I poliziotti marchiati come le bestie

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: I poliziotti marchiati come le bestie

Messaggio da leggere da cuneoman »

Ho letto solo il primo link, posto un trafiletto dello stesso:
Decisivo tuttavia, è stato l’accoglimento dell’istanza della difesa che aveva sollevato la mancata applicazione e valutazione da parte della corte d’appello delle nuove norme del Codice di procedura penale.
Valerio ha scritto: 3 nov 2019, 8:49 Quando poi ci si lamenta di politici (Parlamentari, ovviamente) e giudici (che applicano a loro totale discrezione leggi mal fatte).
Se i politici scrivessero le leggi evitando la possibilità di interpretazione, il lavoro sarebbe già fatto a 3/4!!
Come l'idea che sotto i 4 anni di condanna finale non si debba andare in carcere... Cioè se uno si becca 4 anni e un mese si farà solo un mese, in caso di 3 anni, neanche un solo giorno.
Oppure quando si danno condanne massime di 15 anni e minime di 1... E visto che le attenuanti sono obbligatorie... Già solo non avere precedenti condanne passate in giudicato comporta uno sconto di 1/3 della pena, a cui si somma un altro terzo per il reo confesso e così via... Certo, al giudice resta la discrezionalità, ma se uno ha la fedina penale pulita, anche se con 12 processi in corso, non ci può fare nulla e DEVE APPLICARE LA LEGGE!!

Poi ovvio, ci sono casi in cui i magistrati sono stati comprati, collusi con la mafia e per questo processati e condannati, a volte assolti proprio grazie a cavilli delle leggi fatte dalla politica, come la prescrizione ad esempio.
Valerio ha scritto: 3 nov 2019, 8:49 PS. Le Forze dell'ordine non agiscono certo di loro iniziativa. Però la colpa è sempre loro, guarda un po'.
Dipende, nel caso G8 sicuramente no, e non sono stati puniti ne gli uni ne gli altri, nel caso Cucchi invece il tutto era partito dal basso, mele marce che poi sono state coperte dai livelli più alti.
Poi ci sono casi come i servizi segreti, a volte gestiti dall'alto e altre volte deviati. cioè pagati dallo Stato ma al servizio di "forze esterne".

C'è di tutto, non generalizziamo.
Non ho capito cosa c'entra il sovranismo con la discussione
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: I poliziotti marchiati come le bestie

Messaggio da leggere da cuneoman »

heyoka ha scritto: 3 nov 2019, 15:00 In quei tempi, prima dello scoppio della guerra correva voce che l' Austria amica del Gen. POLLIO, avesse promesso di regalare Trento e Trieste al regno d' Italia, in cambio della SUA NEUTRALITÀ.
Scambio molto ragionevole e generoso per entrambi.
Per l'*Italia che avrebbe ottenuto i territori cui miravano gli irredentisti senza colpo ferire e all' Austria che avrebbe avuto la certezza di vincere la guerra senza dover sostenere il peso di un fronte in più come quelli italiano.
Ma questo scambio PACIFICO non faceva gli interessi della FIAT di Agnelli ed ancor meno quelli della FRANZA.
Non ti devo spiegare certo "il patto di Londra " (poi non mantenuto in buona parte) che valeva molto più di Trento e Trieste!! E che in quegli anni l'talia stava trattando con entrambi gli schieramenti, anche senza il bisogno di Pollio.
La differenza è che era molto più facile per la GB promettere terreni altrui che per l'Austria terreni propri!!!

Poi c'è tutto il discorso interventista, compresi D'Annunzio, Musoolini e "il Re soldato". A quei tempi le guerre erano una normalità, la neutralità non era vista come oggi.

