Regge solo ilfattoquotidiano

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17302
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10415 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4205 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 8 mag 2024, 15:03
Leno Lazzari ha scritto: 8 mag 2024, 14:23
Io come te, ma per Giannini e altri della stessa risma non
pingerei davvero neanche una lacrima .

E il Fatto io considero un mattatoio che regge soltanto
perché alla gente piace vedere il sangue del nemico .

Poi, mi scuserà l'amico sopra ma il confronto fra Montanelli
e TreRagli sul giornalismo con la schiena dritta per me é
assolutamente improprio .
Montanelli quello che diede degli "sciacalli" (riferimento chiaro alla giornalista Tina Merlin) sul caso Vajont? Per poi uscire che, in realtà, lei aveva fatto bene il suo lavoro e il signorino Montanelli no, adeguandosi ai dettami dell'allora SADE?
Mi spiace, ma non riesco a considerarlo con la "schiena dritta" nemmeno lui. Sicuramente ci saranno almeno 2000 anime che gliela spezzano per ciò che non ha osato scrivere e per ciò che invece scriveva.
Non conosco il caso . Per quale motivo Montenelli avrebbe
così apostrofato la Merlin ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1379
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 571 Mi Piace
Ha Ricevuto: 587 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da Crossfire »

Leno Lazzari ha scritto: 8 mag 2024, 19:55
Crossfire ha scritto: 8 mag 2024, 15:03 Montanelli quello che diede degli "sciacalli" (riferimento chiaro alla giornalista Tina Merlin) sul caso Vajont? Per poi uscire che, in realtà, lei aveva fatto bene il suo lavoro e il signorino Montanelli no, adeguandosi ai dettami dell'allora SADE?
Mi spiace, ma non riesco a considerarlo con la "schiena dritta" nemmeno lui. Sicuramente ci saranno almeno 2000 anime che gliela spezzano per ciò che non ha osato scrivere e per ciò che invece scriveva.
Non conosco il caso . Per quale motivo Montenelli avrebbe
così apostrofato la Merlin ?
É lunghetta, abbi pietà provo a sintetizzare.

Caso Vajont, la Merlin da anni continuava a mandare articoli in cui sosteneva (tramite interviste e documentazione) il pericolo della struttura della diga e la frana esistente (solo la misura era sbagliata, lei ipotizzava 50 o 70 milioni di metri cubi di roccia a memoria, poiché dalla SADE furono molto bravi a nascondere la vera entità della frana... pari a 270 milioni di metri cubi... lascio a voi l'onere di riuscire ad immaginare una simile dimensione).

Ora, mentre lei proponeva questi articoli, la maggior parte dei giornalai riportava fedelmente i dispacci della SADE (ah si, Società Adriatica Di Energia, un gestore privato insomma), guai a mettere in dubbio il volere dei conti che la governavano, grandi signori per intenderci.

Ora, tralasciando il tutto come si è arrivati alla frana e al disastro, che è un'altra vergogna, nel momento della frana la Merlin e pochi altri sostenevano che era un disastro evitabile (come effettivamente era, dato che tutta la società era a conoscenza di frane e conseguenze), e quindi era una vergogna ma non era la forza della natura, bensì il disastro dell'uomo.

Nello stesso periodo il giornalaio Montanelli scriveva a caratteri cubitali sul suo giornale SCIACALLI, a chi andava contro la lettura del disastro inevitabile, impossibile da prevedere. Lo stesso che fino a qualche mese prima sull'argomento al massimo dava il dispaccio della SADE. E, dato che la Merlin era la principale accusatrice (la SADE stessa intentò una causa per diffamazione contro la Merlin anni prima su un'altra diga, su cui aveva fatto inchieste simili, processo aperto e chiuso in 4 ore con assoluzione completa... dato che nel frattempo anche in quella diga era caduta una frana e vi erano stati morti... giusto per dare un peso ai protagonisti), vien da sé che era uno dei principali bersagli. Sarà che ha lavorato meglio di lui? O perlomeno, ha lavorato?

