vigilia del primo maggio

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
lio141
Connesso: Sì
Messaggi: 398
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 190 Mi Piace

vigilia del primo maggio

Messaggio da leggere da lio141 »

prImo maggio --FESTA DEI LAVORATORI.
da bambino ,alla fine degli anni "40 assistevo seduto sul portone di casa al passaggio di una fiumana di bandiere rosse con falce e nartello portate da operai in corteo cantanti "avanti popoo ,alla riscossa,bandiera rossa trionferà" piu raramene "su fratelli, su compagne,su, venite in fitta schiera:
sulla libera bandiera splende il sol dell'avvenir
andavano in piazza ai comizi dei dirigenti che reclamavano per loro aumenti di stipendio e riduzione orario di lavoro che allora era di 48 ore settumanali

nel 20024 che primo maggio sarà???
piazze piene di VERI lavoratori o la ormai usuale piazza piena di tutto un po anarchici,centri sociali,immigrti irregolari,studenti nulla facenti( nemmeno studiare) provocatori e sobbillatori , e comunque piazza piena di violenti o nella migliore delle ipotesi solo casinisti???
e le bandiere ? ci sarà ancora qualche bandiera rosa o saranno sommerse e rese invisibili dalle bavdiere dei terroristi di hanas,dalle bandiere anarcchiche,eda quelle arcobaleno ?
il 2 maggio ve lo dirò
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1383
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 574 Mi Piace
Ha Ricevuto: 589 Mi Piace

Re: vigilia del primo maggio

Messaggio da leggere da Crossfire »

Il problema è che per avere le schiere di lavoratori devi avere dei presupposti:
  • Un tessuto economico funzionante;
  • Una classe imprenditoriale formata per l'appunto da imprenditori e non "manager" che distruggono le aziende;
  • Una classe lavoratrice che esiste, e per esistere bisognerebbe smettere di far andare le economie straniere ma comprare in casa come si faceva negli anni d'oro (in casa si aveva la Fiat non il Mercedes o il Ford);
  • E via discorrendo...


Invece vedo che ormai gli imprenditori non esistono, i loro figli giocano a gestire una palestra coi soldi del papi che ha fatto i milioni con aziende d 100/200 dipendenti. Ma quando il tessuto morirà, voglio vedere chi avrà i soldi per pagarsi la palestra (ora, non è un'invettiva contro la palestra, è solo un esempio di come si passa da un'azienda di medie dimensioni ad una più piccola per mancanza o di voglia o di capacità).

Mancando le aziende, vengono a mancare gli operai. Mancando gli operai, manca la gente che fa girare l'economia. Si tratta di un pessimo circolo, da cui per uscirne bisogna incentivare la creazione di lavoro, il quale lavoro permetta all'operaio di risparmiare (Cavour disse qualcosa del genere, se l'operaio non riesce a risparmiare, le conseguenze saranno nefaste, e in questo frangente mi sento di dargli ragione).

La società funziona nel mentre che tutti fanno il loro. Sono ruoli, che possono anche evolversi nel tempo, ma se speriamo di fare tutti gli avvocati... beh alla fine l'idraulico che sarà rimasto solo guadagnerà giustamente 2/3000 euro al mese e l'assistente con triplice laura in giurisprudenza 600. Questo perché la gente non sa più fare nulla.

Fino a 20/25 anni fa, lasciavi un azienda e in un nanosecondo ne trovavi un'altra (proprio così no, ma c'era facilità di ricircolo). Ora, nel mio caso (per ora) trovare lavoro è ancora fattibile perché so fare un qualcosa che serve ancora, ma mi rendo conto che trovare lavoro oggi (lavoro semplice, quello da operaio per l'appunto) è ormai raro. E tra dieci anni non lo so se le mie competenze serviranno in Italia, ma mi girerebbe assai le scatole dover espatriare perché siamo una nazione di fannulloni senza più le cosiddette, in cui si preferisce fare l'influencer che l'imprenditore.

L'imprenditore con un'azienda che porta a casa i milioni, e nel frattempo dà da mangiare a centinaia di famiglie mi sta "simpatico", ovvio che ci sono le rivendicazioni salariali ma questo è il gioco delle parti. Ma oggi, a parte mosche bianche, trovatemi queste persone.

Non avrai schiere di lavoratori, perché in Italia hanno ucciso il lavoro.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5139
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1166 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2822 Mi Piace

Re: vigilia del primo maggio

Messaggio da leggere da RedWine »

lio141 ha scritto: 30 apr 2024, 14:35 prImo maggio --FESTA DEI LAVORATORI.
da bambino ,alla fine degli anni "40 assistevo seduto sul portone di casa al passaggio di una fiumana di bandiere rosse con falce e nartello portate da operai in corteo cantanti "avanti popoo ,alla riscossa,bandiera rossa trionferà" piu raramene "su fratelli, su compagne,su, venite in fitta schiera:
sulla libera bandiera splende il sol dell'avvenir
andavano in piazza ai comizi dei dirigenti che reclamavano per loro aumenti di stipendio e riduzione orario di lavoro che allora era di 48 ore settumanali

nel 20024 che primo maggio sarà???
piazze piene di VERI lavoratori o la ormai usuale piazza piena di tutto un po anarchici,centri sociali,immigrti irregolari,studenti nulla facenti( nemmeno studiare) provocatori e sobbillatori , e comunque piazza piena di violenti o nella migliore delle ipotesi solo casinisti???
e le bandiere ? ci sarà ancora qualche bandiera rosa o saranno sommerse e rese invisibili dalle bavdiere dei terroristi di hanas,dalle bandiere anarcchiche,eda quelle arcobaleno ?
il 2 maggio ve lo dirò
stipendi orari e magari pure sicurezza e diritti? ma di che parli?
parliamo piuttosto di cose serie, chi ci sarà al concertone?
https://www.fanpage.it/cultura/concerto ... no-a-roma/
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 1080
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 908 Mi Piace
Ha Ricevuto: 727 Mi Piace

Re: vigilia del primo maggio

Messaggio da leggere da Rosanna »

lio141 ha scritto: 30 apr 2024, 14:35 prImo maggio --FESTA DEI LAVORATORI.
da bambino ,alla fine degli anni "40 assistevo seduto sul portone di casa al passaggio di una fiumana di bandiere rosse con falce e nartello portate da operai in corteo cantanti "avanti popoo ,alla riscossa,bandiera rossa trionferà" piu raramene "su fratelli, su compagne,su, venite in fitta schiera:
sulla libera bandiera splende il sol dell'avvenir
andavano in piazza ai comizi dei dirigenti che reclamavano per loro aumenti di stipendio e riduzione orario di lavoro che allora era di 48 ore settumanali

nel 20024 che primo maggio sarà???
piazze piene di VERI lavoratori o la ormai usuale piazza piena di tutto un po anarchici,centri sociali,immigrti irregolari,studenti nulla facenti( nemmeno studiare) provocatori e sobbillatori , e comunque piazza piena di violenti o nella migliore delle ipotesi solo casinisti???
e le bandiere ? ci sarà ancora qualche bandiera rosa o saranno sommerse e rese invisibili dalle bavdiere dei terroristi di hanas,dalle bandiere anarcchiche,eda quelle arcobaleno ?
il 2 maggio ve lo dirò
Chissà ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Rispondi