Confermo, siamo OT, io la finisco qui
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: I poliziotti marchiati come le bestie

Messaggio da leggere da cuneoman »

RedWine ha scritto: 3 nov 2019, 8:25 e i politici....
https://www.money.it/oltraggio-pubblico ... urezza-Bis
Sono andato a leggermi l'ultimo link, quello "politico". E come per la legge sulla tortura che non avrebbe punito i fatti della scuola Diaz e lascia molte scappatoie per altri reati, anche qui l'ennesima leggina fatta con i piedi, tutta di facciata!!
Parliamone:

Qui non si parla di RESISTENZA a pubblico ufficiale, su cui ci sarebbero da aumentare le pene minime senza possibilità di farla diventare alternative, ma di OLTRAGGIO a pubblico ufficiale. Cito 2 frasi dell'articolo web:
Per far scattare il reato di oltraggio a Pubblico Ufficiale, infatti, è necessario che sussistano determinate condizioni. Tuttavia, anche nel caso in cui queste sussistano, non è raro che il giudice decida di archiviare il fatto dal momento che le accuse rivolte al pubblico ufficiale sono troppo lievi e occasionali per costituire reato. È proprio su questo punto che interviene l’emendamento al Decreto Sicurezza Bis (che già questa settimana verrà discusso alla Camera), poiché questo vieta al giudice di applicare qualsiasi tipo di giustificazione all’oltraggio. Qualora sussistano i criteri affinché si possa parlare di oltraggio a pubblico ufficiale, l’offesa - indipendentemente dalla sua tenuità - costituirà sempre reato e il giudice non potrà far altro che stabilire la pena prevista.
Non vengono apportate però altre modifiche al reato di oltraggio, aggressione o resistenza a pubblico ufficiale: condizioni e pene, quindi, rimangono quelle descritte dalle disposizioni vigenti.
In verde le cose positive, in rosso quelle negative.
In pratica un nulla di fatto. Le pene restano quelle di prima, MASSIMO 3 ANNI, quindi nella peggiore delle ipotesi il reo non farà neanche un giorno di carcere. Nella migliore... Non ho letto di pene minime, quindi un giorno? Una settimana? Ai domiciliari ovviamente!! Non ho trovato pene minime ma magari posso sbagliare.

Cosa creerà questa modifica alla legge precedente e perchè i giudici assolvevano chi osava oltraggiare una FdO?
Risposta, INTASAMENTO DEI TRIBUNALI con conseguente pena per chi subisce il reato che dovrà aspettare anni per vedere la controparte assolta o con pene ridicole, ma sopratutto PRESCRIZIONI per reati veri, dato che i giudici dovranno perdere tempo in queste cause ridicole.

Se veramente si voleva far qualcosa, per primo si doveva alzare la pena minima di reato, fare 3 gradi di giudizio per prendere 1 giorno di domiciliari è ridicolo.
Fare finalmente la riforma della giustizia che prevede disincentivi a fare ricorso, come in tutti modelli occidentali, però il CDx si è sempre rifiutato, garantismo prima di tutto, vale per i potenti e per i pezzenti. Quindi sembra assurdo poter disincentivare uno a far ricorso, aumentando le pene nel caso sia solo un pretesto per posticipare l'attuazione della sentenza? Magari perchè punta alla prescrizione?
Teniamo anni di processi per un insulto a Pubblico Ufficiale e rilasciamo stupratori e chi colpisce le FdO...
Potrebbero creare sistemi alternativi tipo processare in direttissima, ma anche qui si limita la possibilità di difesa...

Il punto è sempre quello, tante leggi di facciata e poco concrete, spillette da sbandierare e le nostre FdO restano lì a prendersi insulti e botte come prima.
Nell'articolo sono anche presenti tutte le modalità per venire assolti dal processo, queste restano.
Un altro buco nell'acqua
Avatar utente
Liberi Pensieri
Connesso: No
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:50
Ha Ricevuto: 1 Mi Piace

Re: I poliziotti marchiati come le bestie

Messaggio da leggere da Liberi Pensieri »

Ritorniamo sull'argomento del post senza usire dal seminato, poi se invece non abbiamo più idee è inutile continuare nella discussione.
faccio allora io delle domande a tutti Voi.
Come vorreste che le forxze dell'ordine si comportassero durante i loro interventi ?
Che regole precise dovrebbero rispettare e come si dovrebbero comportare in casi più o meno estremi?
Inoltre quale sarebbe la tutela da parte dei cittadini per eventuali abusi ? e domandano, come si potrebbero fermare gli abusi e come dovrebbero essere puniti
Ci sono tre classi di uomini: gli amanti della saggezza, gli amanti dell’onore, e gli amanti del guadagno.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: I poliziotti marchiati come le bestie

Messaggio da leggere da cuneoman »