Se essere sciacalli vuol dire fare giornalismo d'inchiesta, trovando prove e verità... meglio sciacallo che Montanello.

Quindi, Montanelli per me è un giornalaio, e sento di offendere la categoria dei giornalai apostrofandolo così.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1289
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 75 Mi Piace
Ha Ricevuto: 205 Mi Piace

Re: Regge solo il fattoquotidiano

Messaggio da leggere da vito »

heyoka ha scritto: 8 mag 2024, 18:34
vito ha scritto: 8 mag 2024, 17:41 La gente forse ha capito che racconta MENO frottole di tutti gli altri ..... Smiling
Per parte mia, credo che Travaglio sia un astuto giornalista che di frottole non ne racconta mai.
Solo che non dire MAI bugie non vuol dire essere VERITIERI.
Questo lo può essere per i grulli o per i paranoici.
Non certo per me.
Travaglio è un Lucifero in carne e ossa.
Quindi , lei dove vede angeli .....?
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8179
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4262 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2632 Mi Piace

Re: Regge solo il fattoquotidiano

Messaggio da leggere da heyoka »

vito ha scritto: 8 mag 2024, 22:05
heyoka ha scritto: 8 mag 2024, 18:34
Per parte mia, credo che Travaglio sia un astuto giornalista che di frottole non ne racconta mai.
Solo che non dire MAI bugie non vuol dire essere VERITIERI.
Questo lo può essere per i grulli o per i paranoici.
Non certo per me.
Travaglio è un Lucifero in carne e ossa.
Quindi , lei dove vede angeli .....?
Io non vedo angeli su questa terra. D' altronde.lo disse anche Gesù, parlando anche di sé stesso.
Io, come dico spesso, vedo solo Peccatori e Farisei.
Anche ai tempi di Gesù, guarda il caso, i Farisei erano i cosiddetti " progressisti" di quel tempo.😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11393
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3564 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4632 Mi Piace

Re: Regge solo il fattoquotidiano

Messaggio da leggere da Sayon »

heyoka ha scritto: 8 mag 2024, 23:35
vito ha scritto: 8 mag 2024, 22:05

Quindi , lei dove vede angeli .....?
Io non vedo angeli su questa terra. D' altronde.lo disse anche Gesù, parlando anche di sé stesso.
Io, come dico spesso, vedo solo Peccatori e Farisei.
Anche ai tempi di Gesù, guarda il caso, i Farisei erano i cosiddetti " progressisti" di quel tempo.😁
Gli Angeli ci sono.
Sono cuelle persone intelligenti ed oneste che dicono la verita' ed anticipano i tempi, MA NESSUNO LI ASCOLTA, NESSUNO LI PUBBLICA, NESSUNO LI STA A SENTIRE.
Ci furono anche all' epoca del Vajont, ed avvisarono tutti almeno 2 giorni prima del disastro, ma nessuno li stette a sentire. Aspettarono perche la verita' non gli piaceva. E cosi avvenne lo smottamento, l' ondata di rimbalzo e la morte di tanta povera gente. Evitabile? Certo. Iniziando a svuotare il lago con due giorni di anticipo.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17302
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10415 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4205 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Grazie Crossfire per il tempo dedicatomi, e no, la storia relativamente
ai due non la conoscevo e penso anch'io che in quella faccenda Indro
sbagliò completamente .

Penso anche però che un conto é un errore gravissimo come quello e
altro il resto del lavoro di Montanelli .

