere il Parlamento e indire nuove elezioni legislative si sta rivelando un boomerang.
L’elettorato francese è diviso in tre parti, destra, sinistra e centro che non trovano punti di contatto. La scelta di Macron di privilegiare il centro è certamente una scelta azzardata e poco democratica, per questo la sinistra ha richiesto la procedura di impeachment per il Presidente.
E L’Ufficio dell’Assemblea nazionale, con 12 voti favorevoli e 10 contrari, ha ritenuto la procedura di impeachment “ammissibile” per il dibattito parlamentare. Un fatto senza precedenti nella quinta repubblica.
Insomma la Francia è nel caos e Macron pare aver perso la testa.
"Se vuoi accendere il cervello, SPEGNI LA TV"
magari non basta, ma è un inizio,
vatel
Mi Piace Ricevuti: 163 volte

Re: FRANCIA NEL CAOS

Messaggio da leggere da vatel »

Credo che lo stallo si protrarrà per parecchio, almeno che i centristi non si alleino con destra o sinistra, snaturadosi tra l'altro.
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 37 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

RedWine ha scritto: 24 set 2024, 8:31 IMPEACHMENT PER MACRON. FRANCIA NEL CAOS
La decisione di Macron presa all’indomani delle elezioni europee, di sciogliere il Parlamento e indire nuove elezioni legislative si sta rivelando un boomerang.
L’elettorato francese è diviso in tre parti, destra, sinistra e centro che non trovano punti di contatto. La scelta di Macron di privilegiare il centro è certamente una scelta azzardata e poco democratica, per questo la sinistra ha richiesto la procedura di impeachment per il Presidente.
E L’Ufficio dell’Assemblea nazionale, con 12 voti favorevoli e 10 contrari, ha ritenuto la procedura di impeachment “ammissibile” per il dibattito parlamentare. Un fatto senza precedenti nella quinta repubblica.
Insomma la Francia è nel caos e Macron pare aver perso la testa.
Che delusione questo Micron. Non per me ma per quelli che si illudevano di avere trovato un giovane leader in grado di rilanciare un'Europa in declino. Eppure aveva sparato qualche affermazione forte e suggestiva, tipo "La NATO è ormai in stato di morte cerebrale" (intervista all'Economist del 2019). Ma anche Renzi, quando faceva il politico rampante, diceva basta F-35! Può sembrare eccessivo accostare questi due venditori di aria fritta ma anche Renzi fece un governo contro la volontà popolare (per giunta sostenuto da un premio di maggioranza incostituzionale). In fondo la differenza tra i due è che Micron gode di fatto di quel potere che il toscano sognò di cucirsi addosso con l'Italicum e la sua riformaccia costituzionale. Ora scopro che la Costituzione francese contempla l'impeachment (destitution). Ma con la maggioranza richiesta dei 2/3 è difficile sperare in uno scatto d'orgoglio della patria moderna della democrazia, ormai ridotta a premierato forte o qualcosa di molto simile ai sogni di Renzi e Meloni.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Vento
Mi Piace Inviati: 51 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Messaggio da leggere da Vento »

La democrazia francese è finita. Il sistema democratico funziona se funziona il meccanismo di alternanza al potere, che a sua volta funziona se alle elezioni parte degli elettori sposta il suo consenso da una parte all'altra. Questo è il dinamismo della democrazia, che consente l'evoluzione pacifica delle politiche, evitando il ristagno su scelte diventate inopportune e soprattutto l'inamovibilità di una classe dirigente, che vuol dire regime.
Se i partiti politici si arroccano su posizioni intransigenti e non si accettano reciprocamente e quindi non si legittimano, lo spostamento del consenso che favorisce l'alternanza non avviene ed il meccanismo democratico si paralizza. A questo siamo in Francia e in Germania e forse in Austria, oltre che a Bruxell. Chiamiamola democratura, per indicare un rito democratico, ma senza la sua sostanza.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Sayon
Mi Piace Inviati: 166 volte
Mi Piace Ricevuti: 147 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Sarebbe bastato che Macron e Renzi fossero rimasti coerenti con le loro dichiarazioni i "Morte cerebrale della NATO" e "Niente F=35". Hanno preferito invece godersi il potere derivato dal politicamente corretto seguire la NATO e gli USA in tutto il loro militarismo. Hanno cosi perso carisma e la fiducia del popolo, e divenuti personaggi qualunque. Oggi al potere, e domani nella spazzatura. Avanti un altro che abia le palle di ditre le stesse cose, ma poi metterle in pratica.
Rispondi