Liberi Pensieri ha scritto: 4 nov 2019, 5:26 Ritorniamo sull'argomento del post senza usire dal seminato, poi se invece non abbiamo più idee è inutile continuare nella discussione.
faccio allora io delle domande a tutti Voi.
Come vorreste che le forxze dell'ordine si comportassero durante i loro interventi ?
Che regole precise dovrebbero rispettare e come si dovrebbero comportare in casi più o meno estremi?
Inoltre quale sarebbe la tutela da parte dei cittadini per eventuali abusi ? e domandano, come si potrebbero fermare gli abusi e come dovrebbero essere puniti
Secondo me eravamo attinenti, uno dei motivi delle reazioni eccessive dei poliziotti è proprio veder girare tranquillamente chi ha commesso reati, anche se per arrestarli ci sono voluti mesi di indagini, si sono presi dei pugni e calci e hanno rischiato qualche pallottola. E allora eccedono, come sfogo, come per dire "domani sei di nuovo in strada ma almeno zoppicherai per qualche giorno". Certo non lo fai con il boss mafioso o con il politico, cerchi il pezzente drogato Cucchi o il cittadino inerme...

La tua è una domanda a cui è molto difficile rispondere... Stiamo parlando di manifestazioni... Quindi penso che le nostre risposte cambierebbero in base a quanto sosteniamo la forma di protesta...
Esempio, per i manifestanti TAV magari qualcuno vorrebbe maniere forti. E lo stesso vale per gli scioperanti a cui stanno per chiudere la fabbrica? O per i gilet gialli alla francese? O per una protesta al governo come il 19 ottobre? O per manifestazioni pacifiche come al G8 di Genova (non mi riferisco ai black bloc ma a tutte le persone che sfilavano in modo ordinato e pacifico, che sono state caricate pesantemente nonostante avessero le mani alzate e fossero per lo più vecchi e donne). Perchè poi ad avere infiltrati facinorosi è facile, e se non ci sono ed è la polizia a metterceli?

Quindi direi di partire con mettere i numeri sulle divise, con sistemi colorati di identificazioni in modo in cui un poliziotto cercasse di nascondere il numero (e quindi avendo intenzioni premeditate di aggressione) si possa almeno conoscere la squadra di provenienza e punire il suo responsabile o addirittura la squadra. Dovrebbero essere i suoi colleghi a segnalare queste anomalie. Mi riferisco al nascondere il numero esposto su giacca e casco.

Le regole da rispettare sono le minime ovvie. Non infierire su chi è a terra, cercare di non colpire in faccia, reni, parti intime. Non cercare di rompere ossa, denti, naso. Fare una proporzione tra persona colpita, la sua reazione e costituzione della stessa, un conto è avere un giovane di 95 Kg davanti, un altro un vecchio di 60 anni o una ragazzina di 45 Kg. Queste cose vengono insegnate, bisogna poi applicarle. Evitare di infierire in 5 contro uno se lo scontro è finuito, piuttosto ammanettare e arrestare.

Tutele non ce ne sono. Le telecamere possono servire, ma i filmati sparirebbero o direbbero che nel video non si vede niente a causa della colluttazione... Molto utile quello americano sulle auto, ma non serve nel caso attuale... Poi qui parleremmo di migliaia di telecamere... Certo che sarebbe da provare almeno, con l'aggiunta di GPS per poter consentire il posizionamento dei propri agenti. Il sistema Galileo (europeo, l'equivalente del GPS americano) dovrebbe avere una precisione di un metro!!

Per chi viene beccato a eccedere, senza giustificato motivo, e in modo grave da provocare morti o ferite GRAVI reati di tortura dovrebbe essere espulso dalle FdO e interdetto dai pubblici uffici, ma dovrebbe essere una pena medio-grande, non per reati da 4 soldi o per pressioni normali per far confessare un teste o per svolgere un arresto.
Nessuno vuole difendere i delinquenti, solo evitare di avere Jack lo Squartatore tra le fila della polizia.

Di contro, le pene per chi fa resistenza a pubblico ufficiale devono essere vere, minimo un anno di carcere senza poter usufruire di pene alternative, che crescono in base al tipo di reazione avuta, motivo, pericolo arrecato alle FdO e danni causati a loro o alle loro dotazioni. Quindi anche non fermarsi ad un posto di blocco potrebbe incorrere in queste sanzioni se si mette a rischio la loro vita o tamponando un mezzo di servizio.
Rispondi