In quanto a TreRagli, il paraculismo non ho mai sopportato, credo
abbia ragione l'amico Heyoka che scrive : ..."Per parte mia, credo
che Travaglio sia un astuto giornalista che di frottole non ne racconta
mai. Solo che non dire MAI bugie non vuol dire essere VERITIERI."...
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 894
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 461 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da Skazza »

Credo che Travaglio, nella desolante situazione del giornalismo italiano, sia il meno fazioso.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8179
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4262 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2632 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da heyoka »

Skazza ha scritto: 9 mag 2024, 8:43 Credo che Travaglio, nella desolante situazione del giornalismo italiano, sia il meno fazioso.
Diciamo che ce ne sono una valanga di peggiori.
Su questo non ci piove.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8179
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4262 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2632 Mi Piace

Re: Regge solo il fattoquotidiano

Messaggio da leggere da heyoka »

Sayon ha scritto: 9 mag 2024, 0:32
heyoka ha scritto: 8 mag 2024, 23:35
Io non vedo angeli su questa terra. D' altronde.lo disse anche Gesù, parlando anche di sé stesso.
Io, come dico spesso, vedo solo Peccatori e Farisei.
Anche ai tempi di Gesù, guarda il caso, i Farisei erano i cosiddetti " progressisti" di quel tempo.😁
Gli Angeli ci sono.
Sono cuelle persone intelligenti ed oneste che dicono la verita' ed anticipano i tempi, MA NESSUNO LI ASCOLTA, NESSUNO LI PUBBLICA, NESSUNO LI STA A SENTIRE.
Ci furono anche all' epoca del Vajont, ed avvisarono tutti almeno 2 giorni prima del disastro, ma nessuno li stette a sentire. Aspettarono perche la verita' non gli piaceva. E cosi avvenne lo smottamento, l' ondata di rimbalzo e la morte di tanta povera gente. Evitabile? Certo. Iniziando a svuotare il lago con due giorni di anticipo.
Allora vuol dire che Gesù si è sbagliato.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1379
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 571 Mi Piace
Ha Ricevuto: 587 Mi Piace

Re: Regge solo il fattoquotidiano

Messaggio da leggere da Crossfire »

Sayon ha scritto: 9 mag 2024, 0:32
heyoka ha scritto: 8 mag 2024, 23:35 Io non vedo angeli su questa terra. D' altronde.lo disse anche Gesù, parlando anche di sé stesso.
Io, come dico spesso, vedo solo Peccatori e Farisei.
Anche ai tempi di Gesù, guarda il caso, i Farisei erano i cosiddetti " progressisti" di quel tempo.😁
Gli Angeli ci sono.
Sono cuelle persone intelligenti ed oneste che dicono la verita' ed anticipano i tempi, MA NESSUNO LI ASCOLTA, NESSUNO LI PUBBLICA, NESSUNO LI STA A SENTIRE.
Ci furono anche all' epoca del Vajont, ed avvisarono tutti almeno 2 giorni prima del disastro, ma nessuno li stette a sentire. Aspettarono perche la verita' non gli piaceva. E cosi avvenne lo smottamento, l' ondata di rimbalzo e la morte di tanta povera gente. Evitabile? Certo. Iniziando a svuotare il lago con due giorni di anticipo.
O a non riempirlo oltre la quota di sicurezza solo per far lucrare qualche liberale padrone della SADE che doveva vendere?
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Connesso: Sì
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Ha Assegnato: 37 Mi Piace
Ha Ricevuto: 54 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Un giornalista obbiettivo, che dice sempre la verità e che per giunta scrive (e parla) bene, in un sistema mediatico sovraffollato di servi sciocchi e faziosi io me lo tengo stretto. Non a caso Travaglio è un allievo di Montanelli, uno dei suoi migliori allievi. Lui e Peter Gomez, giovanissimi ai tempi de Il Giornale e de La Voce, il direttore li definiva "i miei puledri". Ma con Travaglio il grande fucecchiese aveva un rapporto particolare, non solo di affetto e di stima. Fin dagli anni '90 egli intuì che con Marco stava nascendo in Italia un nuovo tipo di giornalismo. Se vogliamo di stampo anglosassone, il giornalista come watchdog implacabile del potere costituito, ma armato dei nuovi strumenti informatici per registrare ogni atto, ogni parola, ogni contraddizione dei politici e dei loro servi. Fattesi le ossa nella cronaca giudiziaria, Travaglio riusciva a fondere efficacemente il commento politico con il giornalismo d'inchiesta. In questo probabilmente è più vicino a un altro suo grande maestro e modello, Enzo Biagi. Non che Montanelli facesse sconti al potere, ma era meno diretto e più finemente ironico, talora "si turava il naso". Per capire bene il rapporto tra l'allievo e il maestro e la sconfinata ammirazione del primo per il secondo, consiglio a tutti di leggere quello che reputo uno dei libri più belli di Travaglio:
Montanelli e il Cavaliere, sottotitolo: Storia di un grande e di un piccolo uomo.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1289
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 75 Mi Piace
Ha Ricevuto: 205 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da vito »

Che ILFATTO QUOTIDIANO mantenga e aumenti le quote di mercato dovrebbe insegnare a tutta la stampa, compresa quella di regime , che le notizie pubblicate al massimo devono subire una minima manipolazione e non il contrario .
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1289
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 75 Mi Piace
Ha Ricevuto: 205 Mi Piace

Re: Regge solo il fattoquotidiano

Messaggio da leggere da vito »

Sayon ha scritto: 9 mag 2024, 0:32
heyoka ha scritto: 8 mag 2024, 23:35
Io non vedo angeli su questa terra. D' altronde.lo disse anche Gesù, parlando anche di sé stesso.
Io, come dico spesso, vedo solo Peccatori e Farisei.
Anche ai tempi di Gesù, guarda il caso, i Farisei erano i cosiddetti " progressisti" di quel tempo.😁
Gli Angeli ci sono.
Sono cuelle persone intelligenti ed oneste che dicono la verita' ed anticipano i tempi, MA NESSUNO LI ASCOLTA, NESSUNO LI PUBBLICA, NESSUNO LI STA A SENTIRE.
Ci furono anche all' epoca del Vajont, ed avvisarono tutti almeno 2 giorni prima del disastro, ma nessuno li stette a sentire. Aspettarono perche la verita' non gli piaceva. E cosi avvenne lo smottamento, l' ondata di rimbalzo e la morte di tanta povera gente. Evitabile? Certo. Iniziando a svuotare il lago con due giorni di anticipo.
Infatti il popolo italiano è eternamnte sotto schiaffo dalle notizie spalmate dal sistema dei poteri , più o meno occulti , che lo spingono a tutelare i loro interessi a danno degli interessi del popolo stesso .
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1289
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 75 Mi Piace
Ha Ricevuto: 205 Mi Piace

Re: Regge solo il fattoquotidiano

Messaggio da leggere da vito »

heyoka ha scritto: 8 mag 2024, 19:31
Gasiot ha scritto: 8 mag 2024, 18:38
visto che è molto vicino ai 5 stelle direi che vende bene perchè le frottole le racconta meglio e poi ha parecchio spazio nella loro tv ...la7 dove si fà politica a tempo pieno
Credo sia difficile prendere in castagna, Travaglio. Lui è molto preciso e non racconta mai frottole.
Per questo io lo definisco un Lucifero.
Ps. Di buono dagli Americani ho imparato che per essere VERITIERI bisogna
A) Dire la Verità ( e questo Travaglio lo fa')
B) Niente altro che la Verità ( e su questo dubito)
C) TUTTA la Verità ( e su questo è DIABOLICO)

Quindi gli angelici sarebbero quelli che.... da decine e decine di anni.....ci riempiono la testa con mucchi di frottole.....?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17302
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10415 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4205 Mi Piace

Re: Regge solo ilfattoquotidiano

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Skazza ha scritto: 9 mag 2024, 8:43 Credo che Travaglio, nella desolante situazione del giornalismo italiano, sia il meno fazioso.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi