Taglio dei Parlamentari

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

cuneoman ha scritto: 29 ott 2019, 12:23
Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 12:13 Ma Salvini non aveva votato a favore? Come promesso?
Votazione: presenti 569 votanti 567, favorevoli 553, contrari 14, astenuti 2
Tutti hanno votato a favore per non perdere il consenso elettorale, ma ci sono molte interviste dove si vede il malumore di tutti i politici e anche trasmissioni con ospiti su misura che criticano pesantemente la manovra sia dal punto di vista democratico e che minimizzano l'aspetto economico. Quasi sicuramente ci sarà un ricorso con referendum, vedremo la Lega dove si schiererà.
Se alla Lega fosse stata a cuore questa riforma avrebbe aspettato 7 (sette) giorni per far cadere il governo, prendendosene anche i meriti
Quasi sicuramente ci sarà un ricorso con referendum, vedremo la Lega dove si schiererà.
La Lega si è già schierata in Parlamento approvando per tre volte la riforma. Alla quarta ed ultima votazione, quando la Lega era all'opposizione, non ha votato contro ma se non sbaglio si è astenuta (come è prassi quando un partito dell'opposizione non vuole bocciare una legge proposta dalla maggioranza).
Al referendum a schierarsi saranno i cittadini.

Se alla Lega fosse stata a cuore questa riforma avrebbe aspettato 7 (sette) giorni per far cadere il governo, prendendosene anche i meriti
La legge è passata lo stesso. Il referendum ci sarebbe stato lo stesso. Non è cambiato nulla.
In quanto ai meriti sembra che gli elettori dell'Umbria non siano del tuo parere: la Lega ha sostanzialmente tenuto; F.lli d'It. ha raddoppiato i voti; la coalizione di centrodestra ha ottenuto il 53% dei consensi (senza contare le liste civiche).
Il M5S ha dimezzato i consensi sfiorando ormai il limite dell'irrilevanza.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

giampieros ha scritto: 29 ott 2019, 16:52
cuneoman ha scritto: 29 ott 2019, 12:23
Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 12:13 Ma Salvini non aveva votato a favore? Come promesso?
Votazione: presenti 569 votanti 567, favorevoli 553, contrari 14, astenuti 2
Tutti hanno votato a favore per non perdere il consenso elettorale, ma ci sono molte interviste dove si vede il malumore di tutti i politici e anche trasmissioni con ospiti su misura che criticano pesantemente la manovra sia dal punto di vista democratico e che minimizzano l'aspetto economico. Quasi sicuramente ci sarà un ricorso con referendum, vedremo la Lega dove si schiererà.
Se alla Lega fosse stata a cuore questa riforma avrebbe aspettato 7 (sette) giorni per far cadere il governo, prendendosene anche i meriti
Quasi sicuramente ci sarà un ricorso con referendum, vedremo la Lega dove si schiererà.
La Lega si è già schierata in Parlamento approvando per tre volte la riforma. Alla quarta ed ultima votazione, quando la Lega era all'opposizione, non ha votato contro ma se non sbaglio si è astenuta (come è prassi quando un partito dell'opposizione non vuole bocciare una legge proposta dalla maggioranza).
Al referendum a schierarsi saranno i cittadini.

Se alla Lega fosse stata a cuore questa riforma avrebbe aspettato 7 (sette) giorni per far cadere il governo, prendendosene anche i meriti
La legge è passata lo stesso. Il referendum ci sarebbe stato lo stesso. Non è cambiato nulla.
In quanto ai meriti sembra che gli elettori dell'Umbria non siano del tuo parere: la Lega ha sostanzialmente tenuto; F.lli d'It. ha raddoppiato i voti; la coalizione di centrodestra ha ottenuto il 53% dei consensi (senza contare le liste civiche).
Il M5S ha dimezzato i consensi sfiorando ormai il limite dell'irrilevanza.
No. Mi sono sbagliato! La Lega non si è astenuta. Ha votato a favore del taglio. L'ha votato per quattro volte: due alla Camera e due al Senato, come prescrive la Costituzione.
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6382
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6444 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2262 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da serge »

Domanda (retorica?: fissato un massimo,perchè il numero dei parlamentari non viene definito in base ai votanti (= affluenza alle urne)?
Bye
“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.”(Albert Einstein)
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

serge ha scritto: 29 ott 2019, 17:03 Domanda (retorica?: fissato un massimo,perchè il numero dei parlamentari non viene definito in base ai votanti (= affluenza alle urne)?
Bye
Tutto è possibile. Non mi risulta però che nel mondo vi sia da qualche parte una procedura del genere. Credo comunque che più che un "numero massimo" andrebbe fissato un "numero minimo" tale che anche se vota il 10% della popolazione il sistema possa funzionare ugualmente.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 14:23 Ma la votazione ha superato i 2/3 quindi niente referendum.
Ha superato i 2/3 all'ultima votazione alla Camera. Non al Senato. Il Referendum confermativo deve essere richiesto entro tre mesi dall'approvazione della legge. Serve 1/3 dei parlamentari di una delle Camere. Poi non so se anche le regioni possano chiederlo. Con la richiesta di referendum la Legge viene congelata e rimane in vigore quella precedente. Quindi, se si andasse alle elezioni politiche domani, si andrebbe con la Legge Rosati per eleggere 315 senatori e 630 deputati.
Almeno... così mi sembra...
Sarebbero gradite informazioni più dettagliate se qualcuno ne è al corrente...
grazie.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 29 ott 2019, 16:17
Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 14:23 Ma la votazione ha superato i 2/3 quindi niente referendum.
Meglio cosi'. Non si puo' fare un referendum per ogni azione politica. Dopotutto i parlamentari li abbiano eletti perche' ci rappresentino. Non credo che un "aggiustamento" che permetta una rappresentanza anche per i partiti minori, necessiti dell'opinione dell' intera nazione. E se cosi non fosse, avanti lo stesso. Chissa' che non migliori anche la qualita' dei nostri rappresentanti.
Già oggi i partiti che non superano la soglia vengono esclusi. Non cambia niente. Non mi piace per la mia concezione di Democrazia, ma tutto è perfettibile.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Fede
Connesso: No
Messaggi: 428
Iscritto il: 3 ago 2019, 18:18
Ha Assegnato: 114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 349 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Fede »

Quando, alle superiori e alla universita' ci chidevano di fare uno Studio di Funzione, la prima cosa che si doveva fare era il "campo di esistenza", cioe' determinare la zona del piano cartesiano dove, tale funzione, poteva esistere.
Poi, ognuno usava le proprie tecniche.
Personalmente, la seconda cosa che facevo era stabilire i Limiti.
Mi chiedevo, per esempio, che valore assume la funzione se x tende a -Infinito, 0, +Infinito.
E lo facevo subito perche' cosi' avevo una idea immediata delle condizioni ESTREME.
E siccome la Matematica e' uno strumento estremamente "democratico", vediamo come applicarla al taglio dei parlamentari:

X=numero di parlmentari
P=numero di cittadini
F(x)=rappresentativita' del popolo (in percentuale)

LIMITE DI F(x) per X che tende a P = 100
LIMITE DI F(x) per X che tende a 1= 0

Significa che, diminuendo il numero di parlamentari, la rappresentativita' del popolo diminuisce.

E la matematica non mente Mai.


Fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

La rappresentatività è massima solo con la Democrazia Diretta. Ma è irrealizzabile.

L'obiettivo deve essere un altro. In primis che tutti abbiano lo stesso "peso". E poi che la maggioranza degli elettori abbia potere di veto.

Al momento non trovo altre "garanzie". Potete suggerire qualcosa?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 17:36 La rappresentatività è massima solo con la Democrazia Diretta. Ma è irrealizzabile.

L'obiettivo deve essere un altro. In primis che tutti abbiano lo stesso "peso". E poi che la maggioranza degli elettori abbia potere di veto.

Al momento non trovo altre "garanzie". Potete suggerire qualcosa?
Scusa, solo per cercare di capire...

La rappresentatività è massima solo con la Democrazia Diretta. Ma è irrealizzabile.
Secondo me con la "democrazia diretta" non c'è rappresentatività: ognuno rappresenta se stesso.
Sul fatto che sia irrealizzabile (a meno di comunità molto piccole) sono d'accordo.

E poi che la maggioranza degli elettori abbia potere di veto.
Non ho capito. Chi è che rappresenta "la maggioranza degli elettori"?
C'è il referendum abrogativo. Col referendum abrogativo la maggioranza degli elettori hanno il potere di veto su una Legge.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11200
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3480 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4539 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Sayon »

giampieros ha scritto: 29 ott 2019, 17:59
Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 17:36 La rappresentatività è massima solo con la Democrazia Diretta. Ma è irrealizzabile.

L'obiettivo deve essere un altro. In primis che tutti abbiano lo stesso "peso". E poi che la maggioranza degli elettori abbia potere di veto.

Al momento non trovo altre "garanzie". Potete suggerire qualcosa?
Scusa, solo per cercare di capire...

La rappresentatività è massima solo con la Democrazia Diretta. Ma è irrealizzabile.
Secondo me con la "democrazia diretta" non c'è rappresentatività: ognuno rappresenta se stesso.
Sul fatto che sia irrealizzabile (a meno di comunità molto piccole) sono d'accordo.

E poi che la maggioranza degli elettori abbia potere di veto.
Non ho capito. Chi è che rappresenta "la maggioranza degli elettori"?
C'è il referendum abrogativo. Col referendum abrogativo la maggioranza degli elettori hanno il potere di veto su una Legge.
A me i referendum non piacciono perche' quasi sempre manipolati da forze esterne. Se il 100% delle persone rispondessero, sarebbero accettabili. Ma allo stato attuale potrebbero fornire risposte sbagliate, oltre che essere uno strumento costoso e forse sproporzionato all'importanza del quesito.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da carletto3 »

Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 17:36 La rappresentatività è massima solo con la Democrazia Diretta. Ma è irrealizzabile.

L'obiettivo deve essere un altro. In primis che tutti abbiano lo stesso "peso". E poi che la maggioranza degli elettori abbia potere di veto.

Al momento non trovo altre "garanzie". Potete suggerire qualcosa?
Valerio....non per fare il maestrino senza la penna rossa....ma con la Democrazia Diretta la rappresentatività non esiste....solo perche' non puo' esistere quando il popolo si esprime direttamente.
Lo stesso per il potere di veto...si ha solo tramite un referendum.
L'unica garanzia è il voto diretto su una legge .....senza intermediari.La maggioranza vince e la legge passa...la minoranza perde e la legge non passa.I parlamentari che rappresentino o no la loro porzione di elettori diventa allora insignificante,delegando a loro solo il presentare una legge da sottoporre a suffragio universale.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

Abrogare una legge non basta. Bisogna poter abrogare anche i Parlamentari e il Governo.

Se funzionano, bene. Altrimenti a casa. Questo è il potere di veto, per me.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da carletto3 »

Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 19:21 Abrogare una legge non basta. Bisogna poter abrogare anche i Parlamentari e il Governo.

Se funzionano, bene. Altrimenti a casa. Questo è il potere di veto, per me.
Ma io non parlavo solo di referendum abrogativi....esistono anche i referendum consultivi e propositivi.
Sweating
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

carletto3 ha scritto: 29 ott 2019, 19:18
Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 17:36 La rappresentatività è massima solo con la Democrazia Diretta. Ma è irrealizzabile.

L'obiettivo deve essere un altro. In primis che tutti abbiano lo stesso "peso". E poi che la maggioranza degli elettori abbia potere di veto.

Al momento non trovo altre "garanzie". Potete suggerire qualcosa?
Valerio....non per fare il maestrino senza la penna rossa....ma con la Democrazia Diretta la rappresentatività non esiste....solo perche' non puo' esistere quando il popolo si esprime direttamente.
Infatti rispondevo a Vento che voleva determinare con una funzione matematica la rappresentatività. Questa può essere alta o bassa, ma non massima, altrimenti è Democrazia Diretta.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

carletto3 ha scritto: 29 ott 2019, 19:25
Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 19:21 Abrogare una legge non basta. Bisogna poter abrogare anche i Parlamentari e il Governo.

Se funzionano, bene. Altrimenti a casa. Questo è il potere di veto, per me.
Ma io non parlavo solo di referendum abrogativi....esistono anche i referendum consultivi e propositivi.
Sweating
Infatti al momento non esistono. E costa troppo chiedere al Popolo di esprimersi con meccanismi simili alle elezioni.

La tecnologia oggi consente soluzioni più economiche per consultare il Popolo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi